Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

[Cinema] La Leggenda degli Uomini Straordinari

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> [Cinema] La Leggenda degli Uomini Straordinari Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
[Cinema] La Leggenda degli Uomini Straordinari - 2003-10-13 19:33:40   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Immaginate un insieme di personaggi mitici come Dorian Gray, il Dottor Jekyll e Mister Hyde, il Capitano Nemo, Tom Sawyer, l'uomo invisibile, Mina Harker, Allan Quatermain...
Tutti famosi personaggi letterari che Alan Moore, uno dei più grandi autori europei di fumetti, ha pensato di usare per costruirci attorno una storia che inizialmente è nata proprio come fumetto!
In effetti ci sono incongruenze temporali che nel 1899 vedono carri armati prodotti in serie, l'automobile di Nemo tutt'altro ke primitiva, come del resto il suo leggendario sottomarino "Nautilus" (che sembra piuttosto una spada galleggiante!), e mitragliatori che dubito esistessero già in quel periodo!
Se si sorvola su questi particolari (che rendono la storia molto fumettistica) e su qualche errorino di trasposizione, il film è davvero godibile.
Gli effetti speciali sono ben realizzati. Non ci sono pause che lasciano lo spettatore languire in attesa dell'azione, ed ogni riferimento è puramente voluto!

Insomma, sia a me che ad Aragorn è piaciuto!
Mi è piaciuto molto come hanno realizzato il Nautilus, sembra una scheggia che corre veloce nell'acqua! Hyde inizialmente sembrava un pò troppo forzato...ma se si riesce a vedere come un mostro e non per forza con proporzioni umane lo si apprezza di più! Io ci ho messo un pochetto, lo ammetto!
Ah...pare che gli americani ce l'abbiano un pò con le città italiane in questo periodo...prima The Core...poi questo...ma vabè...alla fine è solo fiction!

P.S. Sean Connery è davvero in forma alla sua veneranda età di 73 anni!


_____________________________





Messaggio #: 1
[Cinema] La Leggenda degli Uomini Straordinari - 2003-10-13 19:52:55   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Arwen

Immaginate un insieme di personaggi mitici come...


Già, infatti!
Però a me è piaciuto tantissimo il fatto di non saperlo quando l'ho visto!
E non mi riferisco tanto al tuo post quanto alle presentazioni o i trailer che già svelano questo arcano. So che per chi conosce il fumetto da cui è tratto non è una novità ma invece per il resto del pubblico credo lo sia ed è un peccato che venga svelato prima di vederlo in sala.

quote:

In effetti ci sono incongruenze temporali che nel 1899 vedono carri armati prodotti in serie, l'automobile di Nemo tutt'altro ke primitiva, come del resto il suo leggendario sottomarino "Nautilus" (che sembra piuttosto una spada galleggiante!), e mitragliatori che dubito esistessero già in quel periodo!
Se si sorvola su questi particolari (che rendono la storia molto fumettistica)


Veramente a me è stato riferito che si tratta di un preciso genere fumettistico (e letterario?), lo Steam Punk. L'ambientazione è ottocentesca ma con la parte tecnologica più progredita anche se basata ancora su meccanismi e non su tecnologie elettriche o elettroniche (da questo il nome, poiché steam significa vapore).


quote:

Gli effetti speciali sono ben realizzati. Non ci sono pause che lasciano lo spettatore languire in attesa dell'azione, ed ogni riferimento è puramente voluto!



Sì, anche a me è piaciuto molto, soprattutto per gli effetti e più che altro per la realizzazione della scenografia e del disegno in complesso.
Ho trovato bravissimi gli attori, ma il più deludente era proprio Sean Connery che invece doveva essere il nome di richiamo. Non so, l'ho trovato imbalsamato, poco espressivo... peccato perché lo ammiro moltissimo.
Invece quello che è davvero superficiale a mio avviso è la trama. La storia di fondo è prevedibile e piuttosto sciocca, poco ingegnosa, ed è un comune denominatore, purtroppo, di moltissime storie di fumetti riportate in celluloide. Non ne capisco il motivo, ma pare sia proprio così.

Ad ogni modo è un film godibile, quindi andate a vederlo se volete passare due ore spensierate e un po' visionarie!



_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 2
[Cinema] La Leggenda degli Uomini Straordinari - 2003-10-18 1:06:30   
Anveliceon


Messaggi: 66
Primo ingresso in Numenor: 2003-10-07
Da: Ticinum
Status: offline
Di ritorno da questo paio d'ore in compagnia di questi bei personaggi, anche io mi sento di consigliare la visione di questo bel fumettone sono abbastanza d'accordo con Erebel sulla prestazione di Sean Connery... ma ho passato tutto il tempo a strizzare la memoria per ricordare dove ho già visto l'attore che impersonava il cattivone Moriarty... help me!!! P.s.: da oggi il Nautilus passa al primo posto nella lista per il pozzo dei desideri !!!

A.

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 3
[Cinema] La Leggenda degli Uomini Straordinari - 2003-10-18 13:42:21   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Anveliceon

ma ho passato tutto il tempo a strizzare la memoria per ricordare dove ho già visto l'attore che impersonava il cattivone Moriarty... help me!!!


Ehm, ho avuto il tuo stesso dilemma, poi mi è sembrato di riconoscerlo nel braccio destro del "cattivo" di Mission Impossible 2 (). Quello a cui viene amputato il mignolo in una salutare dimostrazione di pazzia completa e lo stesso che alla fine viene sommariamente giustiziato dal suo stesso capo, per intenderci...

A me il film è piaciuto abbastanza; gli effetti speciali sono davvero godibili ed ho apprezzato particolarmente le animazioni dell'Uomo Invisibile (TM).
Tuttavia la trama è DAVVERO scema... molto prossima a non avere nè capo nè coda, a mio avviso. Concordemente mi sarebbe piaciuta una maggiore attenzione ai personaggi, ma mi rendo conto che così il film veniva lungo almeno il doppio...

Rimane il fatto che Hyde, bhè, sembra Hulk senza clorofilla e forse anche Nemo si discosta un pochetto dai suoi binari... ma queste scelte non alterano la godibilità complessiva del film, a mio avviso.

Jerda the Brad.


_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Anveliceon)
Messaggio #: 4
[Cinema] La Leggenda degli Uomini Straordinari - 2003-10-18 17:58:43   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ehilà!

Mi stupisco che voi non abbiate riconosciuto nel cattivissimo M nientepopodimenoché il ricco Duca spasimante di Nicole Kidman-Satine in Moulin Rouge!!
Che tra l'altro sentito in originale è un vero spasso per come recita con un accento strambissimo e azzeccato!!
Trattasi di Richard Roxburgh, e anzi, vi sparo la sua filmografia, contenti?

1. Van Helsing (2004) .... Count Dracula
2. League of Extraordinary Gentlemen, The (2003) .... Mycroft 'M' Holmes
3. Hound of the Baskervilles, The (2002) (TV) .... Sherlock Holmes
4. One and Only, The (2002) .... Neil
5. Touch, The (2002) .... Karl
... aka Tian mai chuan qi (2002) (China: Mandarin title)
6. Road from Coorain, The (2002) (TV) .... Bill
7. Night Club of Your Dreams: The Making of Moulin Rouge, The (2001) (TV) .... Himself/'The Duke'
8. "Blonde" (2001) (mini) TV Series .... Mr. R
9. Moulin Rouge! (2001) .... The Duke
10. Mission: Impossible II (2000) .... Hugh Stamp
... aka M:I-2 (2000) (USA: promotional abbreviation)
11. Passion (1999) .... Percy Grainger
... aka Passion: The Story of Percy Grainger (1999)
12. Last September, The (1999) .... Daventry
... aka Last September, The (1999) (France)
13. In the Winter Dark (1998) .... Murray Jacob
14. Little Bit of Soul, A (1998) .... Voice of Sir Samuel Michael
15. "Frontier" (1997) (mini) TV Series .... Superintendant William Hobbs
16. Oscar and Lucinda (1997) .... Mr. Jeffries
17. Thank God He Met Lizzie (1997) .... Guy Jamieson
... aka Wedding Party, The (2001) (USA: video title)
18. Doing Time for Patsy Cline (1997) .... Boyd
19. Last of the Ryans, The (1997) (TV) .... Ronald Ryan
20. Children of the Revolution (1996) .... Joseph 'Joe' Welch
21. Billy's Holiday (1995) .... Rob McSpedden
22. Hayride to Hell (1995) .... George Weygate
23. Lessons in the Language of Love (1995) .... Harry
24. "Blue Murder" (1995) (mini) TV Series .... Roger Rogerson
25. Halifax f.p: Lies of the Mind (1994) (TV) .... Sergeant Paul Santos
26. Talk (1994) .... Jack/Harry
27. Crimebroker (1993) .... Harrison
28. "Seven Deadly Sins" (1993) (mini) TV Series .... Gluttony
29. Dead to the World (1991) .... Johnny
30. "Tracks of Glory" (1991) (mini) TV Series .... Hugh McIntosh
31. "Paper Man, The" (1990) (mini) TV Series .... 'Gracie' Fields
32. Saint: Fear in Fun Park, The (1989) (TV)
33. Riddle of the Stinson, The (1987) (TV) .... Proud


E bravo, Jerda, hai indovinato!!

Trovate alcuni dettagli carini anche nel sito ufficiale del film.
Lo consiglio agli amanti del Nautilus e anche a chi vuole approfondire il tema della tecnologia riportata nel film. Bella musica, poi!
Poi vi stupisco con un'altra chicca, se non l'avete notatato: il titolo originale del film è League of extraordinary gentlemen, che sebbene tagli fuori Mina dalla definizione a mio avviso conferma la nostra incapacità nel tradurre i titoli.



_____________________________



(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 5
[Cinema] La Leggenda degli Uomini Straordinari - 2003-10-19 0:21:19   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel

1. Van Helsing (2004) .... Count Dracula



Cosa cosa cosa???
Lui Dracula?
Naaaaa...
Eheheh ma sapete chi sarà Van Helsing in persona?

Ebbene...Hugh Jackman!
Come chi?
Wolverine (X-Men)...Leopold...(Kate & Leopold)...Stanley Jobson (Codice Swordfish)..ecc.


_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 6
[Cinema] La Leggenda degli Uomini Straordinari - 2003-10-19 5:06:24   
Anveliceon


Messaggi: 66
Primo ingresso in Numenor: 2003-10-07
Da: Ticinum
Status: offline
...ECCO CHI ERA!!!!!... ora posso dormire di nuovo A presto!

A.

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 7
[Cinema] La Leggenda degli Uomini Straordinari - 2003-10-19 11:42:05   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel


Poi vi stupisco con un'altra chicca, se non l'avete notatato: il titolo originale del film è League of extraordinary gentlemen, che sebbene tagli fuori Mina dalla definizione a mio avviso conferma la nostra incapacità nel tradurre i titoli.



beh, dai, "league", "leggenda"... hanno un po' lo stesso suono, no?


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 8
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> [Cinema] La Leggenda degli Uomini Straordinari Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode