Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

[CARD games] A Game Of Thrones

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> [CARD games] A Game Of Thrones Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
[CARD games] A Game Of Thrones - 2004-01-14 1:17:44   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Per la serie "Colti da insolita passione" mi riallaccio al thread su George Martin e le sue "Cronache del ghiaccio e del fuoco" per parlarvi del gioco di carte ispirato alla celeberrima saga

Dicevo.. colti da insolita passione perchè per me si tratta di un mondo sconosciuto quello dei giochi di carte (intendo di carte non tradizionali ) e questo, spinto dall'entusiasmo per i libri, mi ha davvero appassionata!

Si tratta di un gioco di carte collezionabili in cui viene simulata la "lotta" tra le 5 principali casate di Westeros (i territori dell'ovest): Baratheon, Greyjoy, Lannister, Stark e Targaryen

Le carte hanno una grafica molto bella con disegni creati appositamente e di grande effetto

Il meccanismo di gioco è molto semplice maha ovviamente un piccolo neo.. fino a che non ci si è riusciti a creare un bel mazzo non si ha grande flessibilità di gioco.

I mazzi sono, appunto, personalizzabili ed espandibili tramite gli appositi booster pack.

Si può giocare rappresentando un'unica casata oppure utilizzando delle alleanze.

Altro piccolo neo, per i non anglofili, è il fatto che non esiste la traduzione in italiano.. ma per un gioco così, a mio parere, si può tranquillamente fare lo sforzo di imparare.. anzi!!! quale occasione migliore per imparare l'inglese giocando??

L'avvertenza che posso dare, e che è la medesima per i romanzi, è che questo gioco può dare una forte dipendenza!!

Vi troverete di punto in bianco a contare ossessionati le vostre carte e a fare e disfare i vostri mazzi per capire quale può essere la configurazione migliore.. per non parlare dei negozianti che dopo un po', senzza nemmeno lasciarvi aprire bocca, vedendovi esclameranno "A game of thrones!!" terrorizzati dalla vostra voracità

comunque.. bando alle ciance ed eccovi la recensione

http://www.kaosonline.it/kaos.asp?s=21&k=1&id=482


_____________________________



Messaggio #: 1
[CARD games] A Game Of Thrones - 2004-01-25 23:38:32   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Eccomi in puntuale ritardo !

Condivido e sottiscrivo tutto
E' davvero un bel gioco, ma ovviamente gran parte del gusto deriva appunto dalla conoscenza della saga di Martin.
Le famiglie e i personaggi hanno nel gioco poteri e caratteristiche che ricalcano esattamente quelli dei romanzi.




Sentite il mio ruggito !


Allegato (1)

< Messaggio modificato da Cronos -- 2004-01-25 23:39:13 >



_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 2
[CARD games] A Game Of Thrones - 2004-01-26 22:01:48   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos

Sentite il mio ruggito !


gwen, con l'olio in mano: ah, credevo fosse la porta...







_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 3
[CARD games] A Game Of Thrones - 2004-02-05 18:05:18   
Promet

 

Messaggi: 5
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-04
Da: "8 picchi"
Status: offline
Se mi posso intromettere secondo me tutti i giochi di carte collezionabili che stanno uscendo ultimamente sono degki adattamenti di Magic:L'adunanza che ormai da anni è sul mercato e sforna sempre nuove espansioni,quindi non degni nota...ma questa è solo la mia opinione.

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 4
[CARD games] A Game Of Thrones - 2004-02-05 19:55:35   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Se mi posso intromettere

Certo che ti puoi intromettere! Numenor è qui per questo!

Pr il resto: mai giocato a Magic... Perdonatemi...


_____________________________




(Risposta a Promet)
Messaggio #: 5
[CARD games] A Game Of Thrones - 2004-02-05 21:28:35   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
E io da profana comunque condivido l'opinione di Promet!

E da povera in canna penso che non ci giocherò mai seriamente...


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 6
[CARD games] A Game Of Thrones - 2004-02-05 23:49:54   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
io non ho mai giocato a Magic, per cui non posso dare opinioni in merito.. questo è il primo gioco di carte in cui mi trovo coinvolta e visto che riguarda una saga di libri che mi piace molto mi ci diverto un sacco.. quando riesco a giocarci!!

la nota dolente, come fa notare Erebel, è che bisogna spenderci qualcosa, ma questo solo se si è intenzionati a fare le cose in grande e per quanto riguarda me a me basta giocarci ogni tanto... anche se, avendo i personaggi preferiti dei libri, la tentazione di cercarli tra le carte (e quindi comprarne nuove) a volte è davvero forte!!


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 7
[CARD games] A Game Of Thrones - 2004-02-07 22:54:38   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Conosco Magic, comprai il mio primo mazzo in edizione Revised inglese quando ancora non era stato tradotto in italiano. E' stato un gioco innovativo che ha unito la logica del gioco di carte espandibile a quella del collezionismo rivelandosi una vera e propria miniera d'oro per i suoi creatori. Nulla di strano quindi che anche altri poi si siano lanciati in questo nuovo settore proponendo tanti altri giochi basati sulla stessa meccanica. Personalmente ritengo che più c'è concorrenza, più ci sono idee, meglio è per chi gioca e può scegliere tra tanti prodotti diversi.
Non vedo per quale motivo il primo gioco di un genere dovrebbe essere l'unico e il più meritevole rispetto ad altri.
E' successa la stessa cosa nel campo dei GdR, rispetto al 1974 in cui uscì il primo D&D ora ci sono GdR di tutti i generi e per tutti i gusti, non mi sembra uno svantaggio, anzi, a goderne di più è proprio il giocatore finale.

A Game of Thrones ricalca in parte Magic in quanto a regolamento, anche se ha qualche variante che lo rende leggermente più complesso.
Non sono però d'accordo con Promet sul fatto che tutti i giochi di carte siano espressamente rifatti a Magic. Seguono lo stesso "format" di prodotto: ovvero carte a tiratura diversa per spingere al collezionismo e continua emissione di espansioni e varianti alle regole.
Quanto al regolamento in sè, ho conosciuto giochi di carte collezionabili che con le regole di Magic non avevano nulla a che vedere. Ad esempio l'estinto (e da molti compianto) Middle Earth: The Wizards, ispirato alle opere di Tolkien, prodotto dalla ormai fallita ICE.

Personalmente il maggior gusto che trovo a giocare a A Game of Thrones sta nell'ambientazione ispirata ai romanzi di Martin, che ho amato.
Come già dicevo in altri messaggi di questo thread, è molto divertente poter schierare famiglie e personaggi le cui caratteristiche ricalcano perfettamente quelle descritte nei libri.
Diciamo che è un pò lo stesso motivo per cui potrebbe essere divertente giocare ai Monopoli o Risiko! di recente fattura ambientati nella Terra di Mezzo.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 8
[CARD games] A Game Of Thrones - 2004-02-09 16:48:07   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
non sono del tutto d'accordo con la "provocazione" di Promet.. suvvia, è un po' come dire che i giochi di carte tradizionali si assomigliano tutti, e sono tutti imitazioni della briscola chiamata.

Magic ha aperto la strada, è vero. Anzi, ha addirittura creato il genere dei CCG (collectable card games, si dice così?), e ha la capacità di mantenersi sempre in vita con le nuove espansioni e l'enorme mercato del collezionismo che ha creato.

Ma non vuol dire che questo mercato non abbia spazio per altri. Personalmente, da buon collezionista a tempo perso, spesso compro cose solo perchè mi piacciono, e che poi non avrò mai il tempo di giocare.

Ho visto alcuni giochi, ho visto Spellfire (ispirato a AD&D 2a edizione ), ho visto Mithos (ispirato al richiamo di Cthulhu), e non è che fossero malaccio. Serve un sacco di soldi per comprare carte su carte e alla fine attrezzare un mazzo decente, questo sì. Ma detto questo, partendo da una base di carte in mano e carte da pescare, ci sono infinite possibilità da esplorare...

Anzi, secondo me chi si fossilizza su Magic rischia di diventare... un fossile, appunto :P


fossilizzato,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 9
[CARD games] A Game Of Thrones - 2004-03-25 1:08:13   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Il mese scorso ho partecipato a un torneo di questo gioco di carte (A Game of Thrones).
Che dire... adesso ho ancora più voglia di giocarci.

Mi sono presentato da perfetto principiante con il solo fine di fare qualche partita per imparare e soprattutto avere la mia bella carta "promo".
Ebbene, ho praticamente perso tutte le partite che ho fatto (6) ma mi sono divertito tantissimo.

Innanzitutto ho notato come i giocatori di AGoT siano mediamente di un livello più alto di quelli di Magic. Per intenderci, niente ragazzini isterici o pazzoidi incalliti, ma anzi persone mature e sportivissime.
Uno di loro addirittura si è messo a darmi consigli nella partita che ci vedeva avversari avendo capito che ero un totale principiante.
L'età media è 20-30 anni, tutti ovviamente appassionati della saga dei libri di Martin e soprattutto con una buona conoscenza dell'inglese dato che questo gioco non è tradotto. Già solo questi due fattori ne selezionano pesantemente il pubblico, anche se per contro è difficile trovare gente che ci giochi. Al torneo eravamo in 10 di 6 venuti da Lecco.

In secundis vengono le regole del gioco. Ho potuto saggiare la vera essenza di AGoT vedendo all'opera mazzi altamente strategici. Le possibilità sono davvero tante e soprattutto molto più complesse e sottili rispetto al regolamento di Magic. Ho anche potuto capire qual'era la vera lacuna del mio mazzo, l'assenza di Location. Ad ogni modo stavo quasi vincendo una partita e per un principiante con un mazzo "random" sarebbe stata una bella soddisfazione.

Il torneo cmq ha avuto un esito a mio vedere estramente positivo. Ho conosciuto diverse persone simpatiche e molto sportive, uno di loro tra l'altro è moderatore sul forum La Barriera, sito dedicato alle opere di Martin. Per 4 €, costo di partecipazione, ho avuto una carta promo e un booster pack (che fuori costa 4€ ripagandomi interamente della spesa) e un'altra carta promo ancora mi deve essere spedita dall'organizzatore dato che non gli era arrivata in tempo per il torneo.
In più, il mio nominativo risulta ora nella classifica dei giocatori italiani sul sito della FantasyFlight Games con i relativi 5 pt assegnatimi per aver partecipato.

Dulcis in fundo, alcuni dei partecipanti, vedendo che ero un principiante, mi hanno regalato delle carte che potevano essere utili per il mio mazzo, come incoraggiamento.

In pratica è stata un'esperienza piacevolissima, meglio sicuramente di altri tornei in ludoteca a cui ho partecipato in passato.
Questo sabato è in programma un nuovo torneo e non vedo l'ora di testare il mio nuovo mazzo Lannister !

Hear me Roar !


Allegato (1)

< Messaggio modificato da Cronos -- 2004-03-25 1:10:58 >



_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 10
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> [CARD games] A Game Of Thrones Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode