Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Il Tempio del Sapere

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Il Tempio del Sapere Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Il Tempio del Sapere - 2003-09-24 19:52:12   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ricevo questo comunicato dal Rettore in persona, che dice:

...Il Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Piero Tosi, presenta alle più alte cariche dello Stato e alla società civile la
"PRIMA RELAZIONE SULLO STATO DELLE UNIVERSITA' ITALIANE" Attualità, dati, prospettive, funzioni e ruolo del sistema universitario italiano nella costruzione culturale e socio-economica dell'Italia di domani.


E ha anche un grandissimo coraggio, perché sarei curiosa di sentire cosa si diranno.
Probabilmente si parleranno addosso e citeranno dati statistici totalmente pilotati, per farsi belli e continuare, tronfi come sono, a scaldare le loro belle poltrone conquistate con sane lotte politiche di trincea.

Sono disgustata ragazzi, era da un po' che volevo scrivere questo post per farvi sapere come vanno le cose da "dentro" in un ambiente come quello universitario.
Ve la do io la costruzione socio-economica dell'Italia! Avevamo già scritto in altri post come l'università si stia decisamente svendendo, dietro al richiamo di far accorrere più studenti possibli e di farli laureare presto. A totale scapito della qualità e della preparazione degli stessi, ovviamente.

Qual'è lo stato delle Università Italiane? Disastroso. Da sempre, ma in continuo peggioramento, vi assicuro.
Se solo vedeste che razza di gente becera ricopre ruoli di "Chiarissimo Professore", vi verrebbero i brividi. Se solo li ascoltaste discutere sul metro quadro dell'ufficio come se si trattasse di un confine territoriale, o li vedeste manovrare fra i corridoi e nelle stanze per le prossime elezioni a Preside, be'... rimarreste quanto meno colpiti.
Parlo del 99% dei professori, c'è sempre una piccola eccezione.

Ciascuno di questi individui lavora solo ed esclusivamente per guadagnarci qualcosa: che siano soldi, fama, meglio ancora potere, ma di questo si tratta. L'idea di contribuire alla ricerca scientifica o di formare seriamente e coscienziosamente dei laureandi, è totalmente al margine dei loro pensieri. Anzi, è pure un po' di intralcio: "e che palle questi studenti, stanno sempre a chiedere cose, lucidi, domande sensate, date di appelli, e basta no? Facciamo fare a qualcun altro il corso che io ho cose più importanti a cui pensare."
"E che palle pure tutti questi schiavi che lavorano per me, non hanno che pretese! Chiedono di essere pagati di più, e per giunta con contratti decenti, e magari pure all'inizio del mese dopo, ma pensa tu! Si lamentano perché le strutture sono fatiscenti, perché i laboratori non sono a norma, perché quando vanno in campo non gli anticipiamo le spese, che razza di ingrati! Dovrebbero ricordarsi che se lavorano qui è per la nostra grazia concessa, mica perché sono bravi!"

Fra qualche tempo credo che tenterò di prendere un dottorato di ricerca, non per fare la carriera universitaria ma perché è un titolo che mi tornerebbe utile per il mio lavoro.
Volete sapere a quanto ammonta la borsa di studio per un dottorando?
Io quando l'ho scoperto non mi capacitavo. Sono 10.500 € lordi l'anno.
Il caro euro, tanto per cambiare, non ha riguardato gli stipendi né le borse di studio.



_____________________________


Messaggio #: 1
Il Tempio del Sapere - 2003-09-24 22:22:52   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
Che dire... davvero vorrei sapere cosa si diranno tutte quelle "magnifiche" persone, o quanto meno vorrei vedere con quanta ipocrisia riusciranno a parlare di nuove ed entusiasmante percentuali raggiunte e di traguardi tagliati.


quote:

ORIGINAL: Erebel

...dietro al richiamo di far accorrere più studenti possibli e di farli laureare presto. A totale scapito della qualità e della preparazione degli stessi, ovviamente.


Dell'andazzo delle Università se ne potrebbe raccontare una al giorno.

Stamattina per fare un banale servizio di segreteria per il quale ho impiegato non più di un pugno di secondi ho dovuto aspettare esattamente 5 ore.
Infatti, la segreteria (come da due settimane a questa parte) era occupata da una folla oceanica di persone che al confronto il Live at Wembley dei Queen potrebbe sembrare il ritrovo autunnale del Circolo Cacciatori. Erano gli immatricolati di quest'anno. Ovviamente per far fronte ad una tale mole di nuovi arrivati, la segreteria ha aperto solo uno sportello... magari serviva a dar loro un'idea dei disservizi cui andranno incontro, chissà.

Tralasciando il fatto che, a quanto pare, quest'anno faremo lezione nei bagni o se il tempo lo permette all'aperto come Aristotele, ho notato che molte delle nuove matricole non hanno la minima idea delle cose che andranno a studiare. Molti hanno liquidato l'interrogativo dicendo "roba di computer". Fra gli stessi, diversi hanno manifestato una spiccata repulsione per la matematica.
E sono venuti a Informatica.

Come dissi già in un altro post, anno dopo anno l'Università sembra sempre di più una partita a Lemmings.


PS: dopo quella rilassante fila di segreteria, per tornare a casa ho dovuto aspettare diligentemente che la biglietteria aprisse, essendo inspiegabilmente chiusa in orario d'ufficio. Ovviamente, in questo modo ho perso un primo autobus.

Quindi, ho dovuto pazientemente aspettare che passasse il TERZO, perchè il secondo, essendosi riempito poco dopo la partenza, non è passato e basta.


Jerda il Bradipo Esaurito.


_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 2
Il Tempio del Sapere - 2003-09-25 0:46:59   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel

Qual'è lo stato delle Università Italiane? Disastroso. Da sempre, ma in continuo peggioramento, vi assicuro.
Se solo vedeste che razza di gente becera ricopre ruoli di "Chiarissimo Professore", vi verrebbero i brividi. Se solo li ascoltaste discutere sul metro quadro dell'ufficio come se si trattasse di un confine territoriale, o li vedeste manovrare fra i corridoi e nelle stanze per le prossime elezioni a Preside, be'... rimarreste quanto meno colpiti.
Parlo del 99% dei professori, c'è sempre una piccola eccezione.


beh.... io potrei anche farvi sapere qual è la vera situazione degli ospedali italiani...

ho modo di vedere l'università da due punti di vista, quello dello studente ma anche quello di una persona teoricametne avviata verso la professione medica e che da qualche anno è ormai a stretto contatto con quella realtà dal di dentro....

prendi tutti quei professori che rientrano nel 99%, mettigli addosso un camice e trasportali in una corsia di ospedale...

dire che sono disgustata da certe cose è davvero poco e non basta...

ogni volta che ci penso mi ripeto che se solo guardo l'80% dei miei compagni di corso l'unica cosa che so è che non vorrei mai capitargli tra le mani per una terapia che sia anche solo la prescrizione di un'aspirina per un raffreddore.

quando penso che quelli saranno, e alcuni già sono, medici un brivido mi corre lungo la schiena e il pensiero di dover avera a che fare con un mondo così corrotto e peno di gente molto spesso non solo senza una coscienza ma anche incompetente mi getta nel panico...

che schifo... penso che questo riassuma il tutto


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 3
Il Tempio del Sapere - 2003-09-26 1:33:07   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Jerda
Come dissi già in un altro post, anno dopo anno l'Università sembra sempre di più una partita a Lemmings.


Direi che questa frase merita l'oscar hai condensato in essa tutto il mondo universitario italiano.




_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 4
Il Tempio del Sapere - 2003-09-26 1:37:29   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos

quote:

ORIGINAL: Jerda
Come dissi già in un altro post, anno dopo anno l'Università sembra sempre di più una partita a Lemmings.


Direi che questa frase merita l'oscar hai condensato in essa tutto il mondo universitario italiano.




a questo punto, dal basso della mia ignoranza chiedo: cosa è Lemmings?


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 5
Il Tempio del Sapere - 2003-09-26 2:46:46   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Come dissi già in un altro post, anno dopo anno l'Università sembra sempre di più una partita a Lemmings.



Jerda, sei entrato letteralmente negli Annali di Numenor

quote:

cosa è Lemmings?


Un famoso vecchio videogioco di una simpatia estrema. I Lemmings, un popolo di simpatiche creaturine paffute e nasute, amano procedere in massa e acriticamente per la loro strada andando incontro ai più incredibili pericoli a meno che tu, abile giocatrice, non riesca a spostare gli ostacoli sul loro percorso o creargli passaggi alternativi, salvandone il maggior numero peossibile.
La bellezza del gioco è nella disarmante ed esilarante "stupidità" delle simpatiche creature, che, ad esempuio in prossimità di una voragine, ci finirebbere tutti dentro, in fila, uno dopo l'altro, finchè il giocatore non vi costruisca un ponte.

Scene esilaranti simili o ben peggiori hanno dato origine persino ai primi proverbi dell'era informatica, il più not dei quali è, secondo me, il bellissimo incoraggiamento a seguire le mode o le masse: "dai, centomila Lemmings non possono sbagliare tutti!".


_____________________________




(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 6
Il Tempio del Sapere - 2003-09-26 2:49:56   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Grazie per la speigazione!!

quote:

ORIGINAL: Taym

"dai, centomila Lemmings non possono sbagliare tutti!".



mai sentita....


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 7
Il Tempio del Sapere - 2003-09-26 15:32:40   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
Ragazzi... l'oscar... gli annali... grazie di cuore


quote:

a questo punto, dal basso della mia ignoranza chiedo: cosa è Lemmings?



Oltre a quanto detto dall'esimio Vala mi permetto di aggiungere un'altra deprecabile attitudine dei simpatici Lemmings: quella di farsi esplodere.
In effetti il gioco era fondamentalmente un puzzle-game, sicchè quando il giocatore si trovava, per caso o per errore, in un vicolo cieco non doveva fare altro che premere sul pulsantino in basso a destra(il funghetto atomico), e attivare l'autodistruzione di tutti i folletti rimasti, la qual cosa -metaforicamente parlando- passa per essere una delle segrete fantasie di molti dei docenti che ho incontrato finora.


In ogni caso il gioco, per chi fosse interessato, dovrebbe essere tutt'ora reperibile in qualche vecchio sito di abandonware o underdogs, magari vi faccio sapere...

Let's go!!
Jerda.


_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 8
Il Tempio del Sapere - 2003-09-29 17:13:25   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Vi aggiorno, per il puro piacere di condividere l'assurdo.

Apriamo l'argomento tecnici di laboratorio.
Escludendo una sparuta minoranza di persone perbene e assunte perché capaci (ne conosco qualcuno, per fortuna) la restante parte (95%, ci vado lontana?) è qui perché amico/parente/conoscente di qualcuno che conta. Non solo, approfittando della cosa e sapendo che è una categoria più che protetta dai sindacati, fa il suo porco comodo invece di lavorare.
Esempi veri? Abbiamo due "responsabili" del laboratorio (le virgolette sono d'obbligo, capirete perché). Uno, infartuato, prossimo alla pensione (ma che ovviamente ha ottenuto una proroga!!) non c'è MAI. Nonostante questo, viene la mattina alle sette a timbrare il cartellino e ripassa la sera alle sei, quindi si becca pure gli straordinari. Quando passa dal laboratorio, in genere fa due cose. Una è telefonare per affari privati (e gli abbiamo staccato il telefono apposta), l'altra è mangiare i campioni che conserviamo in cella. Sì, perché abbiamo la fortuna di lavorare sulla frutta e questo è il rovescio della medaglia. Non importa se i campioni sono rarissimi, raccolti (da me!) in condizioni precarie da piante morenti a 400 km da qui, si mangia tutto.
Non contento, nei momenti di raccolta come ora, va presso la nostra collezione di piante nell'azienda dell'Uni, verso l'alba. Arriva con la sua macchina, scende, carica delle cassette con la frutta, mele e pere soprattutto, e cosa fa? Le porta a casa per la famiglia? No, troppo facile...le VENDE.
E non ho ancora parlato dell'altro tecnico. Lui in teoria si fa vedere, ma solo due giorni a settimana perchè essendo un fuorisede ha trovato una collaborazione altrove. Questi due giorni cosa fa? Diciamo mezz'ora in tutto di lavoro, analisi su campioni. Lascia tutto sporco nel lavello, ed io o il mio collega dottorando, il giorno seguente dobbiamo lavare le cose. Il resto del tempo occupa uno dei pochi computer rimasti e gioca online a carte, oppure scarica comunicati della Federazione Calcio, e con loro spesso anche tanti bei virus. In quel pc ci sono ovviamente documenti e dati dei tesisti (i miei li ho levati da lì). Non contento di romperci così poco le palle, fuma. In laboratorio, o in stanza, dove gli capita, e se ne frega.
Oggi ho fatto delle analisi ed ho scoperto alla fine di dover buttare i risultati perché una soluzione che ho usato e che lui aveva preparato era rovinata. Lui sarebbe un tecnico di laboratorio specializzato, 20 anni di esperienza, ed io devo farmi la mia bottiglia personale di soluzione e nasconderla, per usarla.
Inutile dirvi che parlare con loro o con i superiori è voce sprecata.



_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 9
Il Tempio del Sapere - 2003-09-29 17:29:03   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
..........







_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 10
Il Tempio del Sapere - 2003-09-30 1:56:06   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel

Sì, perché abbiamo la fortuna di lavorare sulla frutta e questo è il rovescio della medaglia. Non importa se i campioni sono rarissimi, raccolti (da me!) in condizioni precarie da piante morenti a 400 km da qui, si mangia tutto.


Sono senza parole... senti la prossima volta siringa in uno dei campioni un pò di lassativo. Poi vedrai che questa abitudine gli passa

quote:


Le porta a casa per la famiglia? No, troppo facile...le VENDE.




L'università avrebbe davvero bisogno di un maggior controllo pubblico... e pensare che poi chiedono continuamente ulteriori finanziamenti allo Stato...


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 11
Il Tempio del Sapere - 2003-09-30 3:19:42   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Mi domando spesso quanti Volta e quanti Fermi abbiamo impegnati a pulirsi i lavelli, e quante persone muoiono di aids a causa del loro mancato contributo.


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 12
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Il Tempio del Sapere Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode