Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

[Libri] [Spoiler] - Harry Potter e l'ordine della Fenice

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ J.K. Rowling ~ >> [Libri] [Spoiler] - Harry Potter e l'ordine della Fenice Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
[Libri] [Spoiler] - Harry Potter e l'ordine della Fenice - 2003-12-06 3:51:19   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
ragazzi... ho bisogno di sentire i pareri di chi ha già letto il libro perchè c'è una domanda che mi pongo da quando l'ho terminato....

Ho voluto aprire un nuovo thread perchè almeno l'altro può restare per fare annunci generici e non spoilerosi sull'argomento

Chiunque ancora non l'abbia letto si fermi qui se non vuole rovinarsi la lettura!!!


*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°


Inizio Spoiler:






Quando c'è il combattimento finale contro i Mangiamorte nella Stanza della Morte, Sirius viene colpito e scompare dietro la tenda... da quel momento viene dato per morto.

Harry e Luna comunque ne parlano e lei fa riferimento ai sussurri e alle voci che si sentono venire dall'altra parte e poi il discorso non viene più approfondito.

Mi chiedo prima di tutto, forse non ho capito bene, Sirius muore perchè oltrepassa la tenda o era già morto per cui vola oltre la tenda?

E poi.. secondo voi, questo può essere una specie di escamotage per farlo "tornare" in qualche modo?

Insomma.. Silente disse ad Harry una volta che non era possibile far tornare i morti nemmeno con la magia e l'unico modo fino ad ora che abbiamo visto di comunicare con loro è stato quando i morti erano in forma di fantasmi.
E' stato oltretutto chiarito bene il concetto che un mago DEVE scegliere lui se diventare fantasma o no e da come si sono messe le cose non sembra Sirius abbia fatto questa scelta...

Cosa ne pensate?

< Messaggio modificato da Maeve -- 2003-12-06 3:53:04 >



_____________________________



Messaggio #: 1
[Libri] [Spoiler] - Harry Potter e l'ordine della Fenice - 2003-12-06 17:31:01   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Secondo me tornerà in vita in qualche modo. Non credo si tratti di vera "morte", nel suo caso. Immagino che i morti possano parlare attraverso di essa, ma Sirius l'ha oltrepassata fisicamente, per cui potrebbe essere in una condizione di "viaggio nell'altro mondo", e non di morte effettiva. E, come avrai capito, credo sia "morto" poichè recatosi oltre il velo, non perchè già sconfitto. Inoltre, vogliamo davvero perderci il gusto di Sirius che riscatta il nome dei Black sconfiggendo - e vendicandosi - la sua perfida cugina?

Sto cercando di indovinare, naturalmente


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 2
[Libri] [Spoiler] - Harry Potter e l'ordine della Fenice - 2003-12-06 18:58:15   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Quando ho letto quella pagina stavo per mettermi ad urlare!
Me l'aspettavo in realtà...dovendomi immaginare la morte di un personaggio ho intuito ke quello più predisposto era Sirius. Sigh!

La Rowling ci ha tolto uno dei personaggi migliori, ma come Taym credo (soprattutto SPERO) che la verità su quella "stanza misteriosa" ed in particolar modo sul velo verrà svelata nel sesto libro ridandoci Sirius (nn più macilento di prima) vivo e vegeto!

Utopia?
Bah, alla fine basta avere pazienza, perchè una spiegazione è d'obbligo! Lo dicevamo anke di Matrix!


_____________________________






(Risposta a Taym)
Messaggio #: 3
[Libri] [Spoiler] - Harry Potter e l'ordine della Fenice - 2003-12-07 1:06:52   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
lo spero vivamente anche io!!!!
e poi.. l'unica persona che davvero potrebbe essere un padre per Harry.. che potrebbe significare la felicità per lui non può scomparire così!

io però sono meno fiduciosa.. ho idea che tutto si risolverà nel settimo e ultimo libro... non so.. vedo il 6° come una specie di passaggio che fa da epilogo ai primi 5 e da prologo per il gran finale del 7°

e comunque.. come ricordava chi frequenta il newsgroup di Harry Potter, la Rowling non ha mai lasciato nulla al caso e penso che dovrò rileggermi questo libro per riuscire a capire a fondo molti riferimenti che secondo me mi sono sfuggiti...

spero che mia sorella lo finisca presto!!!


_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 4
[Libri] [Spoiler] - Harry Potter e l'ordine della Fenice - 2003-12-07 15:53:20   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve
Mi chiedo prima di tutto, forse non ho capito bene, Sirius muore perchè oltrepassa la tenda o era già morto per cui vola oltre la tenda?

E poi.. secondo voi, questo può essere una specie di escamotage per farlo "tornare" in qualche modo?


Credo che "muoia" perchè oltrapassa la tenda... e di fatto nenache si può parlare di vera morte, a quanto ho capito. Mi sa più di un imprigionamento in un qualche limbo fra la vita e la morte...

A questo punto sono quasi convinto (più che altro per speranza) che Harry troverà il modo di ristabilire i contatti con il suo padrino... anche se non è detto che lo vedremo tornare in un corpo di carne e ossa.
Chissà che la Rowling non si inventi qualche magico espediente per far tornare il caro Tartufo fra noi.

Già mi sembra strano che il dialogo fra Harry e Luna in proposito sia quanto meno tronco, e in ogni caso sono d'accordo con te e con Taym: se Sirius dovrà tornare sarà nel 7° libro, per riscattare il nome della sua famiglia e per appendere Kreacher fuori al balcone a testa in giù per una settimana plutoniana.

Hasta la Jerda.


_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 5
[Libri] [Spoiler] - Harry Potter e l'ordine della Fenice - 2003-12-08 2:43:32   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Jerda

per appendere Kreacher fuori al balcone a testa in giù per una settimana plutoniana.



solo una???


_____________________________




(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 6
[Libri] [Spoiler] - Harry Potter e l'ordine della Fenice - 2003-12-08 20:04:58   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ovviamente anche io ho riflettuto a lungo sulla questione, per giungere alla conclusione che...
... non lo so!!

Sono fermamente convinta che Sirius tornerà a farsi vedere, in un modo o nell'altro. Forse attraverso il passaggio fra i due mondi, forse tornerà proprio fra i vivi, ma quel che è certo è che se la Rowling pensa di sottrarre a quel povero ragazzino già orfano l'unica figura paterna di riferimento, allora è una bastarda!!!

E non penso sia il caso, ecco.
A parte questo, che mi dite dell'esilarante resoconto e incontro/scontro fra il mondo femminile e maschile di Cho ed Harry??!
Mi è sembrato di fare un balzo indietro ai miei 15 anni, porca miseria...!


< Messaggio modificato da Erebel -- 2003-12-08 20:06:25 >



_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 7
[Libri] [Spoiler] - Harry Potter e l'ordine della Fenice - 2003-12-08 20:05:51   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
ihihihihihihihiih concisa ma decisamente chiara!!!


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 8
[Libri] [Spoiler] - Harry Potter e l'ordine della Fenice - 2003-12-18 15:50:25   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

per appendere Kreacher fuori al balcone a testa in giù per una settimana plutoniana.

e al cambio in euro, quanto viene?



interessato,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 9
[Libri] [Spoiler] - Harry Potter e l'ordine della Fenice - 2003-12-18 16:09:03   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

Cosa ne pensate?

Beh, cosa ne penso... lo posso dire? Davvero?

Ok sì, tanto c'è scritto [spoiler] anche nell'oggetto.
E MENO MALE che è morto Sirius! Oh quante storie... con tutto quel parlare di qualcuno che doveva morire, avevo iniziato a temere il peggio!!!
Ogni volta che Hermione era in difficoltà, trattenevo il respiro! E ho temuto anche per la Mc Granitt!!

Invece Sirius... vabbè, ho capito che è il padrino di Harry, ho capito che era il miglior amico del padre... ma alla fine tutto sommato ci può stare
Se fosse morto Lupin, per esempio, sarebbe stata una perdita molto più grave...

Non mi assalite, dico quello che penso: se doveva proprio morire qualcuno, tutto sommato Black è la soluzione migliore e meno dolorosa. No?


spietato,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 10
[Libri] [Spoiler] - Harry Potter e l'ordine della Fenice - 2003-12-18 16:35:07   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
No, non sono d'accordo...poteva morire la Umbridge!

Cmq sono perfettamente d'accordo con te sul fatto ke se fosse morto Lupin sarebbe stata una perdita + grave!
Sirius ce l'ho nel cuore...ma di Lupin...ehm...io...ai tempi di "HP e il prigioniero di Azkaban"...mi ero invaghita!

Per questo quando ho saputo ke il suo interprete sarebbe stato quello sgorbio di Thewlis me la sono presa a morte!


_____________________________






(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 11
[Libri] [Spoiler] - Harry Potter e l'ordine della Fenice - 2003-12-18 18:24:55   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Non sono proprio d'accordo, Jareth!

Sirius non è solo la figura paterna di Harry, è anche una chiave importante per comprendere la scelta fra Bene e Male nel mondo della magia. Viene da una famiglia malvagia, eppure tende verso l'uso positivo della magia. Nonostante questo, lui e il padre di Harry erano crudeli con Piton e un po' arroganti, e questo controbuisce a renderli umani e soprattutto a rendere realistica la saga di HP, perché non ci sono divisioni nette né estremistiche. La sua realtà è davvero verosimile.

E poi io volevo bene a Sirius, con tutti i suoi difetti!
Se doveva morire qualcuno allora, non poteva morire Gazza!?!?



_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 12
[Libri] [Spoiler] - Harry Potter e l'ordine della Fenice - 2003-12-18 23:24:55   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Arwen.. pensa che io mi ero "invaghita" proprio di Sirius... nel mio immaginario era vagamente somigliante a Nick Cave e beh... io ho molto più che un debole per Nick Cave e vedere che sarà interpretato da Gary Oldman è la ciliegina sulla torta.. e poi sono d'accordo con Erebl... è un personaggio di "Equilibrio"... non rappresenta nè il bene assoluto nè il male assoluto... è quella giusta ed umana via di mezzo che lo rende ancora più reale di altri personaggi e per Harry credo sia una figura fondamentale.. epr questo sono convinta che in qualche modo tornerà


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 13
[Libri] [Spoiler] - Harry Potter e l'ordine della Fenice - 2003-12-19 12:30:18   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
io non penso che Sirius sia la figura meglio riuscita di tutto il ciclo di romanzi. Sono d'accordo con voi, è un personaggio "importante", ma il modo in cui è stato reso dalla Rowling mi è sempre sembrato un po' scontato.

Anche nelle sue contraddizioni, mi sembra un personaggio un po' troppo stereotipato, ha la psicologia semplice di un personaggio dei fumetti (uomo d'azione costretto a stare nascosto, un po' infantile, avventato, impulsivo, con un passato tormentato).
Non è di certo la più "umana" delle figure della serie. Lupin, Piton, Silente, Mc Granitt, Ron e Hermione, questi (tra gli altri) sono secondo me i personaggi più riusciti di tutti.


critico,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 14
[Libri] [Spoiler] - Harry Potter e l'ordine della Fenice - 2003-12-19 13:08:37   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Piton secondo me è uno dei migliori...inizialmente nn si può non odiare..ma col passare delle pagine e col passare dei libri acquista sempre più punti!

Grande Piton!

Meraviglioso Lupin!


_____________________________






(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 15
[Libri] [Spoiler] - Harry Potter e l'ordine della Fenice - 2003-12-19 14:43:26   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
A me Sirius non sembra peggiore degli altri che citi. Anche loro sono in egual misura "stereotipati". Secondo me sono tutti molto ben tratteggiati, a prescindere da ciò, devo dire.
Quello che spicca, secondo me, è Silente. La lacrima in chiusura di romanzo gli da quella scintilla vibrante di umanità che in una figura così lungimirante e saggia è quanto di più originale abbia visto in tutti i libri precedenti (quanto ai personaggi), secondo me.

Ho sempre avuto la passione per i personaggi che vedevano un passo oltre gli altri e che nonostante ciò fossero capaci di comprendere ciascuno e ciascuna cosa. E' un segno di vera saggezza nella vita, ed è toccante in un racconto

My 5 eurocents,

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-12-19 14:45:02 >



_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 16
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ J.K. Rowling ~ >> [Libri] [Spoiler] - Harry Potter e l'ordine della Fenice Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode