Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Semafori

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Semafori Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Semafori - 2005-01-15 4:56:08   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Via Nomentana, a Roma, deve essere un pò magica. Con tutti quegli alberi... E poi le foglie d'autunno.. E poi i palazzi anni trenta, poi ottocenteschi, poi Porta Pia, che raccontano un pò di storia con quel tocco epico della capitale.
E poi... i lavavetri!
Sì, i lavavetri!

Fermo ad uno dei 15 semafori (ricordo di averli contati, ma potrei ricordar male :D) della vecchia Nomentana, come ogni mattina, intravedo qualche macchina più avanti una ragazza dell'est con spazzola bagnata di detersivo in mano. C'è qualcosa di strano nel suo modo di fare, qualcosa di diverso dalle mille altre persone che vengono da lontano a lavare i vetri, in cerca di fortuna, o in fuga. Una qualche forma di interazione ha luogo tra lei e le persone intorno o nelle vetture, ma non capisco, e dolcemente respingo la domanda, dentro di me, preso da altri pensieri.
Mi preparo istintivamente al meccanico "no" con la mano, perchè il far lavare parabbrezza o fari, al semaforo, è per me sempre stata una piccola invasione nella mia privacy. Non so come mai ma... preferisco di no.
Sono distaccato, tuttavia, la mente altrove, la radio che mi racconta il numero di vittime da Tsunami, lo sciame di motorini, le persone che camminano rapide sui larghi marciapiedi e tra gli alberi - ciascuno con la mente altrove come me -, e gruppi di studenti, qualche vecchio signore che attraversa lentamente, sguardi persi in idee che non indovino nelle macchine accanto... e d'un tratto è lì, che mi sorride con la spazzola imbevuta di detersivo. Un sorisso radioso, spuntato da quei vestiti anni settanta e da quel viso che sembra uscito da una foto d'epoca. Russa, indovinerei. La mia mano fa un no meccanico, ma sorrido di rimando, impossibile fare altrimenti.

Lei disegna un cuore di schiuma sul vedro, sorride ancora, lo cancella, e va via.

E' verde. Disorientato esito un istante, ma infine scivolo via nel traffico.

Glielo dico qui: Grazie e Buona Fortuna!


_____________________________



Messaggio #: 1
Semafori - 2005-01-15 8:31:21   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
In effetti è raro vedere queste persone che sorridono, soprattutto in questo modo naturale...solitamente li vedi che passano seri tra un'auto e l'altra cercando qualche anima pia che li lasci fare....forse aveva avuto una buona notizia quel giorno o magari ha un modo suo particolare di affrontare le difficoltà della vita, con un sorriso sulle labbra


Parlando dei lavavetri in generale io sinceramente gli saventolo rapidamente qualche moneta, proibendogli di lavarmi il vetro


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 2
Semafori - 2005-01-15 11:12:30   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
E' una bellissima storia...e curiosamente proprio ieri ho vissuto una cosa simile.

Ero a Largo Argentina a prendere il tram, davanti al Teatro omonimo in genere si radunano un po' di musicisti ambulanti, gente che chiede l'elemosina, strani venditori e via dicendo.
Passo rapidamente lì davanti per evitare di perdere il tram ma con la coda dell'occhio riesco a vedere una donna di una certa età, africana, con una sorta di banchetto che chiede l'elemosina.
Stranamente è sorridente e radiosa, non cerca di impietosire sussurrando una lamentela, mostrando qualche arto deforme o via dicendo. Nella rapidità riesco a leggere il suo cartello:
"Sono povera ma felice. Aiutatemi!"

Non sono riuscita a fermarmi ma mi riprometto di tornare lì a darle una mano, se posso.
Una bella persona.



_____________________________



(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 3
Semafori - 2005-01-15 11:30:03   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
quote:

Lei disegna un cuore di schiuma sul vedro, sorride ancora, lo cancella, e va via.


Queste sono le piccole cose che regalano grandi spunti di riflessione..

Riempie il cuore di gioia pensare che ci sono persone che, lontane da casa, sole e senza nulla, riescono comunque a sorridere e trovare la forza di vivere onestamente..

Sarebbe bello poterli aiutare tutti e regalare loro un sorriso sincero come tu hai fatto Taym



_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 4
Semafori - 2005-01-15 18:52:19   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

grandi spunti di riflessione


O semplicemente un pò di gioia Come anche l'africana incontrata da Erbel, chissà, forse meglio di altri qualcuno riesce a cogliere ciò che davvero importa nella vita Non voglio fare retorica sul valore delle cose. Io non riuncerei a ciò che mi piace. Ma credo che ciò che ci piace sia solo un mezzo per arrivare a ciò che conta, non trovate?

E qualcuno può farlo con una spazzola imbevuta di detersivo, forse, ed un sorriso vero.


_____________________________




(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 5
Semafori - 2005-01-17 9:37:22   
Eruyome


Messaggi: 423
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-01
Da: Rivendell
Status: offline
Mi ha commossa il tuo racconto Taym...leggendo ho provato un leggero senso di colpa per tutte le volte che, anche involontariamente, ho mostrato indifferenza verso chi mi chiedeva soltando calore e gentilezza...
Sto riflettendo su come possa cambiare la visione delle cose a seconda del nostro stile di vita...
spesso siamo così presi dal nostro vortice di "doveri" o di "piaceri" che non ci accorgiamo di quanto può essere importante per qualcun altro ciò che a noi sembra quasi insignificante...
Sarebbe bello poter essere "razionalmente liberi" di reagire nel modo giusto in queste situazioni, dare un sorriso non per ricambiare, ma solo perchè è il nostro cuore a dirci di farlo...

Magari la prossima volta sorriderò io per prima a quella ragazzina con la spazzola in mano...


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 6
Semafori - 2005-01-17 12:03:19   
Faeyth


Messaggi: 3
Primo ingresso in Numenor: 2005-01-14
Status: offline
facendo sempre lo stesso tratto di strada a volte con la macchina, a volte con la moto, incontro sempre lo stesso ragazzo marocchino da circa 2 mesi e spicci.

beh! che dire dal primo giornoche gli ho offerto una sigaretta senza che in cambio lui facesse nulla...
da quel giorno a quel semaforo nn mi si avvicina più nessuno, e se vede che il vetro della mia machina è sporco, nonostante i miei *no Capo non c'ho spicci, mi dispiace non poterti dare nulla* lui mi sorride e mi risponde *a buon rendere* dopo la prima settimana tutte le mattine gli offro una 2 sigarette, e lui quando vede cheil mio vetro ne ha veramente bisogno lo pulice, e lo devo fermare per dargli qualcosa, na sigaretta, na caramella, 5o cent...
Gli ho regalato 2 pacchetti di sigarette a natale!

sprazzi di calore quotidiani.

cosi ancheio ho detto la mia ci vuole un pò di luce in questo mondo di ombre ogni tanto

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 7
Semafori - 2005-01-19 19:08:37   
Veon


Messaggi: 316
Primo ingresso in Numenor: 2004-05-03
Da: Doriath
Status: offline
Che bello! ^_^ mi stavo immaginando proprio la scena. Tra l'altro io ci abito, in via Nomentana almeno per l'università, e ci passo sempre a piedi. Chissà che non incontri una volta o l'altra questa ragazza ^_^ anche se non sono in macchina


_____________________________


ho trovato

(Risposta a Faeyth)
Messaggio #: 8
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Semafori Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode