Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

colore o bianco e nero ?

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> colore o bianco e nero ? Pagina: [1]
[Sondaggio]

colore o bianco e nero ?


colore
  33% (4)
bianco e nero
  66% (8)


Voti Totali : 12


(Ultimo Voto Inviato il : 2004-10-14 18:19:06)
(Il sondaggio sarà aperto fino al: -- )
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
colore o bianco e nero ? - 2004-10-06 0:12:34   
shapeless kNt


Messaggi: 46
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-11
Status: offline
Inteso sia per immagini statiche che filmati, più che la risposta in se mi piacerebbe conoscere i motivi della scelta
Messaggio #: 1
colore o bianco e nero ? - 2004-10-06 2:23:18   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Pensando in astratto credo di subire il fascino del Bianco e Nero più di quello del colore. Ma si tratta, appunto, di un'astrazione. Ogni immagine o scena può avere in se stessa caratteristiche tali per cui il colore la renda più vicina al mio personale canone di bellezza. E' un pò come chiedersi se si preferisce il dolce o l'amaro, le bionde o le brune o le rosse (le=i per le donne ), il freddo o il caldo, ecc. Generalizzando è possibile trovare una risposta, ma l'universo è fatto di casi particolari, non di generi

Sondaggio stimolantissimo!

My usual 5 cents.


_____________________________




(Risposta a shapeless kNt)
Messaggio #: 2
colore o bianco e nero ? - 2004-10-06 2:44:54   
shapeless kNt


Messaggi: 46
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-11
Status: offline
Si, l'idea era proprio cogliere il gusto dell'astrazione grazie

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 3
colore o bianco e nero ? - 2004-10-06 11:57:06   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Vedo ke finora sono l'unica ad aver scelto il colore.
Ebbene, credo ke il Bianco e Nero sia molto suggestivo, ma solo perkè lo vediamo come retrò penso. Ke affascini è sicuro!
Il colore da la dimensione alle cose, e poi...anke un uso dei colori particolare può dare un effetto suggestivo come l'assenza di colore!
Non so...si può spaziare molto di più a mio avviso!


_____________________________






(Risposta a shapeless kNt)
Messaggio #: 4
colore o bianco e nero ? - 2004-10-06 17:56:29   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
beh, io tendenzialmente preferisco il bianco e nero... sì, per quel gusto retrò, perchè lo associo al sentimento di nostalgia... ma devo dire che spesso mi è successo, con mio stupore, di trovare proprio *più bella* una stessa cosa in bianco e nero piuttosto che a colori...
a volte credo che possano finire col distrarre...


_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 5
colore o bianco e nero ? - 2004-10-06 18:10:18   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Mumble mumble....anche io sono per il b/n.
Perché si vedono meglio i contrasti di luce e ombra, perché dona una certa magia a qualunque viso, scorcio o animaletto, perché riducendo il tutto a due colori-non colori forse è più facile trasmettere il concetto o il messaggio. Come dice Gwen, certe volte si ha l'impressione che i colori distraggano.



_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 6
colore o bianco e nero ? - 2004-10-06 21:00:17   
Aurora


Messaggi: 51
Primo ingresso in Numenor: 2003-12-16
Status: offline
Io preferisco il colore!

Ad esempio, mi piace vestirmi con colori chiari, perchè credo che se tutti ci vestissimo colorati, sarebbe più divertente passeggiare in città....

No, scherzi a parte, penso che il colore in sè trasmetta allegria, gioia e voglia di vivere.
Il bianco-e-nero mi ricorda le vecchie foto...soprattutto quelle dei libri di storia, dove si vedono città distrutte e aerei che sganciano bombe.

La specie umana è incredibilmente fortunata: noi possiamo vedere molti colori nelle loro infinite sfumature, mentre molti animali percepiscono solo pochi colori.

E poi il bianco/nero mi sa troppo di vecchio!!!!

Quindi...VIVA IL COLORE!!!


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 7
colore o bianco e nero ? - 2004-10-06 23:13:22   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
Il nero è di grand lunga il mio colore preferito...mi piace vestirmi tutto di nero!
Spesso mi metto anche pantaloni neri e maglietta o polo bianca come contrasto...ma preferisco comunque il nero!


_____________________________



(Risposta a Aurora)
Messaggio #: 8
colore o bianco e nero ? - 2004-10-07 8:56:15   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
Indubbiamente scelgo il colore.
Perchè rispecchia il mio modo di vivere.
Perchè la vita va apprezzata in tutte le sue sfumature
Perchè le sfumature sono la rappresentazione di tutte le diversità e di tutte le persone
Perchè da tutte le diversità e tutte le persone possiamo ricavare qualcosa di cui farne tesoro, per noi e per gli altri.

bye


_____________________________


Brendon

(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 9
colore o bianco e nero ? - 2004-10-07 16:02:10   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Per quanto riguarda la pura percezione mi da molto più piacere ed entusiasmo una cosa colorata.

Da immagini o filmati in bianco e nero ho come la sensazione di ricevere solo un arco limitato di emozioni, cosa invece che i colori moltiplicano grazie alle innumerevoli sfumature e agli accostamenti di uno, due, tre e via dicendo di essi.


Per quanto riguarda la tecnica, il bianco e nero è decisamente più facile da gestire. Una foto qualsiasi e magari nemmeno tanto bella, diventa subito molto più attraente in bianco e nero e relative scale di grigi.

Trovo che lavorare col colore sia una grande sfida, creare col colore l'atmosfera giusta, gli accostamenti giusti, rendere le sfumature, giocare con i colori naturali o stravolgere del tutto l'assetto cromatico di un'immagine... col bianco e nero tutto ciò non si può fare.

Per cui scelgo il colore, sia come realtà in cui viviamo sia come mezzo per poterla un pochino modificare


_____________________________




(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 10
colore o bianco e nero ? - 2004-10-07 16:57:08   
shapeless kNt


Messaggi: 46
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-11
Status: offline
Concordo sul fatto che padroneggiare meglio il colore tecnicamente sia 1/3 più complesso o, in casi particolari il doppio (tricromia, quadricromia), penso comunque che vada tenuto in considerazione il fatto che il bianco e nero racchiude anch'esso infinite sfumature oltre che infinite modalità di gestire il contrasto.


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 11
colore o bianco e nero ? - 2004-10-08 1:16:51   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: shapeless kNt

Concordo sul fatto che padroneggiare meglio il colore tecnicamente sia 1/3 più complesso o, in casi particolari il doppio (tricromia, quadricromia), penso comunque che vada tenuto in considerazione il fatto che il bianco e nero racchiude anch'esso infinite sfumature oltre che infinite modalità di gestire il contrasto.



beh certo... non volevo affermare che il bianco e nero è semplice da gestire, ma solo più semplice del colore

Insomma... prendendo una foto a colori non troppo bella, se la trasformi in scala di grigi, la sfochi appena e aumenti un po' il contrasto e se serve la luminosità hai un risultato decisamente notevole.
Se invece devi lavorare su una foto a colori, se i colori non sono quelli giusti, se è sfocata, se ci sono dei disturbi di fondo o l'inquadratura non è venuta bene, lasciandola a colori è decisamente più difficile da salvare.

Ciò non toglie che comunque bisogna innanzitutto saper gestire tecnicamente le immagini per avere dei buoni risultati, sia che siano immagini in bianco e nero sia che siano a colori


_____________________________




(Risposta a shapeless kNt)
Messaggio #: 12
colore o bianco e nero ? - 2004-10-12 22:50:22   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Il colore aggiunge senz'altro una notevole quantità di informazioni in più su ciò che vediamo rispetto al b/n, ecco perché forse molti danno preferenza al bianco e nero. C'è meno confusione, meno "rumore", più possibilità di apprezzare le forme che i colori nascondono.
Mi viene anche da riflettere sul fatto che per quanto maggiore, l'informazione contenuta nei colori è spesso molto meno importante di quella contenuta nelle forme (e quindi nel b/n).

Personalmente sono fortemente indeciso su come votare, non so davvero cosa preferire.

quote:

ORIGINAL: Aurora
La specie umana è incredibilmente fortunata: noi possiamo vedere molti colori nelle loro infinite sfumature, mentre molti animali percepiscono solo pochi colori.


A dire il vero non siamo proprio così fortunati.
Lo spettro di frequenze percepibili dall'occhio umano è molto limitato, inoltre quest'ultimo privilegia la componente b/n (luminanza) rispetto a quella di colore (crominanza).
Molti animali sono invece in grado di apprezzare uno spettro più ampio comprendente frequenze dell'infrarosso e ultravioletto.

Ad esempio, ricordo che in un documentario vidi presentati alcuni fiori che a noi apparivano semplicemente bianchi mentre risultavano carichi di sfumature di colore per quegli insetti che potevano percepire anche le frequenze ultraviolette.
Ciò non toglie ovviamente che esistano molte specie messe di gran lunga peggio di noi in fatto di vista.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a shapeless kNt)
Messaggio #: 13
colore o bianco e nero ? - 2004-10-14 18:19:50   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
io ho risposto "bianco e nero", ma pensavo alla biancheria intima femminile.
Ops!



sentimentale
Jareth


_____________________________



(Risposta a shapeless kNt)
Messaggio #: 14
colore o bianco e nero ? - 2004-10-15 17:32:02   
shapeless kNt


Messaggi: 46
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-11
Status: offline
mitico


_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 15
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> colore o bianco e nero ? Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode