Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Gaia er pianeta che vive

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Gaia er pianeta che vive Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Gaia er pianeta che vive - 2003-09-02 12:34:00   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
L'altra sera mi sono imbattuto per l'ennesima volta nella famosa trasmissione pseudo-scientifica della RAI intitolata Gaia, o come dice il suo conduttore di cui non ricordo il nome "Gaia er pianeta che vive".

E' praticamente un guazzabuglio di argomenti diversi buttati lì saltando di palo in frasca. Non c'è alcun approfondimento scientifico serio, solo qualche effettone in computer grafica con musica da thriller e via verso nuovo argomento... trattato altrettanto superficialmente.

Il conduttore (di cui continuo a non ricordare il nome) è uno pseudo-geologo che più che divulgazione fa sensazionalismo... un pò il Cecchi Paone della Tv pubblica insomma.
La cosa più ridicola è quando fa i servizi nei vari luoghi con in mano il suo picconcino da geologo, perfettamente inutile ma che serve anch'esso a fare "scenografia".
Peggio ancora quando fa le finte riprese esterne, ovvero quando resta in studio mettendo in cromakey lo sfondo girato precedentemente dalla troupe e poi si fa riprendere con un ventilatore che simula il vento...
Ma possibile che i nostri soldi del canone debbano finire per pagare le trovate di un pagliaccio del genere ?
Questa sarebbe divulgazione scientifica ?

Alla Rai ci sono già gli Angela che da anni fanno un lavoro eccellente, le loro trasmissioni vengono addirittura vendute e tradotte in altri paesi, vedere sullo stesso canale programmi come Gaia mi sembra una vera contraddizione.


_____________________________


Alla prossima...
Messaggio #: 1
Gaia er pianeta che vive - 2003-09-02 19:25:13   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Il tipo in questione si chiama Tozzi e io ho da sempre le stesse perplessità che hai tu!!
Dovrebbero ficcargli il picconcino in mezzo agli occhi e buttarlo dentro ad un vulcano!!

E pensare che siamo noi a pagarlo!!!!


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 2
Gaia er pianeta che vive - 2003-09-02 22:15:34   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
... e pensare che quel programma porta il mio nome


_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 3
Gaia er pianeta che vive - 2003-09-02 23:00:06   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve

Il tipo in questione si chiama Tozzi e io ho da sempre le stesse perplessità che hai tu!!
Dovrebbero ficcargli il picconcino in mezzo agli occhi e buttarlo dentro ad un vulcano!!
E pensare che siamo noi a pagarlo!!!!


Mario Tozzi ! Esatto !!!
Pensare che è pure "Primo Ricercatore del CNR"... ma primo in cosa ?
Certo che se è questa la gente che lavora al CNR siamo proprio messi bene...


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 4
Gaia er pianeta che vive - 2003-09-03 1:13:50   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Io ricordo una puntata del Maurizio Costanzo Show di qualche tempo fa.. forse lo scorso autunno dove erano ospiti sia Tozzi che Cecchi Paone e parlavano di HIV.
Insomma i due si beccavano ed erano in disaccordo tra loro tanto che ad un certo punto Tozzi fa a Cecchi Paone: "Cosa vuoi saperne tu che sei solo un giornalista" e Cecchi Paone risponde: "cosa vuoi saperne tu che sei solo un geologo!"....

E' stato come vedere il bue che da del cornuto all'asino!!!


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 5
Gaia er pianeta che vive - 2003-09-03 8:46:22   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Condivido su tutta la linea!!

quote:

ORIGINAL: Cronos
Pensare che è pure "Primo Ricercatore del CNR"... ma primo in cosa ?
Certo che se è questa la gente che lavora al CNR siamo proprio messi bene...


A-hem...ti stupisci seriamente? Vuoi una carrellata di esempi tristissimi di "Professori Emeriti" che di emerito hanno solo il fondoschiena??
Cmq sarà stato il primo a dare il c%&* per quel posto, probabilmente.



_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 6
Gaia er pianeta che vive - 2003-09-04 22:20:35   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel

A-hem...ti stupisci seriamente? Vuoi una carrellata di esempi tristissimi di "Professori Emeriti" che di emerito hanno solo il fondoschiena??
Cmq sarà stato il primo a dare il c%&* per quel posto, probabilmente. [/color]


Ecco perché in Italia la scienza è a livelli così umilianti...
(per non parlare ovviamente dello scarso sovvenzionamento da parte dello Stato)


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 7
Gaia er pianeta che vive - 2003-09-05 0:32:01   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos

quote:

ORIGINAL: Erebel

A-hem...ti stupisci seriamente? Vuoi una carrellata di esempi tristissimi di "Professori Emeriti" che di emerito hanno solo il fondoschiena??
Cmq sarà stato il primo a dare il c%&* per quel posto, probabilmente. [/color]


Ecco perché in Italia la scienza è a livelli così umilianti...
(per non parlare ovviamente dello scarso sovvenzionamento da parte dello Stato)



Leggevo giusto poco fa, nell'editoriale di Le Scienze che la nostra disastrosa posizione nella ricerca scientifico-tecnologica a livello internazionale risale agli anni 60.
In quel periodo si discuteva sulla modernizzazione dell'Italia e sembra che diverse fazioni politiche fossero d'accordo sul fatto che il progresso scientifico e tecnologico non fosse una parte fondamentale in questo processo.
Così non solo non hanno fato nulla per promuovere la ricerca, ma addirittura all'epoca certe cose erano viste male in quanto "controcorrente".
Insomma il tutto ha radici profonde e soprattutto in una mentalità sbagliata che ancora troppi si portano dietro.


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 8
Gaia er pianeta che vive - 2003-09-05 1:07:04   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Parlandone con mio padre, mi diceva che il CNR, se non ricordo male, fu fondato da Badoglio, o cmq durante il governo di Mussolini. Già da allora la sua valenza era prettamente politica, ovverosia la ricerca non era certo libera ma già un affare di partito, basata su giochi politici.
Da allora ad adesso le cose sono cambiate pochissimo, nonostante (o forse proprio per quello? ) ci sia stato il '68. Come dire, cambiate le bandiere ma il modo di gestire le cose è rimasto identico. Anzi, forse è peggiorato.
I ricercatori non sono sottoposti a verifiche che si possano definire tali: nessuna commissione esaminatrice (per i concorsi a professori o altro) è obiettiva o valuta il merito, bensì la scelta è figlia unicamente di spartizioni decise a monte, appoggi da più parti, schieramenti che si combattono in trincea. Per di più, la ricerca è lontanissima dal mercato, tranne rare eccezioni, per cui nemmeno viene premiato chi ha un'idea o lavora sodo su un tema sensato. Piuttosto ciascuno porta avanti il suo orticello anche se inutilmente, o al limite se riceve finanziamenti europei, regionali o altro, lo fa perché appoggiato politicamente da questa o quella giunta.

Credetemi, queste cose le ho toccate con mano e mi dà il voltastomaco solo il riferirvele... ma questa è la ricerca italiana oggi.



_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 9
Gaia er pianeta che vive - 2003-09-08 22:38:15   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Di allegro resta il subject di quest thread. Lo noto solo ora in tutte le sue... consonanti


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 10
Gaia er pianeta che vive - 2003-09-09 2:24:47   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

Di allegro resta il subject di quest thread. Lo noto solo ora in tutte le sue... consonanti


Si dice: meglio tardi che mai!!


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 11
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Gaia er pianeta che vive Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode