Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

[Manga] Akuma de soro

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> [Manga] Akuma de soro Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
[Manga] Akuma de soro - 2004-11-14 19:52:01   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Lui, il diavolo!


Siamo quasi giunti all'ultimo numero di questo splendido manga edito da Star Comics e mi sembra giusto spendere qualche riga in suo favore!

La pubblicazione è iniziata nel mese di gennaio 2004, e si concluderà in questi mesi, per un totale di 11 numeri. Il titolo è appunto Akuma de soro, tradotto in italiano con Lui, il diavolo.

La storia(accennata in un altro topic) segue le vicende di Kayano Saito, diciassettenne al secondo anno di liceo, e di Takeru Edogawa, prepotente figlio del preside del liceo, noto come il "principe ammaliatore" per il suo enorme appeal sulle ragazze..
Dopo un impatto non certo dei migliori, Kayano capisce che il "diavolo" non è poi brutto come lo si dipinge e sente crescere dentro di sè l'affetto per lui...
A turbare i rapporti fra i due si aggiunge una notizia sconvolgente: i due diventeranno fratellastri, giacchè i rispettivi genitori hanno intenzione di sposarsi!

Questo ovviamente è solo un assaggio del primo volume...Il manga è uno shojo..Vi prego non storcete il naso! Non si tratta infatti della solita storiella ritrita, ma di una vicenda veramente intrigante e avvincente che lascia i lettori sempre col fiato sospeso!

L'autrice, Mitsuba Takanashi, è stata per me una piacevolissima scoperta! I suoi disegni sono ammirevoli, il suo tratto pulito e attento. Le scene chiave sono rese in maniera impeccabile e gli scenari molto ben realizzati. Ho apprezzato soprattutto la grande attenzione dedicata alla caratterizzazione dei personaggi..essi cambiano costantemente vestiti (particolare propensione verso lo stile punk), pettinature, umore..E' quindi palpabile un certo realismo, e non si tratta di una vicenda piatta e monotona.

Ecco come Mitsuba stessa si rappresenta! ---->

E ora veniamo al punto forte...Takeru!
Personaggio chiave dell'intera vicenda, dotato di un carisma e di un fascino del tutto particolare! E' importante perciò citare la figura che ha ispirato l'autrice..Si tratta di hide, noto musicista rock giapponese..ecco qui di seguito qualche info per chi fosse interessato alla sua storia!

quote:

Hide, il cui nome completo e' Hideto Matsumoto, e' nato nel dicembre del 1964. Nel 1987 diviene un membro degli X-Japan e assieme a questa band raggiunge una notevole popolarita'. Gli X-Japan sono considerati l'origine di tutte le "visual bands" giapponesi: con il termine visual si indicano quei gruppi i cui membri indossano elaborati costumi e make-up per esprimere al meglio la loro musica. La band e' conosciuta anche da molti manga-fan occidentali in quanto ha scritto diverse canzoni per lo shoujo manga "X" delle CLAMP.
Nel 1997 il gruppo si scioglie e Hide continua con successo la sua carriera formando due nuove band.
Nel maggio del 1998 Hide viene trovato impiccato nella propria stanza, e' ancora vivo ma muore in ospedale poche ore dopo. Non lascia nessun tipo di messaggio.
"E' quasi certo che Hide-sama sia morto per incidente. Infatti, la notte tra l'1 e il 2 maggio 1998 era uscito con suo fratello, e quando era tornato a casa era ubriaco fradicio... non si sa come abbia fatto ad impiccarsi, ma si pensa che sia stato a causa della sbornia"
Mai la morte di un J-rocker ha suscitato tanta disperazione tra i fans e tributi di altri musicisti. Tra i fan degli X-Japan c'e' anche l'eccezionale Primo Ministro giapponese Junichiro Koizumi, che dopo la morte del musicista ha fatto costruire in sua commemorazione un museo a Yokosuka, la citta' natale di Hide!


Insomma..è una serie che vi consiglio vivamente! Nonostante sia quasi terminata credo sia facilissimo reperire gli arretrati!
Lascio la parola agli altri (so che ci sono altri appassionati del manga...vedi Mirmith ) che vi sapranno fornire il loro parere!

A questo indirizzo Shoujo-Manga trovate molte altre informazioni e immagini!
Spero abbiate gradito la mia recensione e mi scuso per aver scritto troppo!










Allegato (1)

< Modificato da Aredhel -- 2004-11-14 19:56:04 >



_____________________________


Messaggio #: 1
[Manga] Akuma de soro - 2004-11-14 22:24:23   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
cosa vuol dire "shojo"?


_____________________________




(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 2
[Manga] Akuma de soro - 2004-11-14 22:43:43   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Letteralmente la parola "shojo" si traduce come "manga per ragazze"...
Più ampiamente il termine indica i fumetti a carattere sentimentale-romantico...
Ho trovato QUI tutta la storia dello shojo in Giappone e in Italia e alcune definizioni più precise della mia

Vi riporto comunque qualche estratto della definizione


quote:

Uno shojo manga e' un fumetto pubblicato su una rivista per ragazze: si tratta di una classificazione che avviene in base al pubblico e non al genere di storia [...]
E' assolutamente sbagliato definire gli shojo manga come un genere con tematiche ben definite e riproducibili. Anche stabilire che un manga sia shojo in base allo stile o alla storia puo' portare a conclusioni erronee poiche' uno shoujo manga puo' spaziare tra i generi piu' diversi oltre alla commedia sentimentale che i lettori occidentali ben conoscono: fantasy, horror, azione, avventura, storico, umoristico
[...]Nonostante gli shoujo manga siano in pratica fumetti creati da donne e rivolti a donne, sono apprezzabili anche dal pubblico maschile, o almeno da quella parte di pubblico maschile che non si fa condizionare dai pregiudizi.
Soprattutto negli ultimi decenni, molti shojo manga si sono dimostrati universalmente apprezzabili grazie alla varieta' di temi e alla validita' delle storie.



_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 3
[Manga] Akuma de soro - 2004-11-14 23:20:07   
Tanis


Messaggi: 366
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-30
Status: offline
Io non sono appassionato di shojo manga, ma il personaggio di hide mi piace moltissimo! Per quanto riguarda la morte ci sono molte teorie, ma quella che pare più attendibile è quella dell’incidente, pare si sia addormentato stordito dall’alcool mentre praticava un massaggio cervicale con l’asciugamano,(come molti chitarristi, hide faceva degli stiramenti della nuca con l'aiuto di un asciugamano, ciò consiste nell'appenderlo alla maniglia della porta e di lasciarsi andare avanti. Questo esercizio si effettua spesso dopo i concerti a causa del peso della chitarra che è sostenuta dalla nuca)... La sua morte fu presa tanto male, che a niente servirono gli appelli di Yoshiki(batterista, nonchè leader del gruppo)ai fans di non farsi del male per la morte del loro beniamino. Alcuni hanno tentato il suicidio e una ragaza è anche morta. La cosa ha creato non poco scompiglio. Di hide rimane un bellissimo ricordo, tanto che gli hanno dedicato un museo a Yokosuka, posto nel quale è cresciuto. Le sue ceneri sono state sparse nell'oceano a Los Angeles, città che amava particolarmente, come il suo amico Yoshiki. Che dire di più? hide è stato un grande della musica,e un grande uomo, con la sua morte ha lasciato un vuoto enorme. Rimarrà per sempre nei cuori dei suoi fans.
Sayounara hide-sama, soshite arigatou!



_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 4
[Manga] Akuma de soro - 2004-11-15 0:22:25   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Sarà che sono rimasto traumatizzato dalle CLAMP (Rayearth, X1999), ma da allora non ho più osato provare altri shojo.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 5
[Manga] Akuma de soro - 2004-11-15 1:09:39   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
grazie della spiegazione, Aredhel


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 6
[Manga] Akuma de soro - 2004-11-15 9:58:38   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

L'autrice, Mitsuba Takanashi, è stata per me una piacevolissima scoperta! I suoi disegni sono ammirevoli, il suo tratto pulito e attento. Le scene chiave sono rese in maniera impeccabile e gli scenari molto ben realizzati.

Mitsuba Takanashi è stata una scoperta anche per il pubblico giapponese, infatti prima di Akuma de Soro aveva pubblicato solo storie brevi...viene soprattutto apprezzata appunto per la cura e la bellezza dei suoi disegni, ovviamente il lato negativo di tutto ciò è che arriva a consegnare le tavole sempre all'ultimo momento (come racconta lei stessa in alcune strisce del manga)...
Akuma de Soro viene pubblicato in Giappone per la prima volta nel 1998 da Shueisha Inc., sulla rivista "Betsuma" (Bessatsu Marguerite), quindi da noi viene pubblicato con un ritardo di 6 anni

quote:

Akuma de soro

Il titolo non ha un significato particolare ed è stato scelto dalla Takanashi solo perchè "le sunoava bene"; risale ad una storia breve autoconclusiva che l'autrice non ha mai pubblicato, il plot di Lui il Diavolo si basa appunto su questa breve storia che è stata poi sviluppata in seguito...

quote:

pare si sia addormentato stordito dall’alcool mentre praticava un massaggio cervicale con l’asciugamano,(come molti chitarristi, hide faceva degli stiramenti della nuca con l'aiuto di un asciugamano, ciò consiste nell'appenderlo alla maniglia della porta e di lasciarsi andare avanti. Questo esercizio si effettua spesso dopo i concerti a causa del peso della chitarra che è sostenuta dalla nuca)...

Confermo che è avvenuto propio così...ci sono molti fatti strani comunque, prima di tutto non si capisce come mai hide si sia messo a fare un esercizio simile dopo aver passato una notte a sbronzarsi e senza aver partecipato a nessun concerto; inoltre hide aveva raggiunto una fama ed un successo spaventosi, questo può essersi scontrato con degli interessi che possiamo ben immaginare e che sono sempre presenti alle spalle di band di successo (interessi alle spalle di altre band che possono aver infastidito qualcuno)...inoltre non si sa bene in che giri si fosse andato a cacciare hide stesso, alcuni sostengono che possa essere implicato in quealche interesse riguardo a traffici di droga, ma sono solo delle voci senza prove certe...
Sta di fatto che in questo modo un omicidio potrebbe benissimo essere stato camuffato da suicidio "per sbaglio", ma ovviamente non sapremmo mai la verità...

quote:

sono apprezzabili anche dal pubblico maschile, o almeno da quella parte di pubblico maschile che non si fa condizionare dai pregiudizi

Eccomi!!!

quote:

Sarà che sono rimasto traumatizzato dalle CLAMP (Rayearth, X1999)

Rayearth non mi sembra uno shoujo (X non l'ho mai letto), ma comunque non sono certo al livello di Akuma De Soro o Kare Kano, lo stesso Video Girl Ai (Danei shoujo) è appunto uno shoujo!


_____________________________



(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 7
[Manga] Akuma de soro - 2004-11-15 12:45:08   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Mirmith
Confermo che è avvenuto propio così...


Scusa la polemica...ma come lo sai? C'eri anke tu lì?

quote:

ovviamente non sapremmo mai la verità...


Aaaaaah!

quote:

lo stesso Video Girl Ai (Danei shoujo) è appunto uno shoujo!


Strano, io sapevo che VGA fosse uno Shonen!

quote:

ORIGINAL: Cronos
Sarà che sono rimasto traumatizzato dalle CLAMP (Rayearth, X1999), ma da allora non ho più osato provare altri shojo.


Io ho cominciato a leggere manga una decina di anni fa e finora ho letto solo 2 Shojo...Chobits (delle già citate Clamp) e Mars (della Soryo...bravissima soprattutto nel rendere così bene la sensibilità e le paranoie delle ragazze)...
Continuo a preferire i manga per ragazzi. Sono più vari...non so spiegarlo, mi danno di più!


_____________________________






(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 8
[Manga] Akuma de soro - 2004-11-15 12:52:14   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

...ma come lo sai? C'eri anke tu lì?

Certo che c'ero!!!
No, me lo ha raccontato un mio amico, comunque che sia stato trovato morto così è sicuramente un fatto dicumentato, immagino sia apprso anche sui giornali

quote:

Strano, io sapevo che VGA fosse uno Shonen!

Si, vabbè, alla fine è la stessa cosa...è il simmetrico dello shoujo...


_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 9
[Manga] Akuma de soro - 2004-11-15 12:57:03   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Sì, esatto, però come lo Shojo è indirizzato maggiormente ad un pubblico femminile, anke se senza restrizioni di sorta...lo Shonen è indirizzato ad un pubblico maschile.
Ripeto..li preferisco.
Sono molto + vari come argomenti e come sensibilità!


_____________________________






(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 10
[Manga] Akuma de soro - 2004-11-15 13:37:18   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
Bah quante storie io leggo e basta!

(sfoglia l'ultimo numero di I''s)
Bah meglio cambiare!


SL

PERO PERO ULTRAS
POCHOU' FEDAYN


_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 11
[Manga] Akuma de soro - 2004-11-15 18:59:52   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Eddai leggetelo..che vi costa!


_____________________________



(Risposta a surion)
Messaggio #: 12
[Manga] Akuma de soro - 2004-11-15 19:22:36   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Euro ke non ho, cara Aredhel!
Se trovassi qualcuno ke me li presta forse potrei farci un pensierino..ma fino ad allora...


_____________________________






(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 13
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> [Manga] Akuma de soro Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode