Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

F4!!!!!!!!

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> F4!!!!!!!! Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
F4!!!!!!!! - 2005-09-04 10:16:36   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Grazie mille Gwen e fichissimo!!!


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 21
F4!!!!!!!! - 2005-09-17 11:26:05   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Visto, finalmente... devo dire che mi è piaciuto molto in quanto a realizzazione, effetti, battute simpatiche, ecc., ma non mi ha entusiasmata dal lato personaggi.
 
Le caratteristiche di ciascuno sono un po' stereotipate (tranne Sue, che però non si capisce se è stronza, secchiona o romanticona...o schizofrenica!).  Forse il migliore è la Cosa, alla fine. Però si vedevano un po' troppo le pieghine della tuta di gommapiuma finta-roccia, per farci rendere conto bene di cosa si prova ad essere ridotti così e provare compassione per lui.
 
Destino sembra un cretino, sinceramente. Sarà che l'attore viene fuori da Streghe (e lì non ti prendono nel cast se non hai un QI inferiore a un tot, altrimenti uccideresti lo sceneggiatore), ma pare un pezzo di legno con un ego smisurato, e niente più. Ne abbiamo piene le sale, e le tasche, di tipi così.
 
Insomma, carino, bella serata, ma non indimenticabile.
X-men, Spidey e tanti altri gli stanno sopra di un bel po', IMHO.


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 22
F4!!!!!!!! - 2005-09-20 19:45:06   
Maward


Messaggi: 298
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Monte Aquilorn
Status: offline
Visto anch'io, ieri sera.

Spoilerizzo tutto







Non so, non mi ha convinto appieno. Il film in se, sinceramente, è la solita presentazione dei personaggi e dei loro poteri, e a me comincia un pò a stancare. Non si capisce perchè poi la gente abbia cominciato a trattarli da star, se in fin dei conti non hanno fatto nulla di eroico, a parte l'autopompa all'inizio. E, ancora, gli stessi personaggi li hanno resi male, primi tra tutti Reed Richards e Victor Von Doom, che del loro aspetto e carattere da geni non hanno più nulla (per non dire che sono davvero due ragazzini, rispetto al fumetto). La Alba ce l'hanno messa veramente per il fisico, e finisce che l'unico che abbia reso sia la Torcia (si, perchè Ben Grimm sembra uno scimmiotto tarchiatello).
Altro appunto sul personaggio della Cosa, il fatto di essere tornato normale e poi di essersi ritrasformato (chissà come ha fatto ad invertire il flusso della camera da solo, e a tornare esattamente la Cosa) gli ha tolto molto del suo lato tragico.

Salut


_____________________________


Scarse probabilità  di vittoria.
Certezza di morte.
Cosa stiamo aspettando!!!

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 23
F4!!!!!!!! - 2005-09-20 20:54:03   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline










quote:

ORIGINAL: Maward

[...] gli ha tolto molto del suo lato tragico.

gliel'ha tolto tutto, direi :P


_____________________________



(Risposta a Maward)
Messaggio #: 24
F4!!!!!!!! - 2005-09-21 12:01:29   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Il commento di Gwen, che riabilita un pò il film, mi fa tirare un sospiro di sollievo, perkè dai trailer sinceramente non mi aspetto grandi cose e Andrea vuole andare a vederlo...perciò speriamo bene! 
Sinceramente da quanto visto...mi aspetto ben poco, ma non posso giudicare prima..lo so!
Concordo con chi è anti Jessica Alba prezzemolina...dai, con Susan nn c'entra niente, a parte le forme!!!

Lo spottino di Ghost Raider lo mandi anke a me Gwen?


_____________________________






(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 25
F4!!!!!!!! - 2005-10-01 1:16:33   
Angalmor


Messaggi: 43
Primo ingresso in Numenor: 2005-08-04
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Arwen

Il commento di Gwen, che riabilita un pò il film, mi fa tirare un sospiro di sollievo, perkè dai trailer sinceramente non mi aspetto grandi cose e Andrea vuole andare a vederlo...perciò speriamo bene! 
Sinceramente da quanto visto...mi aspetto ben poco, ma non posso giudicare prima..lo so!
Concordo con chi è anti Jessica Alba prezzemolina...dai, con Susan nn c'entra niente, a parte le forme!!!

Lo spottino di Ghost Raider lo mandi anke a me Gwen?
Dunque, qual'è il tuo giudizio sul film? ;-)
L'ho visto sabato scorso e devo dire che per quanto sia un film leggero e senza pretese (ma quali pretese potrebbe avere un film tratto da un fumetto se non intrattenere?) mi è piaciuto e l'ho trovato molto accattivante, tanto che quando è finito avrei voluto che continuasse ancora un po'...


_____________________________


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 26
F4!!!!!!!! - 2005-10-01 4:13:58   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Angalmor

ma quali pretese potrebbe avere un film tratto da un fumetto se non intrattenere?
eheh, andrò un po' OT, ma qui tocchi un tasto (per me) delicato... dipende dai fumetti! :)  ovvio: il tuo discorso in questo caso non fa una piega, visto il genre di fumetto; però ricordiamoci sempre di non fare di tutta l'erba un fascio... ci sono molti fumetti che hanno pari dignità dei libri, e penso che su questo, ahimè, abbiamo moltissimo da imparare dai francesi, che trattano le due cose più o meno alla pari.
il messaggio subliminale vuole ovviamente essere questo: comprate fumetti, così forse un giorno anch'io avrò lavoro gh!


quote:

mi è piaciuto e l'ho trovato molto accattivante, tanto che quando è finito avrei voluto che continuasse ancora un po'...
non ti preoccupare, tanto almeno altri due episodi li faranno di sicuro!



_____________________________



(Risposta a Angalmor)
Messaggio #: 27
F4!!!!!!!! - 2005-10-01 11:42:11   
Angalmor


Messaggi: 43
Primo ingresso in Numenor: 2005-08-04
Status: offline
quote:

ORIGINAL: GwendydD
quote:

ORIGINAL: Angalmor
ma quali pretese potrebbe avere un film tratto da un fumetto se non intrattenere?
eheh, andrò un po' OT, ma qui tocchi un tasto (per me) delicato... dipende dai fumetti! :)  ovvio: il tuo discorso in questo caso non fa una piega, visto il genre di fumetto; però ricordiamoci sempre di non fare di tutta l'erba un fascio... ci sono molti fumetti che hanno pari dignità dei libri, e penso che su questo, ahimè, abbiamo moltissimo da imparare dai francesi, che trattano le due cose più o meno alla pari.

Chiarisco subito, prima che ci capiamo male
non sto minimamente dicendo che i fumetti abbiano una dignità minore dei libri... ma solamente che generalmente i fumetti, come del resto la maggior parte dei libri abbiano una funzione d'intrattenimento, narrare una storia, sono pochi, pochissimi quelli che oltre a questa storia hanno propositi o contenuti "educativi" o morali
quote:

il messaggio subliminale vuole ovviamente essere questo: comprate fumetti, così forse un giorno anch'io avrò lavoro gh!
sei per caso un disegnatore?

quote:

ORIGINAL: GwendydD
quote:

mi è piaciuto e l'ho trovato molto accattivante, tanto che quando è finito avrei voluto che continuasse ancora un po'...
non ti preoccupare, tanto almeno altri due episodi li faranno di sicuro!
bene, bene


_____________________________


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 28
F4!!!!!!!! - 2005-10-01 14:38:19   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Angalmor

non sto minimamente dicendo che i fumetti abbiano una dignità minore dei libri... ma solamente che generalmente i fumetti, come del resto la maggior parte dei libri abbiano una funzione d'intrattenimento, narrare una storia, sono pochi, pochissimi quelli che oltre a questa storia hanno propositi o contenuti "educativi" o morali

ah, a posto, io parlavo da un punto di vista artistico, non contenutistico
vabbe', insomma, ci siamo capiti
quote:

sei per caso un disegnatore?

...trice! ma per ora ci provo e basta ;P



_____________________________



(Risposta a Angalmor)
Messaggio #: 29
F4!!!!!!!! - 2005-10-01 23:50:53   
Angalmor


Messaggi: 43
Primo ingresso in Numenor: 2005-08-04
Status: offline
quote:

ORIGINAL: GwendydD
quote:

ORIGINAL: Angalmor
non sto minimamente dicendo che i fumetti abbiano una dignità minore dei libri... ma solamente che generalmente i fumetti, come del resto la maggior parte dei libri abbiano una funzione d'intrattenimento, narrare una storia, sono pochi, pochissimi quelli che oltre a questa storia hanno propositi o contenuti "educativi" o morali

ah, a posto, io parlavo da un punto di vista artistico, non contenutistico
vabbe', insomma, ci siamo capiti :D

perfetto ...quello che mi aveva tratto in errore è il fatto che non saprei come comparare un libro ed un fumetto da un punto di vista artistico/estetico, piuttosto che da quello contenutistico...
ma stiamo decisamente andando OT e non vorrei che i Vala ci scatenassero Tulkas per riportarci sulla retta via...

quote:

quote:

sei per caso un disegnatore?

...trice! ma per ora ci provo e basta ;P
Opsssssssssssssss chiedo umilmente venia...


_____________________________


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 30
F4!!!!!!!! - 2005-10-02 3:47:11   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

non saprei come comparare un libro ed un fumetto da un punto di vista artistico/estetico


Beh, io credo che una comparazione artistica / estetica si possa ben fondare sull' intensità delle suggestioni, delle emozioni, delle evocazioni, delle atmosfere, del coinvolgimento, del rapimento, dell'ispirazione che dona. O, volendo, sull'efficacia in cui ci tocca le corde dell'anima. Sull'arte, appunto!
Trovo sia possibilissimo paragonare da un punto di vista artistico ed estetico (= percettivo, e non esteriore ) un fumetto ed un libro (ed un film, ed un quadro, ed una scultura, e un brano musicale, e via dicendo, percorrendo quante più discipline artitiche ci vengano in mente). Trovo molto sensato ritenere, ad esempio, che questo o quel film non sia intenso come questo o quel libro (o viceversa) o quanto questa o quella scultura.

Difficile è invece paragonarli tecnicamente, essendo le differenze tra le discipline artistiche nella tecnica, appunto. Difficile paragonare il tratto di un fumetto a quello di un libro, che tratto no ha, o il sonoro di un film a quello di una scultura, e via dicendo. Questo sebbene le migliori opere d'arte abbiano spesso la capacità di suggerirci percezioni su sensi che non immagineremmo coinvolti (splenidide foto che sembrano suggerirci odori, sculture che sembrano muoversi, musica che sembra sforarci la pelle...)
Ma trovo che il nocciolo della questione sia che nel parlare dell'arte spesso ci si riferisca alla tecnica, e questo causi spesso incomprensioni esclusivamente linguistiche e non concettuali. Non so se siete d'accordo, ma mi è sempre parso corretto concepire la tecnica come lo strumento attraverso cui, se ben usata, esprimiamo l'arte. L'identificazione delle due, invece, mi sembra piuttosto ingannevole. E' a causa di questo errore che non abbiamo riconosciuto l'arte quando si presentava in forme diverse o nuove. Che fossero i nudi classici, i nudi cristiani, l'arte non sacra, il cinema, il fumetto, la musica rock o l'arte astratta, abbiamo spesso condannato prima di apprezzare, perchè fissi sulla superficie della tecnica e ciechi di fronte a ciò di cui essa era veicolo.

Da un punto di vista contenutistico, invece, in tutta sincerità ammetto di non aver mai compreso che senso avesse un paragone tra opere d'arte. L'arte non è nei contenuti. Così fosse, basterebbe, che so, un vecchio registratore a nastro su cui incidere il proprio messaggio che dica, con voce stanca e distratta: "uomini, amatevi e non odiatevi" - senza alcun dubbio educatore e morale, oltre che banale, superficiale e noioso - per ottenere un'opera artisticamente più valida di... Non so... Frankenstein Junior?
Un messaggio serio ed educativo può essere molto poco artistico. Un messaggio scanzonato, ironico e sarcastico può essere un capolavoro. No?
L'arte, in altre parole, non è nei contenuti. E' nei modi. A mio parere.


quote:

stiamo decisamente andando OT e non vorrei che i Vala ci scatenassero Tulkas per riportarci sulla retta via


Ma no, via, si parla di arte in un thread artistico, traendo spunto dall'oggetto del thread. Possiamo concedercelo, penso



Ad ogni modo, per voi i miei 5 cents di oggi, se mi onorate di accettarli :)    In caso contrario, grazie del vostro dissenso, non meno apprezzato.
E' stato come sempre un piacere condividere qualche idea con voi


_____________________________




(Risposta a Angalmor)
Messaggio #: 31
F4!!!!!!!! - 2005-10-02 3:55:09   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Diemnticavo: anche a me i F4 non è dispiaciuto! Spassoso, sebbene non entusiasmante. Non conosco i personaggi dei fumetti per poter valutarne le differenze, ma a prescindere da questo, il difetto che ho riscontrato nei F4 (e nella maggior parte dei film tratti da fumetti che ho visto) è la mancanza di quella intensità narrativa che mi coinvolgesse abbastanza da soddisfarmi. Credo che le uniche due eccezioni, in tal senso, siano i due Uomo Ragno, per quanto mi riguarda.

Però, proprio come diceva Angalmor, mi sono divertito! Non comprerei il DVD e non tornerei a vederlo, ma sono felice di aver comprato il biglietto. A conti fatti io lo consiglierei


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 32
F4!!!!!!!! - 2005-10-03 0:05:09   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

Ma trovo che il nocciolo della questione sia che nel parlare dell'arte spesso ci si riferisca alla tecnica, e questo causi spesso incomprensioni esclusivamente linguistiche e non concettuali. Non so se siete d'accordo, ma mi è sempre parso corretto concepire la tecnica come lo strumento attraverso cui, se ben usata, esprimiamo l'arte. L'identificazione delle due, invece, mi sembra piuttosto ingannevole. E' a causa di questo errore che non abbiamo riconosciuto l'arte quando si presentava in forme diverse o nuove. Che fossero i nudi classici, i nudi cristiani, l'arte non sacra, il cinema, il fumetto, la musica rock o l'arte astratta, abbiamo spesso condannato prima di apprezzare, perchè fissi sulla superficie della tecnica e ciechi di fronte a ciò di cui essa era veicolo.

interessante quest'argomento!
devo dire che personalmente, discutendo con altre persone, amici, eccetera, mi sono resa conto di quanto personale (e quindi relativo) sia il concetto di arte. ad esempio, di solito io riassumo il mio concetto di arte in tre parole: genio, tecnica e passione; ma sono sicura che oguno di noi la vede in maniera diversa: qualcuno potrebbe dire che la tecnica non conta niente, o che la tecnica è tutto, e via dicendo.
vero è che tantissime persone si fanno influenzare da quella che è l'opinione comune, si veda infatti il mio discorso su libri e fumetti: quando dico che in francia i fumetti vengono trattati con pari dignitià dei libri, mi riferisco a fatto che in italia, da sempre, nonostante abbiamo avuto alcuni dei più grandi maestri del mondo in questo ambito, i fumetti sono visti come roba per ragazzetti, prodotti da edicola artisticamente pari a zero... mentre in francia nelle librerie delle case si trovano tranquillamente fumetti insieme a libri (questo a quanto mi dicono... sono stata molte volte in francia, ma mai in casa di un francese:P). oltretutto ho letto libri che in confronto ad alcuni fumetti non sono nient'altro che schifezzuole mal confezionate!
questo discorso però secondo me può valere anche per molte altre forme di espressione.


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 33
F4!!!!!!!! - 2005-10-06 0:09:27   
Angalmor


Messaggi: 43
Primo ingresso in Numenor: 2005-08-04
Status: offline
Con ritardo, rispondo, o meglio dico la mia su questo nuovo filone..
premesso che vivo completamente al di fuori del mondo delle arti figurative ed il mio è un parere da completamente "non-addetto" ai lavori...
sono abbastanza d'accordo sul fatto che l'unico metro con cui si possa pensare di confrontare forme artistiche differenti siano unicamente le emozioni che suscitano in noi, ma questo è appunto un metro di giudizio assolutamente soggettivo, che tra l'altro da un certo punto di vista si può applicare benissimo anche ai contenuti, a quanto viene espresso... cioè soggettivamente posso dire che ho trovato un libro o un fumetto, etc contenutisticamente banali mentre qualcun'altro potrebbe vederci (per il suo differente modo di recepire ed interpretare quanto vede/sente) qualcosa di originale ed uno spunto di creatività...
cercare di distinguere l'arte dalla non-arte è, come dice GwendydD, una questione di cosa voglia dire, cosa rappresenti per noi l'arte.. personalmente trovo che una definizione di arte possa includere il genio, la creatività (intesa come il riuscire a lasciare un'impronta personale).. molto più che la tecnica la tecnica è uno strumento nelle mani della creatività..

è arte (per me) Frankenstein Jr? direi di si..
lo è i Fantastici 4? non credo..
è arte la 9a di Beethoven? indubbiamente!
e l'ultimo singolo di una boy-band che pubblicherà qualche album e poi verrà dimenticata? non saprei, ma sarei molto tentato di dire di no..
e "Bohemian Rapsody" dei Queen? direi di si..

questo discorso (ovviamente, per come è posto) potrebbe andare avanti all'infinito..

quindi, tornando al punto iniziale, è possibile paragonare, equiparare un libro ad un fumetto?
si e no, dipende da che tipo di valore che si dà loro.. personalmente trovo che ad esempio Nausicaa di Miyazaki (il fumetto) potrebbe tranquillamente stare (se lo avessi) sulla mensola "importante" assieme all'"Ulisse" di Joyce o al "Dottor Stranamore" di Kubrik, sempre che faccia la "follia" di mettere oggetti così diversi assieme
però seppur abbiano (per me) pari dignità artistica ed espressiva, sono categorie differenti del bello e dell'arte.. sarebbe come paragonare un primo piatto ad un dolce...

< Modificato da Angalmor -- 2005-10-06 0:31:30 >



_____________________________


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 34
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> F4!!!!!!!! Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode