Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

RoTK VINCITORE!!!

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> RoTK VINCITORE!!! Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
RoTK VINCITORE!!! - 2004-03-02 14:15:14   
Kiber

 

Messaggi: 168
Primo ingresso in Numenor: 2004-01-25
Status: offline
Evvivaaaaa!!!
Se li meritava eccome!

Facciamo festa!


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 21
RoTK VINCITORE!!! - 2004-03-03 11:34:15   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

ORIGINAL: GwendydD
11 oscar 11
sono una bimba felice


Se ne avesse vinto qualcuno in più anche gli anni scorsi, sarebbe stato pure meglio. Non sono mica tanto d'accordo con la storia degli "oscar cumulativi" alla fine della trilogia...

Comunque, ben venga questa affermazione, seppure tardiva.

Ah, rileggendo ho notato che avevo azzeccato i pronostici di Fotografia e Effetti Sonori a "Master & Commander". Effetti Sonori era piuttosto difficile
E' stato un altro dei miei film preferiti di quest'anno. Credo abbia riscosso un po' meno di quanto meritasse.

E mi dispiace davvero per Johnny Depp, che secondo me meritava.
Credo davvero che dovrebbero sdoppiare i premi agli attori, distinguendo tra interpretazioni comiche e drammatiche. Un attore comico o brillante non può mai avere la meglio su un'interpretazione drammatica.


brillante,
Jareth


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 22
RoTK VINCITORE!!! - 2004-03-03 12:30:58   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Jareth
Credo davvero che dovrebbero sdoppiare i premi agli attori, distinguendo tra interpretazioni comiche e drammatiche. Un attore comico o brillante non può mai avere la meglio su un'interpretazione drammatica.


Indubbiamente Johnny Depp meritava...anke secondo me!
Non ho visto però Mystic River.
Cmq non è solo una questione di attori con parti comiche che non vengono premiati con l'Oscar...e l'esempio lampante è Blake Edwards! Premiato alla carrierea, ma mai per un suo film...e come ricordavo in precedenza, ha sfornato vere e proprie chicche quali la"saga" de La Pantera Rosa...Hollywood Party...sarà ke c'era Peter Sellers...ma volete mettere che capolavori sono quei film?


_____________________________






(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 23
RoTK VINCITORE!!! - 2004-03-03 13:03:30   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Arwen

sarà ke c'era Peter Sellers...ma volete mettere che capolavori sono quei film?


io adoro Peter Sellers
mi fa morire dal ridere!!


_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 24
RoTK VINCITORE!!! - 2004-03-10 3:24:20   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Jareth
Se ne avesse vinto qualcuno in più anche gli anni scorsi, sarebbe stato pure meglio. Non sono mica tanto d'accordo con la storia degli "oscar cumulativi" alla fine della trilogia...


Sono d'accordo con te... questa nevicata di Oscar alla fine ha quasi l'aria della presa in giro. Insomma, non mi pare ci sia questo abisso tra ROTK e i due capitoli precedenti. Semplicemente TFOT e TTT sono stati penalizzati dal fatto che essendoci un seguito, per quell'anno hanno preferito dare gli Oscar ad altri film. Francamente non lo trovo un comportamento meritocratico.

Non dimenticherò mai la delusione che ho avuto nel vedere Beautiful Mind sorpassare TFOR... ho visto il film con Crowe, stupendo, profondo, commovente, tutto quello che volete, ma non aveva nulla di innovativo.
The Fellowship of the Ring è stato il primo film di una svolta epocale nel genere fantasy, genere che finora non aveva mai avuto risalto sul grande schermo. Secondo me ha avuto lo stesso impatto di Guerre Stellari alla fine degli anni '70, e aggiungiamo anche che ha riportato in auge in grande scrittore (Tolkien) sempre snobbato e bistrattato dal mondo della letteratura "seria".

Rimango un pò con l'amaro in bocca perché penso che senz'altro i primi due film meritavano più oscar, mentre nell'ultimo qualcuno gli è stato regalato.

P.S.
Giusto per fare un confronto, qualcuno sa quanti oscar prese in tutto la prima trilogia di Star Wars ?


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 25
RoTK VINCITORE!!! - 2004-03-10 3:32:16   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

qualcuno sa quanti oscar prese in tutto la prima trilogia di Star Wars ?


Dal db ufficiale (su www.oscar.org):
Nominations e, con l'asterisco, Oscars.

Star Wars
Lucasfilm, Ltd. Production; 20th Century-Fox.
1977 (50th)
ACTOR IN A SUPPORTING ROLE -- Alec Guinness {"Ben 'Obi-Wan' Kenobi"}
* ART DIRECTION -- Art Direction: John Barry, Norman Reynolds, Leslie Dilley; Set Decoration: Roger Christian
* COSTUME DESIGN -- John Mollo
DIRECTING -- George Lucas
* FILM EDITING -- Paul Hirsch, Marcia Lucas, Richard Chew
* MUSIC (Original Score) -- John Williams
BEST PICTURE -- Gary Kurtz, Producer
* SOUND -- Don MacDougall, Ray West, Bob Minkler, Derek Ball
* VISUAL EFFECTS -- John Stears, John Dykstra, Richard Edlund, Grant McCune, Robert Blalack
WRITING (Screenplay Written Directly for the Screen--based on factual material or on story material not previously published or produced) -- George Lucas
* SPECIAL ACHIEVEMENT AWARD
To Benjamin Burtt, Jr. for the creation of the alien, creature and robot voices featured in 'Star Wars.'


The Empire Strikes Back
Lucasfilm, Ltd. Production; 20th Century-Fox.
1980 (53rd)
ART DIRECTION -- Art Direction: Norman Reynolds, Leslie Dilley, Harry Lange, Alan Tomkins; Set Decoration: Michael Ford
MUSIC (Original Score) -- John Williams
* SOUND -- Bill Varney, Steve Maslow, Gregg Landaker, Peter Sutton
* SPECIAL ACHIEVEMENT AWARD (Visual Effects) -- Brian Johnson, Richard Edlund, Dennis Muren, Bruce Nicholson



Return of the Jedi
Lucasfilm, Ltd. Production; 20th Century-Fox.
1983 (56th)
ART DIRECTION -- Art Direction: Norman Reynolds, Fred Hole, James Schoppe; Set Decoration: Michael Ford
MUSIC (Original Score) -- John Williams
SOUND -- Ben Burtt, Gary Summers, Randy Thom, Tony Dawe
SOUND EFFECTS EDITING -- Ben Burtt
* SPECIAL ACHIEVEMENT AWARD (Visual Effects) -- Richard Edlund, Dennis Muren, Ken Ralston, Phil Tippett

< Messaggio modificato da Taym -- 2004-03-10 3:42:05 >



_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 26
RoTK VINCITORE!!! - 2004-03-10 3:41:00   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
E per completare:

Star Wars Episode I: The Phantom Menace
Lucasfilm, Ltd. Production; 20th Century Fox.
1999 (72nd)
SOUND -- Gary Rydstrom, Tom Johnson, Shawn Murphy, John Midgley
SOUND EFFECTS EDITING -- Ben Burtt, Tom Bellfort
VISUAL EFFECTS -- John Knoll, Dennis Muren, Scott Squires, Rob Coleman

Star Wars Episode II Attack of the Clones
Lucasfilm, Ltd. Production; 20th Century Fox.
2002 (75th)
VISUAL EFFECTS -- Rob Coleman, Pablo Helman, John Knoll, Ben Snow


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 27
RoTK VINCITORE!!! - 2004-03-10 4:25:08   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Cavoli, dunque ha superato come totale anche la trilogia di Star Wars !
Già questo mi rincuora un pò.

Però notate la distribuzione degli Oscar, 7 al primo film, 2 al secondo e 1 al terzo. In effetti è più coerente dato che il secondo e il terzo non erano altro che una "reprise" del primo, che è stato l'innovazione.

C'è anche da dire che ai tempi non si sapeva se Star Wars avrebbe avuto un seguito, come invece è accaduto per il SdA.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Kiber)
Messaggio #: 28
RoTK VINCITORE!!! - 2004-03-10 4:59:09   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Una riflessione al margine, non direttamente connessa a quanto si diceva. Non so se condividete, ma, sempre sempre più mi ritrovo a constatare che...

Io non sono d'accordo sull'importanza che ormai si dà al concetto di "innovazione" o "originalità". L'originalità è solo uno dei tanti fattori che rendono un'opera d'arte tale. Non trovo giusto penalizzare un film o un'opera d'arte perchè "poco originale" quando ha, ad esempio, una recitazione eccellente ed una fotografia meravigliosa e quant'altro. Il mettere classici su pellicola non avrebbe senso, se così fosse. Lo stesso SDA ha 50 anni, e, a sua volta, ricalca miti e leggende vecchie di millenni. La bellezza del SDA non è certo nell'originalità, in particolare come la intendiamo oggi (e come potrebbe essere diversamente per un "medievalista" ed uno storico come Tolkien, amante del passato, delle tradizioni e delle leggende, non certo dell'"inusuale" o dle "nuovo" ), ma nella sapienza e nella poesia infuse nella narrazione, nella capacità evocativa, nella bellezza della descrizione dei contorni di un intero universo, nell'incastro equilibrato e ritmico, nella capacità di condurci fino alla "fine". Tolkien voleva creare una "mitologia anglosassone" sulla falsariga di quella greca o latina, come egli stesso dice; non voleva creare qualcosa di "mai visto prima". Non per questo è indegno di ammirazione. Anzi! Tolkien è superlativo proprio nel riproporre la narrazione epica tradizionale e classica in modo meraviglioso, facendo arte elevatissima attraverso la NON-originalità.

Nell'assegnare un premio quale "miglior film" si dovrebbe considerare l'insieme dei fattori che lo rendono artisticamente "migliore" rispetto agli altri concorrenti, mentre quest'idea dell'"originalità" a me sembra divenire una sorta di nuova religione dogmatica ed integralista diffusa nella critica, un valore assoluto al quale immolare tutto. Senza nemmeno estremizzare eccessivamente, se non sei originale non sei nessuno. Se fai una schifezza che però sia "originale", a prescindere che tu fallisca miseramente nel produrre alcunchè di artistico, allora tutto il resto può passare in secondo piano. Che senso ha? Viene da chiedersi se l'originalità conti più dell'Arte, paradossalmente.

Concordo in pieno che sia assurdo premiare il terzo film del SDA in quanto tale, e non in quanto meritevole (sebbene lo sia, certo); allo stesso modo, trovo una violazione del principio di meritocrazia del tutto analogo assegnare meno premi al Ritorno dello Jedi solo perchè "seguito" di altri due episodi. Questo è un fattore irrilevante, di fronte a quel che conta davvero: è un'opera d'arte? Ci tocca? Ci emoziona? Ci coinvolge? Riesce nel suo intento fondamentale di creare una "sospensione della credulità" e portarci in un modo diverso, costruito "ad arte" - appunto - dall'autore? Trova le chiavi per le serrature della nostra psiche e del nostro animo, disarmando la nostra diffidenza e iniziando sul serio a Narrare?
Questi sono i metri di valutazione di un'opera di narrazione, a mio parere.

Nel dir questo, non dico che l'"originalità" sia da disprezzarsi, anzi! L'originalità è UN modo di toccarci e farci vibrare di emozione e vivere un'esperienza profonda. E attraverso l'originalità è possibile toccare picchi artistici assoluti. Ma ciò è possibile anche attraverso mille altre tecniche, e giudicare un'opera sulla base dell'originalià è come giudicare un quadro sulla base di come sia stato usato il "rosso". Non lo trovate, senza offesa alcuna, stupido? E gli altri colori?

... i miei soliti 5 cents prima del sonno. Se vi ho annoiato, perdonatemi.

< Messaggio modificato da Taym -- 2004-03-10 5:07:50 >



_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 29
RoTK VINCITORE!!! - 2004-03-10 13:30:37   
Niniel

 

Messaggi: 7
Primo ingresso in Numenor: 2004-01-31
Status: offline
Si, l'hanno trasmesso in diretta su raisat cineworld...e' statauna lunga notte, ma ben ripagata.

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 30
RoTK VINCITORE!!! - 2004-03-12 15:03:45   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

Io non sono d'accordo sull'importanza che ormai si dà al concetto di "innovazione" o "originalità".


Sono d'accordo. Anzi, non c'è niente di più banale... dell'originalità a tutti i costi.


banale,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 31
RoTK VINCITORE!!! - 2004-03-14 10:04:36   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
Credo che dopo anni di duro lavoro e passione per Tolkien, Jackson abbia meritato pinamente gli undici Oscar, non credo che abbia potuto avere rivali; MAster in Commander non era in grado di paragonarsi alla grandezza del Signore degli Anelli. Finalmente hanno premiato un vero Colossal.....altro che Titanic


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 32
RoTK VINCITORE!!! - 2004-03-14 11:41:24   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Cronos

Cavoli, dunque ha superato come totale anche la trilogia di Star Wars !


Non solo: se ci fai caso a Guerre Stellari furono dati solo premi "minori"o tecnici, mentre il SdA ha preso tra gli altri miglior regia e miglior film! Questa è la grande vittoria, a mio parere.

Comunque anche io non mi trovo d'accordo sul discorso dell'innovazione o dell'originalità come requisito per giudicare bello un film. Spesso non è importante la storia in sé ma come la si racconta...almeno per quanto mi riguarda.
Ci sono storie (favole) che adoro e che vorrei vedere in duemila versioni, come ad es. Peter Pan di cui ora uscirà l'ennessimo remake. Se trasmette qualcosa, un'emozione, per me vale comunque la pena vederlo.



_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 33
RoTK VINCITORE!!! - 2004-03-15 10:17:13   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Ank'io non vedo l'ora di vedere Peter Pan!!
Manca poco...un paio di settimane, o forse 3 ed uscirà nelle sale, che bello!


_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 34
RoTK VINCITORE!!! - 2004-03-15 13:26:08   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
io la prossima settimana andrò a vedere "The Company", il nuovo film di Altman...
ho visto i trailer e mi ispira moltissimo...

Inoltre pensate che la sceneggiatura è stata scritta da Neve Campbell in persona con l'aiuto di una sua amica scrittrice.
Neve Campbell prima di diventare attrice era ballerina classica e sembra che negli scorsi due anni sia entrata in una famosa compagnia di ballo per raccogliere testimonianze dei retroscena di una compagnia di ballo e rimettersi in forma per affrontare il ruolo che avrebbe voluto ricoprire

Altman, quando lei gli ha presentato la sceneggiatura ha preso la palla al balzo e ha anche ingaggiato molti ballerini di questa compagnia di ballo per il film...

Promette bene


_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 35
RoTK VINCITORE!!! - 2004-03-15 14:03:59   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Uh sì sì anche io l'avevo già puntato, andrò a vederlo di sicuro con mia sorella!


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 36
RoTK VINCITORE!!! - 2004-04-01 1:10:04   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Mi erano sfuggiti alcuni msg relativi a questo topic dedicati alla premiazione del Signore degli Anelli.
Rispondo ora per dare qualche precisazione in merito a ciò che avevo scritto.

quote:

ORIGINAL: Taym
Io non sono d'accordo sull'importanza che ormai si dà al concetto di "innovazione" o "originalità". L'originalità è solo uno dei tanti fattori che rendono un'opera d'arte tale. Non trovo giusto penalizzare un film o un'opera d'arte perchè "poco originale" quando ha, ad esempio, una recitazione eccellente ed una fotografia meravigliosa e quant'altro.


Io credo che questo dipenda anche da cosa intendiamo per "innovazione".
Da questo punto di vista temo di essere stato frainteso.
Per inciso, se riesco a fare qualcosa che già fanno tutti, ma la faccio meglio, sono cmq stato "innovativo".
Nel mio ultimo messaggio non intendevo l'innovazione come la ricerca di originalità a tutti i costi. La fantascienza nel cinema esisteva ben prima di StarWars eppure non ha avuto il successo di questa saga.
Il primo film di StarWars (A New Hope) per quanto forse con effetti speciali inferiori ai due seguenti rappresenta per me una innovazione sotto molti punti di vista. I seguenti film per quanto riusciti, li trovo un affinamento ulteriore. La vecchia trilogia di StarWars è in fondo abbastanza omogenea, benché i film non siano stati girati tutti insieme come nel caso del SdA. Ecco perché dal mio punto di vista premierei soprattutto l'esordio, il primo film, in quanto tale per l'innovazione che ha introdotto e anche per dare un segnale all'artista che il suo lavoro è apprezzato e va portato avanti.
Certo nel caso di Jackson si sapeva che altri due film erano già in cantiere in ogni caso, per cui l'aspetto motivazionale perde parzialmente senso.

quote:


Il mettere classici su pellicola non avrebbe senso, se così fosse.


Dipende da come li realizzi, a mio parere. Puoi mettere un classico su pellicola in maniera innovativa oppure no. Comunque il mio discorso si riferiva fondamentalmente al confronto tra La Compagnia dell'Anello e A Beautiful Mind. Per quanto coinvolgente e profondo il secondo non mi sembrava innovativo quanto il primo.
Tutta la storia dell'arte è sempre stata caratterizzata da movimenti e correnti di pensiero che si soppiantavano vicendevolmente nel corso della storia. Ognuno di questi rappresentava una innovazione rispetto ai precedenti senza necessariamente voler significare che quanto fatto antecedentemente era da buttar via.
Posso creare un'opera che rispetta degli schemi diffusi oppure cambiare o addirittura reinventare questi schemi. Nel secondo caso avrò aggiunto un valore in più rispetto al primo. E' la differenza che separa il genio dal semplice artista.

quote:


Lo stesso SDA ha 50 anni, e, a sua volta, ricalca miti e leggende vecchie di millenni. La bellezza del SDA non è certo nell'originalità, in particolare come la intendiamo oggi


Si ma, abbi pazienza, questo non credo abbia attinenza con ciò a cui mi stavo riferendo. Io parlavo del film non del libro da cui è tratto.
Se è per questo era già stata fatta anche una trasposizione cinematografica del SdA, anche se poco efficace.

Dalla tua risposta mi sembra di intuire che tu abbia ritenuto che l'innovazione dal mio punto di vista fosse la pura trama del SdA, perché elfi con le orecchie a punta ancora sul grande schermo non se ne erano visti.
Non è così. Non volevo dare un parere tanto superficiale.

quote:


Tolkien voleva creare una "mitologia anglosassone" sulla falsariga di quella greca o latina, come egli stesso dice; non voleva creare qualcosa di "mai visto prima".


Lo so perfettamente e non era certo a questo che mi stavo riferendo nel mio ultimo msg. Né mi sembra di aver mai affermato nulla del genere.

quote:


Non per questo è indegno di ammirazione. Anzi! Tolkien è superlativo proprio nel riproporre la narrazione epica tradizionale e classica in modo meraviglioso, facendo arte elevatissima attraverso la NON-originalità.


Sono d'accordo con te, ma proprio per questo ritengo che Tolkien, come artista sia stato appunto "innovativo".
Non sarei invece propenso a dichiararlo il trionfo della non-originalità dato che Tolkien è stato comunque originale. Innazitutto parte della sua opera è romanzata cosa assolutamente insolita per l'epica a cui si ispirava.
Ha praticamente trasportato gli elementi tipici di un genere in un altro.
Ha fuso elementi della mitologia nordica con quelli del romanzo, cosa piuttosto insolita.
Inoltre mentre l'epica tutta ha origine dalla tradizione popolare e da miti tramandati e costruiti man mano nel corso del tempo, a più mani, Tolkien ha progettato a tavolino il suo universo, sforzandosi di dargli quanta più verosimiglianza possibile rispetto ai veri miti delle varie tradizioni.
Insomma ha creato da solo una mitologia fittizia che poteva essere però plausibile e coerente con la tradizione storica.
Nessuno l'aveva mai fatto prima.

Questa considerazione è cmq slegata dal discorso sul film del SdA che facevo prima, lo preciso.

quote:


Nell'assegnare un premio quale "miglior film" si dovrebbe considerare l'insieme dei fattori che lo rendono artisticamente "migliore" rispetto agli altri concorrenti, mentre quest'idea dell'"originalità" a me sembra divenire una sorta di nuova religione dogmatica ed integralista diffusa nella critica, un valore assoluto al quale immolare tutto.


A me sembra invece che la critica sia sempre stata tradizionalmente conservatrice e ostile alla novità.
Non vedo quale integralismo si celi nel dire che il Signore degli Anelli è stato un film innovativo rispetto ad altri dello stesso periodo.
Per tornare al paragone con Beautiful Mind, quest'ultimo non credo sia andato oltre i tradizionali schemi già visti in film dedicati alla vita di qualche grande personaggio o rivolti alla presentazione di un dramma umano caratterizzato da affetto e sofferenza.
Come però fece notare qualcuno non ricordo dove, tra 20 anni sarà il Signore degli Anelli ha essere ricordato come film evento di questi anni e non certo A Beautiful Mind.
Anzi quanto tu dici della critica mi sembra vero in senso contrario.
A Beautiful Mind è stato premiato come miglior film perché rientrava negli schemi tradizionali del film impegnato che mette in luce un caso umano e il suo dramma. Il dogma semmai è che l'argomento "serio" deve necessariamente avere precedenza sugli altri benché poi lo schema con cui sia presentato sia trito e ritrito, al di là della fotografia o della bravura degli attori (per i quali ci sono oscar dedicati).

quote:


Senza nemmeno estremizzare eccessivamente, se non sei originale non sei nessuno. Se fai una schifezza che però sia "originale", a prescindere che tu fallisca miseramente nel produrre alcunchè di artistico, allora tutto il resto può passare in secondo piano.


Scusa ma, questa frase mi sembra in perfetta antitesi con quanto dicevi nel thread dedicato alla nuova trilogia di Guerre Stellari.
Dal mio punto di vista, ad esempio, Episode II rientra perfettamente nell'esempio che fai, ma non dimostra certo che in quanto originale, anche se schifezza, abbia fatto passare tutto il resto in secondo piano.
Semmai è stato proprio l'esatto contrario.

quote:


Concordo in pieno che sia assurdo premiare il terzo film del SDA in quanto tale, e non in quanto meritevole (sebbene lo sia, certo); allo stesso modo, trovo una violazione del principio di meritocrazia del tutto analogo assegnare meno premi al Ritorno dello Jedi solo perchè "seguito" di altri due episodi.


Il Ritorno dello Jedi riprende e prosegue l'idea di StarWars.
Questo terzo film avrebbe poco senso fuori dal contesto della trilogia intera, di cui rappresenta il culmine.
L'idea, l'illuminazione, il colpo di genio, il modus operandi, l'impostazione, il parto, secondo me riguardano però il primo film. Il maggior sforzo che Lucas ha fatto ritengo sia stato senz'altro con A New Hope più che con i due seguenti. Con sforzo intendo proprio il concepimento artistico, non il livello degli effetti speciali, la fotografia o il casting o la recitazione.
L'Impero Colpisce Ancora e Il Ritorno dello Jedi esaltano ancora di più l'opera di Lucas ma in entrambi l'idea è la stessa, ovvero quella concepita con il primo film. Lucas non si è rimesso in gioco con i due seguiti, ma anzi è andato su un terreno sicuro, senza nulla togliere a quanto ha fatto.

quote:


Questo è un fattore irrilevante, di fronte a quel che conta davvero: è un'opera d'arte? Ci tocca? Ci emoziona? Ci coinvolge?


Si certo, ma non credo si possa valutare un'opera d'arte a compartimenti stagni, ignorando il contesto che le sta intorno, o almeno, io non sono propenso a farlo.
Altrimenti domani prendo un canovaccio, ci scopiazzo sopra una qualsiasi opera cubista non troppo difficile da realizzare e poi vado a una galleria d'arte pretendendo che gli venga dato altrettanto valore.

quote:


L'originalità è UN modo di toccarci e farci vibrare di emozione e vivere un'esperienza profonda. E attraverso l'originalità è possibile toccare picchi artistici assoluti. Ma ciò è possibile anche attraverso mille altre tecniche, giudicare un'opera sulla base dell'originalià è come giudicare un quadro sulla base di come sia stato usato il "rosso".


Premesso il fatto che non mi pare si sia parlato di giudicare un'opera SOLO in base alla sua originalità, dato che comunque i film di cui stavamo parlando hanno avuto un deciso riscontro di apprezzamento verso critica e pubblico, non sono d'accordo con questo paragone.
L'utilizzo del rosso è appunto una tecnica, così come possono esserlo la fotografia, gli effetti speciali o la scenografia.
L'originalità non è una tecnica e non è rimpiazzabile da altre tecniche alternative. Se fosse così non ci sarebbe più alcuna ragione per innovare.
Premesso che tu abbia fatto qualcosa di bello e che è piaciuto, in secondo luogo conta poi come lo hai fatto, se basandosi su schemi sicuri e già collaudati o mettendoti in gioco con idee nuove e diverse.
Nel secondo caso, per quanto mi riguarda, l'opera è più meritoria.

Il fatto che l'arte non sia scienza non vuol dire che non debba evolversi o avere un suo progresso. Se però qualcosa di già visto vale tanto qualcosa di innovativo (sempre ammesso che abbiano entrambi un riscontro positivo) allora non c'è più alcuno sprone a cambiare. Il sabato sera anziché andare al cinema a quest'ora ci recheremmo ancora nelle caverne ad ammirare i dipinti rupestri.
Senza nulla togliere ai dipinti rupestri intendiamoci, dato che il primo uomo ad averli concepiti e realizzati è stato senz'altro anch'egli un "innovatore".


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 37
RoTK VINCITORE!!! - 2004-04-01 3:36:12   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Dalla tua risposta mi sembra di intuire che tu abbia ritenuto che l'innovazione dal mio punto di vista fosse la pura


Ehm... Cronos, temo di non essere stato chiaro io Ho scritto proprio che la mia era una "notazione al margine non direttamente connessa a quanto dicevate" perchè non mi riferivo assolutamente al tuo post, ma in generale all'importanza che la critica spesso assegna all'originalità (intendendo con questo, precisamente, ciò che sia diverso da quanto fatto in precedenza).

Sono stato ispirato a questa considerazione leggendo il tuo messaggio, ma l'ho solo usato come spunto per parlare di altro. Come giustamente noti non hai mai affermato quanto ho criticato nel mio.

Per la cronaca, mi riferivo agli sbrigativi giudizi che si leggono nelle recensioni dei film nelle coltissime "terze pagine" dei quitidiani o dei settimanali nostrani, o delle trasmissioni radio dedicate al cinema, ecc. Concordo che gli Oscars siano spesso (ma non sempre, secondo me) premi più "conservatori", ma così non è a mio avviso per la critica "nostrana".

Perdonatemi se ho creato confusione nel mescolare una considerazione esterna ad un altro discorso in atto. Non era voluto, naturalmente.

< Messaggio modificato da Taym -- 2004-04-01 3:56:26 >



_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 38
RoTK VINCITORE!!! - 2004-04-01 21:37:47   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
Io ho visto entrambi Arwen e credo che Mystic River è stato un film molto bello e le statuette sono state ben meritate. Johnny Deep meritava si, ma non come Sean Penn. Naturalemnte a mio modesto parere ...anche se in ritardo.
Sono davvero felicissima per il Signore degli Anelli, anche se negli anni passati non l'hanno premiato a dovere, hanno preferito la solita americanata tipo "Chicago".. Puach!!!!


_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 39
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> RoTK VINCITORE!!! Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode