Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

dylan dog sul grande schermo?

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> dylan dog sul grande schermo? Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
dylan dog sul grande schermo? - 2005-12-28 22:29:39   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
...se queste sono le premesse, speriamo proprio di no!
leggete questo articolo!

a che pro fare un film su dylan dog se poi bisogna stravolgere tutto ciò che è dylan dog, cambiandogli addirittura nome?
la mia personalissima idea è che agli americani ormai non solo faccia fatica, ma che si siano anche accorti che non conviene inventare qualcosa di nuovo, trovare idee e spunti originali, soprattutto dal momento che i fumetti già offrono storie, personaggi e in molti casi storyboard già belli confezionati... poi hanno anche visto che al pubblico piace, e quindi ci marciano sopra.
ma quest'idea di un dylan dog che non si chiama dylan dog, che non somiglia a rupert everett, e che non ha accanto groucho (cosa che in effetti penso creerebbe diversi problemi), quest'idea di un film americano su un fumetto italiano, soprattutto in questo caso, proprio non mi piace.
e non è una questione di campanilismo, è una questione di culture diverse, fumetti diversi, cinema diverso, sensibilità diverse... il cinema americano va benissimo per i fumetti americani, non per altro.
pensate ad un dylan dog fatto col garbo, la grazia e la poesia del film sui fantastici 4! ARGH!  
o se anche non lo facessero così... ne farebbero un horroraccio da 4 soldi col protagonista figo. beh, mi sembra un'idea originale! non s'è mai visto un film così!

sarebbe bello un film su dylan dog, me non andrebbe fatto in america. e neanche in italia, visto come siamo messi. e poi ci hanno già provato con dellamorte dellamore... bel troiaio! per carità no, non provateci più, fate il favore!
al massimo penso al cinema francese, che ha più garbo, più stile e più sensibilità di quello americano, e al contrario del nostro può permettersi di "osare" con qualcosa di diverso...



voi cosa ne pensate di questo caso in particolare, e più in generale dell'idea di fare film dai fumetti italiani?


_____________________________


Messaggio #: 1
dylan dog sul grande schermo? - 2006-01-14 16:26:35   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
Non vedo il senso di fare un film su un personaggio di un fumetto, cambiandogli nome, spalla e fisionomia ..

Mi piacerebbe però vedere un fumetto di Dylan Dog portato sul grande schermo, anche se, certo, non credo che "L'alba dei morti viventi" sarebbe in un certo modo il più significativo ..

Non sarebbe male vedere "Morgana" .. o un altro dei più deliranti .. credo ..
ma non è che in effetti conosca DD molto bene .. sono anni ormai che non leggo più un suo fumetto ..
Sono certo però che vorrei vedere Groucho .. e Rupert Everett nella parte di Dylan .. che DD sarebbe, se no?

quote:

non andrebbe fatto in america. e neanche in italia, visto come siamo messi. e poi ci hanno già provato con dellamorte dellamore... bel troiaio! per carità no, non provateci più, fate il favore!


Beh .. Dellamorte Dell'amore aveva almeno il pregio .. ehm, discutibile, certo, .. delle poppe della Falchi ..
Che all'epoca, insomma ..

quote:

al massimo penso al cinema francese, che ha più garbo, più stile e più sensibilità di quello americano, e al contrario del nostro può permettersi di "osare" con qualcosa di diverso...


Il cinema francese? Perchè no? Anche quello inglese, forse ..
Non ci vedrei male qualche attore del giro dei soliti film di Hugh Grant .. (beh, non lui, però ..)

quote:

voi cosa ne pensate di questo caso in particolare, e più in generale dell'idea di fare film dai fumetti italiani?


Allora .. oltre Dellamorte Dell'amore ricordo un pietoso Tex - Giuliano Gemma .. lì si che avrei voluto vedere volentieri una produzione americana .. o almeno uno spaghetti-western con un regista davvero in gamba ..
I quattro pards avrebbero senzaltro lasciato un segno duraturo se a dirigerli fosse stato Leone, o Corbucci ..

Poi ricordo qualche serie televisiva, senza particolare gloria .. anzi, senza nessuna gloria: Lucky Luke, Valentina .. (beh, forse per Valentina vale il discorso di Dellamorte Dellamore) 

Non mi dispiacerebbe vedere un film fatto veramente bene .. 

E mi piacerebbe molto vedere una trasposizione di Nathan Never .. e questo sarebbe un altro che meriterebbe un bel film americano .. o, perchè no .. una bella serie tv americana ..
Come serie di fumetti ha il grande pregio di una trama che cresce ed evolve in continuazione .. costruendo scenari sempre più affascinanti e coinvolgenti ..



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 2
dylan dog sul grande schermo? - 2006-01-15 2:35:25   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
finalmente qualcuno che mi caga

quote:

ORIGINAL: Haisonder
Mi piacerebbe però vedere un fumetto di Dylan Dog portato sul grande schermo, anche se, certo, non credo che "L'alba dei morti viventi" sarebbe in un certo modo il più significativo ..

Non sarebbe male vedere "Morgana" .. o un altro dei più deliranti .. credo ..

sono d'accordo anche su questo... l'alba dei morti viventi è stato il primo, ma non necessariamente il più bello nè il più rappresentativo... imho

quote:

Non vedo il senso di fare un film su un personaggio di un fumetto, cambiandogli nome, spalla e fisionomia ..
[...]
Sono certo però che vorrei vedere Groucho .. e Rupert Everett nella parte di Dylan .. che DD sarebbe, se no?

esatto, quello che dico anch'io, e il motivo principale della mia incacchiatura: ma che dicono a fare che si tratta di dylan dog se con dylan dog non c'entra niente? per pararsi il didietro se qualcuno gli dice che hanno scopiazzato? cioè, fatemi capire... se si stravolge una cosa per scopiazzarla ma si avverte prima che la si scopiazzerà... allora è più accettabile? non capiscooo!! grrrr!!!!

quote:

Beh .. Dellamorte Dell'amore aveva almeno il pregio .. ehm, discutibile, certo, .. delle poppe della Falchi ..
Che all'epoca, insomma ..

aehm... sarà un caso, ma ad essere sincera non ne ho memoria! chissà perchè!

quote:

Il cinema francese? Perchè no? Anche quello inglese, forse ..
Non ci vedrei male qualche attore del giro dei soliti film di Hugh Grant .. (beh, non lui, però ..)

mmmh... ammetto una certa ignoranza, ma non mi viene in mente molto cinema inglese... o meglio: sì, ma non me ne viene in mente di adatto... boh, io ci vedo meglio quello francese... sarà anche perchè apprezzano i fumetti più di qualsiasi altro paese al mondo

quote:

quote:

voi cosa ne pensate di questo caso in particolare, e più in generale dell'idea di fare film dai fumetti italiani?


Allora .. oltre Dellamorte Dell'amore ricordo un pietoso Tex - Giuliano Gemma .. lì si che avrei voluto vedere volentieri una produzione americana .. o almeno uno spaghetti-western con un regista davvero in gamba ..
I quattro pards avrebbero senzaltro lasciato un segno duraturo se a dirigerli fosse stato Leone, o Corbucci ..

Poi ricordo qualche serie televisiva, senza particolare gloria .. anzi, senza nessuna gloria: Lucky Luke, Valentina .. (beh, forse per Valentina vale il discorso di Dellamorte Dellamore) 

Non mi dispiacerebbe vedere un film fatto veramente bene .. 

E mi piacerebbe molto vedere una trasposizione di Nathan Never .. e questo sarebbe un altro che meriterebbe un bel film americano .. o, perchè no .. una bella serie tv americana ..
Come serie di fumetti ha il grande pregio di una trama che cresce ed evolve in continuazione .. costruendo scenari sempre più affascinanti e coinvolgenti ..

detto sinceramente non dispiacerebbe neanche a me... però è più grande la paura che venga qualcosa di obbrobrioso!
nathan never forse è uno di quelli che si prestano di più per dei film, anche di tipo americano (ma io spererei comunque di no ;P)...
quanto al resto... boh... del tex con giuliano gemma lo sapevo, ma non l'ho mai visto... e detto fra noi non ci tengo neanche particolarmente... già non impazzisco per il fumetto ;P

un film su corto maltese? chissà!
faccio notare però che gli unici che hanno pensato di farci dei film di animazione sono stati come al solito i francesi... lungi dal me lodarli, ma noi da sto punto di vista facciamo proprio pietà, non siamo neanche più capaci di mettere in risalto i nostri grandi!

...però chi sarebbe in grado di ricreare la stessa poesia?

uffa



_____________________________



(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 3
dylan dog sul grande schermo? - 2006-01-15 18:18:17   
maeglin


Messaggi: 60
Primo ingresso in Numenor: 2006-01-03
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Credo sia molto difficile trasporre cinematograficamente un fumetto,che in quanto tale sviluppa la storia e la fisionomia dei personaggi protagonisti in modo non lineare come invece sono in genere i tempi del cinema ,infatti se vi ricordate DD nei vari episodi si faceva riferimento spesso  ad episodi precedenti o a personaggi comparsi in episodi precedenti per riuscire a dare una visione più comprensibile alle vicende ,quindi credo che l'unico formato che possa reggere la sceneggiatura originale senza stravolgerla sarebbe il serial o il telefilm a puntate cosa nella quale gli americani sono maestri indiscussiahime!
Ovviamente una operazione di questo tipo avrebbe senso se rispettasse tutte le peculiarità dell'originale altrimenti sono d'accordo sul fatto che il risultato finale risulterebbe una enorme e costosissima ciofeca .
IL problema non credo sia tanto cinema americano o cinema europeo la questione più importante è la stesura della sceneggiatura ,provate ad immaginare un progetto simile in mano a Rodriguez e Tarantino in versione "dal tramonto all'alba"potrebbe risultare interessante


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 4
dylan dog sul grande schermo? - 2006-01-15 19:42:07   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Io Dellamorte Dellamore me lo sono risparmiato anni fa quando uscì..
L'ho ignorantemente classificato come "forzatura".
Però almeno c'era il protagonista giusto, Rupert Everett...non si può assolutamente prescindere da lui o da un suo sosia per la parte di Dylan Dog! Nè si può prescindere dalla presenza di Groucho! E' necessario...come anche altri elementi che sono propri del fumetto.
In mano agli americani? Perchè no? Supervisionati da Sclavi magari...

Non ho visto neanke Tex, a dire il vero...e nn so se vedrei Nathan Never se ne facessero una trasposizione cinematografica.

Un fumetto italiano che non mi dispiacerebbe se ne ricavassero una serie magari...è Martin Mystère...
Con i ritrovati tecnologici che ci sono ora nn vedo perchè nn si potrebbe fare senza cadere nel ridicolo!

< Modificato da Arwen -- 2006-01-15 19:45:11 >



_____________________________






(Risposta a maeglin)
Messaggio #: 5
dylan dog sul grande schermo? - 2006-01-17 17:15:16   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
martin mystere... non so, boh... sì, sarebbe adatto ad una serie... però non mi piacerebbe, credo giusto se castelli gli stesse dietro col frustino, potrebbe venire bene ;D
non è tanto per una questione di tecnologia, ma di sensibilità e di rispetto per l'opera originale, che credo che sia qui che in america sarebbe impensabile una cosa del genere, sia per questo che per i film.
per questi ultimi in italia c'è anche il problema che nessuno, con poche eccezioni, si azzarda ad "osare" qualcosa di diverso dal solito polpettone all'italiana. purtroppo

quote:

ORIGINAL: maeglin

Credo sia molto difficile trasporre cinematograficamente un fumetto,che in quanto tale sviluppa la storia e la fisionomia dei personaggi protagonisti in modo non lineare come invece sono in genere i tempi del cinema ,infatti se vi ricordate DD nei vari episodi si faceva riferimento spesso  ad episodi precedenti o a personaggi comparsi in episodi precedenti per riuscire a dare una visione più comprensibile alle vicende ,quindi credo che l'unico formato che possa reggere la sceneggiatura originale senza stravolgerla sarebbe il serial o il telefilm a puntate cosa nella quale gli americani sono maestri indiscussiahime!

mah, su questo non sono molto d'accordo. tutti i numeri di dylan dog, bene o male, sono leggibili, godibilissimi anche senza aver letto quegli altri numeri a cui magari fanno riferimento, e non è una cosa casuale

quote:

IL problema non credo sia tanto cinema americano o cinema europeo la questione più importante è la stesura della sceneggiatura ,provate ad immaginare un progetto simile in mano a Rodriguez e Tarantino in versione "dal tramonto all'alba"potrebbe risultare interessante

ma sai, le sceneggiature ci sono già, quante te ne pare! non c'è bisogno di inventare niente, e film come sin city lo dimostrano.

quanto ai registi, boh... continuo a non fidarmi

< Modificato da GwendydD -- 2006-01-17 17:22:57 >



_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 6
dylan dog sul grande schermo? - 2006-01-17 17:28:52   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: GwendydD
ma sai, le sceneggiature ci sono già, quante te ne pare! non c'è bisogno di inventare niente, e film come sin city lo dimostrano.


Oddio, citare Sin City come esempio di buona sceneggiatura...


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 7
dylan dog sul grande schermo? - 2006-01-17 17:33:24   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel

quote:

ORIGINAL: GwendydD
ma sai, le sceneggiature ci sono già, quante te ne pare! non c'è bisogno di inventare niente, e film come sin city lo dimostrano.


Oddio, citare Sin City come esempio di buona sceneggiatura...

non l'ho citato come esempio di buona sceneggiatura, ma come esempio di "spiattellamento" del fumetto sullo schermo... un esempio estremo, visto che anche come storyboard penso si siano limitati a prendere il fumetto aggiungendo al massimo qualche freccetta per l'avvicinamento e l'allontanamento della camera


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 8
dylan dog sul grande schermo? - 2006-01-17 19:55:13   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ah ok!
Da come lo dicevi, pensavo fosse un suggerimento su come regolarsi per i prossimi film. Io credo invece che per un film sia necessario adattare e riscrivere, perché si tratta di un mezzo di comunicazione diverso. Ma mi sa che l'ho già detto altrove, per cui taccio.


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 9
dylan dog sul grande schermo? - 2006-01-17 19:58:31   
maeglin


Messaggi: 60
Primo ingresso in Numenor: 2006-01-03
Da: Nan Elmoth
Status: offline
   beh converrai con me Gwen nel sostenere che trasporre la sceneggiatura da un fumetto alla pellicola presenta  grosse  difficoltà ,se non altro nel riuscire credibilmente a dilatare i tempi della striscia rendendoli efficaci ad esempio in un dialogo di 7o8 battute.... ,sono d'accordo sul fatto che di sceneggiature ce ne siano quante ne si vuole ,poche però riescono ad arrivare a quel livello di cui si stà discutendo  e questo credo avvalli la mia tesi ,raramente la quantità fa la qualità,come non c'è più la mezza stagione ed i principi di una volta,si stava meglio quando si stava peggio.....
.....no a parte le mie scemenze ...dicevo ,trovo che vi sianoparecchie problematiche oggettive nel riuscire a fare da un bel fumetto ,dove tanto viene lasciato all' immaginazione del lettore,un bel film,in cui poco è lasciato all'immaginario,e tutto deve essere per funzionare a dovere estremamente fluido.


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 10
dylan dog sul grande schermo? - 2006-01-19 0:37:30   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
sono d'accordo con te, maeglin, ma questo vale per qualsiasi tipo di fumetto, anche per quelli americani, inglesi, eccetera.

il discorso che facevo era più riferito al fatto che il fumetto nostrano è diverso da quello americano... molto meno spettacolare, molto meno pacchiano, ma, come appunto DD, più introspettivo, più poetico (e lasciatemelo dire, spesso e volentieri più colto)... i film americani tendono a mantenere queste caratteristiche di spettacolarità che incontri anche nei loro fumetti, e tutte quelle cose che ne fanno "film americani"... che contrasterebbero tantissimo con tutte quelle caratteristiche dei fumetti italiani che ho elencato. perciò secondo me le probabilità che un film su DD possa venire una emerita schifezza, considerate anche le premesse (nome cambiato, niente groucho, niente everett...), sono tipo del 90% (e sono buona)
oltre al fatto che mi dà fastidio che adesso per i loro film usino i nostri fumetti, visto che sequel e controsequel a parte, si stanno finendo i loro. quando hanno fatto almeno un film per ogni fumetto chi gliele darà più idee "nuove"?

abbiate pazienza, scusatemi davvero tanto, ma sono un po' tanto schifata dal cinema degli ultimi tempi, non so se si nota


PS: una cosa voglio specificare: nel discorso di prima ho generalizzato parlando di film e fumetti americani e italiani... ovvio che ci sono eccezioni, lo so, ma generalmente ho riscontrato queste "tendenze", diciamo. tutto qui


_____________________________



(Risposta a maeglin)
Messaggio #: 11
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> dylan dog sul grande schermo? Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode