Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Pinocchio

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Pinocchio Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Pinocchio - 2002-10-23 20:18:54   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Mi riferisco ovviamente allo strombazzatissimo film di Benigni, l' ho trovato squallidissimo, una tristezza assoluta.
Sembra che il target di riferimento del film siano esclusivamente bambini, non so se la cosa sia voluta.
La comicità proverbiale di Benigni è completamente persa nel suo inutile tentativo di assumere atteggiamenti infantili.
Del cast l' unico che veramente mi è piaciuto è Kim Rossi Stuart nei panni dei Lucignolo.
La balena è diventata lo Squalo 7... mah...


_____________________________


Alla prossima...
Messaggio #: 1
Pinocchio - 2002-10-23 21:11:10   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
Non l' ho visto per cui non posso fare commenti sul film...
Ma mi sono reso conto di avere una forte avversione per Pinocchio: credo sia una forma di rigetto per l' indigestione che me ne hanno fatto fare da bambino!

(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 2
Pinocchio - 2002-10-24 1:43:32   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos
Mi riferisco ovviamente allo strombazzatissimo film di Benigni, l' ho trovato squallidissimo, una tristezza assoluta.
[...]l' unico che veramente mi è piaciuto è Kim Rossi Stuart nei panni dei Lucignolo.
La balena è diventata lo Squalo 7... mah...

Pensa, l' avevo dimenticato completamente, ma in effetti anche a me l' unico personaggio ben riusicto è sembrato Lucignolo. Lodi a Kim Rossi Stuart, davvero di spicco in mezzo al resto.
A me benigni piace in quanto comico. Non lo ritengo un bravo attore, ma ha un sup personaggio-begnigni che mi diverte. Il film però non è Benigni, è il film :), per cui nemmeno a me è piuaciuto molto. Le scenografie sono spesso splendide, poetiche (e sono totalmente hollywoodiane, tra l' altro, per cui immagino subiranno critiche preconcette da parte di molta critica che le definirebbe forse " commerciali" . D' altro canto questo è il film italiano più costoso nella storia del nostro cinema, dunque se questo lo rende " commerciale" di certo lo è).
Detto questo, tutto il resto non si salva. Nicoletta Braschi recita peggio che mai, Gli Arara (o come diavolo si chiamano loro) sono persino peggio di lei, gli altri attori mediocri. Potrei dire che " la storia non è originale" :D, ma mi risparmio le battute idiote
Questo il mio umilissimo parere. Tuttavia molto probabilmente beccherà l' oscar a miglior film straniero in concorso


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 3
Pinocchio - 2002-10-27 2:04:26   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

Le scenografie sono spesso splendide, poetiche [...] Detto questo, tutto il resto non si salva.


Sono d' accordo, di buono si salvano solo le scenografie.
E' un film che scorre via piatto, noioso, non crea tensione, emozione, ilarità, nulla...

quote:


Nicoletta Braschi recita peggio che mai,


Ecco ! Altra cosa che avevo notato !
Soprattutto all' inizio del film lei e Medoro parlano come se stessero leggendo un pezzo di carta... [:' (]

quote:


Questo il mio umilissimo parere. Tuttavia molto probabilmente beccherà l' oscar a miglior film straniero in concorso


Molto probabile...


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 4
Pinocchio - 2002-10-28 23:28:46   
piccolaluna


Messaggi: 309
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Legnano ( MI)
Status: offline
Finalmente sono andata a vederlo anche io ...sono d' accordo con voi :
Scenografie e costumi sono bellissime!
Benigni che si sforzava di fare il burattino capriccioso ...mi ha un po' annoiata, tranne per qualche simpatica scena!!
Anche se di sicuro non mi aspettavo una interpretazione come nella vita è bella non mi ha convinto per niente!
La Braschi come fata turchina ( ehm ehm era una bambina almeno all' inizio !!!! ) l' ho trovata tutto sommato gradevole ( forse per trucco e vestiti) o perchè arrivava con carozza e topini!!!
Il gatto e la volpe interpretati dai i fichi d' india mi hanno fatto abbastanza pena...sanno fare molto meglio! [:' (][:' (][:' (]
Mi è piaciuto IL GRILLO PARLANTE....SIMPATICO!
Lode al Lucignolo di Kim Rossi Stuart ( ma qui sono di parte perchè lo adoro da sempre !)
Pinocchio è un racconto per bambini ma provate a rileggerlo ORA...lo troverete pieno di significati e riflessioni e in alcuni tratti o addirittura difficile!!
Me l' hanno fatto rileggere al liceo...e io pensavo ma la mia professoressa è FUORI ed invece ci ho riscoperto MOLTO!!! E l' ho trovato un libro bellissimo e non solo per i piccoli !!!

NB Da parte a me c' erano tre bambini ...a loro NON E' PIACIUTO!!!!!!
Baci Luna


_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 5
Pinocchio [long] - 2002-11-05 21:46:43  1 voti
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym
Le scenografie sono spesso splendide, poetiche (e sono totalmente hollywoodiane, tra l' altro, per cui immagino subiranno critiche preconcette da parte di molta critica che le definirebbe forse " commerciali" . D' altro canto questo è il film italiano più costoso nella storia del nostro cinema, dunque se questo lo rende " commerciale" di certo lo è).

Anche se arrivo in ritardo nella discussione, volevo comunque aggiungere qualcosa su questo argomento.

Non a caso ho citato proprio queste parole di Taym: ho letto e sentito critiche al film di Benigni assolutamente NON legate al contenuto in sè o al valore artistico del film, ma alla sua connotazione " commerciale" , e al *tradimento* di Benigni che si è fatto distribuire il film da Medusa (non approfondisco l' argomento perchè questo non vuole essere un post politico, ho visto che a litigare sui colori ve la cavate già benissimo da soli ;)).

Cioè: ancora prima di vedere se il film è bello o brutto, qualcuno ha proposto di " boicottarlo" solo per questioni ideologiche.

Invece io apprezzo molto il fatto che finalmente qualcuno abbia avuto il coraggio di fare un film " alla grande" anche in Italia! Dove sta scritto che il nostro cinema deve per forza essere " impegnato" (cioè, sfigato)?
E' questa forma di snobbismo intellettuale che alla fine diventa un circolo vizioso: faccio un film " impegnato" e non mi importa del pubblico --> incasso pochi soldi --> faccio film ancora più " impegnati" --> incasso ancora meno --> e si finisce con i " corti" di Ciprì e Maresco (qualcuno sa di cosa sto parlando? impegnatissimi, profondissimi e... inguardabili.

Tra l' altro, non si tratta di americanismo, semmai del contrario. Se vogliamo opporci realmente al dominio culturale USA (sveglia, pseudo-intellettuali! Oggi la cultura si trasmette con la tv e il cinema, molto più che con i libri!) dobbiamo affrontarlo ad armi pari.
Ad esempio, i Francesi l' hanno capito già da qualche tempo. Ormai certi loro film sono " americani" in tutto e per tutto (da Nikita in poi).
E noi, invece? Abbiamo iniziato a importare indiscriminatamente anche i film francesi e la nostra critica continua ad osannare i nostri registi " intellettuali" , anche quando sembrano aver perso il proprio smalto. Sarà che a furia di girotondi a qualcuno di loro sarà iniziata a girare la testa... :P

Detto tutto questo, NON ho visto Pinocchio perchè ne ho letto solo critiche negative e non mi andava di fare questo salto nel buio. Il film probabilmente è una boiata e ad occhio e croce mi sento di condividere i vostri giudizi negativi sugli attori, o almeno su quei pochi VERI che ci sono nel cast (la Braschi non la includerei nemmeno in questa categoria, e i Fichi d' India per me sono un vero mistero, tanto sono sopravvalutati dalla critica).

Però apprezzo il fatto che un film italiano abbia finalmente " osato" e abbia sbancato al botteghino. I miliardi sono andati alla Medusa? Beh, certo, piove sempre sul bagnato... ma tutti gli altri produttori " impegnati" dov' erano, mentre Benigni girava il film?

In malafede,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 6
Pinocchio [long] - 2002-11-06 2:05:22  1 voti
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:


Invece io apprezzo molto il fatto che finalmente qualcuno abbia avuto il coraggio di fare un film " alla grande" anche in Italia! Dove sta scritto che il nostro cinema deve per forza essere " impegnato" (cioè, sfigato)?

E questo e' a mio avviso profondamente vero. Questa osservazione mi ispira a dare altri 5 centesimi alla discussione .
Un opera d' arte non e' tale in funzione del tema trattato, altrimenti come avremmo potuto mai abbandorare tematiche sacre e mistiche nella pittura, o nella scultura? Qualcuno oggi vorrebbe forse dire che l' arte classica o quella moderna non e' tale perche' non tratta (in genere) temi mistici o religiosi o filosofici? Ovviamente no. Dunque che senso ha giudicare un film sulla base del suo " impegno" di qualunque genere (politico, sociale, psicologico)? Ovviamente nessuno. Si tratta di un mero esercizio di " razzismo" ed intolleranza ideologica. Un' opera è d' arte se tocca le corde del nostro spirito e le fa vibrare, se ci emoziona, e, nel caso di un film, a mio avviso, se ci fa dimenticare di essere la persona descritta sulla nostra carta di identità, per qualche ora, e ci proietta in un altra vita. E' lo stesso rapimento che si prova nel leggere un buon libro, o nel guardare una scultura che ci incanta. L' arte eleva l' animo, ci rende uno strumento musicale e pizzica le nostre corde, preme i nostri tasti, e tutto questo, credo, noi chiamiamo " bello" . Non credo che uno scrittore, un regista, un poeta, sia mai stato interessato alla critica " tecnica" della sua opera, quanto piuttosto all' effetto che essa sortisce. E' certo interessantissimo scoprire COME tale effetto sia stato ottenuto, ma l' arte non è lì, in quel come.
Ora, che importanza puo' mai avere se l' emozione che proviamo guardando un film scaturisce dalla storia di Pinocchio o del Titanic o di una guerra in una galassia lontana lontana o da quella di un vecchio cinema di paese o dall' orrore di orde di alieni che escono dalle pareti? Nessuna. E che importanza puo' avere se nel donarci quella vita alternativa di un paio d' ore un regista ha usato una vecchia cinepresa in bianco e nero o l' abilita' computerizzata della Industrial Light and Magic? Nessuna. Certo nessuna, perchè la vecchia cinepresa in bianco e nero e' altissima tecnologia se paragonata a quel che c' era 30 anni prima che fosse inventata, e la ILM sarà tradizionale e classica tra 30 anni. Tutti questi sono mezzi, non arte. L' arte e' la scintilla di poesia che vive per loro tramite, che li usa come veicolo dalla mente del regista e degli attori alla vostra. Ed e' sulla base di quell' emozione poetica che credo sia giusto giudicare un film, non sul COME vi sia stata donata. Alcuni registi amano i poetici pixels di una workstation grafica, altri i toni di grigio di una vecchia pellicola, altri lo sguardo intenso di un attrice, altri tutti insieme questi elementi. E con ciò? Come si puo' essere pro o contro " gli effetti speciali" , o pro o contro la spettacolarita' , o pro o contro queto o quel tema? A mio modestissimo parere, significherebbe non comprendere nulla di cio' che un' opera, nella sua essenza, e' .

Detto cio' , Pinocchio non mi e' piaciuto particolarmente, se non in alcune sue componenti. Ciò nonostante auguro di tutto cuore altissimi guadagni a regista, attori, produttori, distributori, gestori di sale cinematografiche e quant' altri. I soldi fan comodo a tutti


_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 7
Nikita e l' Arte - 2002-11-06 10:52:45   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Intanto, benvenuto in ritardo a Jareth da una Guardiana dell' Arte (ehilà, che titolo altisonante mi sono appioppata oggi!)!
^__^

quote:


Jareth:
Ad esempio, i Francesi l' hanno capito già da qualche tempo. Ormai certi loro film sono " americani" in tutto e per tutto (da Nikita in poi).



Mi permetto di dissentire solo su un dettaglio che tanto trascurabile, a mio avviso, non è. Se c' è una cosa che distanzia Nikita dal classico film di spionaggio all' americana, è la poesia. I film di Besson in generale, per me, hanno quella scintilla di poesia, seppur nascosta dalla rudezza e dalla violenza dei temi affrontati, che li rende speciali e assolutamente gradevoli, senza contare quel pizzico di ironia tutta francese che sdrammatizza la questione.
La dimostrazione di questo è che gli americani hanno pensato bene, trovata l' idea, di rigirare completamente il film cambiandogli nome, attori e poco altro e riuscendone a fare una pellicola davvero pietosa! Mi pare si chiami " Nome in codice: Nina" , con Bridget Fonda come protagonista. Che pena... e tutto per non doversi sorbire i sottotitoli e convincere anche i più pigri fra gli americani del pubblico a versare il costo del biglietto.
(Per inciso, ottima operazione di mercato economicamente parlando, ma questa per me non è arte!)

Sul discorso invece del film in grande stile, con budget adeguati ed effetti speciali, concordo pienamente.


quote:


Taym:
Un' opera è d' arte se tocca le corde del nostro spirito e le fa vibrare, se ci emoziona, e, nel caso di un film, a mio avviso, se ci fa dimenticare di essere la persona descritta sulla nostra carta di identità, per qualche ora, e ci proietta in un altra vita.


Completamente d' accordo con quanto dici...!
Anche io la vedo così, e non mi sono mai voluta fossilizzare su un genere, un regista o una tipologia di film (o di altre opere): seguo semplicemente l' istinto e ciò che mi emoziona.!

Ma come è bello ed animato questo forum!!
(fine spot di propaganda)



< Messaggio modificato da Erebel -- 2002-11-06 11:10:35 >



_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 8
Nikita e l' Arte - 2002-11-06 13:50:46   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel

Mi permetto di dissentire solo su un dettaglio che tanto trascurabile, a mio avviso, non è. Se c' è una cosa che distanzia Nikita dal classico film di spionaggio all' americana, è la poesia. I film di Besson in generale, per me, hanno quella scintilla di poesia, seppur nascosta dalla rudezza e dalla violenza dei temi affrontati, che li rende speciali e assolutamente gradevoli, senza contare quel pizzico di ironia tutta francese che sdrammatizza la questione.


Erebel...sono pienamente d' accordo con te!
Non mi esprimo riguardo Pinocchio perchè non mi è mai piaciuta la storia (forse perchè da bambina la trovavo troppo angosciante e ne ero circondata in ogni momento...) e non ho visto il film.
Ma per quel che riguarda Besson, mia cara, non potevi dire cose più giuste!

[...]

Stavo pensando a cos' altro aggiugere...ma non sono riuscita a trovare parole che completassero il concetto. Hai detto tutto. Grazie!


_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 9
Nikita e l' Arte - 2002-11-06 14:37:55   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Arwen

Ma per quel che riguarda Besson, mia cara, non potevi dire cose più giuste!


Sono d' accordo anch' io su questo punto, ma intendevo dire che Nikita è un film " all' americana" per budget e aspirazioni di botteghino. Lo stesso vale per Leòn, Taxxi, I Visitatori, Asterix, Cleopatra, Il Quinto Elemento... e così via.
Dico insomma che una parte del cinema francese ha saputo emanciparsi, togliendosi di dosso quella patina di " intellettualismo" che andava forse bene durante gli anni del Neorealismo, ma oggi a mio avviso rischia di essere anacronistica. Oggi servono film impegnati E film commerciali, perchè il cinema ha una doppia natura: da una parte è un' arte, dall' altra è una industria.

Comunque, Besson era poetico in Nikita e in Leon (e, mi dicono, anche in Le Grand Bleu, che non ho visto), ma Il Quinto Elemento a me non è proprio piaciuto. Proprio per niente. E voi che ne pensate?


_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 10
Nikita e l' Arte - 2002-11-06 15:09:52   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Jareth

...intendevo dire che Nikita è un film " all' americana" per budget e aspirazioni di botteghino. Lo stesso vale per Leòn, Taxxi, I Visitatori, Asterix, Cleopatra, Il Quinto Elemento... e così via.


D' accordissimo!

quote:



Dico insomma che una parte del cinema francese ha saputo emanciparsi, togliendosi di dosso quella patina di " intellettualismo" che andava forse bene durante gli anni del Neorealismo.


D' accordissimo!

quote:



Comunque, Besson era poetico in Nikita e in Leon (e, mi dicono, anche in Le Grand Bleu, che non ho visto), ma Il Quinto Elemento a me non è proprio piaciuto.


A me sono piaciuti sia Nikita, che Lèon (tra l' altro è uno dei miei film preferiti) ed anche Il Quinto Elemento, e pure tanto!
Ma...alla fine comunque rimane sempre " Une Affaire De Gout" !!!!
A proposito...l' ha visto nessuno?!?


_____________________________






(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 11
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Pinocchio Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode