Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

e all'orto che gli si accompagna ...

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> e all'orto che gli si accompagna ... Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
e all'orto che gli si accompagna ... - 2005-05-24 0:32:29   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
Ecco ... credo che questo sarà un post decisamente per vecchietti ... lo apro, e mi sa anche che lo chiudo ...
 
Dal balcone della mia casetta, su ad Esgharoth, sul Lago Lungo, questo fine settimana ho guardato con soddisfazione le file di insalata appena spuntata, i fagiolini, le carote ed i porri, trapiantati tra una fila e l'altra di misticanza.
Mi sono staccato a fatica dalla contemplazione del mio orto (ha un incredibile effetto rasserenante, un po' come guardare le galline) ma, rientrato in casa, ho ripreso in mano Buon Vento dell'Ovest, un libro di Patrick o'Brian (lo stesso di Master & Commander, per intenderci ...).
Ho scartabellato un bel po', ma alla fine ho trovato il passaggio che tanto mi aveva colpito quando avevo letto il romanzo qualche mese fa ...
 
Ve lo posto, qui di seguito.
Messaggio #: 1
e all'orto che gli si accompagna ... - 2005-05-24 0:37:58   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
Surprise, in Navigazione

Mia carissima,
abbiamo trovato il monsone, dopo venti incostanti e brezze leggere nelle Laccadive, e finalmente posso riprendere la mia lettera con l’animo tranquillo.
(…)
Come vorrei che trovassimo una delle fregate di Linois per impegnarla pennone contro pennone: i cannonieri sono diventati piuttosto bravi e credo che riusciremmo a spedirle qualche palla nello scafo con un discreto risultato. Non c’è niente che tiri su il morale come un bello scontro.
E persino una nave da guerra, che pure non rende molto come preda dato che in genere viene alquanto malridotta prima della cattura, basterebbe a sistemarci in una bella casetta in campagna. Ho pensato tanto a questa casetta, Sophia! I Genitori di Pullings hanno una fattoria, e lui se ne intende molto di certe cose; parlando con lui mi sono reso conto che due persone, che non tengono troppo al lusso, possono, con la dovuta attenzione, vivere molto bene su un fazzoletto di terra. Non mi stancherei mai di ortaggi freschi e nemmeno di patate, se è per questo, dopo tanti anni di gallette. In questo disegno potrai vedere che ho previsto anche la rotazione dei raccolti: Il terreno A per il primo anno dovrà essere piantato a bulbi e tuberi.
(…)

Si perse in una fantasticheria, vedendo davanti a se file ordinate di verze, cavolfiori e porri grassi e robusti, immuni da bruchi, millepiedi, larve della stipula o dalla temibile mosca delle cipolle; un piccolo ruscello ricco di trote in fondo all’orto con buoni pascoli lungo le rive, e sui buoni pascoli un paio di placide mucche, mucche di Jersey.
Seguendo la corrente del ruscello contemplò a non grande distanza il canale della Manica e le navi che lo percorrevano, e attraverso la lieve foschia che aleggiava su quel mare vide Stephen che gli stava sorridendo.
"Vuoi dirmi a che cosa stavi pensando?" domandò Stephen. "Doveva essere qualcosa di insolitamente piacevole"
"Pensavo al matrimonio", rispose Jack, "e all’orto che gli si accompagna
."

(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 2
e all'orto che gli si accompagna ... - 2005-05-24 1:00:22   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
Ecco .. forse mi ha colpito perchè per me è stato proprio così ..

L'orto ha proprio accompagnato  il matrimonio ..

(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 3
e all'orto che gli si accompagna ... - 2005-05-24 11:43:24   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
Hais, non dovevi iscriverti come umano su Ilquen, ma come hobbit....

(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 4
e all'orto che gli si accompagna ... - 2005-05-24 13:33:20   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Sono di parte, parlando di orti e piante...ma la riflessione e l'accostamento mi sono proprio piaciuti!


_____________________________



(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 5
e all'orto che gli si accompagna ... - 2005-05-24 14:56:15   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
E' una riflessione che ho sentito molto mia ..
Prima del matrimonio non era affatto così .. poi il fatto di farlo per se o forse l'idea di occuparsi di qualcosa che cresce ..
Ora ne apprezzo moltissimo l'effetto calmante che ha sulla mente, il sabato mattina, anche un'operazione in se stupida come strappare le erbacce e zappettare un po' ..
La mente è libera di vagare, e tutto il nervosismo della settimana scivola via ..

quote:

Hais, non dovevi iscriverti come umano su Ilquen, ma come hobbit....
 

Ahahah .. forse ..
Avrei potuto benissimo essere un plausibile Willibaldo Bolgeri, di Pietraforata sui Pianchi Poggi, in effetti ..
Ma non mi trovo affatto male, come ramingo .. 

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 6
e all'orto che gli si accompagna ... - 2005-05-27 15:25:14   
Kirthalion


Messaggi: 366
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Status: offline
Bella immagine Hais.. a volte basta "fermarsi" un pò per dare la giusta importanza ai problemi di tutti i giorni e riconciliarci con noi stessi!


_____________________________



(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 7
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> e all'orto che gli si accompagna ... Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode