Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Donnie Darko

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Donnie Darko Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Donnie Darko - 2004-12-08 14:26:05   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
(Mir scusa, ma qui ci starebbe bene un bello spoiler!! Non a tutti piace sapere la trama prima di andare a vedere un film...)























fine


Siamo nel 1988, Donnie Darko, un liceale con alcuni problemi mentali, viene colto una notte da sonnambulismo, esce in strada ed incontra un coniglio gigante, che gli predice la fine del mondo entro un mese...(ok ok, mi fermo qui)...

Questo film era già uscito negli Stati Uniti nel 2001, ma essendo stato prodotto da una casa indipendente non ebbe una larga distribuzione e passò quasi inosservato...ma per fortuna esiste internet, e grazie al successo avuto sulla rete il film è stato riproposto nelle sale (purtroppo in versione tagliata) ed ha avuto subito un grande successo...
Mai banale, è un film che ti costringe a pensare, a formulare ipotesi, a chiedersi cosa sia vero o possibile e cosa no...anche la colonna sonora è molto azzeccata, mi ha colpito soprattutto una bellissima canzone, che mi pare si chiami "mad world", anche se io me la ricordavo diversa

< Modificato da Erebel -- 2004-12-12 0:32:02 >



_____________________________


Messaggio #: 1
Donnie Darko - 2004-12-08 14:31:31   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Lo andò a vedere presto! Non sapevo dell'uscita del 2001!

Se si tratta di "Mad World" dei Tears for Fears, ne abbiamo parlato qui .

Concordo, è davvero bellissima, come anche bellissima la versione indicata nel thread!


_____________________________




(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 2
Donnie Darko - 2004-12-08 14:50:35   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

Se si tratta di "Mad World" dei Tears for Fears, ne abbiamo parlato qui .

Concordo, è davvero bellissima, come anche bellissima la versione indicata nel thread!

Si!!!è quella!!!il testo è identico...immagino che sia propio la cover allora della canzone dei Tears for fears che è indicata nel thread!


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 3
Donnie Darko - 2004-12-08 22:35:13   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
A me un amico non ha parlato bene del film.. nel senso che la sua perplessità si fonda sul fatto che sono talmente personali e molteplici le interpretazioni che possono essere date che alla fine in realtà il film non comunica un vero significato... in poche parole può voler dire tutto e niente e a me, sinceramente, questa cosa non attira.

So comunque che lui ha visto la versione estesa... o almeno, così era dichiarato al cinema in cui è andato


_____________________________




(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 4
Donnie Darko - 2004-12-12 2:23:10   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Dunque, ho visto il film qualche giorno fa, e avevo bisogno di tempo per decantare un'opinione.

Complessivamente mi è piaciuto molto, devo dire. E' girato in modo originale, gli attori sono tutti bravissimi e la storia è avvincente quanto inquietante.
Però non so...mi ha lasciato qualcosa di incompiuto. E non perché lasci aperte troppe soluzioni, come diceva Mae, tutt'altro! La fine mi pare univoca e fin troppo chiara.

E' che...non lo so, forse ci devo ancora pensare per un po'.



_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 5
Donnie Darko - 2004-12-16 17:25:47   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Maeve il tuo amico si sbagliava, la versione uncut uscirà solo l'anno prossimo, o almeno così c'è scritto su Ciak.
A me il film è piaciuto moltissimo, e lo consiglio in particolare a tutti coloro che hanno apprezzato Butterfly Effect!
W Frank!


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 6
Donnie Darko - 2004-12-16 17:50:44   
Maward


Messaggi: 298
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Monte Aquilorn
Status: offline
L'ho visto ieri sera con MaGiDel. A me è piaciuto parecchio ( e concordo Gilg circa Butterfly Effect).
E' un film che, almeno a me ha fatto passare del buon tempo.
Se lascia qualcosa in senso di "retrogusto" strano, non mi pare.
Quello che invece mi è piaciuto sono proprio le riflessioni che ti lascia fare (un pò alla Memento), e, probabilmente si, è molto ad interpretazione, il che, secondo me, lo rende anche un pò immortale.

(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 7
Donnie Darko - 2004-12-16 17:54:12   
Maward


Messaggi: 298
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Monte Aquilorn
Status: offline
Ragazzi, scusate, cosa sono gli spoiler e a che servono ?

Maward l'ignorante (nel senso che ignora )

(Risposta a Maward)
Messaggio #: 8
Donnie Darko - 2004-12-16 18:51:17   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maward

Ragazzi, scusate, cosa sono gli spoiler e a che servono ?

Maward l'ignorante (nel senso che ignora )



Non ci crederai ma c'è una FAQ apposita!!


_____________________________



(Risposta a Maward)
Messaggio #: 9
Donnie Darko - 2004-12-18 21:42:12   
Maward


Messaggi: 298
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Monte Aquilorn
Status: offline

Tnx
(Adesso mi vado a nascondere dietro la prima pietra che trovo)

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 10
Donnie Darko - 2005-02-11 19:46:49   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
Per una migliore comprensione del film in oggetto, lo studente volenteroso può trarre giovamento dalla lettura de "la filosofia dei viaggi nel tempo" dell'autorevole Roberta Ann Sparrow (Nonna Morte per gli amici) disponibile gratuitamente all'URL:

http://www.tangent-universe.org/dump/time_travel.html

(solo per anglofoni)

più che altro, confrontato con quello del libro, questo al massimo può essere il Bignami della Filosofia dei Viaggi nel tempo, ma va bene lo stesso


_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Maward)
Messaggio #: 11
Donnie Darko - 2005-06-28 22:07:39   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
Ragazzi..qualcuno sa qualcosa sulla versione extended del film?


_____________________________



(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 12
Donnie Darko - 2005-06-29 9:46:57   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ho letto qualcosa in merito sulla rete. Pare che ci siano 20 minuti di film aggiuntivi, ma frammentati su tutto il film, per cui l'assetto del montaggio risulta piuttosto cambiato. Anche il commento sonoro viene modificato, ma soprattutto la comprensione della vicenda ne risulta modificata (in  meglio). Secondo alcuni, questo va a scapito del fascino del film, che quindi andrebbe visto prima com'è uscito nelle sale, e se mai dopo nella versione Director's cut (un po' come Memento).
Non so...devo dire che la cosa mi intriga, e sarei tentata di comprarmi questo DVD, visto poi che non ho la versione uscita nelle sale comunque.


_____________________________



(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 13
Donnie Darko - 2005-06-29 14:42:10   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
mah, io l'ho vista, in inglese, la versione extended... ci sono delle scene in più, alcune sono bischeratine, altre aiutano la comprension nel senso che si leggono brani del "libro"... non so, secondo me basta leggerselo (quello che aveva linkato jerda), la extended è carina da vedere una volta... io preferisco la versione normale ;P


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 14
Donnie Darko - 2006-03-18 11:13:40   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
In questi ultimi mesi ho accumulato diversi ritardi.. in particolare in campo cinematografico e pertanto da qualche settimana ho provveduto a dare inizio a un'opera di "recupero". Non stupitevi quindi se oggi riporto sotto i riflettori questo thread. Ho visto Donnie Darko ieri notte e il film mi ha lasciato favorevolmente impressionato anche se non sono sicuro di aver capito appieno il tutto.



Il motore del boeing che crolla in casa Darko...
da dove è piovuto? Tra mille riflessioni sono giunto alla conclusione che la provenienza è una dimensione alternativa. Si è aperto un varco spazio-temporale e questo motore è piovuto nella stanza del povero Donnie schiacciandolo come una sardina e risparmiandogli altri 28 giorni di delirio... Il mio dubbio è: se il motore è finito in un varco. Perchè è caduto per ben 2 volte in altrettante dimensioni parallele? In questo varco temporale c'è un particolare sistema di moltiplicazione della materia?
A questo punto non sono sicuro che le mie conclusioni siano giustissime

Il coniglio alla fine risulta essere un giovane maldestro e probabilmente fumato che uccide la malcapitata pulzella, per poi indirizzare Donnie a sfruttare il varco che viene a materializzarsi per tornare indietro nel tempo.
Ma se Donnie vede il volto di sto coniglio ben prima dell'incidente fatale.. lo conosceva già? nelle sue apparizioni precedenti era la proiezione del futuro?
boh
boh
boh

illuminatemi

bye


_____________________________


Brendon

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 15
Donnie Darko - 2006-03-18 16:34:17   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline


















quote:

ORIGINAL: Brendon



Il motore del boeing che crolla in casa Darko...
da dove è piovuto? Tra mille riflessioni sono giunto alla conclusione che la provenienza è una dimensione alternativa. Si è aperto un varco spazio-temporale e questo motore è piovuto nella stanza del povero Donnie schiacciandolo come una sardina e risparmiandogli altri 28 giorni di delirio... Il mio dubbio è: se il motore è finito in un varco. Perchè è caduto per ben 2 volte in altrettante dimensioni parallele? In questo varco temporale c'è un particolare sistema di moltiplicazione della materia?
A questo punto non sono sicuro che le mie conclusioni siano giustissime

Il coniglio alla fine risulta essere un giovane maldestro e probabilmente fumato che uccide la malcapitata pulzella, per poi indirizzare Donnie a sfruttare il varco che viene a materializzarsi per tornare indietro nel tempo.
Ma se Donnie vede il volto di sto coniglio ben prima dell'incidente fatale.. lo conosceva già? nelle sue apparizioni precedenti era la proiezione del futuro?
boh
boh
boh

illuminatemi

bye

Il film in se si adatta a moltissime interpretazioni, quindi non c'è proprio una chiave di lettura univoca, ma ognuno può darsi la propria spiegazione senza per questo essere smentito

Detto questo anche io, dopo averlo visto 2 volte, non ho ancora ben capito molte cose...
A quanto sembra il motore del boeing è caduto una volta sola, Donnie dovrebbe essere tornato indietro nel tempo con l'automobile fino allo schianto del motore, in modo da salvare la ragazza...
Guardando la versione estesa però sembra quasi che tutto la vicenda del film sia una allucinazione di Donnie stesso e che in raltà si sia sognato tutto...in effetti non avrebbe senso salvare qualcuno se dopo un mese sarebbe avvenuta la fine del mondo...nulla è certo però

Il coniglio è in reltà il ragazzo che Donnie uccide alla fine del film (gli spara all'occhio ed infatti quando il coniglio si toglie la maschera si vede che gli manca)e lui non lo conosce affatto...ciò mi fa pensare che o è tutta una rappresentazione mentale di Donnie oppure può essere che lui ogni volta ripete sempre la stessa situazione e l'unico modo per salvare tutti è lasciare che il motore si schianti sulla sua casa....

Poi bho, come dicevo probabilmente una vera risposta non c'è


_____________________________



(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 16
Donnie Darko - 2006-03-19 0:08:16   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline

















quote:

ORIGINAL: Mirmith

quote:

ORIGINAL: Brendon



Il motore del boeing che crolla in casa Darko...
da dove è piovuto? Tra mille riflessioni sono giunto alla conclusione che la provenienza è una dimensione alternativa. Si è aperto un varco spazio-temporale e questo motore è piovuto nella stanza del povero Donnie schiacciandolo come una sardina e risparmiandogli altri 28 giorni di delirio... Il mio dubbio è: se il motore è finito in un varco. Perchè è caduto per ben 2 volte in altrettante dimensioni parallele? In questo varco temporale c'è un particolare sistema di moltiplicazione della materia?
A questo punto non sono sicuro che le mie conclusioni siano giustissime

Il coniglio alla fine risulta essere un giovane maldestro e probabilmente fumato che uccide la malcapitata pulzella, per poi indirizzare Donnie a sfruttare il varco che viene a materializzarsi per tornare indietro nel tempo.
Ma se Donnie vede il volto di sto coniglio ben prima dell'incidente fatale.. lo conosceva già? nelle sue apparizioni precedenti era la proiezione del futuro?
boh
boh
boh

illuminatemi

bye

Il film in se si adatta a moltissime interpretazioni, quindi non c'è proprio una chiave di lettura univoca, ma ognuno può darsi la propria spiegazione senza per questo essere smentito

Detto questo anche io, dopo averlo visto 2 volte, non ho ancora ben capito molte cose...
A quanto sembra il motore del boeing è caduto una volta sola, Donnie dovrebbe essere tornato indietro nel tempo con l'automobile fino allo schianto del motore, in modo da salvare la ragazza...
Guardando la versione estesa però sembra quasi che tutto la vicenda del film sia una allucinazione di Donnie stesso e che in raltà si sia sognato tutto...in effetti non avrebbe senso salvare qualcuno se dopo un mese sarebbe avvenuta la fine del mondo...nulla è certo però

Il coniglio è in reltà il ragazzo che Donnie uccide alla fine del film (gli spara all'occhio ed infatti quando il coniglio si toglie la maschera si vede che gli manca)e lui non lo conosce affatto...ciò mi fa pensare che o è tutta una rappresentazione mentale di Donnie oppure può essere che lui ogni volta ripete sempre la stessa situazione e l'unico modo per salvare tutti è lasciare che il motore si schianti sulla sua casa....

Poi bho, come dicevo probabilmente una vera risposta non c'è

premetto che non mi ricordo più o meno un cavolo... comunque se non ricordo male la questione della fine del mondo era della fine di quel mondo che si era creato nel momento in cui lui si è "sottratto" alla morte. siccome questo non doveva succedere, l'universo che si è creato è instabile, e... poi non mi ricordo più


_____________________________



(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 17
Donnie Darko - The Director's Cut - 2006-04-17 17:56:36   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Ho finalmente trovato il tempo di vedere la director's cut e secondo me in questa, anche grazie al fatto che comprende estratti dal libro di Nonna Morte (quelli che aveva linkato Jerda per intenderci) si privilegia l'ipotesi realtà parallela. Essa si sarebbe formata proprio nel momento in cui Donnie si è sottratto alla morte. Mi pare che il link di Jerda non funzioni più (o almeno a me non va) quindi ve ne do un altro.
Secondo me
Donnie: living receiver
Frank: manipulated dead
Il finale con la panoramica degli altri personaggi che si svegliano al momento della morte di Donnie avvalorerebbe anche l'ultimo punto, quello riguardante i sogni.


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 18
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Donnie Darko Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode