Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

La guerra dei mondi

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> La guerra dei mondi Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
La guerra dei mondi - 2005-06-30 8:21:11   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ragazzi, che film... bello, davvero, e potente!
 
Spielberg non delude mai, o quasi. E in questo caso è stato bravissimo a descrivere non tanto l'alieno o la paura che viene da fuori, ma quella che c'è dentro di noi e che ci trasforma.
Sarà per questo che il film mi ha impressionata tantissimo (quasi come fu per il famoso 28 giorni dopo).
La reazione dell'uomo comune, che siamo noi, di fronte a qualcosa di incontrollabile e talmente fuori dalla sua portata da perdere completamente l'orientamento e il senso della ragione.
Il film ti tiene incollato alla sedia fino alla fine, una fine che non si crede possibile fino all'ultimo dato l'evolversi degli eventi, e che rappresentata una liberazione dalla tensione accumulata...
Neanche a dirlo, è girato benissimo, e gli attori sono davvero convincenti ed espressivi. La piccola Dakota Fanning credo si affermi come un futuro astro del cinema, quando crescerà, e Tom Cruise è in gamba come sempre, intenso. Peccato che gli abbiano cambiato doppiatore: non è né quello solito di Tom e nemmeno quello di Eyes wide shut, ma un altro ancora. Fastidioso, devo dire, e nemmeno troppo bravo.
 
Se l'ha visto qualcun altro, apriamo gli spoiler.
 


_____________________________


Messaggio #: 1
La guerra dei mondi - 2005-07-04 14:28:07   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Film ben fatto, senza dubbi...ma tirando le somme non entusiasmante!

Spielberg è come sempre grandioso, scenografie, suspance, effetti speciali davvero degni di nota.
Il cast è stato scelto molto bene e si è fatto "voler bene"...
Il buonismo di fondo presente in tutti i suoi film, però, non manca neanche in questo.

Il finale è pressochè scontato, oltre che mal gestito, a mio avviso ovviamente.
Mi è sembrato strozzato e "tipico". Nulla di originale, nè di appagante.

Diciamo che è un bel film da vedere...magari più in là anche da avere, ma non come punta di diamante!
Uno dei tanti della produzione spielberghiana...migliore di A.I. (che io ho odiato), ma niente di incisivo!

Un remake ben fatto ma poco originale...ora non mi attaccate dicendo che appunto perchè è un remake non può essere originale...beh non so bene come spiegarlo, ma ci sono dei remake ke nonostante tutto riescono a non essere poi così scontati. Questo non fa parte di quel gruppo.


_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 2
La guerra dei mondi - 2005-07-04 16:12:31   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Arwen
Il finale è pressochè scontato, oltre che mal gestito, a mio avviso ovviamente.
Mi è sembrato strozzato e "tipico". Nulla di originale, nè di appagante.
[...]
Un remake ben fatto ma poco originale...ora non mi attaccate dicendo che appunto perchè è un remake non può essere originale...


Che fai, metti le mani avanti??
Sull'originalità non mi pronuncio più di tanto... tieni presente però che il film ha rispettato il libro, in tutto e per tutto (mi dicono coloro che l'hanno letto).
Personalmente dell'originalità a tutti i costi non mi importa, purché il film sia piacevole per me da vedere.
Non mi ha infastidito, come non ho dato peso troppo a come venissero rappresentati gli alieni, perché li trovavo di secondaria importanza rispetto al messaggio del film, che per me è tutt'altro.

Però ovviamente, sono gusti personali.


_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 3
La guerra dei mondi - 2005-07-04 16:38:38   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Concordo con Arwen quanto all'originalità. Non credo nemmeno io lo sia. Di fatto secondo me si tratta di un film di fuga dal cattivo e "null'altro". Però mi ha colpito per l'intensità e mi è piaciuto da morire. E' una vicenda raccontata proprio bene, secondo me. Si incentra sui rapporti umani più che sull'aspetto fantascientifico, ed in questo mi è piaciuto davvero, perchè trovo sia proprio efficace. In particolare, oltre agli aspetti noti dello stile spilberghiano (scenografie, ritmo, regia, grandiosità delle immagini) che elencava anche Arwen e che a me piacciono sempre moltissimo, ho trovato interessante proprio la descrizione di come si evolvono i rapporti umani e sociali quando in presenza di una minaccia comune, globale e completamente incontrollabile. Come sempre, a mio avviso, fa Spielberg, vengono descritti in modo semplice e al contempo completo ed efficace; riesco sempre a riconoscemi in essi, a ritrovarmi in questo o quel personaggio, o in aspetti di essi, tanto da cadere completamente nella finzione e immedesimarmi del tutto.

Aggiungo poi, come disclaimer per chi volesse un consiglio, che a me piace l'aspetto "buono" o, volendo, disneyano di Spielberg, perchè lo trovo poetico e disincantato nello spirito pur rimanendo realistico ed intenso nelle vicende. E' un connubio che mi colpisce da quando ero bambino; ma questo, come dicevate giustamente, è dominio del gusto personale; se però anche a voi piace, non potete perdervi The War of the Worlds

< Modificato da Taym -- 2005-07-04 16:59:47 >



_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 4
La guerra dei mondi - 2005-07-04 22:12:34   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel

quote:

ORIGINAL: Arwen
Un remake ben fatto ma poco originale...ora non mi attaccate dicendo che appunto perchè è un remake non può essere originale...


Che fai, metti le mani avanti??


Dovere!
Altrimenti avrei servito la polemica su un piatto d'argento...
Ma a quanto pare l'ho servita cmq!
Anche se più che polemica è un dibattito costruttivo..

Questo genere di intensità di cui parlate l'ho riscontrato anche io, infatti il film è ben fatto anche per la reazione "umana" così ben delineata, nella sua grande varietà di sfumature.
Però allo stesso tempo, non riesco ad apprezzarlo forse come fate voi.

Ho ritrovato altrove un'intensità analoga se non maggiore e più spontanea...meno drammatica, piena di pathos ma senza diventare eccessivamente plateale...in film che magari per molti altri aspetti sono risultati ben inferiori ai lavori di Spielberg, e che invece parlando di emotività sono secondo me superiori.
Questa è ai miei occhi la sua pecca.
Sta di fatto che una fetta di pubblico, apprezza incondizionatamente il suo buonismo perchè vi si identifica, ed è quindi giusto che sia così ed i suoi film seguano la sua "filosofia"!

Sono stata buonista in questo commento?


_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 5
La guerra dei mondi - 2005-07-14 14:23:13   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Secondo me è decisamente perdibile.

E ora un po' di  gentilmente offerti dalla Gilgwath srl (società a socio unico)
(NB scusa Gilg lo sposto all'inizio! )












Il classico film di fuga dall'invasione aliena, con un inizio da Independence Day con Tom Cruise che si salva da ogni tipo di raggio, e un po' di temi pseudoseri uno più scontato dell'altro (padre scapestrato, difficile rapporto con i figli, abbruttimento dell'uomo in fuga con ognuno per sè e dio per tutti, immancabile pazzoide armato e facile richiamo all'11 settembre col muro pieno di foto degli scomparsi appena dopo la catastrofe - che poi a che diamine serve una cosa simile se tanto sono tutti in fuga???!!!!-). Il tutto condito con superTom Cruise che arriva per ultimo sul luogo del'impatto, quando già c'è un fottio di gente lì accalcata e casualmente finisce subito in prima fila, manco si fosse fatto largo dicendo "Tom Cruise, lasciate passare, sono IO il protagonista non tu, pirletta!"

Una delle cose peggiori però è questo tentativo di commistione tra film tamarro e pseudoserio (come in Alexander che infatti era venuto una fetecchia). Se vuoi fare una cosa realistica non puoi far abbattere un mezzo alieno da Tom Cruise quando nello stesso coso in cui è rinchiuso con la figlia ci sono anche dei soldati addestrati! Se no a sto punto prefersico il succitato ID in cui almeno Will Smith era dichiaratamente l'eroe tamarro e alla fine tira giù la nave madre! Poi quando arivano alla fine la casa di Boston sembra essere nell'unico quartiere in cui non era successo niente, manco avessero pagato il pizzo agli alieni per farsi lasciare interi, e il figlio come diamine era scampato al muro di fiamme??!!!!Questo è il motivo per cui ora appena avrò tempo vedrò la versione originale della Guerra dei mondi dato che qua a non essermi piaciuto è lo sviluppo della trama, che là magari era meglio.
Ma col sangue che ci facevano? Lo bevevano e gli spruzzi erano gli scarti? Lo usavano come combustibile e il resto era gas di scarico? Oppure era solo per assecondare un loro gusto per lo splatter? A questo proposito nella scena in cui la bimba era illuminata dal raggio appena prima di venir rapita ci avrei messo un tentacolo che la splatchava!!! Tanto che se ne fanno di un serbatoio di sangue di un metro e un tappo?

< Modificato da Erebel -- 2005-07-14 14:41:42 >



_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 6
La guerra dei mondi - 2005-07-15 12:53:03   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

classico film di fuga dall'invasione aliena


Non prenderla come una risposta polemica, sia chiaro. E' solo una precisazione :

E' certamente un classico perchè scritto all'inizio del secolo scorso. Non vorrei sbagliarmi in questa "classifica", ma la Guerra dei Mondi credo sia la prima opera letteraria a narrare della fuga da alieni invasori.

Non so se può essere utile, ma a me, che il film è piaciuto moltissimo, è sembrato divertente proprio vedere una concezione degli alieni così "all'antica". La sola idea che possa apparire interessante che muoiano perchè vittime di batteri e virus ai quali non erano immunizzati fa proprio pensare agli albori della letteratura fantascientifica (allora era un'idea d'avanguardia, come oggi immaginare cause relativistiche per eventi di qualsiasi genere, ad esempio), ed ho trovato molto poetica la deduzione che, un secolo fa, l'autore ne trasse sul senso della vita e il posto dell'uomo nell'universo, che poi è intrata a far parte, in altri termini, del patrimonio scientifico comune. E' la stessa sensazione di aprire un vecchio e polveroso libro che provai con Sky Captain, per chi lo ricorda.



_____________________________




(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 7
La guerra dei mondi - 2005-07-15 14:28:25   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Sì sì lo so infati a me la trama è piaciuta, come anche il finale (malgrado lo conoscessi già), è lo sviluppo che era da buttare. Semplicemente lo giudico un remake completamente inutile, alla stregua di un Non aprite quella porta o simili.


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 8
La guerra dei mondi - 2005-07-15 19:43:55   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Pensa che è quel che ha affascinato me! Beh, come si suol dire, de gustibus...

Ad ogni modo non ho visto il film del.... 54, se non sbaglio (confermate?). Sembra che questo di Spielberg sia più aderente al libro di quanto non fosse quello (non che la cosa sia un pregio in sè, lo dico come nota di curiosità). Qualcuno ha visto quello del 54, per caso? Avete idea di quali differenze vi siano? Ah, pensate che quello vinse addirittura un oscar per gli effetti speciali!


_____________________________




(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 9
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> La guerra dei mondi Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode