Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Anne Rice

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Anne Rice Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Anne Rice - 2005-01-05 13:12:56   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Ora che ho finito Taltos, terzo libro della saga delle streghe Mayfair, inedito in Italia, ho deciso di aprire un thread su questa straordinaria autrice, che deve la sua fama a Intervista col vampiro (probabilmente l'unico tra i libri che mi piacciono veramente di cui apprezzo anche la trasposizione cinematografica).
Le sue opere possono essere divise in tre filoni: le Cronache dei vampiri, le Vite delle streghe Mayfair e i romanzi slegati.
Nei suoi romanzi Anne Rice ha creato un mondo in cui il soprannaturale è molto presente, anche se non diffuso. Peculiarità della Rice è di rendere le sue storie romantiche anche nelle loro connotazioni più horror.
Grosso problema per gli apassionati è la traduzione discontinua, in particolare il libro che ho appena letto risale in realtà al 1994 e l'editore italiano l'ha inspiegabilmente saltato, pubblicando invece i successivi, tra cui Merrick la strega che ne racconta alcuni avvenimenti.
Ora un breve sommario
Intervista col vampiro [Cronache dei Vampiri 1] Mi sembra inutile raccontarne la trama visto che penso più o meno tutti ne abbiano visto il film, comunque è la storia della vita di Luis, possidente terriero nella Luisiana di fine '800 e di come venga vampirizzato da Lestat. Narrato in prima persona da Luis.
Scelti dalle tenebre [CdV 2] Il risveglio di lestat e il suo primo impatto col mondo moderno, intermezzato da una lunghissima digressione sulla sua creazione, la sua vita prima di incontrare luis e la sua versione di alcuni fatti del precedente libro. narrato in prima persona da Lestat.
La regina dei dannati [CdV 3] La carriera da rockstar di lestat, il risveglio di Akasha, madre di tutti i vampiri, e la rivelazione dell'origine della loro razza. Appaiono Vampiri antichissimi quali le gemelle e Cayman e altri che erano stati solo nominati nei libri precedenti. Lestat, bevendo il sangue di Akasha, diventa uno dei vampiri più potenti della terra. Fa la sua apparizione anche David Talbot, generale superiore dell'ordine del Talamasca (antico ordine che ossserva tutte le manifestazioni del soprannaturale sulla terra). Narrato in prima persona da Lestat. Il film omonimo in realtà prende avvenimenti sia di questo che del precedente libro, tagliandoli , stravolgendoli e aggiungendo cose inventate di sana pianta, decisamente perdibile.
L'ora delle streghe. [Vite delle streghe Mayfair 1] principalmente è la storia di Rowan Mayfair, ultima e più potente strega della sua stirpe, ma buona parte del libro è dedicata alla storia della famiglia intera, dalla prima che invocò il demone Lasher fino ai giorni nostri. Secondo me l'opera più bella di Anne Rice.
Il ladro dei corpi [CdV 4] La storia di come Lestat subisce uno scambio di corpi e dell'avvicinarsi inesorabile di David Talbot al vampirismo. Narrato in prima persona da Lestat.
Memnoch il diavolo [CdV 5] Viaggio di Lestat tra paradiso e inverno, accompagnato dal demone Memnoch, meglio conosciuto come Satana, il Diavolo ecc. Narrato in prima persona da Lestat. Questo e il precedente sono forse i suoi libri più deludenti.
Il demone incarnato e Taltos(solo in lingua originale) [VdsM 2 e 3] Continuazione degli avvenimenti de L'ora delle streghe e storia dell'antica razza dei Taltos...Non posso dire di più senza rovinare la storia del primo libro della serie..
Pandora [Cronache dei nuovi Vampiri 1] Pandora, antica amante di Marius (il creatore di Armand e mentore di Lestat, nel film La regina dei dannati creava anche Lestat ma è una cagata), narrata in prima persona da lei. Fa riferimento ad alcuni personaggi della saga principale ma ne è slegato.
Armand il vampiro [CdV 6] Resurrezione di Armand (personaggio già noto da Intervista col vampiro, nel film era Banderas ma nei libri è un giovinetto dai capelli fulvi..) e storia della sua lunga vita. Narrato in prima persona da Armand.
Vittorio the vampire [CdnV 2] Storia del vampiro Vittorio, fiorentino del rinascimento. Complettamente slegato dai vampiri conosciuti negli altri libri. Solo in inglese
Merrick la strega [CdV 7] Primo punto d'incontro tra le due saghe principali. Narrato in prima persona da David Talbot.
I 3libri successivi delle CdV non li ho ancora letti (anche se ne ho già due nella libreria pronti per essere divorati, ma so che Blood & Gold narra finalmente l'intera storia di Marius, di cui si sapevano solo degli spezzoni finora, mentre Blackwood Farm e Blood Canticle dovrebbero essere il punto di fusione definitivo di CdV e VdsM, e nell'ultimo se non ho capito male dovrebbe esserci uno scontro con il Talamasca...
Dei romanzi indipendenti ho letto solo La mummia, storia dell'immortale Ramses (proprpio lui, il faraone) che in realtà viene nominato in non ricordo più quale altro libro, ma ho già lì da leggere in coda remota Schiavo del tempo...
per quelli che sono riusciti ad arrivare alla fine di questo interminabile post un premio: il link al sito ufficiale di Anne Rice!
http://www.annerice.com/ac_Biography.htm


_____________________________



Gilgwath
Messaggio #: 1
Anne Rice - 2005-01-05 14:51:12   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Bellissimo post Gilg!
E sono anche arrivata in fondo!

Purtroppo posso dare il mio contributo solo in parte..

Intervista con il vampiro è un'opera stupenda, ricca di fascino e magia.
La Rice è molto abile nel creare un alone di mistero (e soprattutto di sensualità) intorno ai suoi personaggi..le atmosfere sono sempre dark, i luoghi avvolti da una tetra nebbia, quasi a voler rispecchiare l'anima dannata dei protagonisti.

Scelti dalle tenebre l'ho iniziato e ahimè non l'ho ancora finito..ma promette bene..Sono a metà e la vita del giovane Lestat de Lioncourt è molto intrigante...Nonostante sia raccontata dallo stesso protagonista non diventa mai noiosa...Chi legge non si trova certamente di fronte ad un monologo statico!

quote:

Continuazione degli avvenimenti de L'ora delle streghe e storia dell'antica razza dei Taltos...Non posso dire di più senza rovinare la storia del primo libro della serie..


Grazie Gilg..questo l'hai fatto per me!
Già...ho iniziato anche questo..purtroppo ho talmente tanti libri da leggere per l'uni che non posso ancora dedicarmi completamente a L'ora delle streghe..lo farò appena possibile!
E poi devo scoprire chi è questo Lasher!




"Sei felice?" chiese. "Vaghi nella notte, contempli trasognato la finestra di Babette, pieno d'affanno ma impotente, come la dea che venne di notte a guardare Endimione che dormiva e non potè averlo. E anche se potessi tenerla tra le braccia, e lei ti guardasse senza orrore o disgusto, e poi? Pochi anni per vederla vinta dalle ingiurie del tempo, e poi morire davanti ai tuoi occhi? Questo ti rende felice? Questa è follia, Louis. Vanità.
Quel che devi vedere davanti a te è la natura di vampiro, cioè quella del predatore.."




_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 2
Anne Rice - 2005-06-20 10:47:52   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Per gli appassionati (suppongo io e Gilg! ) ho trovato questo test 

http://quizilla.com/users/peppercorn/quizzes/Which%20Anne%20Rice%20vampire%20is%20your%20ideal%20companion%3F%20(With%20pictures)/

che dovrebbe rivelare il compagno-vampiro perfetto di Anne Rice..

Speravo uscisse Louis..ma purtroppo io e lei siamo molto simili..





_____________________________



(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 3
Anne Rice - 2005-06-20 12:10:35   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Lestat de Lioncourt is your ideal companion, lucky you! But he's amazing and he knows it so make sure you worship him to keep him happy and whatever you do don't desert him, he always feels alone so show him that he isn't



Speravo di trovare Akasha...però Lestat è il migliore!!!!


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 4
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Anne Rice Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode