Menu Principale

Ilquen è una web-community.
Essa si ispira all’universo fantasy concepito da J. R. R. Tolkien , nell'atmosfera ma non necessariamente nei contenuti.

Ilquen è un termine in Quenya, linguaggio elfico concepito dallo stesso Tolkien, il cui significato è, nella sua migliore traduzione, tutti gli esseri. La parola Ilquen, dunque, racchiude in sé l’insieme delle creature esistenti nell’universo creato da Iluvatar e lo abbiamo ritenuto un nome estremamente suggestivo e profondamente significativo per una web-community.

Indipendentemente dalla conoscenza dell’opera di Tolkien tutti sono benvenuti in Ilquen, se lo desiderano, purché ne comprendano e condividano i Principi espressi in questo documento.

Principi Ispiratori
Ilquen è, nella sua essenza, un luogo virtuale di incontro, animato dai suoi partecipanti attraverso la loro intelligente e sensibile interazione.

Principio alla base dell’esistenza stessa di Ilquen è il profondo rispetto tra tutti i partecipanti. In Ilquen non è mai consentita alcuna forma di offesa alla persona, per nessun motivo.
Entro tale limite, è difesa sempre e comunque la libertà di parola ed espressione.

Natura di Ilquen
Ilquen è una community privata ed amatoriale. Fondata e gestita da privati tramite risorse private volontariamente adibite allo scopo, essa non ha fini di lucro e non è, in alcun modo, un servizio.
Non vi sono contratti tra utenti ed amministratori, né la partecipazione richiede alcuna forma di abbonamento. Gli amministratori, pertanto, non hanno nei confronti degli utenti alcun dovere se non il rispetto, il sostegno e la difesa dei principi alla base di Ilquen stessa.

Parimenti, gli utenti accettano di rispettare e sostenere tali principi nell'entrare a far parte della community, ed hanno il diritto di aspettarsi che essi vengano sempre garantiti e difesi.

Ilquen è dunque costituita da un gruppo di amici, e come tale, nonché secondo i Principi Ispiratori, si fonda sulla reciproca fiducia, tanto tra amministratori ed utenti che tra utenti ed utenti.
Il sentimento di amicizia tra tutti i partecipanti ad Ilquen deve essere la base costitutiva della community in ogni frangente.

Valar
Ideatori e realizzatori di Ilquen, i gestori della web-community sono noti al suo interno come Valar. Essi operano sulla base di un Gentlemen Agreement, in senso proprio. Un Gentlemen Agreement consiste in una parola data, in questo caso la garanzia che la gestione della web-community sia condotta secondo i principi esposti in questo documento. Ciò significa che, sebbene proprietari delle risorse che consentono ad Ilquen di esistere (quali la connettività, l'hardware, il software, il codice autoprodotto), e dunque sebbene legalmente in grado di disporre di tali risorse private come credano, i Valar offrono il loro impegno a gestire Ilquen operando secondo i Principi della Cartha di Ilquen, da essi stessi stilata, nella loro miglior fede e a beneficio della community.

Essi valutano le domande di ingresso in Ilquen e, a loro giudizio e nel rispetto dei principi espressi in questo documento, decidono se ammettere o meno i nuovi membri.
Si riservano inoltre il diritto di provvedere alla modifica o alla cancellazione dei contenuti che violino i Principi, come anche all'estromissione di quegli utenti che li abbiano inviati o che abbiano assunto comportamenti contrari a tali Principi.

I Valar curano la progettazione e lo sviluppo, nonché l’ottimizzazione e la manutenzione delle tecnologie impiegate. Si riservano il diritto di modificare in qualsiasi momento qualunque parte di Ilquen - hardware, software, configurazione degli applicativi, meccanismi di interazione - senza preavviso alcuno agli utenti. Si impegnano tuttavia a minimizzare per quanto possibile il disagio dovuto a tali modifiche.

Ilquelin
I membri di Ilquen sono noti all’interno della community come “Ilquelin”. L’essere un Ilquelin implica imprescindibilmente la completa comprensione e accettazione di quanto esposto in questo documento. Da ciascun Ilquelin la web-community si aspetta dunque il rispetto dei principi alla sua base: amicizia, correttezza, onestà e profondo rispetto verso tutti gli altri utenti, Valar inclusi.

Netiquette
1. Legalità
In Ilquen non sono ammessi comportamenti illegali di alcun tipo. Ilquen ha sede nella Repubblica Italiana e pertanto accetta e rispetta in toto la legislazione italiana vigente.
2. Lurking
Il “lurking” non e' accettato. Essere membri di Ilquen e limitarsi a leggere quanto scritto da altri senza partecipare equivale a “spiare” senza esser visti, e questo è, semplicemente, poco educato e cortese. Pertanto i Valar sospenderanno l’account dei “lurkers” quando lo riterranno necessario.
3. Off-Topic
Il contributo nelle aree di Ilquen da parte di ciascun partecipante deve essere concepito come utile o apprezzato dal resto della comunità. Argomenti privati o personali vanno trattati attraverso canali privati appositamente adibiti o, meglio, tramite e-mail.



NUMENOR


E' il forum di Ilquen. Esso ha lo scopo di consentire discussioni e dibattiti di qualunque genere tra tutti i partecipanti e, oltre ai principi espressi in questo documento, esso richiede la conoscenza di poche altre norme operative fondamentali che ciascun utente potrà apprendere nelle FAQ di Ilquen.



VIRINDOR


E' la chat generica di Ilquen, controparte "in tempo reale" di Numenor; come in quest'ultima, a Virindor si richiede il rispetto dei principi esposti precedentemente e la conoscenza di alcune norme pratiche di uso che sono indicate nelle FAQ di Ilquen, accessibili su Numenor.





Eä è un mondo virtuale ispirato alle opere di Tolkien. Il suo scopo è far rivivere, almeno in parte, il sapore e l'atmosfera trasmessi dai suoi racconti.
In Eä ciascun Ilquelin definisce ed interpreta un personaggio proprio.

Nonostante vi siano meccanismi di gioco di varia complessità, lo scopo e la natura stessa di Eä consistono nell'interazione umana tra i giocatori. L'acquisizione di punti esperienza, poteri o oggetti particolari pertinenti le caratteristiche ludiche, sono di secondaria importanza e poco significativi. Grande valore hanno invece la socializzazione e l'interazione tra i partecipanti, unici motori in grado di creare la suggestiva atmosfera fantasy di questo mondo virtuale. Eä va intesa come una vicenda che si dispiega attraverso la fantasia degli Ilquelin che muovono i loro personaggi. Eä non e' un videogioco in senso classico, ma un luogo di incontro in cui esprimere la propria creatività in armonia con gli altri partecipanti. I meccanismi di gioco presenti in essa sono meri diversivi che la arricchiscono, ma non elementi costitutivi essenziali della stessa. I partecipanti che si dedichino eslcusivamente alla parte ludica piuttosto che contribuire all'interazione umana saranno considerati pari a lurkers (cfr. "Netiquette").

In particolare in Eä vigono i seguenti principi di tipo pragmatico:

1. Rispetto assoluto della dignità dell'utente che sta dietro al personaggio, indipendentemente dal ruolo che l'eventuale finzione creativa possa assegnare.
"Non parlavo io, ma il mio personaggio" è una frase ed un principio profondamente in antitesi con la filosofia di Eä ed in antitesi con i Principi di Ilquen espressi in questa Cartha.
Ogni utente è considerato direttamente responsabile del comportamento del proprio personaggio. Rovinare o in qualunque modo far perdere il gusto del gioco ad altri utenti sarà, in quest'ottica, impedito sempre e comunque dai Valar.

2. Rispetto dell'ambientazione e del contesto in cui Eä è collocata.
L'ambientazione è il mezzo e il pretesto tramite cui l'interazione si rende possibile in Eä. Uscire da tale contesto, ad esempio parlando di argomenti non correlati dalla realtà fittizia in cui è immersa Eä, anacronistici o incongruenti, oltre a rovinare l'atmosfera e la piacevolezza del gioco, toglie senso all'esistenza stessa di Eä. Parte del divertimento consiste infatti nell'interpretare il proprio personaggio. Eä non e' una "chat" generica.

3. Come e ancor piu' di ogni altra componente di Ilquen, Eä è in costante sviluppo ed evoluzione, un continuo "work in progress".
I Valar si riservano il diritto di modificare Eä in qualsiasi momento (punteggi, regole, oggetti, luoghi e qualsiasi altro suo aspetto) al fine di migliorarla e renderla piu' efficace nel favorire una piacevole e divertente interazione tra i suoi partecipanti. In tale ottica, spesso verranno richiesti consigli, pareri ed in generale feedback da parte dei partecipanti, graditissimi ma non vincolanti in alcun modo per i Valar.



Per qualsiasi segnalazione concernente suggerimenti, consigli, domande, segnalazioni tecniche o mancato rispetto della Cartha da parte di altri utenti, è stata creata e si incoraggia l'uso dell'apposita form di segnalazione.