Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Il Castello Errante di Howl

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Il Castello Errante di Howl Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Il Castello Errante di Howl - 2005-09-11 19:43:42   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Sono appena rientrata a casa dopo aver visto, in ritardo di un paio di giorni, l'ennesimo capolavoro del sensei Miyazaki! 
Il Castello Errante di Howl, era da un paio di anni in lavorazione, ed venerdì scorso finalmente è uscito nelle sale italiane.

Mi trovo a dire sempre la stessa cosa, il film è davvero bello.
Miyazaki ancora una volta ci ha regalato una piccola perla, una poesia nel suo stile.

La protagonista, ed i personaggi secondari percorrono un sentiero comune a tutti gli altri personaggi le cui vicende sono state narrate negli anime di questo grande autore premiato quest'anno a Venezia per la carriera...un sentiero che attraverso molte peripezie fa sì che la vita torni al suo normale scorrere dopo lo sconvolgimento delle forze negative, che in questo film vengono rappresentate dalla guerra.

I colori sono sempre molto vivaci e caldi, coinvolgenti, le immagini sono sempre evocative e spettacolari e il tratto che ha reso celebre il maestro si perpetua ancora in quest'opera di cui l'art book che comprai un paio di mesi fa è un piccolo estratto prezioso.
Come non citare la musica, poi? Joe Hisaishi, noto per la lunga collaborazione con Kitano, è tornato a lavorare anche questa volta con Miyazaki, donando un pizzico di magia in più all'atmosfera già estremamente magica di questa storia...storia ispirata dal romanzo di un'autrice inglese, Diana Wynne Jones, che ha fornito uno spunto davvero ottimale per questa favola fruibile a diversi livelli!
La particolarità del creatore di Nausicaa, di Totoro e compagnia bella è proprio quella di riuscire a rendere le storie a più livelli, a rendere adatto un anime sia ai bambini che agli adulti, lanciando un messaggio che ognuno coglie ed interpreta a modo proprio.

Sono uscita dalla sala con il sorriso stampato sul viso, ed in cuor mio un pò innamorata di Howl...come in passato lo ero stata di Ashitaka e di Haku..

Non voglio spoilerare nulla sulla trama, ci pensano già i giornali, ma chi è rimasto affezionato ad alcuni personaggi di Spirited Away - La Città Incantata come ad esempio Senza Volto, o l'uomo delle caldaie Kamaji o al topolino e alla zanzarina amici di Chihiro, questa volta si affezionerà a Calcifer, il piccolo demone del fuoco, al cagnolino Heen e a Rapa, uno spaventapasseri!

Buona visione, dunque...
E' un film che va visto.. ..fidatevi!







_____________________________





Messaggio #: 1
Il Castello Errante di Howl - 2005-09-19 14:03:24   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
Visto ieri!!!
Molto bello, l'unica cosa è che ci si perde un pò nel finale, sembra quasi che sia stato tagliato in parte
Per il resto i disegni sono stupendi ed anche la storia è accattivante e ti tiene con gli occhi attaccati allo schermo

Nota negativa, una banda di cafoni alle nostre spalle che continuavano a far versi, debitamente apostrofati da Cronos

P.S. E' vero allora!!Cronos continuava a dire parolaacce:D:Davevano ragione quelli di Ortona


_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 2
Il Castello Errante di Howl - 2005-09-20 10:40:13   
K4rn4K


Messaggi: 45
Primo ingresso in Numenor: 2005-08-10
Da: San Marino
Status: offline
L'avevo già visto l'anno scorso, e non vedo l'ora di poterlo avere in DVD.

E' un film che va visto, mi ha ispirato anche per un paio delle mie sessioni di ruolo (vedi porta con la ruota colorata)

Spero tanto che dopo il successo che Miyazaki sta avendo e dopo il premio a Venezia, portino in Italia anche i suoi capolavori più vecchi, come Il mio vicino Totoro e Sospiri del Cuore.

Piccolo OT. Totoro è stupendo, mi son fatto pure portare il puppazzone di 70cm dal Giappone :P Fine OT

Il bello di questi cartoni è che hanno sempre un ottima morale, e in qualche modo educano alla pace anzichè alla guerra.


_____________________________



(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 3
Il Castello Errante di Howl - 2005-09-20 11:01:34   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
Bello bello bello.. direi che ha incantato anche la piccola Sara che con occhi spalancati guardava  guardava guardava fino alla fine...

Ehi non penserete mica che sono una mamma snaturata? Ho portato la piccola al cinema e allora? almeno si abitua... 

(Risposta a K4rn4K)
Messaggio #: 4
Il Castello Errante di Howl - 2005-09-20 19:53:00   
Maward


Messaggi: 298
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Monte Aquilorn
Status: offline
Visto anch'io qualche giorno fa.
Bellissimo come tutti i film di Miyazaki, ma... ma inferiore rispetto agli stessi.
Mi contraddico? Mi contraddico, si, perchè mi è piaciuto tantissimo ma non mi è piaciuto tantissimo. Forse troppo sdolcinato, forse il finale apparentemente tagliato, o meglio, che si è perso un pò. Devo leggere il libro per chiarirmi. Per il momento, dico comunque che entrerà a far parte della mia collezione.

Salut

PS: ehi Gil, ma si stava buona la piccola in sala? Se io mi azzardo a far stare il nipotino in un luogo per più di un paio di minuti scatena il finimondo! Argh, come ti invidio


_____________________________


Scarse probabilità  di vittoria.
Certezza di morte.
Cosa stiamo aspettando!!!

(Risposta a Gilraen)
Messaggio #: 5
Il Castello Errante di Howl - 2005-09-21 15:20:57   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
Si Maward come ho scritto era incantata a guardare con gli occhioni spalancati...ed io non so se ero più incantata a guardare il film o lei...ahahahah

(Risposta a Maward)
Messaggio #: 6
Il Castello Errante di Howl - 2005-09-21 21:41:23   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Bellissimo film, anche se per ora in cima alla mia top ten personale di Miyazaki resta La Città Incantata.
Come dice Mirmith ho trovato il finale un pò troppo rapido e confuso, ma questo potrebbe anche essere dato dal fatto che avevamo alle nostre spalle l'unica famigliola di cafoni con moccioso super-rumoroso al seguito di tutta la sala.

Sono arrivati a film iniziato piazzandosi dietro di noi e hanno praticamente passato il primo tempo a cenare nella sala cinematografica. Alle mie spalle c'era un rumore di fondo fatto di "munch... munch... cronch... cronch... passami le patatine... chomp chomp.... coca ne è rimasta ?... gnam.. gnam... " e così via.

Al secondo tempo, terminate le provviste e non avendo più la bocca piena hanno dato ancora più fastidio, con il moccioso che continuava a spostarsi da un sedile all'altro, fare commenti ad alta voce e a ridere per ogni scemenza. Il padre poi ogni volta che il bambino rideva rincarava la dose con una sua risatona simile a un raglio d'asino, al quale seguiva la risata divertita di tutta la sala. Insomma una situazione fantozziana.

quote:

ORIGINAL: Mirmith
P.S. E' vero allora!!Cronos continuava a dire parolaacce:D:Davevano ragione quelli di Ortona
 

Beh io all'intervallo ho proposto a te e Maeve di spostarci e non avete voluto.
La prossima volta mi sposto da solo, così almeno non dovrete sentire i miei improperi ed io mi godrò il film in pace.

< Modificato da Cronos -- 2005-09-21 22:01:57 >



_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Gilraen)
Messaggio #: 7
Il Castello Errante di Howl - 2005-09-21 22:06:46   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos
La prossima volta mi sposto da solo, così almeno non dovrete sentire i miei improperi ed io mi godrò il film in pace.

Dai Cro era per scherzare!
Non te la sei presa vero? 


_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 8
Il Castello Errante di Howl - 2005-09-22 0:29:07   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Mirmith
Dai Cro era per scherzare!
Non te la sei presa vero? 


Lo so, non temere.
Ma rimpiango ugualmente di non essermi spostato...


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 9
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Il Castello Errante di Howl Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode