Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Discendenze informatiche

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Discendenze informatiche Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Discendenze informatiche - 2005-01-29 3:46:35   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Multi Tasking di WIN XP copiato INTEGRALMENTE DA LINUX


In totale asettico distacco, avendo i due SO storie molto distinte, mi incuriosice quanto dicevi nel Lago di Nisien, Surion. Hai qualche informazione tecnica al riguardo? Sicuro di non confonderti con MacOS X?
Conoscendo quanto siano "scottanti" le guerre di religione informatica (nonchè noiose), preciso che la mia è una domanda vera, senza alcuna implicazione pro o contro l'uno o l'altro SO.

Curioso,

< Modificato da Taym -- 2005-01-29 4:17:04 >



_____________________________



Messaggio #: 1
Discendenze informatiche - 2005-01-31 14:36:27   
Miko


Messaggi: 1118
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Da: Magna Aprilia
Status: offline
Ciao Taym nonostante la domanda sia rivolta a Surion, ho qualche informazione interessante da darti...
Per quanto riguarda il multitasking non ne sono certo in quanto il Kernel di Linux in quella parte è scritto molto a basso livello pensa che la parte relativa al dispatcher (indubbiamente la più critica per il multitasking) è interamente scritta in assembler... le ultime 800 righe di assembler in un sistema di alto livello... lo trovo affascinante!

Ma quello che volevo aggiungere io invece è il fatto che ci sono prove certe che il modulo TCP/IP di windows nt (all'epoca veniva pubblicizzato come un mostro di sicurezza e non mi sento di differire da questa tesi!) è stato interamente copiato da BSD...
Che non è bello!!!
Ti invio il link ad un articolo che parla proprio di questo:

http://austinlug.org/archives/alg/2002-05/msg00606.html

Inoltre aggiungo un altra cosa: ricorderai che tempo fa giravano parte dei sorgenti di Windows 2000 credo siano ancora reperibili nei circuiti peer-to-peer, io non ho avuto opportunità di vederli ma mi si dice che anche in microsoft usino il gnu cc per compilare...!!!

Se ti interessano questi argomenti puoi trovare in me un valido conversatore alla prossima ma bada bene come si intuisce sono di parte!!!


_____________________________


Life is full of unexpected twists and turns. Sometimes you think you’re on the road to Madrid, yet you end up in Rome



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 2
Discendenze informatiche - 2005-01-31 15:36:19   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Mi sorprende infatti l'affermazione riguardo il multitasking proprio perchè il Kernel di Windows XP trae le sue origini da quello di 2K (quasi identico), a sua volta proveniente da quello di NT, che nella sua versione 5.1 esiste da prima che persino una beta di Linux fosse concepita (1993) E, a sual volta, NT trae orifgini dal glorioso VMS anni 70, dunque origini di multitasking reale (e non del tipo della serie Win 9x - che chiaramente è un SO radicalmente distinto dalla serie NT/2K/XP/Server) che ha poco da condividere con il mondo Unix.

Che Il TCP/IP (per curiosità: cosa c'entra, cmq? ) sia stato tratto dal mondo Unix (e non Linux) è vero (e noto, a dire il vero), e non c'è nulla di "male" in questo . Che possa essere stato fatto illegalmente, come sembri sottintendere dicendo che "non è bello" , è possibile ma a mio avviso poco probabile. BSD è un'azienda, con (C) e proprietà intellettuale, ovvero un modello di business identico a Microsoft (e diverso da quello proposto dall'universo Linux). Così fosse sarebbero già in tribunale contro MS . Il mondo Unix non è Open Source, se non nella porzione ristretta di Linux, e di cause per la protezione del (C) è colmo fino al collo

E, aggiungo, è giustissimo. Ma qui ci perderemmo in discussioni di economia, e questo è un'altro discorso.

Quanto all'essere "di parte"... beh, con completo rispetto, questo è un buon motivo per rendere una discussione tecnica poco interessante
Ho smesso di discutere di guerre tra i SO da anni proprio per la connotazione "ideologica" che assumono, e lascio che ciascuno creda nella sua "religione" informastica

Spero tu non la prenda come un'offesa, quale non vuole assolutamente essere. Semplicemente trovo le guerre informatiche poco interessanti, ormai. Scoprire aspetti tecnici di questo o quel SO è invece un divertimento e si impara sempre, ma nel momento in cui entra in gioco l'animosità o il desiderio di "aver ragione", tutto ilg usto svanisce. Per quanto mi riguarda, sia chiaro.

5 bits,


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 3
Discendenze informatiche - 2005-01-31 16:46:55   
Miko


Messaggi: 1118
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Da: Magna Aprilia
Status: offline
Figurati Taym se la prendo come un offesa!
Adoro parlare degli aspetti squisitamente tecnici il mondo SO mi interessa e tanto!
E comunque si è vero sono di parte ma sono anche molto ragionevole quindi seppure si avvia a diventare una disputa ideologica (sembra quasi un dibattito politico e probabilmente lo è) mi fa piacere ascoltare altri punti di vista se competenti come te oltretutto!!!

Per quanto riguarda BSD io intendo La "Berkely Software Design" e se come sembra sia TCP/IP sia stato preso pari pari... MS si doveva semplicemtne adeguare alla BSD copyright di cui ti invio il link:

http://www.freebsd.org/copyright/license.html

Probabilmente sbaglio qualcosa, sai mi sono avvicinato da poco agli aspetti legali-economici, quindi eventualmente ti chiedo scusa!!!

Mentre per quanto riguarda il multitasking "reale" proposto dalla tecnologia NT mi trovi d'accordo è di una stabilità ed efficenza stupefacenti e reputo win2000 un SO veramente adeguato e con degli standard di qualità veramente altri...
Sul mio PC trova sempre un posto d'onore, su XP ancora non sono convinto voglio valutare + attentamente.


_____________________________


Life is full of unexpected twists and turns. Sometimes you think you’re on the road to Madrid, yet you end up in Rome



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 4
Discendenze informatiche - 2005-01-31 18:24:44   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Interessante discussione, una cosa però mi lascia perplesso.

quote:

ORIGINAL: Miko
Sul mio PC trova sempre un posto d'onore, su XP ancora non sono convinto voglio valutare + attentamente.


Sento molte persone sostenere che 2000 è più affidabile di XP... ma francamente ancora non ne capisco il motivo. Win2000 è praticamente NT 5.0, winXP è NT 5.1, con un'interfaccia grafica nuova e qualche software multimediale in più. Il mutitasking dovrebbe essere praticamente quello di 2000 (essendo il kernel lo stesso).
Mi chiedo se questo sia un luogo comune dovuto al fatto che sono prodotti collocati in fasce diverse, il primo per la gestione server, il secondo per il mercato soho (small office - home office) e consumer.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Miko)
Messaggio #: 5
Discendenze informatiche - 2005-02-01 0:44:40   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Miko, perdonami se sono sembrato scortese in qulche modo, come ti dicevo non era questa la mia intenzione
Semplicemente trovo da sempre piuttosto ridicolo discutere in termini "ideologici" di un sistema operativo , e, per questo, generalmente me ne guardo. Nel sentire che ti ritieni "di parte" mi sono messo istintivamente al sicuro da una discussione in questi termini, che mi è toccato affrontare decine e decine di volte in passato Sono convinto che non succederà con te e che tu sia una persona ragionevole , perdonami se ho lasciato intendere altro, non era quello il significato delle mie parole


Riguardo la vicenda dell'intero protocollo TCP/IP, che io ricordi Microsoft lo implementò di sana pianta ai tempi di Windows NT 3.1 (quando ancora aveva la vecchia buttissima interfaccia alla Widnows 3.11, insomma, sebbene fosse un SO completamente diverso) e partì da codice esistente, chiaramente del mondo *nix perchè il TCPIP ai tempi era essenzialmente quasi solo per quello. Linux non esisteva ancora, e si trattava di Solaris o BSD, chiaramente, anche a quanto io ricordi. Essendo tutto (C), l'acquisizione di parte del sw implicava il pagamento di royalties, che ho sempre immaginato MS abbia fatto, essendo stato tutto fatto alla luce del sole. Non so a cosa si riferisca la questione di cui parli, ma se vera posso immaginare che MS abbia dichiarato negli anni di aver riscritto il codice, svincolandosi dalle royalties, senza magari averlo fatto davvero. La riscrittura quasi completa dovrebbe essere avvenuta ai tempi di NT 3.5, l'ultimo prima della nuova interfaccia di NT 4.0, appunto.
Cose simili succedono spesso. L'anno scorso ricordo di una causa intentata proprio da SBD a Sun, per lo stesso motivo. Un pò perchè MS è più grande degli altri, un pò perchè è divertente trovare un cattivone contro cui prendersela (una volta era IBM, poi AOL, MS sempre sulla cresta dell'onda ), queste cose fanno meno scalpore quando succedono a nomi che non siano MS, secondo me.

Detto questo, se la cosa è vera penso che BSD non perderà certo l'occasione di farsi risarcire, giustamente

Multitask: si, è vero, quello di Windows NT (e seguenti: 2K, XP, 2003) è davvero stabile. Ha fondamentalmente due linee di discendenza: VMS (che si trova ancora in alcuni atenei poco aggiornati , si tratta dell' OS che si usava sulle macchien VAX, concepito per la multiutenza estrema (studenti, docenti, ricercatori) e quindi molto molto importnato al multitask), e OS/2, di IBM, con la quale MS sviluppò le origini del primo SO a 32 bit per piattaforma intel, OS/2, appunto, noto per la sua stabilità. "Ai tempi delle BBS" pensa che la nostra girava proprio su OS/2. Praticamente 3 o 4 anni on line senza un crash . Quindi sì, sicuramente il multitask è ben realizzato.

quote:

Win2000 è praticamente NT 5.0, winXP è NT 5.1, con un'interfaccia grafica nuova e qualche software multimediale in più


Si, ma infatti XP e 2K sono praticamente lo stesso SO. Il kernel è stato aggiornato, ma i cambiamenti sono minimi e non credo possano causare variazioni di stabilità.

Explorer (Windows explorer, intendo, non IE) è migliorato molto, perdendo la serie di bugs che aveva in Windows 2K, per cui nell'uso abituale io ho riscontrato anche meno problemi quali i classici files bloccati fino al logoff, o piccoli bugs sparsi qui e lì con le preview dei files multimediali. Ma questo chiaramente non ha a che vedere con ill multitask.

Quel che è vero è che ci sono molte più aziende che sviluppano per XP, essendo sparito 9x, e statisticamente è più facile trovare drivers scritti male. Quando ci sono problemi con i drivers, chiaramente, non c'è SO che tenga.

< Modificato da Taym -- 2005-02-01 1:35:47 >



_____________________________




(Risposta a Miko)
Messaggio #: 6
Discendenze informatiche - 2005-02-01 1:26:00   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Miko, ho letto proprio ora i links che riporti sopra, e dicono che NON è vero che MS abbia rubato il codice di BSD. :?

quote:

>> Didn't microsoft use most of the BSD code for their TCP/IP stack?
David>
David> No, there is no truth to this.


...

Nel senso, spiega, che MS acquistò (pagandolo) del codice da un'azienda che aveva a sua volta preso quello di BSD, e non indica se legalmete o meno. Dice poi che il sw è stato riscritto in occasione di Win NT 3.5, e ulteriormente per Win 9x e i successivi, ma di questo non si sa nulla visto che la fonte di tutto, ex impiegato MS, non lavora più lì dai tempi di NT 3.5, appunto (1994).

In altre parole MS ha pagato quel che ha usato, e semmai è vittima di una frode sulla non originalità di quanto acquistato; il che, cmq , è stato riscritto in gran parte per certo, tutto molto probabilmente, visto gli anni che sono trascorsi.

Storia ad ogni modo piuttosto complessa.


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 7
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Discendenze informatiche Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode