Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Lilith

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Lilith Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Lilith - 2002-11-28 11:37:25  1 voti
piccolaluna


Messaggi: 309
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Legnano ( MI)
Status: offline
LILITH!

Ieri sera un amica mi ha raccontato l' origine di questo nome che ha scelto come nik e così presa dalla mia solita curiosità di sapere tutto ho fatto una mini ricerca e ho trovato una leggenda ebraica davvero interessante...la posto per chi come me non ne sapeva nulla... Trovo questo mito molto affascinante!!!
Esisteva una donna prima di Eva....anzi L' ANTI EVA!!


LILITH : la tradizione ebraica

Il nome Lilith deriva dalla parola assiro-babilonese LILITU, che significa " spirito del vento" .
Secondo la tradizione ebraica, Lilith fu la donna di Adamo, prima ancora di Eva. Si dice che fosse lei la madre di Caino e non Eva.
Lilith fu creata nello stesso modo di Adamo, cioè con polvere e argilla (alcuni testi parlano di " sedimenti e sudiciume" per evidenziarne i tratti negativi). Ella si considerava uguale ad Adamo e quando egli cercò di sottometterla con la forza (Lilith non voleva stendersi sotto di lui durante i rapporti sessuali, in quando considerava " offensiva" tale posizione), lei si ribellò e fuggì nel deserto vicino al Mar Rosso, dove si accoppiò con i Djinns e generò innumerevoli demoni (chiamati Lilim).
Dio cercò di farla tornare da Adamo, e le inviò 3 angeli (Sanvi, Sansanvi e Semangelaf), ma Lilith si rifiutò di tornare. I tre angeli la punirono sterminando quasi tutti i suoi figli. Lilith giurò odio mortale ai figli degli uomini: si narra che strangolasse i neonati nelle culle e che tormentasse gli uomini semiaddormentati, dopo aver avuto con loro amplessi mortali.
Lilith appare nelle leggende ebree, sumere, arabe e persino teutoniche. È presente anche in numerosi testi ebraci, fra cui il Talmud, il Sefer-ha-Zoar o Libro dello Splendore e i Midrash.
Molte delle storie narrate su di lei sembrano riflettere l' ansietà dell' uomo riguardo a donne che non possono essere tenute sotto controllo (per questo motivo Lilith è anche considerata un simbolo del femminismo).

LILITH : simbolo di femminilità

In tutte le tradizioni esaminate, Lilith viene vista come la ribelle, un concentrato di negatività, dal vizio alla deviazione sessuale, in contrapposizione con Eva la sottomessa

Ma chi era lilith, se non l' impersonificazione dell' io femminile che l' uomo con la sue paure e frustrazioni a ridotto ad essere un demone, le religioni passate e moderne hanno cancellato l' idea della Dea madre come creatrice per lasciare spazio ad un unico Dio, di natura evidentemente maschile con le sue discriminazioni, che ha ridotto la donna ad un oggetto, una proprietà maschile (situazione ancora esistente nelle società più arretrate). Come esempio possiamo rifarci solo ai 10 comandamenti:il nono comandamento recita " non desiderare la roba d' altri" mentre il decimo " non desiderare la donna d' altri" . Donne che nei secoli passati hanno cercato di raggiungere l' indipendenza o mostrato attidudini e doti superiori a quelle maschili sono state chiamate Streghe!!

Intorno alla fine dell' 800 Lilith rappresenta il simbolo della ribellione femminile che afferma la parità politica e legale con l' uomo, la sessualità femminile cosciente e libera e pertanto terrorizzante per l' uomo.


LILITH: " luna nera"


Nella mitologia Lilith è anche conosciuta come un satellite invisibile dalla terra e per questo chiamata " Luna Nera" . Già nella cultura egizia troviamo l' ipotesi d' un invisibile satellite terrestre chiamato Nephtys, invisibile perché assorbe e non riflette, come ogni altra cosa, la luce del Sole.
Questo astro invisibile è quello che meglio impersonifica l' archetipo di Lilith, la demonessa ribelle e autoerotica.










Allegato (1)

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-02-20 12:07:26 >



_____________________________


Messaggio #: 1
Lilith - 2002-11-28 12:30:43  1 voti
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
lilith... possiamo trovar molte sue " tracce" anche in musica, del resto quella di lilith è una figura molto particolare e affascinante...

vediamo un po' ...

i genesis a lei hanno dedicato un pezzo, " lilywhite lilith" , del 1974:
quote:

The chamber was in confusion - all the voices shouting loud
I could only just hear a voice quite near say
' Please help me through the crowd' .
' Said if I helped her thru' she could help me too,
But I could see that she was wholly blind.
But from her pale face and her pale skin,
a moonlight shined.
Lilywhite Lilith,
She' s gonna take you thru' the tunnel of night.
Lilywhite Lilith,
She gonna lead you right

When I' d led her through the people, the angry noise began to grow.
She said ' Let me feel the way the breezes blow
and I' ll show you where to go' .
So I followed her into a big round cave, she said
' They' re coming for you, now don' t be afraid' .
Then she sat me down on a cold stone throne,carved in jade.


Lilywhite Lilith,
She' s gonna take you thru' the tunnel of night.
Lilywhite Lilith,
She gonna lead you right

She leaves me in my darkness,
I have to face my fear,
And the darkness closes in on me,
I can hear a whirring sound growing near.
I can see the corner of tunnel,
Lit up by whatever' s coming here.
Two golden globes float into the room
And a blaze of white light fills the air.


anche bjork ci si è messa, con una canzone intitolata proprio " lilith" :
quote:

You can have me
But I' ll defend my child
By spring that child will die

Oh deli owowow etc.
Woo....

Moon... moon... moon...

I' m just so warm, Jennifer
and I' m coming over
to sa-bo-tage our distance

Moon will leave me on
Moon will guide me through, baby
Moon will guide me through
Moon will turn me on

I just don' t care anymore
' Cause my chord is calling
It' s me and truth
It' s home
I' m at home with thruth alone

Moon will leave me on
Moon will guide us through
Moon will guide us through, baby
Moon will turn me on

The moon
It guides me on baby
There' s absolutely no doubt
...
Me and truth
It' s home
I' m at home with truth alone


tutto questo per non parlare dei gruppi metal (più che alto black, death, eccetera), che spesso e volentieri la ricordano o addirittura la invocano... spesso quasi fosse semplicemente una qualche specie di demone della lussuria, a volte come " la puttana del diavolo" (se vi fate un giro fra qualche sito sul satanismo vi fate un' idea :P)...
qui per esempio riporto il testo di una delle canzoni di un gruppo (bellissimo :P), i therion, dal titolo " invocation of naamah" (tra l' altro: pare che naamah - " la bella" - sia un' altra donna cui adamo si unì prima del dono di eva... secondo alcuni dalle unioni di adamo con lilith e naamah furono generati un gran numero di demoni):
quote:

In the glory of thy sparking might reflect the world its essence.
O' Naamah, let the pillar of existence break down and give place to the
gloom that emanates from thou.

We reach for thy lore
Thou Babylons whore
Thou scarlet whore
Riding the Beast
Babalon,
Lilith through Naamah
Guardian of dreams
Let thy water flow

May we come forth, through the mirror, and become one, with thy
abundance.
LEPACA, NAAMAH AMA, RUACH MASKIM, ROSARAN

We reach for thy lore
Thou Babylons whore
Thou scarlet whore
Riding the Beast
Babalon,
Lilith through Naamah
Guardian of dreams
Let thy water flow

Naamah daughter of thy heart of darkness, emerge from the womb of the night.
Come in your blazing garb and open up our eyes to the concealed.
Open your self and bring forth the shades as hover in the unknown up against us.
Let your black fires emerge over the threshold and bestow to us from your might.

May we come forth, through the mirror, and become one, with thy abundance.
LEPACA, NAAMAH AMA, RUACH MASKIM, ROSARAN


spesso lilith viene ricordata da questi gruppi anche come " lady of beasts" , in riferimento alla sua ehm... particolare progenie...

qui cmq potete trovare un bel po' di informazioni interessanti a riguardo

< Messaggio modificato da gwendydd -- 2002-11-28 12:33:36 >



_____________________________



(Risposta a piccolaluna)
Messaggio #: 2
Lilith - 2002-11-28 12:33:47  1 voti
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Anche in Neon Genesis Evangelion, compare Lilith!

E' generalmente identificato come il secondo angelo...il primo è Adam.
Anche se quella del secondo angelo è solo una teoria, perchè risulta sconosciuto!!

Cercando trai siti che parlano di come Evangelion abbia attinto dalla Cabala ebraica (anche se di Cabala non si può parlare!!!), ho trovato queste nozioni:

Lilith era stata destinata a diventare la moglie di Adamo ancor prima di Eva, ma si ribellò a Dio e a suo marito e divenne la demone per eccellenza, unendosi con Lucifero, principe degli inferi. Da lei provengono tutti i demoni e gli uomini non originati da Dio, ma da lei stessa (Qui ti correggo piccolaluna, perchè pare che Caino non fu generato da lei, bensì si unì con lei per avere la sua stirpe...pensateci...con chi avrebbe potuto, se no, crearne una se al mondo c' erano solo lui e i genitori, visto ke aveva ucciso Abele!? E cmq sia con Abele...nisba!!!). Anche nella Bibbia si parla di questi uomini con cui gli uomini del Vero Dio si unirono dando progenie.
Pare anche che dal momento che non fece più ritorno da Adamo, dopo la sollecitazione degli angeli inviati da Dio di cui parli anche tu, le fu inflitta una punizione: ogni giorno muoiono 100 dei suoi figli, spiriti o demoni.

In Evengelion, gli Eva sono l' unica arma per sconfiggere gli angeli perkè in loro c' è anche una parte di Lilith!
E la questione della Luna Nera viene ripresa nell' anime, perchè Adam si trova al polo sud dove c' è la Luna Bianca, mentre Lilith si trova nel Geo-Front, ovvero dov' è situata la Luna Nera...
Ehm, può sembrare complicato...ed in realtà lo è!

Evangelion è un mondo in cui perdersi...si riempirebbe una vita a pensare alle varie interpretazioni possibili, alle incognite lasciate lì e a tutti i riferimenti voluti che la Gainax è riuscita ad inserirci!
E' troppo un mito!

Beh, ecco...ho detto la mia, ora dite la vostra!



Allegato (1)

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-02-20 12:07:54 >



_____________________________






(Risposta a piccolaluna)
Messaggio #: 3
Lilith - 2002-11-28 12:38:17   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
mmmh.... piccolaluna non si sbaglia, secondo alcuni caino fu generato da lilith... su cose come questa non si può dire niente di sicuro, si possono fare solo supposizioni
le teorie sono talmente tante....
troppeeee!!!


_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 4
Lilith la favola - 2002-11-29 1:11:16   
piccolaluna


Messaggi: 309
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Legnano ( MI)
Status: offline
LILITH...LA NUOVALUNA

La favola...


......Si racconta ancora di come un tempo, quando il cielo era una sola cosa con il mare, la luna fosse padrona degli spazi e dividesse a metà con il sole l’intero giorno; entrambi padroni del cielo, accarezzavano il mondo senza sosta, abbandonandosi spesso alle brezze del mattino oppure scaldandosi a vicenda per i freddi venti della notte.

Erano giorni incantati, ogni cosa aveva il suo giusto equilibrio e tutti ne gioivano, sorridevano, erano felici, sapevano che ad ogni lacrima sarebbe seguito un sorriso e ad ogni sorriso un motivo in più per ricominciare.

Il sole era il primo a far capolino tra le nuvole, svegliava la luna con una carezza e tenendola per mano, iniziava a scaldare il mondo; la luna a sera baciava il sole accompagnandolo dietro l’orizzonte e rimaneva sospesa nell’aria, aspettando languida il suo ritorno.

Così andò avanti per tanto tempo, finché, un giorno, il sole si affacciò dalle nuvole e per un motivo che mai nessuno è riuscito a capire, non svegliò la luna e continuò da solo a rimanere sospeso nell’azzurro del cielo. Andava da un punto all’altro con tanta disinvoltura e tanto piacere che dimenticò presto tanti anni di convivenza, quasi non fosse mai accaduto nulla; così preso dal sentire il mondo tutto suo e dal sentirsi ritenuto indispensabile, fece sua anche l’altra parte del giorno e pretese il cielo come sua personale proprietà.

La luna si svegliò come al solito in orario, ad occhi chiusi cercò il sole ma non lo trovò e confusa cadde giù senza trovare alcun appiglio; da quel giorno iniziò a vagare la notte, triste e senza un sorriso, scura in viso, tanto che la chiamarono Lilith, la luna nera.

Ogni tanto osservava il cielo e la nostalgia le riempiva gli occhi, le toglieva il fiato, sbarrava ogni strada alla speranza. Nessuno sa per quanto tempo vagò sulla terra, chiunque la incontrasse notava il suo sorriso spento e l’espressione dimessa, la tentazione di perdersi, la paura di ritrovarsi per poi rifare lo stesso sbaglio; ….. ma un mattino di un giorno qualunque, si svegliò stranamente decisa; …. Basta soffrire, basta piangere, chiudere tutto per tutti, con tutti, se non ti emozioni non soffri e lei era stanca di soffrire. Si alzò di scatto, sciolse i capelli lasciando che il vento li pettinasse per lei e si incamminò con lo sguardo deciso verso la strada dell’oblio.

Era quasi a metà del cammino, quando istintivamente si voltò indietro, qualcosa l’aveva colpita ma non capì subito, almeno fino a quando non posò lo sguardo a terra; si…. Ecco…. .ma come aveva fatto a non accorgersene ?!…… stagliata nitida contro la terra battuta c’era la sua ombra, immobile, che la osservava.

Provò a muovere un passo e l’ombra la seguì, mosse le braccia ed anche l’ombra lo fece, provò a correre e l’ombra corse dietro lei. Da quando era caduta non aveva più visto la sua ombra, forse l’aveva perduta, forse era rimasta appesa al cielo, forse semplicemente non ci aveva più fatto caso; la sua ombra …….. per la prima volta dopo tanto tempo la luna sorrise ed alzò lo sguardo al cielo ………. Il sole era li, sospeso che la osservava…… sorrideva anche lui.

-“Finalmente sorridi” disse il sole con voce calma e suadente.

-“ Si sorrido, non so se grazie a te oppure alla mia ombra, ma sorrido”.

-“Perdonami”, disse il sole, “mi ero perduto anche io dietro me stesso, non sapevo come tornare senza ferirti ancora, ma ho sempre conservato la tua ombra con me”.

-“Ma come…. Non è possibile….. la mia ombra è qui con me?!?”.

Il sole sorrise dolcemente: -“Quella non è la tua ombra, hai solo ritrovato te stessa proprio quando ormai non ti cercavi più”-.

Lei sorrise ancora, si illuminò di nuovo ed una luce accecante li nascose per un attimo agli occhi del mondo.

Nessuno sa cosa accadde in seguito, e forse è anche giusto così, ma da quel giorno nessuno la chiama più la luna nera e tutti ricordano come da una grande luce nacque e splende ancora Lilith la Nuovaluna.



Baci Lunetta ( tanto per stare in tema)


_____________________________



(Risposta a piccolaluna)
Messaggio #: 5
Lilith la favola - 2002-11-29 1:59:06   
Aerthiel


Messaggi: 177
Primo ingresso in Numenor: 2002-09-10
Da: Tinnudor
Status: offline
Ehm... io non vorrei dire ... ma il mio server di produzione di chiama proprio lilith.... per alcuni di questi motivi suddetti....

capitemi... tiene su tutto il mio lavoro e spesso e volentieri ha una volonta' sua indipendente.... come potevo chiamarlo con un nome docile e sottomesso??


_____________________________




*Ti torturero' cosi' lentamente che morirai dagli sbadigli.


(Risposta a piccolaluna)
Messaggio #: 6
Lilith - 2002-12-01 4:41:46   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Neanche a farlo apposta stavo per fare delle mie ricerche personali sulla storia di Lilith, complimenti, è un thread interessantissimo

Per quanto riguarda Evangelion poi, se non sbaglio si riferiscono a Lilith parlando di Rei... e mi chiedo se sia un caso che l' abbreviazione di Evangelion sia proprio EVA... l' anti-Lilith, originati da Adam il primo angelo...



_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a piccolaluna)
Messaggio #: 7
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Lilith Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode