Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Codice 46

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Codice 46 Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Codice 46 - 2004-09-20 11:04:11   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
L'avevo snobbato al cinema più che altro perché avevo letto dei pareri molto negativi, ma poi l'ho preso recentemente in dvd.
E' tratto da un racconto di Philip Dick, al pari di Minority Report e Paycheck (vedi recensioni!) e diciamo che si sente.
Mi è piaciuto molto il modo in cui è girato, piuttosto insolito, e a livello visivo merita decisamente, a mio parere. I protagonisti (Tim Robbins, Samantha Morton) sono davvero bravi e credibili.
In sostanza la parte debole del film secondo me è proprio la storia che di per sé non è molto eloquente, ma sono quasi certa dipenda proprio dallo stile narrativo di Dick che qui è stato ripreso in pieno. Meno visionario di Minority report e meno scontato di Paycheck, questo film dà l'impressione di essere un affresco di un possibile mondo futuro: alienante, classista e controllato.

D'altra parte Dick si faceva pesantemente di acidi, certe sue stranezze ormai sono comprensibili.



_____________________________


Messaggio #: 1
Codice 46 - 2004-09-20 11:35:48   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
E io che ce l'ho in negozio da mesi ignorando sia tratto da un racconto del sommo Philip K.!!!!!
E se lo stile di Dick è stato rispettato è un'eccezione: Minority Report non centra nulla con la novella da cui è tratto e lo stesso Blade Runner da "Do androids dream of electric sheep?" (titolo originale del libro da cui è tratto), prende praticamente solo il personaggio di Rick Deckard!!!
Lo guarderò al più presto, alla prosima per i commenti!
Grazie Erebel!!


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 2
Codice 46 - 2004-09-20 11:45:36   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
toh... l'ho visto giusto sabato sera.

Stilisticamente e come ambientazione mi ricorda moltissimo Nirvana di Salvatores.

Io non ho trovato Robbins molto credibile e giusto la Morton brilla un po'.

Per il resto l'ho trovato lento, noioso e confusionario. Attendi per tutto il tempo che ci sia qualche spiegazione e quando ancora non è arrivata il film è finito... tra uno sbadiglio e l'altro.
A me non è piaciuto proprio


_____________________________




(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 3
Codice 46 - 2004-09-20 11:58:33   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Gilgwath
E se lo stile di Dick è stato rispettato è un'eccezione: Minority Report non centra nulla con la novella da cui è tratto e lo stesso Blade Runner da "Do androids dream of electric sheep?" (titolo originale del libro da cui è tratto), prende praticamente solo il personaggio di Rick Deckard!!!


Non saprei... a mio parere Minority Report prende giustamente le mosse dallo stile Dickiano (non ho letto il racconto, però) ma non è necessariamente un male.
Il risultato è un film bellissimo, a mio parere, dove comunque l'ambientazione è rispettata, anche se più solare molto probabilmente.
Su Blade Runner e il libro (l'ho letto) non sono d'accordo: trovo che il film abbia azzeccato in pieno le sensazioni, il clima, l'ambientazione. Che abbia modificato la storia, la trama e alcuni personaggi siamo d'accordo, ma non è detto che la cosa non sia funzionale a rendere il senso di ciò che si racconta, oltre che al mezzo cinematografico, che è inevitabile trattandosi di un film.

quote:

Original Maeve
toh... l'ho visto giusto sabato sera.


Urka, pure io! Non eri a Roma, vero?

quote:


Stilisticamente e come ambientazione mi ricorda moltissimo Nirvana di Salvatores.


A me invece -sarà per il viaggio- ha ricordato molto Wim Wenders, specie in Fino alla fine del mondo.

quote:


Attendi per tutto il tempo che ci sia qualche spiegazione e quando ancora non è arrivata il film è finito... tra uno sbadiglio e l'altro.
A me non è piaciuto proprio


Sì, questa è una sensazione che ho provato anche io ma come dicevo, credo che la cosa sia voluta, anche nel racconto. Dick spesso non giudica, non conclude, non suggerisce, ma presenta una sua realtà futura immaginata (sotto droghe, spesso) e lascia la storia in sospeso.
Se ci pensi, forse l'unico messaggio che passa è che è possibile che una società ed un mondo del genere esista da qui a 30 anni, ed è quindi possibile che nascano storie come quelle dei protagonisti.
Non so...



_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 4
Codice 46 - 2004-09-20 12:03:51   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel

Su Blade Runner e il libro (l'ho letto) non sono d'accordo: trovo che il film abbia azzeccato in pieno le sensazioni, il clima, l'ambientazione. Che abbia modificato la storia, la trama e alcuni personaggi siamo d'accordo, ma non è detto che la cosa non sia funzionale a rendere il senso di ciò che si racconta, oltre che al mezzo cinematografico, che è inevitabile trattandosi di un film.

Il film è bellissimo intendiamoci, ma a me è sembrato che tralasciasse completamente il discorso filosofico-religioso che èinvece preponderante nel libro...con tutto il discorso sull'empatia, gli animali elettrici e quella specie di messia di cui ora mi sfugge il nome (qualcosa di simile a Menger forse...).
quote:


quote:


Attendi per tutto il tempo che ci sia qualche spiegazione e quando ancora non è arrivata il film è finito... tra uno sbadiglio e l'altro.
A me non è piaciuto proprio


Sì, questa è una sensazione che ho provato anche io ma come dicevo, credo che la cosa sia voluta, anche nel racconto. Dick spesso non giudica, non conclude, non suggerisce, ma presenta una sua realtà futura immaginata (sotto droghe, spesso) e lascia la storia in sospeso.

Verissimo: non ho mai letto alcun racconto di Dick in cui la storia sia VERAMENTE conclusa, e non dimentichiamoci che anche senza gli acidi era schizzofrenico al 100%!!!


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 5
Codice 46 - 2004-09-20 12:33:03   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Gilgwath
Il film è bellissimo intendiamoci,



Vorrei vedere!!
...toccami Blade Runner, Harrison Ford e Rutger Hauer e divento una bestia!!!

quote:


ma a me è sembrato che tralasciasse completamente il discorso filosofico-religioso che è invece preponderante nel libro...con tutto il discorso sull'empatia, gli animali elettrici e quella specie di messia di cui ora mi sfugge il nome (qualcosa di simile a Menger forse...).


Era Mercer, e il mercerismo, se non sbaglio.
Be', non è certo esplicitato nel film, ma diciamo che se ne respira l'aria...se capisci cosa intendo. Impossibile rendere tutto sullo schermo, sarebbe riduttivo e superficiale. Secondo me è vincente la scelta di cogliere certe sfumature, raccontare qualcosa basandosi su certe atmosfere, modi di vivere, ecc. e tralasciare il resto, lasciandolo intuire. O lasciando a chi ha voglia di leggersi il libro di approfondire.



_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 6
Codice 46 - 2004-09-20 14:22:12   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel


Sì, questa è una sensazione che ho provato anche io ma come dicevo, credo che la cosa sia voluta, anche nel racconto. Dick spesso non giudica, non conclude, non suggerisce, ma presenta una sua realtà futura immaginata (sotto droghe, spesso) e lascia la storia in sospeso.




Il fatto è che comunque ci troviamo di fronte ad un film e non ad un libro dove le descrizioni possono aggiungere elementi che non vengono trattati nella storia in sè.

Un film ha una costruzione totalmente differente e non lascia il tempo materiale per soffermarsi a riflettere se non solo dopo che è finito e nel momento in cui è chiaro il messaggio che vuole lanciare, se un messaggio effettivamente c'è.

Io in questo film ho colto solo un'ipotetica situazione di un non precisato futuro, ma il messaggio dietro di essa non l'ho colto.
Insomma, ho visto due personaggi vivere un determinato ambiente, un determinato tempo con determinate leggi, tutto qui.
Non mi è arrivato il pensiero del regista su questo ad esempio come non mi è arrivato il pensiero di Dick.

Se davvero scriveva sotto l'effetto di acidi dando corpo a delle immagini che gli passavano per la testa allora posso capire che il film renda perfettamente il senso dei libri di Dick, ma ciò non toglie che a me come film a sè stante non sia piaciuto


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 7
Codice 46 - 2004-09-20 16:16:28   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
ecco! io l'ho visto un paio di settimane fa senza neanche sapere cosa fosse...
a me, devo dire, è piaciuto... un po' lento, forse, ma mi è piaciuto comunque... immaginavo che fosse tratto da un libro, ma non lo saevo... ora lo so, grazie


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 8
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Codice 46 Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode