Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Tracy Chevalier

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Tracy Chevalier Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Tracy Chevalier - 2005-01-14 20:02:18   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Se il nome non vi dice molto sicuramente il titolo di uno dei suoi successi vi dirà molto: "La ragazza con l'orecchino di perla".

Ho scoperto da poco questa autrice, come molti in Italia data la recentissima pubblicazione dei suoi romanzi dopo il successo del libro citato sopra.
Io, qualche tempo fa, mi sono lasciata attrarra, come spesos mi accade nei libri, dalla copertina di un libro dal titolo "La dama e l'unicorno".
Non avevo notato che l'autrice era la medesima de "La ragazza con l'orecchino di perla" ma la trama mi ispirava molto e l'ho comprato e messo sullo scaffale dei libri da leggere.

Qualche tempo dopo, mia madre, mi ha passato proprio "La ragazza con l'orecchino di perla" che oltretutto non aveva nemmeno terminato.
Era molto poco entusiasta di questo libro. In quel frangente ho notato che l'autrice era la stessa de "La dama e l'unicorno".
Ho avuto un dubbio... mia madre è bibliovora quanto me ed accade raramente che interrompa una lettura a metà, è però altrettanto vero che i nostri gusti sono estremamente diversi epr cui ho voluto lasciare il beneficio del dubbio a questa autrice americana di origine svizzero-francese.

Circa una settimana fa mi sono decisa ed ho preso in mano "La dama e l'unicorno".
Mi ha coinvolta da subito e ho fatto talmente fatica a chiuderlo che l'ho finito nel giro di pochissimi giorni.

E' un libro molto particolare in cui i veri protagonisti non sono dei personaggi in carne ed ossa ma degli arazzi che rappresentano la seduzione di un unicorno da parte di una dama.

I capitoli sono scritti secondo i punti di vista di diversi personaggi.. chi ha letto i libri di Martin ne ha già un'idea
La storia è ambientata in epoca medievale, periodo fertilissimo per l'arte dell'arazzo e molti dei personaggi citati, nonchè gli stessi arazzi, sono storicamente esistiti.

Tracy Chevalier, quindi, partendo da delle documentazioni storiche ha provato a ricreare con la fantasia la possibile storia che ha portato alla creazione di questi capolavori.

Le descrizioni dell'arte della fabbricazione dell'arazzo sono molto precise ma mai noiose e si fondono perfettamente con la storia.


Dato quanto mi sono gustata questo libro ho deciso quindi di leggere subito dopo anche "La ragazza con l'orecchino di perla".
Questo l'ho terminato in meno di 24 ore
Probabilmente, proprio per la scarsa lunghezza, è quasi più definibile come racconto lungo che come vero e proprio romanzo, ma anche qui sono rimasta incantata dallo stile narrativo.
Al centro di questa storia non c'è più una sola opera, ma una serie di opere del famoso pittore olandese Vermeer viste attraverso gli occhi di Griet, una delle sue domestiche.
Giovane ed innocente, figlia di un piastrellista, cresciuta nel mondo dei colori netti e definiti del lavoro del padre incontra un mondo pieno di sfumature nei quadri del suo padrone.
Anche qui le descrizioni sono spesso particolareggiate ma mai si dilungano troppo non facendo mai perdere il ritmo del racconto, che sembra un po' il ritmo dei fiumi del nord europa... ti sembrano fermi e lenti ma in realtà, se ti lasci portare dalla loro corrente, ti travolgono con la loro forza.


Tra i due romanzi ho preferito il primo, ma entrambi li ho trovati notevoli e soprattutto molto particolari.

Mi sono affrettata a procurarmi quello che è il primo romanzo da lei mai scritto: "La vergine azzurra" la cui trama mi ispira moltissimo.... vi saprò dire com'è

Per chi ancora non la conoscesse, comunque, la consiglio vivamente. A me ha conquistata


_____________________________



Messaggio #: 1
Tracy Chevalier - 2005-01-15 1:44:11   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
mi hai decisamente incuriosita
io però è bene che non ci vada per un bel po' in libreria, ora come ora ;P


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 2
Tracy Chevalier - 2005-01-15 9:36:36   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
Bella recensione Mae . Io purtroppo (o per fortuna?) avrò più di 200 libri in attesa di essere letti e quindi già mi devo scervellare per sceglierne uno tra questi

Pertanto resisterò alla tentazione

bye


_____________________________


Brendon

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 3
Tracy Chevalier - 2005-01-17 14:33:19   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ehehehe come Brendon, ho uno scaffale pieno di libri e da tempo non riesco a leggere nulla.

Ad ogni modo grazie del suggerimento, conoscevo l'autrice per sentito dire ma se ce la consigli tu, è tutta un'altra cosa!
Se poi fa schifo, vengo su e ti picchio!!



_____________________________



(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 4
Tracy Chevalier - 2005-01-18 11:10:21   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel

Se poi fa schifo, vengo su e ti picchio!!



ehm... posso appellarmi al gusto personale?

Comunque ho iniziato e finito "La vergine azzurra".
Davvero molto bello anche se non è il migliore e non per lo stile narrativo ma per la storia che tra i tre è la più banale nonostante sia riuscito a coinvolgermi molto di più de "La ragazza con l'orecchino di perla"

Per il momento quello che preferisco resta "La dama e l'unicorno", ma tra tutti e tre ne vale davvero la pena...

Non vedo l'ora di prendere "Quando cadono gli angeli" così poi potrò dire di aver letto l'opera omnia di Tracy Chevalier


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 5
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Tracy Chevalier Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode