Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Alexander

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Alexander Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Alexander - 2005-01-15 8:56:26   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
[SPOILER!!!!!]


E' veramente difficile dare un giudizio su questo film...entri sapendo che dura 2 ore e 3/4 e ti aspetti già 2 ore di battaglie e atti di eroismo...per poi scoprire che di scontro c'è nè solo uno (battaglia di Gaugamela) della durata di 20 minuti circa e che tutto il resto è dialogo...
Tutto il film è basato su Alessandro, ovviamente:D, da quando era solo un ragazzino al ritorno a Babilonia dall'india...
La caratterizzazione del personaggio mi è parsa buona, l'attore invece non mi ha colpito molto, una interpretazione sufficiente ma non un capolavoro...

Il problmea principale è che non si capisce che messaggio il film voglia dare...in alcuni tratti esalta la voglia di Alessandro di continuare a lottare ed a procedere, in altri momenti lo distrugge disegnandolo come un pazzo ubriacone vittima del suo ideale...alla fine del film Tolomeo sintetizza dicendo che il fallimento di Alessandro fu di gran lunga maggiore della grandezza che gli venne assegnata...

A parte questo ci sono pochissimi cenni storici, sparsi qua e là ma sempre in secondo piano...i vari spostamenti di Alessandro e del suo esercito sono narrati da Tolomeo in maniera concisa ed affrettata, ci si sofferma invece molto sui dialoghi tra Alessandro ed i suoi compagni...

Per quanto riguarda lo scandalo provocato negli USA, per l'omossessualità di ALessandro, sinceramente è esagerato e non c'è nessuna scena che possa suscitare scalpore.


_____________________________


Messaggio #: 1
Alexander - 2005-01-15 11:23:46   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Sono ansiosa di vederlo..

Probabilmente negli USA non è piaciuto per il motivo che dici tu Mirmith...poche battaglie..



_____________________________



(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 2
Alexander - 2005-01-15 11:32:03   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

Probabilmente negli USA non è piaciuto per il motivo che dici tu Mirmith...poche battaglie..

Negli USA non è piaciuto per gli accenni alla omosessualità di Alessandro (e di altri personaggi), anche se, ripeto, di scene scandalose non c'è ne sono...


_____________________________



(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 3
Alexander - 2005-01-15 11:52:38   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Mirmith
alla fine del film Tolomeo sintetizza dicendo che il fallimento di Alessandro fu di gran lunga maggiore della grandezza che gli venne assegnata...

Mir guarda che non hai capito la frase di Tolomeo, lui diceva che il fallimento di Alessandro fu superiore ai successi di chiunque altro...frase dal significato ben diverso della tua.
Il mio commento al film:
boh
bah
buh
Dico così perchè, pur essendo fatto bene è decisamente inconcludente, non soddisfa nè dal punto di vista epicoeroico (risultando noioso a chi vorrebbe solo battaglie) nè da quello introspettivo (molti dialoghi sembrano buttati lì a caso) nè da quello storico (come faceva notare Mir la maggior parte degli avvenimenti storici vengono narrati sinteticamente dal vecchio Tolomeo).
Considerata la durata estenuante se ne può fare anche a meno


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 4
Alexander - 2005-01-15 12:01:48   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

lui diceva che il fallimento di Alessandro fu superiore ai successi di chiunque altro...frase dal significato ben diverso della tua.

O_o...si la frase è esatta (non mi ricordavo la parte finale), ma per me il significato è quello!
O almeno...dipende la che cosa intende Tolomeo per fallimento...io credevo fosse riferito al fatto che dopo la sua morte i territori da lui conquistati si divisero subito in 4 regni, e che il suo sogno di unire le genti occidentali ed orientali e di uguaglianza sono evaporati immediatamente...
O magari sono io che non c'arrivo:/


_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 5
Alexander - 2005-01-15 12:54:37   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Dicendo che il suo fallimento fu superiore ai successi di chiunque altro penso intendesse esaltarne la grandezza: pur non essendo riuscito a portare a termine il suo scopo iinfatti Alessandro, pur con il suo fallimento, si è reso più grande di chiunque altro, anche di coloro che, invece, avevano mietuto solo successi in vita. O almeno, io lo interpreto così


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 6
Alexander - 2005-01-20 11:38:09   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Da dove inizio..dunque dunque..

Considerando la mia conoscenza "basilare" delle gesta di Alessandro Magno, il film mi è piaciuto discretamente.
Un po' lungo ma non mi ha annoiata come pensavo..

Lo consiglio, si tratta di un vero kolossal, ma dubito che riuscirà a catturare il vostro entusiasmo più di tanto
















Alexander















Aspetti negativi:

  • battaglie confusionarie (non si capisce come si muovano i soldati...un grosso mischione dove ogni tanto fa capolino qualche spruzzo di sangue o qualche arto staccato)
  • i dialoghi vengono sopraffatti dalla musica e dai rumori delle battaglie!!! Incredibile ma vero, più volte non capivo cosa stesse dicendo Alessandro!
  • salti temporali e avvenimenti sottointesi



Per il resto..scandalo omosessuale..Boh! Mi aspettavo almeno un bacio fra Alessandro e Efestione...e invece non c'è stato nulla.. (Efestione gran bel pezzo di macedone!)

Mi sono commossa alla morte di Bucefalo!!! Quello è stato il momento più toccante del film per me!

Splendida Angelina Jolie nel ruolo di Olimpiade..con quei serpenti..veramente azzeccata!

Se mi viene in mente altro lo aggiungo..per ora questi gli aspetti che mi hanno colpita di più



_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 7
Alexander - 2005-01-24 1:09:31   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
Mah, anche io l'ho trovato a tratti noioso e l'avrei striminzito un bel pò togliendo dialoghi inutili Non mi è piaciuto molto e non lo ritengo affatto un Kolossal, lo definirei un film confuso e sono d'accordo sia con Mir che con Gilg...nulla di eccezionale...Per quanto riguarda l'ultima frase di Tolomeo anche io l'ho interpretata come Gilg, Tolomeo ne esalta la grandezza che Alessandro il Grande ha raggiunto e che nessuno mai è riuscito a eguagliare nonostante egli abbia fallito...

(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 8
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Alexander Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode