Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Harry Potter: quale il migliore?

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ J.K. Rowling ~ >> Harry Potter: quale il migliore? Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
[Sondaggio]

Harry Potter: quale il migliore?


1 ~ Harry Potter e la pietra filosofale
  0% (0)
2 ~ Harry Potter e la camera dei segreti
  0% (0)
3 ~ Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
  18% (2)
4 ~ Harry Potter e il calice di fuoco
  36% (4)
5 ~ Harry Potter e l'Ordine della Fenice
  45% (5)


Voti Totali : 11


(Ultimo Voto Inviato il : 2006-02-16 12:42:35)
(Il sondaggio sarà aperto fino al: -- )
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Harry Potter: quale il migliore? - 2003-11-22 18:01:48   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Aerthiel
Vorrei capire per quale motivo uno che ha gia' letto il libro non possa parlarne con gli altri che lo hanno gia' letto e confrontarsi, mentre non e' la prima volta che mi ritrovo post su film che non ho ancora visto in cui incappo regolarmente perdendomi tutto il gusto di vedermelo senza sorprese. (ad esempio love actually, e' uscito da una settimana e gia' c'e' un post! io non l'ho ancora visto!!)


Cerco di chiarire questo punto perché mi pare importante.
Io non ho mai detto che non si possa parlare del film o libro in questione (e chi sarei poi per dirlo?), altrimenti l'Aula delle Arti non avrebbe senso di esistere.

Quelle che mi preme, ed anche molto, è che nessuno involontariamente o volontariamente rovini la visione o lettura agli altri.
Questo si può tranquillamente evitare in due modi:
- per chi scrive: limitare i commenti non compromettenti alle prime righe del post, (si può dire "bellissimo, non m'è piaciuto, strano, fichissimi gli attori, che musica pazzesca..."; mettere le parti in cui si fanno espliciti riferimenti alla trama e personaggi, sotto un abbondante spoiler, in modo che nessuno possa leggerlo inavvertitamente.
- per chi legge: se vuole partecipare allo scambio anche se non ha finito di leggere (e può succedere, come in questo caso) deve fare attenzione agli spoiler e ai thread i cui titoli siano un monito.

Non mi sembra che queste semplici regole del buon senso frustrino la voglia di comunicare di nessuno. In fondo con un piccolissimo sforzo possiamo continuare a dire tutto!


quote:


Se poi qualcuno procede imperterrito a leggersi quello che piu' gli va se ne assuma personalmente la responsabilita'.


Certo, d'accordisssimo con te. Ma non era questo il caso.


quote:


E a proposito: la cosa a meta' a cui ha accennato Bondo e' stata piu' volte ripetuta durante i telegiornali nazionali e sui giornali piu' e piu' volte sia per l'uscita dell'edizione inglese sia per la recente pubblicazione italiana. Il vero spoiler sarebbe stato rivelarne il nome.


Ecco, su questo non sono d'accordo e per questo ho dovuto censurarlo.
Io non ho mai sentito quella notizia nei TG o nei giornali, e non sono l'unica, vista la reazione di sorpresa di Jareth.
Di più: la rivelazione l'ha messa all'inizio del messaggio e non sotto lo spoiler, quindi è praticamente impossibile non leggerla!
Secondo me è un particolare che sarebbe meglio mettere in fondo, proprio perché chiunque deve essere libero di scegliere se sapere che a qualcuno nel libro succede qualcosa.
Questo il mio pensiero, ovviamente.


quote:

Potrebbe invece essere utile cercare una soluzione insieme, tipo un tag [spoiler] ... [/spoiler] da poter inserire in messaggi occasionali e un modo di distinzione dall'elenco dei messaggi normali (tipo un'icona a fianco del messaggio) che avvisi che potrebbe essere un thread possibilmente rivelatore, in modo da dare la possibilita' a chi lo guarda di decidere o meno se accedervi.


Certo, volendo e se tecnicamente possibile si potrebbe fare.
Io però continuo a credere che si possono distinguere i commenti generici da quelli specifici semplicemente frapponendo uno spoiler fra loro. Magari anche colorando diversamente le due parti, e mettendo l'ultima più piccola, che so io, tanto per creare uno stacco.
Chiunque poi deciderà dove fermarsi.


quote:

Come faccio a sapere se in Love Actually stanno discutendo di "mi piacerebbe proprio vederlo perche' trovo che Colin Firth sia il piu' bel ragazzo del mondo" oppure se si stanno esaminando parti di trama?


A priori, dal titolo non potresti (a meno che non si scriva già nel titolo qualcosa come "Love actually-spoiler" e "Love acually-chiacchere", ma rischiamo di diventare l'ufficio complicazione degli affari semplici!)

Come ti dicevo, secondo me l'uso corretto dello spoiler è già utilissimo in questo senso.


Ovviamente questo è il mio personale pensiero e in qualità di Guardiana ho agito per difendere i lettori da spiacevoli anticipazioni.
Se ho interpretato male il mio ruolo o qualcuno si è sentito ingiustamente frustrato dal mio operato, me ne scuso e sono pronta a tirarmi indietro se mi si danno indicazioni valariche in tal senso.


< Messaggio modificato da Erebel -- 2003-11-22 18:05:16 >



_____________________________



(Risposta a Aerthiel)
Messaggio #: 21
Harry Potter: quale il migliore? - 2003-11-22 20:16:32   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

lo spoiler è stato messo DOPO un'informazione molto importante...


Esatto. Concordo con Erebel e Maeve. Ragazzi, facciamo attenzione a queste piccole distrazioni. Sia chiaro, può succedere a tutti, questo non è un rimprovero ma solo un invito a tutti ad essere attenti a questi aspetti, io per primo Sto proprio pensando che potrei aver scritto qualcosa su Love Actually! Controllerò e correggerò!



Passando ai principi (che inserirò in una faq):

Se in un thread non è indicato a monte, è cortese indicare con uno spoiler di NON leggere quanto segue nei vari posts, perchè potrebbe cogliere di sorpresa qualche lettore, come è successo per Jareth.

In alternativa, come facemmo con Guerre Stellari, se ben ricordo, si può aprire un Thread che abbia nel titolo stesso l'indicazione di non leggere a meno che non si sia già visto il film/letto il libro.


Vi ricordo inoltre che se siete in disaccordo su qualcosa concernente la gestione di Ilquen tutta, di un Thread, di un Messaggio, potete sengnalarcelo o con il form di segnalazione all'ingresso di Ilquen o con il link in basso in ogni messaggio che dice: "Segnala Msg a Valar/Guardiani".




_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 22
Harry Potter: quale il migliore? - 2003-11-24 11:53:39   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Aerthiel
E a proposito: la cosa a meta' a cui ha accennato Bondo e' stata piu' volte ripetuta durante i telegiornali nazionali e sui giornali piu' e piu' volte sia per l'uscita dell'edizione inglese sia per la recente pubblicazione italiana. Il vero spoiler sarebbe stato rivelarne il nome.


quote:

ORIGINAL: Erebel
Ecco, su questo non sono d'accordo e per questo ho dovuto censurarlo.
Io non ho mai sentito quella notizia nei TG o nei giornali, e non sono l'unica, vista la reazione di sorpresa di Jareth.


Neanke io avevo sentito/letto la notizia da nessuna parte, e sinceramente sono rimasta un pò interdetta perchè dopo aver letto il post di Bondo sapevo che dovevo aspettarmi una cosa del genere.
Avrei preferito scoprirlo leggendo il libro e quindi rimenere stupita lì per lì!


_____________________________






(Risposta a Taym)
Messaggio #: 23
Harry Potter: quale il migliore? - 2003-11-24 21:45:45   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

questo è vero, però nel messaggio che stiamo prendendo ad esempio, lo spoiler è stato messo DOPO un'informazione molto importante... non era forse meglio segnalare prima lo spoiler?

Senza rischiare la polemica... ecco, secondo me la ragione sta qui.
Lo spoiler era messo ...dopo l'informazione spoilerante.

Comunque io non volevo certo esagerare, nè suscitare tutto questo. Solo, mi sembra che debba stare più attento chi scrive, invece di chi legge.

Vi capita mai di leggere il forum a partire dall'ultimo messaggio, quello più in basso?

Ecco... così mi è capitato. E' stato come aprire un romanzo giallo dall'ultima pagina e leggere per prima cosa il nome dell'assassino

secondo me bisognerebbe inserire nell'oggetto del messaggio il tag [spoiler], così uno evita in blocco il thread incriminato, e non ci pensa più.


assassino,
Jareth

< Messaggio modificato da Jareth -- 2003-11-24 21:47:39 >



_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 24
Harry Potter: quale il migliore? - 2004-10-22 21:45:04   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
Ho votato il quinto volume...
Sono stato molto indeciso fino all'ultimo avendo letto il "Calice di fuoco" e "l'ordine della fenice" uno di seguito all'altro (finito oggi, in tempo per il raduno:P)...entrambi mi hanno tenuto con fiato sospeso fino all'ultimo ed entrambi mi hanno coinvolto profondamente...ma il quinto un pizzico in più(in una scala da 1 a 10, il quarto avrebbe meritato un 90, il quinto 100)


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 25
Harry Potter: quale il migliore? - 2004-10-23 9:34:03   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Caspita...non avevo mai notato questo sondaggio...
W il Calice di Fuoco!!!


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 26
Harry Potter: quale il migliore? - 2004-10-23 9:44:45   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Arwen si aggira sognante per il thread ripensando all'emozione provata leggendo HP e il prigioniero di Azkaban quando conobbe Remus Lupin e Sirius Black


_____________________________






(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 27
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ J.K. Rowling ~ >> Harry Potter: quale il migliore? Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode