Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

GUNDAM su ITALIA 1 !!!

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> GUNDAM su ITALIA 1 !!! Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
GUNDAM su ITALIA 1 !!! - 2004-08-24 22:58:21   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Ebbene si ! Proprio oggi pomeriggio ho scoperto che hanno iniziato a programmare la prima serie storica di Gundam (Kido Senshi Gundam) su Italia 1, tutti i martedi e giovedi pomeriggio alle 14:05.
La prima puntata è andata in onda proprio oggi, peccato che io lo abbia scoperto 2 ore dopo e me la sia persa !

La serie Tv è stata completamente ridoppiata, mi hanno detto che la prima puntata è stata trasmessa senza sigle e senza il prologo che spiega lo scoppio della guerra civile tra Federazione Terrestre e Principato di Zion.
Mi hanno anche detto che sono stati cambiati gli effetti sonori inserendo quelli usati nella messa in onda americana.
Insomma il parere dei fan di vecchia data non sembra molto entusiasta, cmq mi riservo di vedere la seconda puntata giovedi.

Di sicuro la cosa che è indigna è che dopo 20 anni di attesa la notizia sia stata passata completamente sotto silenzio. Inoltre trasmettere una serie del genere alle 2 del pomeriggio è quasi un insulto per tutti i vecchi fan, molti over 30, che la aspettano ormai da anni.
Come minimo avrebbero dovuto metterla in prima serata, di sicuro avrebbe fatto più bella figura di cavolate come Walker Texas Ranger, e soprattutto avrebbe avuto un ascolto di gran lunga superiore a quello del pomeriggio, in cui la gente lavora.




Allegato (1)

< Modificato da Cronos -- 2004-08-24 23:33:59 >



_____________________________


Alla prossima...
Messaggio #: 1
GUNDAM su ITALIA 1 !!! - 2004-08-24 23:22:55   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos

Di sicuro la cosa che è indigna è che dopo 20 anni di attesa la notizia sia stata passata completamente sotto silenzio.



Qui devo contraddirti.
Sono almeno 3 settimane che su Italia 1 va regolarmente in onda uno spot pubblicitario che annuncia proprio il ritorno della "mitica serie di Gundam (che nella pubblicità pronuncia all'inglese "gandam"): l'originale" con tanto di sottofondo con la sigla.

Io lo sapevo che iniziava e visto lo spot proprio non pensavo che per te sarebbe stata una sorpresa.

In quanto all'orario sono ormai anni che non fanno più cartoni in prima serata o nel preserale, e sinceramente io preferisco vedermi Ally McBeal o CSI che vedermi Gundam :P
I fan trentenni hanno indubbiamente la capacità di programmare il videoregistratore per quelle due giornate che va in onda ogni settimana per cui non credo sarà un grosso problema

Comunque io oggi, mentre attendevo Futurama, mi sono vista la prima puntata.. se lo sapevo te la registravo


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 2
GUNDAM su ITALIA 1 !!! - 2004-08-25 0:15:25   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve
Qui devo contraddirti.
Sono almeno 3 settimane che su Italia 1 va regolarmente in onda uno spot pubblicitario che annuncia proprio il ritorno della "mitica serie di Gundam (che nella pubblicità pronuncia all'inglese "gandam"): l'originale" con tanto di sottofondo con la sigla.


Queste pubblicità me le sono perse, in che orari le hanno date ?
Mi chiedo però quanti le abbiano viste in pieno agosto...
Non era forse meglio partire a settembre ?

quote:


Io lo sapevo che iniziava e visto lo spot proprio non pensavo che per te sarebbe stata una sorpresa.


Sapevo che stavano ridoppiando l'intera serie sotto la supervisione dell'autore, Yoshiyuki Tomino, venuto apposta a Roma.
Credevo però che fosse per una futura uscita in DVD e non per mandarlo in onda sulle reti Mediaset.

quote:


In quanto all'orario sono ormai anni che non fanno più cartoni in prima serata o nel preserale, e sinceramente io preferisco vedermi Ally McBeal o CSI che vedermi Gundam :P


Questo perché tu classifichi Gundam come uno spettacolo per bambini.
In Giappone la serie ha avuto un target medio che andava dagli studenti universitari in su e le serie animate vengono tranquillamente trasmesse in prima serata. Per questo ce la vedrei benissimo al posto di un dei tanti stupidissimi telefilm che danno di solito.
Ma forse vale lo stesso discorso fatto per Star Trek... a Mediaset non interessa un pubblico con gusti troppo raffinati.
Finora l'unica rete ad aver predisposto uno spazio serale dedicato agli anime per adulti è stata Mtv.

Mi chiedo però come faranno a spacciare nella fascia per bambini una serie come questa, dove i personaggi muoiono tragicamente e tutta la storia è permeata da un profondo senso di tristezza e dalla opprimente drammaticità della guerra. Insomma, se credono di trattarla alla stregua dei G.I.Joe...

quote:


I fan trentenni hanno indubbiamente la capacità di programmare il videoregistratore per quelle due giornate che va in onda ogni settimana per cui non credo sarà un grosso problema


Mi sembra logico. Il pubblico interessato è costretto a usare il videoregistratore, mentre la serie viene data in pasto a chi assolutamente non può apprezzarla: gli unici a guardare la Tv alle 2 del pomeriggio sono massaie, pensionati e bambini. Così poi potranno interromperla dicendo che non aveva abbastanza ascolti...


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 3
GUNDAM su ITALIA 1 !!! - 2004-08-25 1:02:57   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos

quote:

ORIGINAL: Maeve
Qui devo contraddirti.
Sono almeno 3 settimane che su Italia 1 va regolarmente in onda uno spot pubblicitario che annuncia proprio il ritorno della "mitica serie di Gundam (che nella pubblicità pronuncia all'inglese "gandam"): l'originale" con tanto di sottofondo con la sigla.


Queste pubblicità me le sono perse, in che orari le hanno date ?
Mi chiedo però quanti le abbiano viste in pieno agosto...
Non era forse meglio partire a settembre ?



per quanto riguarda gli orari più o meno mi sembra di averle viste a qualsiasi orario, prevalentemente nel pomeriggio ed in fascia preserale.

in effetti settembre credo sarebbe stata una scelta più logica

quote:




quote:


In quanto all'orario sono ormai anni che non fanno più cartoni in prima serata o nel preserale, e sinceramente io preferisco vedermi Ally McBeal o CSI che vedermi Gundam :P


Questo perché tu classifichi Gundam come uno spettacolo per bambini.


no, assolutamente.
questo semplicemente perchè l'unico cartone animato con i robot che mi sia mai piaciuto è stato Jeeg ma più per una questione di affezionamento per il ricordo dell'infanzia, per il resto non mi sono mai piaciuti.
ad esempio mi capita di seguire su RaiDue (ogni tanto prima di qualche telefilm li fanno) i LooneyTunes e quelli sono davvero per bimbi, ma mi divertono molto di più.


quote:


In Giappone la serie ha avuto un target medio che andava dagli studenti universitari in su e le serie animate vengono tranquillamente trasmesse in prima serata. Per questo ce la vedrei benissimo al posto di un dei tanti stupidissimi telefilm che danno di solito.



de gustibus, Cronos.
io preferisco uno stupidissimo telefilm (a parte 7th heaven che mi fa cascare le braccia ) ad un anime di questo genere.

al contrario mi godrei moltissimo in quella fascia oraria i Simpsons o Futurama che proprio a causa dell'orario in cui vengono trasmessi mi capita di perderli

quote:


Ma forse vale lo stesso discorso fatto per Star Trek... a Mediaset non interessa un pubblico con gusti troppo raffinati.
Finora l'unica rete ad aver predisposto uno spazio serale dedicato agli anime per adulti è stata Mtv.



questa è una grossa pecca di tutta la TV in generale e non solo di Mediaset, purtroppo.


quote:


Mi chiedo però come faranno a spacciare nella fascia per bambini una serie come questa, dove i personaggi muoiono tragicamente e tutta la storia è permeata da un profondo senso di tristezza e dalla opprimente drammaticità della guerra. Insomma, se credono di trattarla alla stregua dei G.I.Joe...



Io dubito fortemente che si siano posti problemi di questo tipo proprio perchè si parte dal presupposto che se è una serie animata deve essere un prodotto per bambini.
Lo stesso vale per le sopracitate "The Simpsons" e "Futurama" in cui sfido qualuque bambino a capire qualcuno delle battute che ci sono, per non parlare delle volgarità che per un adulto possono rappresentare momenti di sarcasmo ed ironia mentre un bambino le usa come modelli comportamentali.

quote:


quote:


I fan trentenni hanno indubbiamente la capacità di programmare il videoregistratore per quelle due giornate che va in onda ogni settimana per cui non credo sarà un grosso problema


Mi sembra logico. Il pubblico interessato è costretto a usare il videoregistratore, mentre la serie viene data in pasto a chi assolutamente non può apprezzarla: gli unici a guardare la Tv alle 2 del pomeriggio sono massaie, pensionati e bambini. Così poi potranno interromperla dicendo che non aveva abbastanza ascolti...


io non credo che non avrà abbastanza ascolti.
Tieni presente che in quella fascia oraria l'audience comprende non solo i bambini ma anche gli adolescenti.
Insomma, io non so che età avessi tu quando ti sei appassionato a questa serie, ma se dici che sono 20 anni che non va in onda tu avevi sì e no una decina di anni, per cui non vedo perchè tutti quelli che hanno un'età compresa tra i 10 e i 18 anni non possano appassionarsene e seguirla.
Devi anche contare il fatto che ora i manga e l'anime sono diventati un fenomeno di costume, cosa che quando tu eri bambino invece erano praticamente sconosciuti da noi.
Questo ha contribuito a riportare suli schermi la serie e probabilmente contribuirà al suo successo di ascolto., per cui: aramti di VHS vergini e abbi pazienza


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 4
GUNDAM su ITALIA 1 !!! - 2004-08-25 21:26:09   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve
quote:


Questo perché tu classifichi Gundam come uno spettacolo per bambini.

no, assolutamente.
questo semplicemente perchè l'unico cartone animato con i robot che mi sia mai piaciuto è stato Jeeg ma più per una questione di affezionamento per il ricordo dell'infanzia, per il resto non mi sono mai piaciuti.


Aspetta, la mia frase era legata a quanto dicevo subito dopo.
Intendevo dire che tu ti riferivi al fatto che i cartoni non venivano più dati in fascia serale intesi come spettacoli per bambini.
Gundam invece non apparterrebbe a questa categoria, bensì a quella dei tanti telefilm che danno in quegli orari.

quote:


mi godrei moltissimo in quella fascia oraria i Simpsons o Futurama che proprio a causa dell'orario in cui vengono trasmessi mi capita di perderli


Appunto... è lo stesso discorso che facevo io.

quote:


quote:


Mi chiedo però come faranno a spacciare nella fascia per bambini una serie come questa, dove i personaggi muoiono tragicamente e tutta la storia è permeata da un profondo senso di tristezza e dalla opprimente drammaticità della guerra. Insomma, se credono di trattarla alla stregua dei G.I.Joe...


Io dubito fortemente che si siano posti problemi di questo tipo proprio perchè si parte dal presupposto che se è una serie animata deve essere un prodotto per bambini.


Si ma Mediaset sta molto attenta di solito ai contenuti, proprio perché ha addosso i vari comitati di genitori benpensanti.

quote:


Lo stesso vale per le sopracitate "The Simpsons" e "Futurama" in cui sfido qualuque bambino a capire qualcuno delle battute che ci sono, per non parlare delle volgarità che per un adulto possono rappresentare momenti di sarcasmo ed ironia mentre un bambino le usa come modelli comportamentali.


Si è vero, ma a questo non ci arrivano. L'importante è che nei Simpson non muoia nessuno, questo è quanto basta.

quote:


io non credo che non avrà abbastanza ascolti.
Tieni presente che in quella fascia oraria l'audience comprende non solo i bambini ma anche gli adolescenti.
Insomma, io non so che età avessi tu quando ti sei appassionato a questa serie, ma se dici che sono 20 anni che non va in onda tu avevi sì e no una decina di anni, per cui non vedo perchè tutti quelli che hanno un'età compresa tra i 10 e i 18 anni non possano appassionarsene e seguirla.


Gundam fu trasmesso in Italia nel 1981 e nel 1982. La seconda volta in maniera incompleta perché poi la Guardia di Finanza ne sequestrò le bobine in quanto era stato importato senza pagare i diritti alla casa giapponese, la Sunrise. Da allora per circa 20 anni la Sunrise non ha più voluto concederne i diritti per l'Italia. Questo spiega perché c'era così tanta attesa nei suoi confronti, nessuno sperava più che i giapponesi ne avessero autorizzato un nuovo adattamento.

Per quanto riguarda la serie in sé, da piccolo non mi ci sono appassionato più delle altre serie robotiche che trasmettevano, proprio perché non ero in grado di apprezzarne la differenza. Anzi, le mie preferite rimanevano quelle Nagaiane, più semplici da comprendere.
Gundam è stato un cambio di rotta per l'animazione fantascientifica di quei tempi, perché introduceva una componente di realismo di cui le altre produzioni erano prive. In Giappone ebbe un successo tale da promuovere vari sequel, che continuano tuttora. E' l'unica serie robotica degli anni '70-'80 ad essere durata fino ad oggi e ad avere avuto una simile longevità.
Il suo fattore di successo è stato proprio il target di pubblico.

A titolo di pura curiosità, la Bandai a quei tempi si accorse che Gundam era l'unica serie di cui vendeva pochi giocattoli. Facendo un sondaggio risultò che in Giappone a seguirla erano più adulti (soprattutto studenti universitari) che bambini. Strategicamente cominciò allora a introdurre sul mercato modellini assemblabili dei mobil suit che apparivano nella serie, in tutte le loro varianti. Quello del modellismo è un tipo di merchandise destinato agli adulti che ha fruttato (e frutta tuttora) un sacco di soldi alla suddetta azienda.

quote:


Devi anche contare il fatto che ora i manga e l'anime sono diventati un fenomeno di costume, cosa che quando tu eri bambino invece erano praticamente sconosciuti da noi.


I bambini non leggono manga (destinati per lo più a una fascia adolescenziale) e inoltre, la prima invasione di anime si ebbe proprio quando ero bambino io. Nel 1978 la Rai importò Heidi e Goldrake, a cui seguirono tantissime altre serie trasmesse dai circuiti privati.
La cosa era abbastanza normale a quei tempi, forse più di oggi in cui gli anime vengono tagliati e censurati.

quote:


Questo ha contribuito a riportare suli schermi la serie e probabilmente contribuirà al suo successo di ascolto., per cui: aramti di VHS vergini e abbi pazienza


Gundam è tornato in Italia perché la Sunrise ha iniziato una nuova politica di commercializzazione verso l'occidente, Stati Uniti in particolare. Da noi infatti giunge la versione adattata per il mercato USA, dove Gundam sta avendo il suo momento di boom (sullo schermo di Times Square a New York è stato dato il film Char's Counterattack).
Dubito abbiano seri programmi per il mercato europeo, il successo americano credo abbia semplicimente fatto da apripista per le insistenti richieste che ormai da anni venivano dall'Italia.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 5
GUNDAM su ITALIA 1 !!! - 2004-08-25 22:41:04   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos
Per quanto riguarda la serie in sé, da piccolo non mi ci sono appassionato più delle altre serie robotiche che trasmettevano, proprio perché non ero in grado di apprezzarne la differenza. Anzi, le mie preferite rimanevano quelle Nagaiane, più semplici da comprendere.


Scusa se ti cito solo questo pezzo ma è il punto a cui volevo arrivare.

Il fatto che tu magari allora non sia stato in grado di apprezzare questa serie fino in fondo non ti ha impedito di seguirla comunque.

Il discorso delle reti TV è molto più cinico rispetto al tuo e per loro ciò che conta è il fatto che, compresa o no, verrà probabilmente seguita lo stesso anche dai bambini.

In quanto alla violenza, alle morti ed al realismo, non l'ho ancora vista per poter giudicare, però non credo sarà peggio di altre serie tipo Dragon Ball dove ci sono dei bimbetti che si trasformano in essere forzuti e molto spesso mostruosi che si riempiono di botte l'uno con l'altro, solo che vengono considerati degli eroi.

Se la morte viene mostrata come la conseguenza di azioni ingiuste penso che la cosa possa addirittura risultare educativa. Quando invece la violenza diventa motivo di orgoglio trovo che sia davvero molto peggio.

Ovviamente questa è solo una mia opinione. Da parte mia non guardo mai film di guerra e vedere le guerre anche nei cartoni animati non mi attrae molto, ma se le storie e i personaggi sono ben costruiti potrebbero non avere completamente aspetti negativi.


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 6
GUNDAM su ITALIA 1 !!! - 2004-09-03 19:34:28   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
Ehm...vorrei chiedervi una cosa, come mai non si chiama Peter e la sigla non è la vecchia sigla? siamo sicuri che è quello originale...non me lo ricordo affatto.....


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 7
GUNDAM su ITALIA 1 !!! - 2004-09-03 20:36:46   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Gilraen
Ehm...vorrei chiedervi una cosa, come mai non si chiama Peter e la sigla non è la vecchia sigla? siamo sicuri che è quello originale...non me lo ricordo affatto.....


E' stato completamente riadattato !
Per cui questa volta i dialoghi sono stati tradotti fedelmente rispetto all'originale (ad esempio nella vecchia edizione non si accennava ai "newtype", persone dotate di percezione extrasensoriale).

Sono stati ripresi tutti i nomi originali per cui ora il protagonista è Amuro Rei e non il Peter Rei nostrano.

La sigla ovviamente non è quella del 1981 perché altrimenti avrebbero dovuto pagarne i diritti ai possessori. Per evitare che Mediaset ne mettesse una sua cantata da Cristina D'Avena o Vanno l'Ermafrodita si è deciso di trasmetterlo senza sigla. La proposta veramente era quella di mettere la sigla originale, ma per Mediaset trasmettere una canzone in giapponese è una vera e propria eresia.

In ultimo, credo che il vecchio doppiaggio 1981 sia cmq irreperibile perché sequestrato dalla Guardia di Finanza. Nel 1982 infatti furono sequestrate tutte le bobine, perché Gundam era stato trasmesso in Italia senza pagare i diritti ai giapponesi.

Nei primi 2 episodi si sono dimenticati il "prologo", ma vedo che adesso lo stanno anteponendo a tutti gli episodi successivi. Meno male.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Gilraen)
Messaggio #: 8
GUNDAM su ITALIA 1 !!! - 2004-09-03 20:44:10   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
Grazie per il chiarimento Cronos, ora ho capito, mi sembrava di non riconoscerlo quando ho visto le prime puntate, allora ero confusa, due erano le cose, 1) la mia memoria 2) non era il vero Gundam....ma vedo che mi sbagliavo....Grazie


_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 9
GUNDAM su ITALIA 1 !!! - 2004-09-03 20:52:38   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Tanto per darvi un'idea, queste sono state le direttive date da Yoshiyuki Tomino per il casting del nuovo doppiaggio italiano.




FRAW BOW: E' una compagna di giochi d'infanzia di Amuro. Per lei Amuro e' come un fratello di cui prendersi cura, pero', una volta a bordo della Base Bianca, comincia a percepire Amuro come un uomo ed a sentirsi sessualmente attratta da lui. Ha una personalita' piuttosto ordinaria e le si addice una voce un po' squillante.

MIRAI YASHIMA: E' come una sorella maggiore per tutto l'equipaggio. Nella versione giapponese e' stata scelta una doppiatrice che rendesse bene la sensazione che Mirai sia di origini nobili e di ottima educazione. La doppiatrice straniera deve esprimere nobilta', un'estesa cultura, una voce matura che sa essere rilassata (e rilassante) ma allo stesso tempo decisa.

SAYLA MASS (ARTESIA): Anche se celata, e' sempre forte in lei la coscienza di essere una "principessa". Nonostante cio' ha anche il radicalismo ed il carattere deciso di una donna di carriera.

BRIGHT NOAH: E' un giovane sottufficiale terrorizzato del fatto di ritrovarsi a comandare una nave da battaglia. Spesso i suoi tentativi di parlare come un vero ufficiale suonano ridicoli. Goffi sono anche i suoi approcci verso Mirai, da cui e' attratto. Il doppiatore dovrebbe avere una voce giovane che lasci trasparire una natura amabile e schietta e rendere un personaggio che e' fondamentalmente alla mano ma che cerca - piu' o meno con successo - di imporsi un forte autocontrollo.

KAI SHIDEN: Un giovane che guarda alla societa' e a tutto cio' che lo circonda con un pizzico di disprezzo e cinismo, un po' come un intellettuale inglese. D'altro lato nasconde sotto questo corazza esterna una natura calorosa.

HAYATO KOBAYASHI: E' un civile che aspira a diventare un militare. Purtroppo e' piuttosto impacciato e non ha certo la stoffa del buon soldato. Il carattere schietto lo accomuna a Fraw Bow, dalla quale si sente a poco a poco attratto.

RYU JOSE: Nonostante che sembri non essere capace di vivere senza una divisa militare indosso, e' un ragazzone che non ha certo la stoffa per diventare ufficiale. Da bravo militare, accetta gli ordini di Bright senza mai metterli in dubbio, e Bright sa di potersi fidare di lui. Per questo motivo tra i due sembra esistere una sorta di "tacita intesa" e di forte fiducia reciproca.

SLEGGAR LAW: E' il tipico "americano", ingenuo e di buon animo, tutti elementi da rendere nel doppiaggio.

MATILDA AJAN: E' una giovane donna incorruttibile, leale e molto seria. La sua voce deve essere molto femminile ed articolata. Parla in modo chiaro e distinto. Amuro si innamora di lei perche' e' un tipo di donna che non ha mai conosciuto prima e la considera una sorta di divinita' in terra.

CHAR AZNABLE: Di fatto e' l'eroe della storia. In una versione dal vivo hanno scelto un attore grasso per rappresentarlo e non potro' mai perdonarlo. Char ha una voce calda, composta e sentimentale. A parlarne male, si potrebbe definirlo un dongiovanni o un playboy. Nel contempo e' una persona di estremo coraggio ed un intelligente stratega; va quindi mantenuta la valenza del dongiovanni, ma non fino al punto di presentarlo come un personaggio vanitoso.

GARMA ZABI: ex compagno di accademia di Char. L'educazione indulgente del padre Degwin, ultrasessantenne alla sua nascita, ne ha fatto un personaggio complessato, vanitoso e a volte isterico, che nasconde la sua omosessualita' nel rapporto fittizio con Icelina. Bisogna fare attenzione pero' che Garma non accetta la propria sessualita' e quindi NON bisogna renderlo come un personaggio effeminato.

DOZLE ZABI: Nonostante la sua oggettiva "bruttezza" fisica, e' un uomo sensibile, intrepido e con la testa sulle spalle, che desidera per il fratello migliore una carriera piu' splendente della propria. Ama la moglie e la figlia piu' di ogni altra cosa al mondo. Vanno mantenute queste caratteristiche gentili del carattere, e il doppiatore dovra' sforzarsi nel ruolo di rendere questo gap tra aspetto fisico e carattere.

GIHREN ZABI: la parola piu' adatta per definirlo e' un "figlio di p****". Voglio che abbia una voce acuta che pero' sappia anche essere minacciosa ed assumere toni gravi. So che e' un ruolo complicato ed il doppiatore di Gihren deve essere probabilmente il piu' bravo e dotato tra tutto il cast.

KYCILIA ZABI: E' una persona dal carattere estremamente complesso, e forse il personaggio piu' affascinante per una doppiatrice. Unisce ad un forte realismo un'insanabile sete di potere. Disprezza il modo in cui suo fratello Gihren gestisce la politica del principato e lo considera il principale ostacolo al suo successo,motivo per il quale non esita ad ucciderlo. Tuttavia traspira sempre da lei una sorta di amore familiare e di gentilezza, tanto che non possiamo evitare di credere che l'assassinio di Gihren sia stato dettato dal suo amore per il padre e gli altri fratelli. Ha un carattere coraggioso, fiero ed impavido, tanto da credere di poter riuscire a dominare Char pur sapendo che l'obiettivo di questi e' eliminare lei e la sua famiglia. Non deve essere resa come "donna cattiva tout-court", ma come un'intelligente e sensibile donna di potere che conosce i suoi obiettivi.

DEGWIN ZABI: E' un padre anziano indulgente verso Garma, figlio che ha avuto a oltre sessant'anni. Assassino' Zeon Daikun, padre di Char e fondatore del Principato di Zeon, per sottrargli il potere e trasformo' il principato in una potenza militare. Nonostante questa efferatezza e' una persona di grande fascino, autorita' e dignita', caratteristiche che devono essere rese nel doppiaggio.

AMURO RAY: Anche se a volte sembra solo un maniaco di elettronica, deve esser reso come un ragazzino ordinario e molto delicato. Ha un istinto naturale per la sopravvivenza che lo fa spesso figurare egoista e freddo, pero' in fondo in fondo ha un carattere cosi' buono che accetta di fare tutto cio' che gli viene chiesto. E' questa l'unica ragione per cui riesce ad adattarsi alla gerarchia militare. Non ha certo un carattere attraente o interessante, ma quando si pone un obiettivo sa essere molto risoluto. E' per questo che sa adattarsi ad essere un combattente e che le persone attorno a lui l'apprezzano.




Dopo aver visto i primi episodi non mi è sembrato affatto deludente.
Forse l'unica voce che un pò stona è quella Bright Noah, rimango affezionato al vecchio doppiatore.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 10
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> GUNDAM su ITALIA 1 !!! Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode