Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Chi è Babbo natale ?

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Chi è Babbo natale ? Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Chi è Babbo natale ? - 2002-12-25 4:59:07   
piccolaluna


Messaggi: 309
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Legnano ( MI)
Status: offline
Beh dai siamo in tema ! No???

Eccovi la VERA STORIA DI BABBO NATALE!!!!

Chi è Babbo Natale?

E' San Nicola l' ispiratore di Babbo Natale con la lunga barba bianca, il capello di pelliccia e il grande mantello rosso.

Nato a Patara, in Turchia, da una ricca famiglia, divenne vescovo di Myra, in Lycia, nel IV secolo e forse partecipò al Concilio di Nicea nel nel 325. Quando morì le sue spoglie, o le presunte tali, vennero deposte a Myra fino al 1087. In quest' anno infatti vennero trafugate da un gruppo di cavalieri italiani travestiti da mercanti e portate a Bari dove sono tutt' ora conservate e di cui divenne il santo protettore.

Negli anni che seguirono la sua morte, si diffusero numerosissime leggende. Una tra le più famose e confermata da Dante nel Purgatorio (XX, 31-33) è quella delle tre giovani poverissime destinate alla prostituzione. Nicola, addolorato dal pianto e commosso dalle preghiere di un nobiluomo impossibilitato a sposare le sue tre figlie perché caduto in miseria, decise di intervenire lanciando per tre notti consecutive, attraverso una finestra sempre aperta dal vecchio castello, i tre sacchi di monete che avrebbero costituito la dote delle ragazze. La prima e la seconda notte le cose andarono come stabilito. Tuttavia la terza notte San Nicola trovò la finestra inspiegabilmente chiusa. Deciso a mantenere comunque fede al suo proposito, il vecchio dalla lunga barba bianca si arrampicò così sui tetti e gettò il sacchetto di monete attraverso il camino, dov' erano appese le calze ad asciugare, facendo la felicità del nobiluomo e delle sue tre figlie.

In altre versioni posteriori, forse modificate per poter essere raccontate ai bambini a scopo educativo, Nicola regalava cibo alle famiglie meno abbienti calandoglielo anonimamente attraverso i camini o le loro finestre. Secondo altre leggende, questo santo sarebbe entrato in possesso di un oggetto mitico, il Sacro Graal, che, oltre ad essere responsabile della sua capacità di " produrre in abbondanza" da regalare, fu anche causa del trafugamento delle sue spoglie . In ogni caso San Nicola divenne nella fantasia popolare " portatore di doni" , compito eseguito grazie ad un asinello nella notte del 6 dicembre (S. Nicola, appunto) o addirittura nella notte di natale.

San Nicola girava sul suo asino, Babbo Natale su una slitta trainata da otto renne:Dasher, Dancer, Prancer, Vixen, Comet, Cupid, Dunder e Blixen,alle quali poi si aggiunse Rodolphe, la famosa renna con il naso rosso.

La tradizione di San Nicola fu importata negli Stati Uniti dagli emigranti e fu così durante la notte di Natale comparve Santa Claus deformazione del nome Sanctus Nicolaus Ma altre tradizioni vogliono che il nome olandese del santo, Sinter Klass, fosse importato in America dagli immigrati trasformandosi così in Santa Claus, la cui traduzione in italiano è solitamente Babbo Natale.


Fu nel 1809, lo scrittore Washington Irvin che raccontò per la prima volte gli spostamenti di Babbo Natale nel cielo per la distribuzione dei regali.

In seguito, nel 1821: Il pastore Americano, Clément Clarke Moore scrisse una favola sul Natale, per i bambini, nella quale il personaggio di Babbo Natale appariva con una slitta tirata da otto renne.

Nel 1860, Thomas Nast, illustratore e caricaturista del giornale New Yorkais Illustrateur Weekly, rivestì Babbo Natale d' una lunga mantella rossa guarnita di pelliccia e con un grosso cinturone di cuoio nero. Durante quasi 30 anni, Nast illustrò con centinaia di disegni tutti gli aspetti della leggenda di Babbo Natale. Nel 1885, Nast stabilì ufficialmente la residenza di Babbo Natale al Polo Nord e la illustrò con un disegno due bambini che su una carta del mondo tracciavano il tragitto dal Polo Nord agli Stati Uniti.

L' anno seguente, lo scrittore Americano George P. Webster riprese quest' idea e precisò che la fabbrica dei giocattoli e la dimora di Babbo Natale durante i lungi mesi estivi erano nascosti tra i ghiacciali e la neve del Polo Nord.

Nel 1931, Babbo Natale ebbe il suo nuovo look per una campagna pubblicitaria della Coca Cola . Cambiarono la mantella rossa con un completo rosso, lo ingrassarono un pò e gli diedero un aria più simpatica. Così la Coca Cola diffuse e diffonde ancora oggi in tutto il mondo l' immagine del simpatico vecchietto .

E questo è l' indirizzo di Babbo Natale dove gnomi sempre indaffarati a preparare doni per i bambini buoni riescono anche a garantire una risposta a tutte le lettere

Santa Claus

Post office, SF 96930 Rovaniemi, Finlandia

Ma non dimentichiamoci che c' è anche l' indirizzo di

Gesù Bambino

Postamt A4411 CHRISTKINL.

Inserendo nella busta, insieme al proprio indirizzo, un Coupon Reponse Internazionale, l' ufficio postale del paesino - operante per le sole festività natalizie, sino al 6 gennaio - risponde con un' affrancatura speciale che le poste austriache realizzano appositamente e con tanto di annullo particolare, ora a forma di Re Magi,ora di angioletto, ecc.



Per me rimane e rimarrà sempre un simpatico vecchietto !!!
Sogno sempre di incontrarlo !!!
Baciotti Luna


_____________________________


Messaggio #: 1
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Chi è Babbo natale ? Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode