Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Canto armonico

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> Canto armonico Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Canto armonico - 2003-03-02 22:15:22   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Qualcuno di voi conosce per caso il Canto Armonico?

Vi dico quanto ne so perché mi incuriosisce molto...

Da quanto ho letto e saputo in giro, il canto armonico esiste da tempo, da secoli forse, ma di recente (dal 1975 in poi) un americano trasferitosi in Francia ne ha diffuso il verbo e pubblicato molti dischi. Questo tipo di canto sfrutta le cosiddette armoniche, che sono delle vibrazioni molto acute che qualsiasi strumento o voce emette naturalmente nel intonare o suonare una nota.
In pratica quello che si sente è una nota bassa di fondo, e poi un fischio acutissimo, quasi metallico, sopra che può seguire una melodia propria in modo indipendente dalle note di fondo.
Conoscendolo ho fatto caso a colonne sonore e canzoni più o meno note in cui in qualche punto si sente un brano di coro armonico: ad es. in un film sul Tibet (ora mi sfugge il titolo, ma era la storia di monaci bambini che giocano a calcio, o qualcosa del genere), nei titoli di coda si sentono i canti tibetani che sono appunto armonici. Oppure in un disco di Kate Bush alla fine della parte cantata, la musica sfuma in un canto armonico.
In effetti le sensazioni sono molto mistiche, se posso dirlo senza far ridere, ed è piuttosto ipnotica come musica da sentire. A me più che altro rilassa moltissimo e la trovo molto affascinante. Sembra un canto proveniente da lontano, nel tempo e nello spazio, e non sembra nemmeno umano, se capite cosa intendo...

L' unico sito che posso segnalarvi è dell' artista di cui sopra, David Hykes. Io lo trovo davvero poco user friendly, ma meglio di niente.
E' anche difficile trovare degli mp3 in rete, purtroppo, io ci sto provando.

Be' , se qualcuno lo conosce e mi sa indicare qualcosa...lo/la ringrazio fin da ora!


< Messaggio modificato da Erebel -- 2003-03-02 23:03:36 >



_____________________________


Messaggio #: 1
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> Canto armonico Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode