Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Film HP Calice di Fuoco - SPOILER!

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ J.K. Rowling ~ >> Film HP Calice di Fuoco - SPOILER! Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Film HP Calice di Fuoco - SPOILER! - 2005-11-26 19:36:13   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Apriamo qui le recensioni senza peli sulla lingua, per commentare il quarto film della saga di Harry Potter!
 
Per chi vuole ripetere una recensione più contenuta e senza spoiler, apro anche un thread parallelo che tutti possono leggere.
 
Ed eccoci qui... comincio subito!
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Non si può negare che sia un bel film, questo HP e il Calice di Fuoco.
Però... risente di alcuni pecche, certamente minori, ma che si avvertono fin dalla prima visione.

Partendo dai lati positivi, questo film ha dalla sua una trama intensa grazie alle vicende del torneo Tremaghi, e infatti si concentra quasi esclusivamente su di esso. Discutibile scelta, per qualcuno, ma cinematograficamente parlando, molto comprensibile.

Le scene sono coreografiche, sia all'arrivo delle scuole straniere che nella preparazione delle prove del torneo, e via dicendo. A livello di effetti e di ritmo a quel punto, niente da eccepire.


Divertentissime, a mio avviso, tutte le situazioni collaterali che riguardano la vita dei protagonisti, quali gli approcci con l'altro sesso, il ballo e tutto il resto. Mike Newell si rivela un grande della commedia e coglie appieno il sense of humor inglese della Rowling.

Malocchio Moody è fortissimo: pazzoide, divertente, giustamente equivoco. Da solo eclissa molti dei professori quest'anno.
Ralph Fiennes come Voldemort è semplicemente azzeccatissimo: spero proprio lo tengano presente per i prossimi capitoli.

Rita Skeeter è brava, ma francamente invisibile in questo film. Potevano benissimo tagliare il suo personaggio senza far risentire minimamente il peso del film, e questa rappresenta una certa differenza rispetto al libro. Di sicuro non c'era tempo per tutto, e a mio avviso, lei era più sacrificabile di altri.

Però...veniamo alle critiche.
La prima cosa che si avverte è una corsa contro il tempo. Chiaramente il contenuto dei libri aumenta e la trasposizione al cinema è costretta a tagliare qui e lì, però questa volta più delle altre ho notato troppi tagli, e molti salti temporali e logici.
L'introduzione all'anno scolastico è brevissima: la coppa del mondo di Quidditich, dalle premesse elevatissime, poi non viene mostrata per nulla! La scena dei mangiamorte, rispetto a come la immaginavo io poi, era troppo simile ad una spedizione del Ku Klux Klan.

A dispetto poi della fretta nel raccontare gli eventi, in qualche momento del film il ritmo crolla, senza alcun motivo. Succede più volte, ed è un vero peccato perché fa perdere mordente al film.


Ma tra le cose che mi sono piaciute meno, domina su tutte il personaggio di Albus Silente, cannato in pieno.
E' vero che preferivo di gran lungo Richard Harris, ma l'intepretazione di Michael Gambon proprio non ha nulla a che fare con il nostro amato Preside di Hogwarts. Il suo Silente è scattoso, emotivo, agitato e irruento, mentre il nostro (correggetemi se sbaglio) è sempre calmo, riflessivo, superiore agli eventi, pur preoccupandosene.
Insomma, un Gandalf in palandrana!

Altra cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è la scena di scontro fra Voldemort e i Mangiamorte e Harry al cimitero. Anche lì, il ritmo manca, la tensione è un po' stiracchiata, le azioni stranamente rallentate quasi per dare modo a Harry di salvarsi e di pensare... insomma, andava girata meglio e montata ancora meglio, IMHO.
La scena poi di dialogo fra i due nemici io la ricordavo meno verbosa. Ma anche se lo non lo fosse, per un film, che è un linguaggio diverso da quello scritto, è comunque troppo parlata e poco mostrata.

In definitiva, è sicuramente un film piacevole, anche se forse inferiore al terzo capitolo che funzionava meglio.
Ma per un giudizio più completo aspetto di rivederlo e poi magari in versione originale.
Il doppiatore di Krum pare un ritardato.

E quello di Harry non mi convince fin dal primo capitolo...!


< Modificato da Erebel -- 2005-11-27 21:01:10 >



_____________________________


Messaggio #: 1
Film HP Calice di Fuoco - SPOILER! - 2005-11-28 10:38:11   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Un bel film senza dubbio. Non sfigura nella collezione, accanto agli altri. Ma non sono completamente soddisfatto, devo dire. A fronte di aspetti davvero notevoli, ce ne sono alcuni che mi hanno lasciato con un po' d'amaro in boccsa.

Nel dettaglio:

Ecco una vittima illustre del principio secondo cui, per essere buoni, i film debbano essere fedeli al libro da cui son tratti, nelle modalità narrative e nella quantità. In controtendenza, mi sono sempre riconosciuto poco in questa idea. Preferisco senza alcun dubbio un film bello ad uno brutto che però annoveri tutti i personaggi, o in cui le vicende si svolgano in modo pedissequamente identico a quanto accade sulla carta stampata. A questi principi, pur apprezzabili quanto lo sono quelli di volersi discostare dal racconto originale, non si può sacrificare l'arte, e solo posto che sia una bella opera possiamo poi preoccuparci della fedeltà al racconto originario, posto che sia quello il nostro scopo.
Cosa si rischia, altrimenti? Che un film, come questo, sembri troppo frettoloso. E' impossibile inserire tutti i personaggi e le vicende del quarto volume della saga in una pellicola, anche se lunga 3 ore. A causa di ciò, come diceva Erebel, molti personaggi e vicende sono sembrati anche a me poco approfonditi, quasi comparse che vogliano accontentare il fan con un banale "vedi? Ce l'ho messo!". Che ci interessa di quei fans? Accontentiamo quelli che amano la qualità! E' un film! Chi vuole il dettaglio di una settimana di lettura può ben riprendere in mano il libro. Ma in 3 ore non voglio una carrellata di vicende, voglio emozione.
Perdonate l'enfasi...
Un altro aspetto poco soddisfacente: la colonna sonora! Il tema principale, splendido e suggestivo, magico e misterioso, ammiccante come solo un mostro di Halloween sa essere  , è ... assente! Quasi del tutto assente! Che peccato che il tratto di innovazione e differenziazione dagli episodi precedenti debba servirsi proprio dell'abbandono di uno degli elementi più emozionanti, almeno per quanto mi riguarda!
Ed infine, ultimo elemento negativo saliente: Silente! Concordo in toto con quanto dice Erebel. Ma... chi è questo? Confuso e confusionario, incerto, convolto... Dov'è il saggio con la vista più lunga di tutti, il padre de facto di Harry Potter, colui che la sa tanto lunga che ancora oggi, dopo aver letto Il Principe Mezzosangue, non sappiamo quanto? Interpretazione non straordinaria, a mio avviso, ed è un vero peccato per un personaggio cardine come il vegliarto preside.

Ma c'è molto di buono, da dire, anche
Innanzitutto il film è visualmente straordinario. Una soddisfazione che si rinnova ad ogni scena, e, per un film simile, questo Ã¨ lodevole e apprezzabilissimo. Se c'è un film in cui gli effetti speciali vanno usati (e bene, possibilmente), questo è Herry Potter, con la sua commistione di magia permeante quella che chiamiamo realtà. E' uno degli aspetti più poetici e affascinanti del racconto, e immagini efficaci sono imprescindibili. Queste sono ottime. Menzione speciale va allo stadio del campionato mondiale di Quiddich: da restare a bocca aperta. Bravissimi!
E come non menzionare quanto di commedia c'è in questo episodio: tutte le vicende tipicamente adolescenziali sono tratate con humor strardinario e puntuale, sognante e ironico. In questo gli attori sono eccelleti, senza eccezione. Nessuno che mi sia sembrato poco credibile.

Insomma, questo episodio di HP è una pozione magica con un retrogusto amarognolo. Bevetela lo stesso, però, vi farà un gran bene Il solito consiglio da 5 cents, sia chiaro





_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 2
Film HP Calice di Fuoco - SPOILER! - 2005-12-08 17:31:28   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
Sono andato a veder il film da qualche giorno ma solo ora riesco a mettermi con un po' di calma a dire la mia in questa discussione (per quel che può valere).

Innanzi tutto, visto che è la prima volta che ho occasione di parlarne su Numenor, premetto che i film di Harry Potter mi hanno sempre lasciato un po' perplesso .. la dura scelta tra fedeltà al libro e qualità del film, come suggerisce Taym, si avverte per me un po' in tutta la saga cinematografica ..
Finita la visione ho sempre l'impressione, una volta uscito dalla sala, che se non avessi letto il libro non avrei capito nulla .. troppi salti logici, troppi tagli, troppe cose non dette e date per scontate, a mio avviso.

Un esempio credo banale ..
In Harry Potter ed il Calice di Fuoco avviene una lite tra Ron e Harry: Ron, che avrebbe desiderato la gloria di partecipare al torneo, si arrabbia con Harry, che lui crede colpevole di aver trovato il modo di iscriversi, pur non avendone l'età, senza dirgli nulla.
Harry in realtà non si è iscritto, qualcun altro lo ha fatto per lui, ma Ron non gli crede ..
Questa cosa nel film, pur essendo narrata, non si coglie a pieno.
Quando Ron dice "Sarebbe bello se ..", Harry risponde "Non per me" ..
A mio parere sarebbe bastata una mezza battuta di Harry, qualcosa del tipo "Ne ho abbastanza, per una volta tanto mi piacerebbe stare a guardare" e un po' più di enfasi sul desiderio di Ron
Così il perchè della lite non si coglie.

E poi troppe parti del film che sembrano davvero tagliate .. che senso ha far vedere la presentazione della coppa del mondo per poi saltare subito al rientro in tenda? Trenta secondi di scena di volo? Si moriva? Bah ..
Così chi è Krum e perchè Ron Ã¨ un fan sfegatato e le ragazzine sbavano .. non si capisce per nulla!
In più tagliare i Dursley .. a mio avviso è inaccettabile! significa cambiare la struttura narrativa che è invece costante in tutti gli episodi della saga 
Anche Harry stesso mi ha lasciato sempre un po' perplesso .. troppo statico .. troppo poco espressivo .. mentre Ron ed Hermione sono perfetti, Harry non mi sembra mai molto ben definito


Per il resto nulla da eccepire ..
Il film è veramente confezionato bene ed è una gioia per gli occhi .. ogni cosa Ã¨ come ce la si immaginava!
Il labirinto .. il cimitero .. la casa dei Riddle ..
E poi i personaggi: Madame Maxime e le allieve di BeuxBatons (che forza la scenografia!), Karkarof e Krum, Crouch .. per non dire gli altri, gia collaudati, come il bravissimo Piton e la Mc Granitt!

Ecco, Malocchio non mi ha convinto moltissimo .. l'ho sempre immaginato più alla "vecchietto del far west" che alla "Pirata dell'Isola del Tesoro" .. bello comunque l'occhio magico!
Anch'io devo fare dito verso per Silente .. rispetto al preside del primo film .. che perdita!
Un altra che mi sono detto .. bah ..  è stata Fleur, che mi ha un po' deluso: mi aspettavo una ragazza di una bellezza abbagliante, invece era carina, ma non da svenimento (anche qui, non si capisce tutto il patema d'animo di Ron)

Hermione al ballo del ceppo invece .. wow! 




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 3
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ J.K. Rowling ~ >> Film HP Calice di Fuoco - SPOILER! Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode