Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Norah Jones

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> Norah Jones Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Norah Jones - 2002-11-12 1:13:46   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Mi hanno copiato un CD (piratato, sì sì!! :P) di tale Norah Jones, intitolato " Come away with me" : è davvero di gran classe!

Mi dicono sia una cantante americana, addirittura texana, ma le influenze country si sentono proprio raramente nel disco. Lo stile è decisamente soft-blues, con qualcosa di jazz e di musica folk.
Decisamente molto piacevole all' udito, sembra quasi una carezza, e lei ha una voce caldissima!
Ve lo consiglio...!



_____________________________


Messaggio #: 1
Norah Jones - 2002-11-12 14:53:48   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
Mah! Guarda, il cd in questione è passato anche per le mie mani... e non ci è rimasto a lungo.

Come dici tu la cantante ha davvero una voce calda, avvolgente e decisamente rilassante, ma a mio modesto avviso finisce qui.
Si sentono molto le influenze vocali di Billie Holiday ed Elle Fitzgerald, alle quali l' ho sentita pure paragonare da qualche parte, solo che non c' è tutta la strumentalità del jazz... essendo appunto soft blues.
Il risultato è un esperimento alquanto ardito, direi... e mi sembra un indiscutibile talento vocale un po' sprecato, ad essere critici...
Tra l' altro il disco mi sembra pure un po' monocorde... in definitiva io non lo comprerei.

Questo viene detto da uno a cui nel più dei casi il blues non piace, sia ben chiaro...
Tra l' altro non sono neanche un ammiratore di Holiday e Fitzgerald, quindi più di così...

In ogni caso mi sembra che questo sia il suo primo album, quindi diamo tempo al tempo.

P.s La tipa credo che sia texana solo di adozione, per il resto mi sembra venga da una imprecisabile grande metropoli della East Coast.

Criticamente, Jerda.


_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 2
Norah Jones - 2002-11-12 20:28:34   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
A proposito di giovani talenti...
Mi è stato finalmente regalato il cd di Alicia Keys...ma, con in più l' aggiunta di diversi remix e unplugged...bè...è davvero cool!
La sua voce è uno strumento....come il piano che suona e che riesce a gestire con una maestria dovuta ad anni di studio e tanti concerti (soprattutto di classica).
Forse ai tempi della Holiday o in seguito della Franklin era quasi d' obbligo saper suonare il piano con evidenti capacità e forte impronta soul e blues...ma oggigiorno non lo è più!
Nora Jones è una specie di coda ad Alicia Keys (che in America spopola da 3 anni!).
Ce n' è anche un' altra in giro che suona il piano attualmente...ma che ci posso fare, la superiorità sia di talento che di stile non è un' opinione!
Come si suol dire...La Classe Non E' Acqua!!
La mia pupilla ha dimostrato di essere a proprio agio nei panni della cantante e della musicista soul, blues, rap...e non ultimo di musica classica!
La mia propaganda pro Alicia Keys è terminata...ma se ascoltate qualche altra sua canzone, oltre Fallin' e A Woman' s Worth...CAPIRETE e propaganderete anche voi!


_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 3
Norah Jones - 2002-11-13 2:10:10   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Le influenze country a mio avviso sono più che influenze :), ma per il resto non saprei cosa aggiungere alla tua critica. E' un cd molto molto bello. Provate ad ascoltaarlo. Io non riesco a smettere
Non è innovativo, ma è molto raffinato. Se non fosse il suo primo disco, e se non fosse di quest' anno, lo si chiamerebbe un classico

My tinkling 5 cents


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 4
Alicia Keys - 2002-11-14 11:23:32   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Arwen

A proposito di giovani talenti...
Mi è stato finalmente regalato il cd di Alicia Keys...ma, con in più l' aggiunta di diversi remix e unplugged...bè...è davvero cool!
[...]
Norah Jones è una specie di coda ad Alicia Keys (che in America spopola da 3 anni!).


Apprezzo molto le vocalità di Alicia Keys, in effetti!
Mi è piaciuta parecchio la sua esibizione dal vivo a Sanremo, e il suo Ave Maria: davvero una gran bella voce ed intepretazione!
Però non le accomunerei più di tanto solo per il fatto che suonano il piano, ti dirò... Alicia è la tipica cantante nera che viene dai gospel e dagli spirituals, che si è trovata una sua dimensione, molto piacevole per me. Almeno non fa la rapper incazzata nera (perdonate il gioco di parole!)!!
Norah Jones a mio avviso si distingue da lei parecchio come stile, decisamente più soft e meno pop.
Capit? Mi ferm! :D



_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 5
Alicia Keys - 2002-11-14 11:58:44   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Alicia Keys ha la mamma italiana!Davvero!
Il suo stile è decisamente black, ma il mèlange con la musica classica la rende molto più particolare!
Non è incazzata, ma sa comunque fare la rapper!
Concordo con Jerda quando dice che l' album di Norah Jones è monocorde! Credo che sia adatto come sottofondo...ma non in senso dispregiativo.


_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 6
Alicia Keys - 2002-11-15 10:59:31   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Arwen
Concordo con Jerda quando dice che l' album di Norah Jones è monocorde! Credo che sia adatto come sottofondo...ma non in senso dispregiativo.


Be' , io non l' ho trovato proprio monocorde; se mai, le variazioni melodiche e ritmiche tra un pezzo e l' altro hanno un' oscillazione ridotta!
E' tutto relativo alla scala con cui le misuri!



_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 7
Norah Jones - 2002-11-16 2:22:03   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

Se non fosse il suo primo disco, e se non fosse di quest' anno, lo si chiamerebbe un classico



Mi sono informata ed ho visto che non è il suo primo album, questo!
Nel 2001 è uscito First Sessions, un album con sei canzoni.

Chissà com' è...!


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 8
Norah Jones - 2002-11-16 3:31:57   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Nel 2001 è uscito First Sessions, un album con sei canzoni.


Davvero? Amazon non ce l' ha! Clamoroso! Hai da qualche parte un link per reperire la lista dei brani di First Sessions?


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 9
Norah Jones - 2002-11-16 12:50:46   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
quote:


Mi sono informata ed ho visto che non è il suo primo album, questo!
Nel 2001 è uscito First Sessions, un album con sei canzoni.

Chissà com' è...!




Sì, è vero. Ho mentito.
La Jones ha già fatto uscire un disco lo scorso anno, ma su sei brani quattro sono poi stati inclusi in Come Away With Me, e due sono inediti.
Ecco qua la lista dei brani di First Sessions:

Don' t Know Why
Come Away with Me
Something Is Calling You
Turn Me On
Lonestar
Peace

Per chi ha ascoltato il suo disco, solo la terza e la sesta traccia sono nuovi.
I brani inediti io non li ho ascoltati, quinci non so dire niente a riguardo.

In ogni caso qualche informazione dovrebbe essere reperibile qua:

http://www.thenorahjones.com/recensioni_norahjones.htm

da qualche parte c' è il link per la discografia.

Buon ascolto.
Hasta la Jerda.


_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 10
Norah Jones - 2002-11-16 13:54:28   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Thanks!


_____________________________




(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 11
Norah Jones - 2002-11-16 14:41:25   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Jerda

La Jones ha già fatto uscire un disco lo scorso anno, ma su sei brani quattro sono poi stati inclusi in Come Away With Me, e due sono inediti.


Sì, avevo visto anche io che erano ripetuti alcuni brani, in effetti. Io l' avevo trovata su un sito di testi musicali (se vi interessa è qui).


quote:

In ogni caso qualche informazione dovrebbe essere reperibile qua:

http://www.thenorahjones.com/


O__O

Ammazza quant' è BELLA!!
Oltre la voce, pure il fisico...gasp!
:)



_____________________________



(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 12
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> Norah Jones Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode