Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Digitale Terrestre - La repubblica delle banane

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Digitale Terrestre - La repubblica delle banane Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Digitale Terrestre - La repubblica delle banane - 2008-06-09 14:35:27   
Miko


Messaggi: 1118
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Da: Magna Aprilia
Status: offline
Scrivo questo post sull'onda dell'indignazione che provo per quanto riguarda la scelta di RaiWay sulla trasmissione HD sul digitale terrestre.
Come sapete da qualche anno a questa parte lo stato ha realizzato una forte campangna per informarci che il mondo delle telecomunicazioni sta cambiando... e che soprattutto dal 2012 non ci saranno più trasmissioni televisive in analogico.
Per questo negli ultimi anni sono stati dati contributi statali e sgravi fiscali affinché noi si passasse al digitale terrestre, sia comprando nuovi televisori (con decoder integrato) o si comprassero decoder esterni per ricevere questo nuovo tipo di segnale.
Ebbene dopo una partenza a rilento ora che finalmente il digitale terrestre ha raggiunto una notevole diffusione, anche grazie alla notizia che erano disponibili tecnologie che consentivano la trasmissione su DT di programmi Full HD... accade l'ineluttabile...
La Rai annuncia che sono finalmente pronti alla trasmissione in HD e come test useranno appunto i campionati europei di calcio.
Alla lettura della notizia sono rimasto colpito e contentissimo di poter finalmente gustare qualche programma in HD sul mio televisore nuovo senza dover pagare un costosissimo abbonamento al monopolista delle trasmissioni satellitari (Sky appunto).
Ancora più contento effettuando una nuova scansione dei canali trovo il famigerato Rai Test HD, ma qui avviene il colpo di scena... pur avendo una qualità di segnale ottima ricevo soltanto il segnale audio e non il video...
Una rapida ricerca su internet mi fornisce la risposta... Il segnale video è trasmesso tramite codifica H.264, qual'è il problema?
Semplice quanto triste... nessuno dei decoder in commercio fino a un paio di mesi fa supporta questo tipo di codifica, quindi i soldi (molti) spesi per acquistare un decoder digitale terrestre sono stati inutili se intendo vedere i canali HD...
Così se proprio voglio vederli dovrò comprare un nuovo decoder che supporti questa codifica... ne sono stati prodotti recentemente alcuni modelli tutti con costo superiore ai 300 Euro e di non semplice reperibilità...
A proposito se pensate che il vostro SuperTV LCD da 42 pollici FULL HD con Decoder integrato di ultimo grido da 2000 euro comprato una settimana fa vi consentirà di ricevere segnale in HD beh... scordatevelo ci sono pochissimi modelli che lo supportano...
L'ultima speranza che rimane è che avendo optato per decoder con software aggiornabile qualche anima pia decida che è conveniente distribuire un aggiornamento piuttosto che obbligare a cambiare decoder... ma ovviamente ci spero poco!
Non so se ho reso l'idea ma tutto ciò è frustrante...oltre che ridicolo.
E dire che ho aspettato tanto a comprare un decoder e ho speso giornate su internet cercando quello più performante e conveniente per non prendere fregature...


_____________________________


Life is full of unexpected twists and turns. Sometimes you think you’re on the road to Madrid, yet you end up in Rome


Messaggio #: 1
Digitale Terrestre - La repubblica delle banane - 2008-06-11 2:21:55   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Caspita, non ne sapevo nulla... Incredibile. Ma nel resto d'Europa come siamo messi? Non mi sono interessato affatto al diigtale terrestre, per ora, ma credevo ingenuamente che il DTV fosse uno standard ormai definito su scala planetaria. Invece non hanno nemmeno concordato la codifica?!

Che si dice in giro sulla rete? Nessuno sta organizzando una qualche class action? Non che sia illegale cambiare stanbdard di codifica, ma in linea di principio basterebbe scovare qualche pubblicita' ingannevole il cui messaggio implichi la validita' dello standard negli anni a venire.


_____________________________




(Risposta a Miko)
Messaggio #: 2
Digitale Terrestre - La repubblica delle banane - 2008-06-11 14:38:24   
Miko


Messaggi: 1118
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Da: Magna Aprilia
Status: offline
Il problema non è la ricezione del segnale classico... è che con i decoder attuali invece non si possono decodificare trasmissioni in HD... in giro si dice poco... il suggerimento è utilizzare una Usb PenTV della Pinnacle che sembra funzionare egregiamente, si ma il mio decoder costosissimo? Lo butto?


_____________________________


Life is full of unexpected twists and turns. Sometimes you think you’re on the road to Madrid, yet you end up in Rome



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 3
Digitale Terrestre - La repubblica delle banane - 2008-06-14 12:40:11   
Karis


Messaggi: 325
Primo ingresso in Numenor: 2003-10-27
Da: Nunrien
Status: offline
e se pensi che io povero buzzurrone in analogico posso vedermi tutto su raiuno

almeno ti avessero lasciato il segnale video senza l'audio! ti mettevi radio due con la gialappa's e le seguivi così (cosa che io faccio puntualmente)


_____________________________



(Risposta a Miko)
Messaggio #: 4
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Digitale Terrestre - La repubblica delle banane Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode