Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Il Codice da Vinci

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Il Codice da Vinci Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Il Codice da Vinci - 2005-12-19 9:59:03   
Eruyome


Messaggi: 423
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-01
Da: Rivendell
Status: offline
Posso solo dire che... mi sono venuti i brividi....
Non sto scherzando, è davvero STUPENDO  il trailer, grazie Erebel per averlo segnalato....
Sono d'accordo con te, gli attori non sembrano poi così fuori luogo come ci aspettavamo, forse perchè hanno ringiovanito Tom hanks di un bel pò di anni..
(anche se ancora sogno Ralph in quel ruolo...)

Non vedo davvero l'ora di vederlo... che ansiaaaaa!!!!!!!!!!!


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 21
Il Codice da Vinci - 2005-12-22 21:32:50   
Eruyome


Messaggi: 423
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-01
Da: Rivendell
Status: offline
quote:

se non fosse che Silas è muscoloso io ci vedrei bene Paul Bettany



Siiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è luiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! almeno è l'unico davvero azzeccato del cast....
Mitico trailer!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 22
Il Codice da Vinci - 2006-01-15 19:35:44   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Ditelo che ho grandi doti veggenti...dai ditelo!!!

Ho pensato Paul Bettany e Paul Bettany è stato scelto...


_____________________________






(Risposta a Eruyome)
Messaggio #: 23
Il Codice da Vinci - 2006-01-16 4:12:02   
maeglin


Messaggi: 60
Primo ingresso in Numenor: 2006-01-03
Da: Nan Elmoth
Status: offline
volete vedere che stavolta il film risulta migliore del libro (che è a parer mio un po' una cagata!).


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 24
Il Codice da Vinci - 2006-01-17 17:24:59   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Arwen

Ditelo che ho grandi doti veggenti...dai ditelo!!!

Ho pensato Paul Bettany e Paul Bettany è stato scelto...


vero, bravissima
io però continuo a dire che ron perlman era meglio ;D


_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 25
Il Codice da Vinci - 2006-05-21 11:10:47   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Visto venerdì assieme ad altri Ilquelin e amici vari...!
 
Ebbene, la prima parola che mi viene in mente è deludente.
Non mi aspettavo certo un capolavoro, però diciamo che dato il cast di bravi attori, dato l'intreccio intrigante della trama e data la regia di Ron Howard (che è stato in grado di regalarci film toccanti come A beautiful mind, Cocoon e Apollo 13) c'erano buone possibilità di fare un bel film.
 
Invece questo film a me è parso troppo superficiale, distaccato, poco coinvolgente. Con un tema come quello trattato, a dispetto del dibattito sul merito, c'era bisogno di ispirare spiritualità, di trasmettere un'intensità interiore dei personaggi, di pari passo con le loro diverse credenze e fedi. Invece tutto questo è stato trattato così frettolosamente che il film sembra un fumetto di Diabolik tanto è freddo.
 
Mi sorge il dubbio che una grossissima fetta di responsabilità sia imputabile (tanto per cambiare) ad un doppiaggio che è davvero penoso: Sophie ha pure una doppiatrice madrelingua francese ma totalmente incapace di recitare in italiano, per cui sembra cretina. E Ian MacKellen? Quella voce stridula da vecchietto non ha niente a che fare né con l'attore né con il personaggio!
Comunque sia, la colpa temo sia anche di Howard. Non so cosa gli sia preso, ma in questo caso davvero ha clamorosamente toppato la comunicazione con il pubblico.
 
Peccato.


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 26
Il Codice da Vinci - 2006-05-21 23:36:59   
Eruyome


Messaggi: 423
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-01
Da: Rivendell
Status: offline
Ho appena visto il film, la curiosità era troppa e non risciuvo più a resistere....
Beh, vi dico subito che il film a me è piaciuto, trovo sia diretto bene e la fotografia è davvero curata, ma trovo che alcune cose siano state solamente accennate anzichè essere esposte, come se lo spettatore dovesse già "sapere", e questo sinceramente non l'ho gradito granchè, anche perchè penso che moltissimi di coloro che sono andati o andranno a vedere il film conoscevano già bene la trama, quindi magari il film avrebbe dovuito dare qualche spunto in più...
Ma, a parte questo, devo dire che mi ha piuttosto soddisfatta.
Avevo sottovalutato moltissimo Audrey Tatou per il ruolo di Sophie, invece mi sono ricreduta e l'ho trovata molto gradevole, ma ho purtroppo confermato la mia impressione negativa riguardo a Tom Hanks nel ruolo di Robert Langdon. Ho trovato la sua recitazione poco profonda, quasi approssimativa, abbozzata, e credo non sia riuscito a dare un'anima vera al personaggio, ecco, ho come avuto l'impressione che non recitasse il momento ma già "sapesse", cosa che credo sia terribile per un attore che non dovrebbe far notare di conoscere già il copione e quindi il finale.. ma forse è solo perchè ero già prevenuta su di lui per questo ruolo, non ce lo vedevo proprio, sebbene io lo apprezzi molto come attore e l'ho adorato in altri film...
Devo dire che una delle pecche di Ron Howard sia stata proprio quella di sbagliare la scelta del protagonista, ho perfino letto nomi di altri candidati al ruolo tipo George Clooney (terroreeee!!!!!) e Russel Crowe (ancora più terroreeeee!!!!)... Bah!!!
Ho invece apprezzato moltissimo Paul Bettany che ho trovato perfetto e sopratutto molto molto espressivo e intenso, e poi Ian McKellen, davvero bravissimo.
Un pò scialba la figura di Aringarosa invece, non mi ha trasmesso nulla!
Nel complesso comunque ripeto il mio parere positivo, e credo che comunque noi che abbiamo divorato il libro non siamo riusciti ad apprezzare il film al 100%, oltre che perle varie motivazioni personali, sopratutto perchè essendo già a conoscenza della trama non ci ha dato nessuna suspence, in fondo sapevamo benissimo tutto di tutti i personaggi, e, cosa importantissima, non abbiamo gustato i "colpi di scena"!!
Beh, che dirvi, sono curiosa di leggere altri commenti così da poterci confrontare!

Baci a tutti!!!!
 
 
 


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 27
Il Codice da Vinci - 2006-05-22 3:35:37   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline



Ragazzi, devo essere d'accordo.

Ma, innanzitutto, con consueta soddisfazione, devo smentire le terribili critiche di questi giorni e dire di non ritenerlo un brutto film: se dovessi consigliarne uno, inviterei ad una visione de Il Cartaio. Molte delle critiche recenti si dimostrano, al solito, vendute ad interessi esterni, grandi o piccoli: colpire Hollywood, colpire la Chiesa, difendere la Chiesa, difendere Hollywood, ecc. I soliti dibattiti ideologici degni di una rana (concedetemelo) ai quali si immola il giornalismo e la verità.

Nè mi interessano (come amo ripetere) le similitudini o le differenze con il romanzo, ritenendole argomento di curiosità ma non elementi che rendano un film bello o brutto.

Creato dunque il necessario distacco psicologico tra l'opera leteraria e quella cinematografica, ho cercato farmene un'opinione: un giallo non straordinario, dall'intensa fotografia, dalla buona regia, spesso suggestivo, ma non particolarmente emozionante. Concordo con Erebel: la recitazione è il punto debole, essendo priva di quel pathos che emoziona l'essere umano seduto in sala, secono me.
Ciò, tra l'altro, entra in contrasto con il tema centrale della vicenda, creando un senso di irrealismo che ha caratterizzato tutto il film: il più grande inganno della storia svelato da una confraternita che attraversa i secoli e le alterne vicende portate, senza clemenza, dalla sorte, tra i cui adepti si annoverano perle del pensiero scientifico e filosofico occientale quali Leonardo e Newton (Affascinante, no? Ho un brivido mentre lo scrivo!) e... nessuno si emoziona! Nemmeno Ian McKellen sembra vibrare di emozione con l'intensità appropriata ad una simile vicenda!

Non mi hanno entusiasmato nè Tom Hanks nè Audrey Tatou. Tra i due ho preferito il primo, però. La Tatou è stata davvero eccessivamente compassata, per aver scoperto di avere una nuova famiglia, essere stata adottata dal capo della più antica setta segreta, custode del più antico segreto della storia - capo setta che lei ha ripudiato per una vita non avendo capito nulla di chi fosse e cosa facesse! - . Insomma, a voi succede spesso? A Sophie succede ogni venerdì, si direbbe...

Beh, non credo lo comprerei in DVD. Anche io, però, lo rivedrei in inglese, speranzoso.


_____________________________




(Risposta a Eruyome)
Messaggio #: 28
Il Codice da Vinci - 2006-05-23 14:35:59   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Visto ieri sera. CHe dire secondo me riproduce perfettamente i difetti del libro (colpi di scena tirati per i capelli tra dubbi storici e inventati, caratterizzazione psicologica dei personaggi assente) ma stenta a sfrutarne l'unico vero pregio : il ritmo incalzante che ti incollava alle pagine costringendoti a finire il libro in una notte. Ron Howard stenta a decollare all'inizio e anche quando sembrerebbe aver preso il ritmo cala senza motivo in alcuni punti. Bravi come al solito mcKellen, Reno e Molina ma soprattutto Bettany, scialba la Tatou mentre Hanks non centra una cippa: oltre a sfoggiare una pettinatura improponibile tira fuori colegamenti crittografici e perle di saggezza con la stessa espressione con cui diceva "mi chiamo Forrest, Forrest Gump"
Lo consiglio solo per chi non ha letto il libro, per gli altri secondo me equivale ad un inutile rilettura: se volete andare al cinema andate a vedere M I 3 che sarà anche una tamarrata ma almeno non è pretenziosa!


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 29
Il Codice da Vinci - 2006-05-23 21:12:21   
Eruyome


Messaggi: 423
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-01
Da: Rivendell
Status: offline
quote:

Hanks non centra una cippa: oltre a sfoggiare una pettinatura improponibile tira fuori colegamenti crittografici e perle di saggezza con la stessa espressione con cui diceva "mi chiamo Forrest, Forrest Gump"



mitico!


_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 30
Il Codice da Vinci - 2006-05-24 10:55:17   
Vintriel


Messaggi: 141
Primo ingresso in Numenor: 2005-10-22
Status: offline
Visto ieri sera..spettacolo delle 23..ora sono in uno stato comatoso mica da ridere....
Film superficiale con poca atmosfera....abbastanza fedele al libro..bè mi  ha deluso un pochetto ma non è un bruttissimo film.
Doppiaggio penoso e cannata la scelta di Tom Hanks.. anzi.. forse ha cannato lui a recitare...e poi che cavalo ha ragione Taym: la Tautou scopre di essere l'erede  di Gesù e che fa? reagisce con un non è possibile e basta..bha...io forse sarei svenuto..
Domanda!! ma nel libro Sophie oltre che con la nonna si incontra anche con il fratello? uffa non ricordo a chi ho prestato il libro per controllare...

(Risposta a Eruyome)
Messaggio #: 31
Il Codice da Vinci - 2006-05-24 11:30:46   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline






































quote:

ORIGINAL: Vintriel
la Tautou scopre di essere l'erede  di Gesù e che fa? reagisce con un non è possibile e basta..bha...io forse sarei svenuto..

Sì in effetti è resa MOLTO meglio la scoperta analoga fatta da Bethany in Dogma
quote:


Domanda!! ma nel libro Sophie oltre che con la nonna si incontra anche con il fratello? uffa non ricordo a chi ho prestato il libro per controllare...


Sì sì ti ricordi bene!


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Vintriel)
Messaggio #: 32
Il Codice da Vinci - 2006-05-25 14:55:37   
Vintriel


Messaggi: 141
Primo ingresso in Numenor: 2005-10-22
Status: offline
[/quote]
Sì sì ti ricordi bene!
[/quote]
Meno male.. la memoria funziona ancora benino...grazie Gilgwath!!

(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 33
Il Codice da Vinci - 2006-05-27 19:29:52   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Dopo una settimana ecco che arrivo anche io ai commenti.

Premetto che sono una di quelle persone che ha trovato bello il libro, tanto che l'ho divorato!

Partivo prevenuta, perchè solo metà del cast mi sembrava appropriato, mentre l'altra metà secondo me è stata scelta puntando il dito alla cieca tra nomi famosi che facessero da richiamo.
Mi aspettavo dal film qualcosa di più, perchè di spunti ce ne sarebbero stati moltissimi. Fotografia, scenografie e musica erano apprezzabilissime! Alcune cose però sono state trattate superficialmente mentre altre hanno trovato il giusto spazio...diciamo che complessivamente non è malvagio. A parte il colpo di sonno che era in agguato...

E' quasi scontato che il film puntasse più sull'evento mediatico che sull'effettiva qualità della produzione. Il libro ha sbancato ed era ovvio che anche il film sarebbe stato un successo, a prescindere da tutto.
Certo è che nomi come Ron Howard e Tom Hanks già da soli sembravano una garanzia...ed è qui che casca l'asino!

Tom Hanks...un Robert Langdon improbabile, che ha fatto della buona recitazione -che lo ha sempre caratterizzato- un optional!  Patatone americano dell'età sbagliata, dal colore dei capelli sbagliato, dalla forma fisica sbagliata, dall'espressività sbagliata...che volere di più dal casting? "Ralph Fiennes..." rispondo ancora una volta io!
Audrey Tatou...eccone un'altra che non ci azzeccava un fico secco! Dall'età al colore dei capelli...
Mi unisco a voi nel dire che la sua sorpresa nell'apprendere i fatti che la riguardavano è stata quasi niente. Caspita, della donna brillante abituata a risolvere enigmi da quando era bambina non ne è rimasto nulla...sembrava un'ameba! Sa essere molto più brava!
Ian McKellan non era lui, bravo ma non eccelso. La sua performance in questo film lascia il tempo che trova, peccato, perchè ho gran stima di lui!
Jean Reno...direi la stessa cosa che ho detto per McKellan. Non ha brillato e non lascia il segno il suo Bezu Fache, sebbene come attore era perfetto per la parte.
Alfred Molina non ha avuto il tempo per dimostrare che sarebbe stato un bravo Aringarosa! La sua parte è stata ridotta all'osso, tanto che verrebbe quasi da chiedersi come mai abbiano lasciato il personaggio, visto che in sè non da nulla allo svolgimento!
Paul Bettany è l'unico a parer mio che merita un bell'applauso! Calato bene nella parte è il solo tra tutti che trasmette qualcosa, il suo travaglio emotivo si percepisce, anche se talvolta sembra un pò pesce lesso...sta sempre a bocca aperta...Silas era il mio personaggio preferito nel libro e lo è stato anche nel film!

Come già detto, probabilmente la carenza non era solo a livello recitativo ma proprio a livello di sceneggiatura!
Ron...hai perso colpi!

< Modificato da Arwen -- 2006-05-27 19:33:58 >



_____________________________






(Risposta a Vintriel)
Messaggio #: 34
Il Codice da Vinci - 2006-05-28 11:43:30   
Eruyome


Messaggi: 423
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-01
Da: Rivendell
Status: offline
quote:

Ralph Fiennes..." rispondo ancora una volta io!


Anche io Arwy...... ancora continuo a vederci lui nel personaggio....


_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 35
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Il Codice da Vinci Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode