Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

[cinema] Master and Commander

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> [cinema] Master and Commander Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
[cinema] Master and Commander - 2003-12-25 5:15:38   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Bellissimo!

Originale? No, non direi.

Ma quando mai l'originalità è stata un fattore essenziale per rendere un film degno di questo nome? Tra i tanti modi per essere notevole, Master and Commander sceglie il coinvolgimento, il ritmo, la credibilità dei personaggi, la bellezza delle scenografie. Tutto mi è sembrato così "giusto", così sapientemente rispondente all'immaginario del capitano coraggioso, della ciurma, della rivalità tra Francia ed Inghilterra, dell'abilità sui mari, della durezza e della gloria, del senso di avventura... Master and Commander racconta bene altri tempi, li romanza quanto basta per rendere il racconto affascinante e coinvolgente, e diverte ed affascina.

Merita davvero, secondo me Ve lo consiglio!

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-12-25 5:17:54 >



_____________________________



Messaggio #: 1
[cinema] Master and Commander - 2003-12-25 21:35:56   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Come non condividere?

E' piaciuto moltissimo anche a me, nonostante qualche lingua malevola scrivesse in giro che il film sprizza virilità da tutti i pori e venga quindi apprezzato solo dal pubblico maschile...

Io mi sono entusiasmata davvero, ed ho coltivato il mio sogno nel cassetto: se tornassi indietro a quei tempi vorrei fare la naturalista di bordo, come Darwin e come il bravissimo Paul Bettany (ma sempre lui?? E' incredibile!) che affianca Russell Crowe in quest'epica.



_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 2
[cinema] Master and Commander - 2003-12-27 0:33:49   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
Senza spoilerare dico che il film mi è piaciuto tantissimo.
Certo c'è troppo maschilismo ma è sopratutto per rispettare la storia. Interessante è infatti l'ambientazione e i vari personaggi(specialmente il medico)
Nel complesso lo consiglio a tutti. Azione e Colpi di scena degni di una regata moderna =P
S.


_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 3
[cinema] Master and Commander - 2003-12-31 19:25:51   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
Bellissimo, non e´ vero?

Ma ragazzi, leggete i romanzi... sono assolutamente coinvolgenti (il film in questo senso ne ricrea benissimo le atmosfere) e soprattutto.. ce ne sono un sacco!
In edizione economica (in Italia, TEA) ce ne saranno almeno una decina. Il primo e´ "Primo Comando", che parla dell´inizio della carriera di Jack Aubrey come comandante.
L´autore e´ Patrick O´Brian (pseudonimo letterario di Richard Patrick Russ: di nazionalita´ inglese, decise di cambiarsi il nome e di diventare irlandese di adozione...). Disse che finche´ sarebbe stato in vita, non avrebbero mai fatto un film da un suo romanzo. Ironicamente, e´ morto nel 2000...
Leggeteli. Sono, a giudizio unanime della critica, i migliori romanzi di avventura e di mare mai scritti. Inoltre l´autore vanta una conoscenza storica e delle tradizioni marinaresche dell´epoca di primissimo rilievo.
E in coda presentano anche un ricco glossario con tutti i termini marinareschi!!

Ultimamente ho visto (e comprato) anche l´ultimo in edizione hardcover Longanesi, "Sfida ai confini del mare", da cui e´ tratto il film.

Curiosita´: nel romanzo originale, la fregata nemica NON e´ Francese, ma Americana. Per il resto le vicende del film seguono piuttosto fedelmente quelle del romanzo. Nella trasposizione cinematografica, si e´ preferito evidentemente sorvolare su un momento storico in cui Gran Bretagna e Stati Uniti non erano alleati cosi´ solidi come adesso, riproponendo il "solito" antagonismo con la Francia.


dal giardinetto di poppa,
Jareth


_____________________________



(Risposta a surion)
Messaggio #: 4
[cinema] Master and Commander - 2004-01-02 22:42:44   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Hmmm... mi fai venire voglia di andarli a comprare, devo tenermi impegnato con qualcosa di coinvolgente in attesa che esca il prossimo volume di Martin.

L'unico problema è che se inizio con i romanzi poi dovrei evitare di vedere il film per non avere anticipazioni di sorta...


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 5
[cinema] Master and Commander - 2004-01-03 0:27:54   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
se sei appassionato del genere o se vuoi approfondire l´argomento, leggili, e non stare a pensarci troppo.

Compra il primo ("Primo Comando" ). Se non ti piace, non avrai perso troppo tempo... se invece ti prende - come e´ successo a me - non ne avrai mai abbastanza.

E (a rischio di essere un pó OT... ma mica tanto) per approfondire il genere, per gli appassionati di videogames RACCOMANDO con 5 stelle "Pirates of the Caribbean", videogioco della Bethesda Software (gli stessi di Morrowind) liberamente ispirato a "La Maledizione della Prima Luna" della Disney.
Nel gioco, che presenta un mondo molto vasto e ricostruito davvero bene, si vestono i panni di un capitano indipendente, nell´Anno del Signore 1630.

Oltre ad essere un RPG davvero soddisfacente (il personaggio ha molte caratteristiche che é possibile migliorare col tempo e l´esperienza, e gli ufficiali che si possono assoldare o si uniranno spontaneamente al gruppo durante il gioco sono PNG veri e propri con caratteristiche e abilitá proprie), la parte dedicata al combattimento navale e alla navigazione e´ SPETTACOLARE. Il realismo e´ tale da soddisfare anche i piu´ esigenti, ma l´azione non ne risente quasi per nulla.
Ci di puo´ guadagnare da vivere come un onesto mercante guadagnando tra un porto e l´altro e avendo a che fare con inglesi, spagnoli, portoghesi, francesi e olandesi (ogni colonia presenta costumi, cultura e lingue diverse!), oppure con il contrabbando dei beni "proibiti", oppure come corsari al servizio di una (o piú...) delle potenze europee, oppure ancora come famigerati pirati indipendenti andando a caccia di qualsiasi preda!

All´inizio si parte al comando di una modesta imbarcazione mercantile ma con il progresso - e il profitto - é possibile procurarsi navi sempre piú grandi e potenti, fino ai potentissimi Vascelli di linea con i quali é possibile perfino sfidare le fortezze sulla terraferma! Si puó perfino armare una propria squadra personale, fino a 4 navi, e affidare il comando delle altre imbarcazioni ai propri ufficiali piú promettenti.

Scambiarsi bordate dal ponte di coperta del proprio vascello - con la visuale in prima persona é quasi come essere lí... - con la nave nemica, disalberarla usando palle incatenate, avvicinarsi a portata di mitraglia, spazzare il ponte per massacrare l´equipaggio e infine andare all´arrembaggio, sciabola in pugno, guidando i propri ufficiali e l´equipaggio, in una lotta all´ultimo sangue per prendere la nave con tutto il suo carico... é quello che chiamo un´esperienza di gioco assolutamente coinvolgente.
Senza contare che (é previsto nel gioco) ci si puó imbattere nella invincibile "Perla Nera" e nel suo equipaggio maledetto... e la trama principale del gioco porta a sfidarla per sfatarne la maledizione e liberare i Sette Mari dalla sua minaccia!

"Pirates of the Caribbean", della Bethesda Software, disponibile per PC e XBOX. Stra-consigliato!


entusiasta,
Jareth

< Messaggio modificato da Jareth -- 2004-01-03 0:28:47 >



_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 6
[cinema] Master and Commander - 2004-01-04 21:35:45   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Molto interessante... ma è in soggettiva o stile Diablo ?

Altra cosa fondamentale: quali sono i requisiti minimi grafici ?
Temo che la mia Matrox G400 con 32 Mb cominci a essere un pò superata per questo genere di giochi


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 7
[cinema] Master and Commander - 2004-01-05 11:31:40   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Anche io ed Aragorn abbiamo visto Master & Commander...non avendo nulla di meglio da fare la sera del 1° gennaio!
Io ammetto di essere entrata in sala con moooolte perplessita , non sono una grande estimatrice di Russel Crowe e inoltre non avendo visto il trailer mi aspettavo un film di maniera molto lento e noioso, un pò come "Il Bounty" (mi perdoni ki ama quel film!).
Mi sono dovuta ricredere dopo soli 2 minuti..il film è proprio bello , l'azione non manca affatto, la suspance durante le battaglie ti lascia incollato allo schermo, le scenografie sono davvero spettacolari e c'è anche una forte presenza emotiva nelle storie di quasi tutti i personaggi!
Bello, sono contenta di averlo visto e..W Paul Bettany!


_____________________________






(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 8
giochi] Pirates of the Caribbean - 2004-01-07 13:35:58   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

Molto interessante... ma è in soggettiva o stile Diablo ?

Altra cosa fondamentale: quali sono i requisiti minimi grafici ?
Temo che la mia Matrox G400 con 32 Mb cominci a essere un pò superata per questo genere di giochi

E' in soggettiva in terza persona, mentre durante i combattimenti navali puoi anche cambiare visuale e vedere la nave dall'esterno.

La tua scheda grafica DOVREBBE reggere, se non è proprio della prima generazione. I 32 Mb sono effettivamente quello che il gioco richiede.
Casomai poniti il problema dello spazio libero su hd e della ram del tuo pc, non so com'è la tua configurazione.

Dopo aver giocato intensivamente "Pirates", il mio giudizio più approfondito cambia un po'. Alla lunga il gioco tende ad essere ripetitivo e l'interfaccia un po' ostile (specie nel commercio / cantiere navale, due attività fondamentali per un capitano..), che chiaramente proviene da un gioco nato su console, può snervare.
Comprare 500 unità di merce UNA ALLA VOLTA è un po' pesante. Il gioco nasce su Xbox, ma l'adattamento per pc poteva essere effettivamente curato un po' meglio. Il pc ha la tastiera!

In effetti si tratta di un Morrowind ambientato nel 1630 e sul mare, ma con una ambientazione molto più ristretta (a Morrowind in effetti è fin troppo vasta...), e dopo un po' non c'è più nulla da scoprire. Gli incentivi ad andare avanti tuttavia non mancano: far progredire l'esperienza del proprio personaggio e degli altri ufficiali, acquisendo così nuove abilità e migliorando le caratteristiche; comprare navi più grandi e più potenti; incontrare nuovi personaggi da aggiungere alla propria squadra (alcuni sono ben caratterizzati ma in generale piuttosto scarsi, di norma è meglio assoldare mercenari); risolvere la trama centrale del gioco, che è abbastanza elaborata e interessante.

In definitiva, pro e contro per questo gioco. Agli appassionati di cappa-e-spada e di pirati non può non piacere per via dell'ambientazione, ma alcune pecche tecniche e alcuni bug latenti nel gioco possono guastare il divertimento. Il collegamento con "La maledizione della prima luna" è sottile e praticamente sta solo nel titolo del gioco e nello scontro finale.
La grafica poi è decisamente notevole, ed è di sicuro un punto di forza del gioco.

Visto che se ne parla... apriamo il forum sui giochi?


incallito,
Jareth

< Messaggio modificato da Jareth -- 2004-01-07 13:38:38 >



_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 9
giochi] Pirates of the Caribbean - 2004-01-07 20:05:17   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
visto anch'io!!!
non c'è che dire, è veramente un bel film... molto preciso e ha il pregio di non lasciare da parte i personaggi... pecato non sia molto il mio genere, non amo la troppa azione :P


_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 10
giochi] Pirates of the Caribbean - 2004-01-08 1:35:27   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Visto che se ne parla... apriamo il forum sui giochi?


Ero all'opera...

Rullo di Tamburi!



Magia! Andustar, una nuova frontiera di Numenor, è aperto alla vostra conquista, Nobili Ilquelin!




_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 11
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> [cinema] Master and Commander Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode