Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

DTS .wav files

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> DTS .wav files Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
DTS .wav files - 2004-03-21 2:41:24   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Ragazzi, ho alcuni files con estensione .wav in formato DTS 6 canali. Non si tratta di "normali" .wav stero, dunque. Qualcuno ha a portata di mano un codec o un players che mi permattano di ascoltarli sul PC? Stranamente risco a trovare le specifiche del formato ma non codecs o players. Masterizzati e mandati in play su un DVD si sentono bene, per la cronaca

Thanks!


_____________________________



Messaggio #: 1
DTS .wav files - 2004-03-21 5:35:05   
Adumet


Messaggi: 251
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-12
Status: offline
Il DTS è un formato audio DVD per questo con il player DVD di casa riesci a sentirlo, onestamente non ho mai provato a lanciarne uno dal pc (e non ho nemmeno un file per fare esperimenti sotto mano) ma, in linea teorica, dovresti essere in grado di aprirlo con il tuo dvd player del pc (windvd, powerdvd o simili) ti ripeto, non garantisco niente dato che non posso provare la mia è solo una supposizione...

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 2
DTS .wav files - 2004-03-21 17:39:07   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
In effetti se WinMediaPlayer legge i DVD, dovrebbe supportare anche il DTS, presumo.

Con Winamp hai provato ?
Tra l'altro mi sono appena accorto che è uscita la versione 5.02 e io sono ancora alla 3.0.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 3
DTS .wav files - 2004-03-21 17:54:14   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Cronos, il DTS però è diverso dal formato AC3 del DVD
E comunque se uno non installa i codec appositi, WinMediaPlayer dei DVD legge solo la traccia in 2.0

Il DTS è un formato che viene creato con metodi un pochino "artificiosi"
Esistono programmi che consentono di unire diverse tracce .wav, corrispondenti ai diversi canali, in un unico file che poi viene letto come se fosse un AC3, ma non è un AC3

Prima di tutto, Taym, devi trovare il codec che permette alle schede audio a soli due canali di leggere il formato AC3 multicanale.. io stessa ho fatto diversi DivX con audio AC3 invece che mp3 e chi li legge con la scheda a 2 canali deve installarsi un codec apposito

dopo di che un qualsiasi player DVD di quelli citati da Adumet ti consentirà di ascoltare la tua traccia


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 4
DTS .wav files - 2004-03-21 20:59:03   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Dunque, riassumendo i dati in mio possesso, di fatto si tratta di file audio a 6 canali. Hanno un'estensione .wav ma non si tratta di convenzionali files wave, che ne contengono due - essendo stereo - ma di files wave presi da un DVD, appunto, 5.1, con dunque 6 canali.

Ora, io già dispongo di una scheda audio 5.1 (Creative SB Audigy Platinu EX), dunque quel che mi serve è semplicemente il software in grado di leggerli su PC. Non che una scheda stereo lo impedirebbe, ma naturalmente finirei per 1) non ascoltare 4 dei sei canali o 2) far convergere i 6 canali nei 2 dello stereo, a seconda del codec/player/impostazioni scheda.

Ora, come giustamente diceva Adumet, basterebbe inviare i files in questione sul player DVD, in grado di leggere i 6 canali correttamente. L'unico modo con cui sono riuscito a farlo è quello di masterizzare le tracce su CD (non ci vanno tutte ma cmq...) e ascoltarlo dal lettore DVD (hardware) con il player DVD (software). Tuttavia, volendo farlo direttamente dall'hdd, non saprei come inviarli al player DVD. In particolare, uso Power DVD...


Fase sperimentale (in diretta) :D

Diciamo che... a ben osservare... potrei utilizzare l'apposita opzione "Open Media Files" (Chi ride lì in fondo? Sapete a che ora mi sono alzato 'sta mattina?)... Ecco... provo... browse... file wav...

FRUSCIO! Dannazione!

Ma mi viene in mente una cosa... I DTS vengono elencati nei tipi di sorgente come files .DTS . Forse un rename risolverà al questione? Probabilmente ingannato dall'estensione PowerDVD crede siano Wave files stereo. Piuttosto primitivo, come comportamento, ma...

Rename *.wav *.dts ....

UNKNOWN FORMAT ! Accidenti... Non ne vengo fuori.

Mmm... Come giustamente dite, però, WMP supporta i DVD, ho i codec, per cui direi di tentare, visto che ancora non l'ho fatto.

Come .WAV FRUSCIO!
Come .DTS FRUSCIO!

Nulla. Fosse un problema di CODEC?

Cerchiamo qualche codec decente... A tal proposito, forse vi piacerà www.free-codecs.com, dove il K-Lite COdec Pack Full Final merita di essere installato. Tuttavia, qui non sembra comparire il DTS da nessuna parte. Beh, installato. Proviamo...

FRUSCIO!
L'unica alternativa che mi resta è aggiornare PowerDVD. Leggevo sul sito alcune frasi che sembravano lasciar intendere che il supporto per DTS è stato inserito dalla v. 5.0.

NULLA. Il player torna in stato di stop subito dopo la pressione del PLAY.

Ok, ragazzi, resto in dubbio su che player/codec usare, a questo punto.

Beh, alla prossima puntata


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 5
DTS .wav files - 2004-03-22 0:56:08   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
hai provato a cambiare l'estensione in .ac3? (anche se secondo me non funziona lo stesso visto che sono due cose diverse)

se no prova qui: http://www.cole2k.net/
oppure
qui: http://www.doom9.org/





infine prova a prendere in considerazione il fatto che il file sia difettoso.. magari i fruscii li senti epr quello e non per questione di codec


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 6
DTS .wav files - 2004-03-22 7:46:00   
Adumet


Messaggi: 251
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-12
Status: offline
Un consiglio del lunedì mattina (quindi una scemata):
Procurati un cavo RCA maschio - Jack da 3,5 mm maschio cosi da collegare l'audio out del lettore DVD all'audio in del pc, fatto questo col registratore di suoni potrai avere la tua canzone in formato WMA (windows media audio) o wav entrambi compressibili in mp3. So che è un rimedio estremo ma se proprio non dovesse esserci altra soluzione...

P.S.
In assenza del cavo sopra indicato potresti prendere un normale cavo RCA RCA (maschio maschio) e una riduzione spenderesti in tutto 3 € circa

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 7
winamp - 2004-03-22 21:24:52   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos

Tra l'altro mi sono appena accorto che è uscita la versione 5.02 e io sono ancora alla 3.0.


non cadere nel dubbio: non è mai esistita, che io sapia, una versione 4
la vers 5 è stata chiamata "5" perchè una specie di fusione ra la 2 e la 3... alla quale per altro io ho sempre preferito la 2, molto più stabile e veloce :/
cmq con la 5 non mi trovo male.


_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 8
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> DTS .wav files Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode