Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Standard video

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Standard video Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Standard video - 2004-11-14 13:41:13   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ultimamente sto raccogliendo alcune informazioni sulle codifiche dei DVD e ho scoperto cose interessanti, ma ho anche parecchi dubbi e confusione.

So ad es. che i lettori DVD nascono tutti region free, e che successivamente alla produzione vengono codificati sulla regione di appartenenza (tipo bullone di costrizione ) per poter essere accoppiati ai DVD di tale regione.
So anche che un lettore può essere region free, e sono in vendita, oppure che può essere modificato, non proprio legalmente.

Ho letto ora altre due cose: esistono anche gli standard video a monte, che differiscono fra aree geografiche e che non hanno a che vedere con i codici regionali dei lettori.
Parlo di NTSC, PAL e SECAM. Il primo viene usato in USA e Giappone, il secondo in Europa e Asia, il terzo in Francia e Africa. Questo standard di basa su caratteristiche video diverse, tipo codifica del colore, numero di frame al secondo e definizione dei frame. Era una caratteristica presente anche nelle videocassette, essendo appunto stabilita nel momento di acquisizione dell'immagine, a quanto ho capito.
Non essendoci uno standard unico, di fatto i lettori DVD hanno un'ulteriore restrizione, perché da quanto ho capito riprodurre uno standard video diverso da quello proprio crea problemi e distorsioni di immagine. Vi risulta?
E i region free sono anche tolleranti tutti gli standard?

Terza notizia, poco piacevole. Per evitare che tutti si comprino i lettori region free o li modifichino, per comprare poi DVD dove costano meno, alcune case distributrici (Warner, Columbia) hanno messo un sigillo chiamato RCE (regional coding enhancing) sui dischi DVD region 1 per impedire che vengano letti da lettori region free.
Parecchi titoli in commercio (Cowboy Bebop, Spiderman, ad esempio) già posseggono questo ulteriore blocco, dal quale pare non si possa sfuggire. Se si inserisce un DVD RCE su un lettore region free appare la seguente immagine:



Ora, al di del fatto che tutto ciò mi pare in aperto contrasto con la libera circolazione di beni e servizi, alla faccia della globalizzazione, c'è modo di uscirne?

E riguardo alla prima domanda, un DVD con standard NTSC può essere visto dai nostri lettori PAL?



_____________________________


Messaggio #: 1
Standard video - 2004-11-14 13:49:27   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
Si tutto quello che dici è vero Erebel...alcuni amici miei tempo fa hanno acquistato un dvd in America...il caso ha voluto che una sera portai dei dvd miei per poterli vedere insieme e le immagini era tutte confuse e non riusciva a leggere la traccia dei dvd Italiani...purtroppo per loro, quel lettor edvd non serve qui in Italia..devono andare a comprare i dvd in America...


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 2
Standard video - 2004-11-14 14:41:51   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Parlo di NTSC, PAL e SECAM


Parlo a rigor di logica, senza alcun dato.
NTSC, PAL, SECAM sono due standard "analogici" e concernono come hai detto colore e framerate del video. AI tempi del VHS era importante scegliere una videocassetta di questo o quel tipo, oltre che un videoregistratore capace di riprodurre lo standard richiesto.

Oggi i DVD sono in formato digitale MPEG, per cui al livello di dato sul suopporto, ovvero quel che è immagazzinato nel DVD, il problema PAL/SECAM e NTSC dovrebbe essere "bypassato", o ininfluente. Ho preso i miei DVD region 1 e Region 2 e confrontandoli solo in un caso vi si riportava la dicitura PAL, ma era associata al simbolo Region 2, e questo mi fa pensare che si intendesse dire semplicemente che nella region 2 si usa il PAL, non che il formato PAL fosse nel DVD (che invece è appunto MPEG).
La conferma di ciò è che potete vedere un DVD sul computer, che di PAL/SECAM/NTSC non sa nulla.

Tuttavia il vostro televisore è PAL, perchè PAL è il segnale analogico della TV.
IL vostro lettore DVD ha dunque il compito di prendere il dato empeg dal DVD e inviarlo in formato comprensibile al televisore, ovvero in PAL o in NTSC a seconda di dove siete. Nel nostro caso: PAL. Credo che i televisori piùà sofisticati sono in grado di visualizzare sia PAL che NTSC che SECAM (per inciso PAL e SECAM dovrebbero essere similissimi, per cui in genere i dispositivi che visualizzano PAL sono in grado anche di visualizzare SECAM, se ben ricordo), per cui il problema non si porrebbe.
Ma credo sia saggio ad ogni modo accertarsi che il proprio player DVD sia in grado di emettere segnale in uscita PAL/SECAM/NTSC , così da adattarsi a qualunque televisore.
Questo temo vada letto sul manuale, per certezza.

Sul lavoto abbiamo dei DVD Players che sono compatibili con PAL/SECAM/NTSC , per cui confermo che ne esistono.

La codifica regionale dei DVD è discorso separato da questo. A rigor di logica un DVD-player Region Free non ha modo di essere "individuato" da un DVD Region 1 RCE perchè il disco DVD è chiaramente un dispositivo passivo, e non può effettuare controlli di sorta. Quel che possono aver fatto è il non rendere il disco dvd riconoscibile dai lettori "illegalmente" modificati, ma questo al più richiederà una modifica ulteriore. Posso immaginare che, scoperta come funziona l'inibizione al controllo di regione, possano aver fatto un DVD in cui le tracce video ingannano il DV player modificato, il quale andrà a fare il play di una traccia "trappola", che è poi il messaggio che vedete a schermo.
Ho usato le virgolette perchè una volta vostro potete fare quel hce volete al vostro DVD player, come potreste fare qualunque modifica all'appendiabiti in soggiorno, o spostare il mobilio in corridoio. Si tratta di vostro hardware e software. La limitazione regionale è semmai ai limiti della legalità.

I players region free di fabbrica, tuttavia, difficilmente possono avere questo problema, secondo me. Essi non eseguono un controllo di regione "alterato", ma semplicemente NON fanno nessun controllo di regione, per cui dubito che l'RCE possa nulla al riguardo. Non a caso, credo, sulla schermata si legge "non-modified Region 1". Mi sembra proprio che l' RCE sia la risposta ad uno spefcifico "hack" o modifica di alcuni players Region 1. Posso supporre ci fosse una qualche falla che con l'RCE hanno chiuso, tutto lì.

Ma di nuovo, questo a rigor di logica, senza dati. Dovendo acquistare un DVD player region free, mi accerterei dal manuale o chiedendo al rivenditore che esca sia con segnale PAL che NTSC, poi mi accerterei che sia region free di fabbrica e non a seguito di una modifica del rivenditore stesso (cosa pressochè certa. Ve l'immaginate un rivenditore che disimballa 500 lettori, li connette al PC, li modifica, li reimballa?), e comprerei con ragionevole sicurezza di poter vedere tutto.

Poi c'è la soluzione "uovo di colombo": comprare due players? Con quel che costano non è una spesa enorme, ed avrete la certezza di leggere tutto sempre e comunque.
Lo svantaggio è che, volendo comprare un player di qualità, raddoppiare i costi può essere poco fattibile, e per chi desidera un player di qualità anche la soluzione di un secondo player economico da abbinare al primo credo sia poco attraente; ma questo ovviamente varia da caso a caso.


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 3
Standard video - 2004-11-14 15:01:45   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Allora: un filmato NTSC può essere visto correttamente da una persona che vive in Europa e quindi ha sistemi che usano il PAL?

Sì, può essere visto correttamente.

Io ho diversi mpg e avi codificati NTSC e sul PC si vedono benissimo, ho anche un lettore DVD/DivX da TV che è compatibile con entrambi gli standard e anche sulla TV si vedono benissimo.
Lo stesso vale per i DVD regione 1.
Ho il masterizzatore DVD settato su Regione 1 e il lettore DVD su regione 2, per cui non posseggo un vero lettore region free e questo tipo di protezione al momento mi è nuovo, ma non dubito che in poco tempo venga aggirata.. ste cose non reggono mai molto

In quanto a rendere un lettore da PC region free non credo sia illegale, ma è vero che se è ancora in garanzia e si rompe allora l'assistenza non te lo ripara in quanto tu ci hai messo mano.
Le modifiche che vengono fatte, anche se vengono attuate da un software, agiscono fisicamente sui collegamenti all'interno del lettore (esatamente viene aggiornato quello che si chiama firmware) per cui possono esserci ovvie conseguenze anche sul funzionamento: se si rompe, inpoche parole, cavoli tuoi e la garanzia viene annullata.
Inoltre c'è da dire che questi firmware in genere non vengono creati dalle case di produzione ma da privati che poi li fanno circolare, per cui sta qui probabilmente l'illegalità, anche perchè fino ad 3 anni fa circa i lettori erano tutti region free per cui dubito che qualcuno possa dirti che stai infrangendo la legge se utilizzi un dispositivo che 3 anni fa era normalmente in commercio.

Inoltre sono pure precauzioni contro la pirateria visto che in genere i film americani in DVD escono prima lì che da noi, ma se uno si compra un lettore settandolo regione 1 può lo stesso leggerli e non è affatto illegale.

Insomma.. a mio avviso sono cose che alla fine servono solo a complicare a noi la vita ma aggirabili davvero con poco.

Inoltre esistono software che ti permettono di leggere DVD di ogni regione senza agire direttamente sui lettori DVD... questo sempre se si parla di lettori DVD da computer.
Sui lettori casalinghi non ho idea se si possano o meno attuare modifiche, ma se una persona ha in progetto di comprarne uno sapendo che potrebbe capitare di leggere dei regione 1 allora è meglio che compri un lettore compatibile visto che ce ne sono in vendita.


_____________________________




(Risposta a Gilraen)
Messaggio #: 4
Standard video - 2004-11-14 15:07:54   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

Oggi i DVD sono in formato digitale MPEG, per cui al livello di dato sul suopporto, ovvero quel che è immagazzinato nel DVD, il problema PAL/SECAM e NTSC dovrebbe essere "bypassato", o ininfluente. Ho preso i miei DVD region 1 e Region 2 e confrontandoli solo in un caso vi si riportava la dicitura PAL, ma era associata al simbolo Region 2, e questo mi fa pensare che si intendesse dire semplicemente che nella region 2 si usa il PAL, non che il formato PAL fosse nel DVD (che invece è appunto MPEG).


Infatti credo sia proprio questo, viene fatta nei DVD la distinzione tra PAL e NTSC principalmente per distinguere le regioni.

Comunque anche per quanto riguarda le VHS immagino che sia un discorso che si poteva fare qualche anno fa.... ormai le VHS di importazione sono tante eppure non ho mai sentito di qualcuno che avesse problemi a riprodurle.


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 5
Standard video - 2004-11-14 23:26:00   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve
Comunque anche per quanto riguarda le VHS immagino che sia un discorso che si poteva fare qualche anno fa.... ormai le VHS di importazione sono tante eppure non ho mai sentito di qualcuno che avesse problemi a riprodurle.


Per le videocassette c'è di fatto differenza nel riprodurre PAL o NTSC.
Un videoregistratore PAL non è in grado di visualizzare correttamente un NTSC e viceversa. Sono però in commercio videoregistratori multistandard che leggono entrambi i formati, io ne posseggo uno.
Non è da escludere che gli ultimi videoregistratori prodotti siano già tutti multistandard, anche se questa caratteristica non è messa in evidenza.
Il mio modello è abbastanza vecchiotto e a quei tempi era una "feature" particolare.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 6
Standard video - 2004-11-15 15:28:08   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

commercio videoregistratori multistandard che leggono entrambi i formati, io ne posseggo uno.


Si, purtroppo per le videocassette il problema PAL/NTSC esiste. Ne so qualcosa perchè purtroppo qui in uni usiamo continuamente entrambi gli standards e abbiamo avuto per vario tempo due videoregistratori separati (oltre che un mucchio di problemi con un vcr multistandard che di fatto non lo era davvero).
Da un paio d'anni usiamo vcr multistandard più recenti, e sembrano funzionare bene.


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 7
Standard video - 2004-11-15 15:40:27   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Innanzi tutto, grazie a tutti per le informazioni!!
Io comunque ero interessata in modo particolare ai lettori DVD da TV (non mi piace guardare i film al PC, è un mio grosso limite! ).

Riassumendo e avendo letto ulteriori articoli in merito, ho capito quanto segue.
La RCE in effetti è una protezione contro i lettori region 1 sbloccati manualmente e non per i multiregion.
I dischi con su scritto NTSC sono un'avvertenza più per il TV che deve riprodurli che per il lettore DVD, almeno nella maggioranza dei casi. I nuovi TV dovrebbero essere tutti multistandard, mi dicono.

Diciamo che la mia voglia di comprare un lettore region free sta aumentando, e ne ho trovati parecchi in giro a prezzi ragionevolissimi. Così posso comprarmi su Amazon tutti i DVD delle serie che voglio e pagarli la metà, porca parabola!



_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 8
Standard video - 2004-11-15 15:44:56   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Inoltre esistono software che ti permettono di leggere DVD di ogni regione senza agire direttamente sui lettori DVD... questo sempre se si parla di lettori DVD da computer.


AnyDVD di SLySoft è il migliore che conosca ed è una soluzione molto "elegante". Si tratta di un sw che si interpone tra il driver del DVD-Player (il driver di sistema, intendo, quello di Windows) e Windows stesso. Quando lanciato, decodifica in tempo reale i dati, per cui tutti i vostri DVD verranno visti come "region free" dai vostri lettori software. Chiudendo l'applicativo, tutto torna come prima, sebbene non sia necessario visto che il funzionamento del DVD player non viene in alcun modo compromesso.

Quanto alla legalità della cosa, è legale. Il vostro computer come anche il software sono di vostra proprietà ed avete completo controllo su di essi. Si tratta di pura e semplice proprietà privata, per cui a meno di un repentino cambio di regime a favore di dittature di vario genere , non c'è nulla da temere.

Illegale è senza dubbio usare questo o qualsiasi altro strumento per infrangere il Copyright, ma questo è altro discorso. Se usate AnyDVD per creare copie di DVD (C) e rivenderli, ovviamente commettete una frode. Se usate AnyDVD per vedere un DVD region 1 che avete acquistato e pagato (con i diritti di uso acclusi), allora non commettete alcuna frode. Come anche, ovviamente, se acquistate una macchina per andare in vacanza non commettete frode, se la usate per una rapina commettete frode. La frode è nella rapina, però, non nella macchina .


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 9
Standard video - 2004-11-15 17:06:30   
Pyric Moon


Messaggi: 89
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-03
Da: South Africa
Status: offline
quote:

Allora: un filmato NTSC può essere visto correttamente da una persona che vive in Europa e quindi ha sistemi che usano il PAL?


Si. Come Taym ha detto sopra, si tratta di codifica del file stesso che contiene il DVD. Essendo un file digitale viene decodificato direttamente dal lettore il tv serve solo per riprodure il segnale che riceve.

La stranezza qui e' che i DVD NTSC possono essere letti e mandati su sistemi PAL ma non viceversa.


_____________________________


Tag Line permanently out of order

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 10
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Standard video Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode