Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

[cine] Monster

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> [cine] Monster Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
[cine] Monster - 2004-05-30 20:55:31   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ho scordato di postare qui la recensione, il film l'ho visto diverse settimane fa.
Devo dire che, come mio solito, mi sono abbastanza impressionata, forse maggiormente sapendo che il film è tratto da una storia vera.
Inutile dire che Charlize Theron l'Oscar se l'è meritato tutto: è incredibilmente brava e il personaggio è tanto inquietante quanto umano.

Una cosa su cui riflettevo era il messaggio del film. A mio parere quello che volevano dirci è che, banalmente, mostri si può diventare. Escludendo qualche caso particolarmente grave di disturbi mentali, molti altri killer (anche se lei non la considererei seriale in senso stretto) arrivano ad un escalation di violenza con un percorso apparentemente normale, in cui le prime azioni sembrano poco importanti o gravi ma che poi si complicano senza speranza.
Lei stessa, nel film, ha poi subìto una serie di violenze e sofferenze per cui non è tanto quello che gli accade a farla impazzire quanto le sue reazioni alle avversità (che possono capitare a tutti) sono esagerate, fuori misura e derivanti da una mancanza di giudizio.
Questo a mio parere lo rende un film davvero innovativo e comunque molto ben fatto, approfondito e non scontato. A differenza di altri film del filone serial killer infatti questo si incentra appunto sugli aspetti emotivi e psicologici dei personaggi coinvolti.
Altro non vorrei dire per non svelare particolari a chi non l'ha visto, ma se qualcuno volesse aprire una discussione possiamo parlarne dietro appositi spoiler.



_____________________________


Messaggio #: 1
[cine] Monster - 2004-06-18 14:01:59   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Ieri sono andata a vederlo e devo dire che mi ha molto colpita! Il linguaggio era molto crudo, e la tensione è rimasta alta per tutta la durata del film. Mi ha fortemente impressionata l'interpretazione di Christina Ricci, la mia eroina Mercoledì della Famiglia Addams...stentavo quasi a riconoscerla in quel ruolo!
Concordo con te Erebel, soprattutto quando affermi che

quote:

ORIGINAL: Erebel
A differenza di altri film del filone serial killer infatti questo si incentra sugli aspetti emotivi e psicologici dei personaggi coinvolti.


In alcuni passaggi mi sembrava quasi di essere dalla parte di Lyn, la protagonista...Lei stessa affermava che, dopo una vita fatta di dolore e sofferenze inaudite, gli atti più gravi, come quello di uccidere un uomo, risultano scontati e superficiali..
Questo film ha suscitato in me molte riflessioni, soprattutto se ripenso al recente e inspiegabile triplice omicidio+ suicidio avvenuto in un paese qua vicino...Mi rendo sempre più conto della banalità del male che ci circonda..
Non si tratta di un film per tutti..molti potrebbero non apprezzarlo, però mi farebbe piacere confrontami con voi su questo tema.


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 2
[cine] Monster - 2004-07-06 19:28:25   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Tempo fa ho visto ank'io Monster, ma mi sono scordata di postare le mie impressioni.

Ebbene, dopo aver letto alcune recensioni i tempi della notte degli Oscar ero in parte preparata a ciò ke avrei visto.
Concordo con l'Academy e con voi nel definire Charlize Theron da Oscar, perkè è stata di una sensibilità incredibile nel proporre un personaggio così delicato in modo così realistico.

Avete ragione, spesso capita ke i film su serial killer siano + incentrati sulle indagini, sul modus operandi dell'assassino o sulla psicologia dell'azione...mentre questo film fa un quadro crudo e dettagliato dell'iter ke ha ridotto la protagonista a reagire in modo così drastico per sopravvivere (a modo suo).

E' cmq incredibile, di quanta violenza e crudeltà sia capace la gente a questo mondo. Il fatto ke questa vicenda sia tratta da una storia realmente accaduta fa aprire gli occhi...personalmente al termine del film ero nauseata!
Bravissima anke Christina Ricci, ke nn è nuova a personaggi difficili o strani (come ad esempio Buffalo 66, The Opposite of Sex, Tempesta di Ghiaccio, ecc.).


_____________________________






(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 3
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> [cine] Monster Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode