Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

La Formula della FelicitÃ

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> La Formula della Felicità Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
La Formula della Felicità - 2003-02-24 15:27:35   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Vi riporto un curioso articolo che avevo trovato mesi fa su uno dei tanti quotidiani gratuiti che danno in metropolitana:

LONDRA - La formula della felicità è racchiusa in una semplice equazione: P + (5 x E) + (3 x H). Ad affermarlo è la psicologa Carol Rothwell, che ha elaborato l' espressione algebrica attraverso la quale è possibile misurare il livello della propria contentezza. " Questa è la prima equazione che permette di quantificare con un numero il proprio stato emotivo" , ha dichiarato la Rothwell al Daily Mirror.

P sta per " caratteristiche personali" , come la visione della vita, l' elasticità e l' adattabilità. E indica invece i " bisogni esistenziali" come la salute, il denaro e gli amici. H, infine, denota i " bisogni di ordine superiore" come il senso dell' umorismo, l' ambizione e l' autostima. La formula, ideata per un sondaggio commissionato dalla compagni di viaggi Thomson ed eseguito su un campione di mille persone, funziona nel modo seguente.
Per definire il valore di ciascuna incognita, occorre esprimere un giudizio con un voto da uno a dieci a quattro gruppi di domande:

1) Quanto ti consideri socievole, energico, e aperto al cambiamento ?

2) Fino a che punto ritieni di avere una visione positiva della vita, di riprenderti velocemente dalle situazioni difficili, e di sentire che a governare la tua vita sei tu, e non il destino ?

3) Fino a che punto ritieni che i tuoi bisogni primari di vita siano appagati in relazione a salute, situazione finanziaria, sicurezza personale, libertà di scelta, senso di appartenenza alla comunità e accesso a istruzione e conoscenza ?

4) Fino a che punto puoi ricorrere al sostegno delle persone a te vicine, immergerti in quello che stai facendo, realizzare le tue aspettative, impegnarti in attività che ti danno uno scopo e ti fanno sentire chi sei veramente ?

Il valore di P si ottiene dalla somma del punteggio delle risposte alle prime due domande, mentre il valore di E corrisponde al punteggio delle risposte alla terza domanda e quello di H dal punteggio delle risposte alla quarta domanda. Se si assegna 10 a tutte le domande, si ottiene 100: il quoziente di felicità massimo.
Il sondaggio ha rivelato una profonda diversità tra uomini e donne. Le signore hanno individuato nella famiglia la più importante fonte di felicità. Seguono una bella vacanza, il sole e la perdita di peso. Gli uomini, invece, sono felici soprattutto per le vacanze, una vita sessuale soddisfacente e i successi sportivi.


In realtà non è altro che una media pesata tra le quattro domande menzionate, dove le prime due pesano per il 10% del punteggio totale, la terza ben il 50% e la quarta per il 30%. E' cmq un modo interessante per cercare di " quantizzare" la propria felicità, tenendo ben presente che comunque i voti che ci diamo sono soggettivi.
Di contro però è anche vero che la stessa felicità dipende molto dalla nostra soggettività nel valutare la nostra situazione e affrontarla. Insomma chi " crede" di essere felice lo è veramente proprio perché vede positivamente la propria vita.


_____________________________


Alla prossima...
Messaggio #: 1
La Formula della Felicità - 2003-02-24 23:48:59   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
uhmmmm... a me viene 56.... che vuol dire? :P
che hanno ragione a dire che sono la donna del " pessimismo e fastidio" o che in fondo non è così tragica la cosa? boh! ;P


_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 2
La Formula della Felicità - 2003-02-25 0:14:34   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
Ehm 48, devo preoccuparmi?

Ho preventivamente fatto sparire tutte le corde, lacci e cinghie da casa mia

Eppure sono certo che il test non tiene conto di qualcosa di fondamentale, devo solo scoprire cosa

< Messaggio modificato da Jerda -- 2003-02-25 0:15:48 >



_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 3
La Formula della Felicità - 2003-02-25 0:32:10   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
porca puzzola O_O
avvertimi se vieni a trovarmi che vedo di far sparire i bisturi del mi babbo :P


_____________________________



(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 4
La Formula della Felicità - 2003-02-26 9:58:37   
Anyel


Messaggi: 95
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
forse sono tonta....o forse è perchè mi sono svegliata ma....mom sono mica riuscita a calcolare il mio punteggio...o per lo meno ho dimenticato qualche passaggio.......

adesso ve la do io una perla di saggezza...sct attenzione...il momento è catartico...luci....

un gattone vide un gattino che rincorreva la sua coda e gli domandò:
" come mai corri dietro alla tua coda in questo modo?"
rispose il gattino: " ho sentito dire che la cosa migliore per un gatto è la felicità, che la felicità è la mia coda...ecco perchè la rincorro e quando l' avrò afferrata avrò la felicità"
" figliolo" disse il vecchio gatto, " anch' io ho considerato con attenzione i problemi universali; anch' io ho concluso che la felicità è nella mia coda. Ma ho notato che, ogni volta mi metto a rincorrerla, essa mi sfugge; mentre quando faccio latre cose, mi viene dietro ovunque io vada."





quanto sono commossa.....!!!!!!!!!!!!
mi faccio i complimenti da sola per aver scritto questa chicca!!!!!!!!


_____________________________





Anyel..

(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 5
La Formula della Felicità - 2003-02-26 14:31:57   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Anyel
forse sono tonta....o forse è perchè mi sono svegliata ma....mom sono mica riuscita a calcolare il mio punteggio...o per lo meno ho dimenticato qualche passaggio.......


Dunque il punteggio finale praticamente è in centesimi, per cui deve venirti fuori un numero compreso tra 1 e 100.
In pratica la procedura è questa:

- rispondi alla prima domanda dando un punteggio tra 1 e 10
- idem per la seconda.
- idem per la terza, poi moltiplica questo punteggio per 5.
- stessa cosa per la quarta e moltiplica il punteggio per 3.

A questo punto somma i quattro punteggi e otterrai il voto finale.

quote:


" figliolo" disse il vecchio gatto, " anch' io ho considerato con attenzione i problemi universali; anch' io ho concluso che la felicità è nella mia coda. Ma ho notato che, ogni volta mi metto a rincorrerla, essa mi sfugge; mentre quando faccio latre cose, mi viene dietro ovunque io vada."


Carina
La felicità è già presente in quello che facciamo se affrontato nella maniera giusta.
Però non biasimo neanche chi la felicità la ricerca come il gattino, in fondo il progresso e i traguardi della nostra storia sono dovuti a chi ha utopisticamente inseguito la propria coda (a volte anche morendo) piuttosto che trascinarsela dietro.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Anyel)
Messaggio #: 6
La Formula della Felicità - 2003-02-26 15:59:29   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

La felicità è già presente in quello che facciamo se affrontato nella maniera giusta.
Però non biasimo neanche chi la felicità la ricerca come il gattino, in fondo il progresso e i traguardi della nostra storia sono dovuti a chi ha utopisticamente inseguito la propria coda (a volte anche morendo) piuttosto che trascinarsela dietro.


Sono profondamente d' accordo

Il gabbiano Jonathan Livingston inseguiva la felicità nella perfezione del volo e nella velocità, reietto dai suoi simili, ordinari gabbiani, dimentichi della vita nella loro costante ed ottusa brama di cibo. I suoi costanti, infiniti sforzi di migliorarsi lo portarono ad imparare che la massima velocità raggiungibile varcava i limiti dello spazio e del tempo, e consisteva nell' " essere lì" , ovunque quel " lì" fosse, solo volendolo. " Essere lì" istantaneamente implicava essere ovunque sempre, allo stesso tempo. La felicità è uno stato dell' essere, non un luogo, non un tempo.

Personalmente trovo che questa sia una visione bellissima della vita, e a chi non abbia letto il brevissimo, semplice, elegantissimo capolavoro di Richard Bach, non posso che consigliarlo dal profondo del cuore.
Alcuni l' hanno definita una bella favola. Io amo definirlo un compedio filosofico tanto raffinato e profondo che tutti possiamo leggerlo trovando in esso una verità affine al nostro spirito.

Buon volo,


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 7
La Formula della Felicità - 2003-02-26 22:24:33   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
uno dei miei libri preferiti
quando suonavo avevo chiamato il mio basso jonathan...

solo che non riuscivo a raggiungere la perfezione ;P


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 8
La Formula della Felicità - 2003-02-26 22:38:03   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

solo che non riuscivo a raggiungere la perfezione ;P

Beh, in effetti nemmeno Jonathan Dopo tutto il punto era proprio lì.
La perfezione non si " raggiunge" , la perfezione " e' " .

R. Bach è uno, se non il, mio scrittore preferito. O forse dovrei dire che è quello che mi è più caro. Ti/Vi consiglio sinceramente anche Illusioni, Un Ponte sull' Eternità, Uno, se non li avete giù letti

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-02-26 22:40:35 >



_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 9
La Formula della Felicità - 2003-02-26 22:49:39   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
e io consiglio anche " nessun luogo è lontano" è brevissimo, ma... intenso


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 10
La Formula della Felicità - 2003-02-26 22:57:58   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
La " piccola Rae" !

E' vero Gwen! Lo trovo bellissimo anche io! Sai che quasi ci strebbe in un messaggio su Numenor? Probabilmente lo posterò ora che mi ci fai pensare!

E' bello leggere di altri estimatori di Richard Bach! Lo stavo dicendo proprio oggi: ho sempre trovato pochi che conoscessero i suoi libri, a parte il Gabbiano Jonathan Livingstone! :' )


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 11
La Formula della Felicità - 2003-02-26 23:07:09   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
uno dei pochi meriti del mi babbo ;PPP

cmq sì, in un messaggio entra benissimo tutto il libro... e in effetti avevo pensato di copiarlo subito... ma mi fa fatica ;DDDDD


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 12
La Formula della Felicità - 2003-02-27 0:02:30   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Non ce l' ho qui, altrimenti lo avrei già fatto. Ho una tale voglia di rileggerlo ora che l' hai citato che ho cercato il testo on line. Nulla, purtroppo


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 13
La Formula della Felicità - 2003-02-27 1:41:26   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
" Nessun luogo è lontano" me lo prestò qualche anno fa una mia cara amica...è proprio bello!
E poi in determinate circostanze, certi libri, acquistano ancora più valore!!


_____________________________






(Risposta a Taym)
Messaggio #: 14
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> La Formula della Felicità Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode