Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Il Cartaio dietro il Firewall

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Il Cartaio dietro il Firewall Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Il Cartaio dietro il Firewall - 2006-05-03 13:36:20   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Eccomi qui, per spezzare due lance dopo averle conficcate per metà nello stomaco di due registi "magistrali".

Qualcuno ha visto Firewall? In caso contrario, vi invidio!
Battute a parte, è davvero patetico, a mio modestissimo parere. E' banale oltre ogni immaginazione, tanto da divenire ridicolo in più di una occasione. Mi sorprendo sempre nel constatare come anche attori del calibro di Harrison Ford, che hanno nel curriculum pezzi di vera storia del cinema quali Indiana Jones, Guerre Stellari, il ciclo di Jack Ryan, Blade Runner, e tutti gli alti titoli di rilievo che vi vengono in mente, possa accettare di recitare in qualcosa di tanto insignificante. Che abbia perso tutti i soldi al gioco?

Ma signori, in questo post un po' masochistico, vorrei citare un capolavoro di Dario Argento: Il Cartaio, un film che inaugura un genere: l'horror involontario.  
Se Firewall diviene ridicolo a volte, tanto è banale, Il Cartaio diviene banale nei suoi momenti migliori. Negli altri è ridicolo. Ragazzi, dico davvero, ma lo avete visto? Cosa ne pensate? L'hanno dato in TV l'altra sera, e non sono riuscito a smettere di guardarlo, affascinato da quanto in basso si possa scendere nell'abisso dell'assenza assoluta ed incondizionata di qualità. Imbarazzante. Continuo a chiedermi quali stratosferiche raccomandazioni abbiano reso un tale film una simile schifezza. O quanto sciocchi ed incapaci si possa essere, in alternativa... A me Dario Argento non è mai sembrato così incapace, però, per cui qui si parla di senilità precoce o raccomandazioni "magistrali". Un B movie d'azione anni 80, di quelli passati su Italia 1 nelle notti d'estate col belloccio che deve salvare la belloccia e tanti tanti mostri tra di loro, ha molta più dignità artistica de Il Cartaio. Io voglio sperare che qualcosa di simile non sia stato sovvenzionato da soldi pubblici: un vero crimine! E lo voglio dire perchè non ricordo di aver letto una sola recensione negativa al riguardo (vi prego, smentitemi!) e se questo è il caso, qualcuno deve pur dire la verità!

Mi chiedo chi fosse peggio... Il giovane Muccino, il più raccomandato di tutte le giovani promesse italiane, strappato ad una sana vita di disoccupato per merito, o Stefania Rocca, che incapace non è, secondo me, ma è riuscita a sembrarlo con grande perizia (anche quella è una prova d'attrice, o no?) ? O forse tutto lo stuolo di attori di contorno che hanno collezionato la più lunga serie di battute innaturali, fuori contesto, mal recitate dai tempi dei fratelli Lumiere?
Ragazzi, mi sforzo ma non riesco a pensare a nulla che possa sottrargli il titolo: è il peggior film che abbia mai visto! :D Se fosse stato girato da un bambino si sorriderebbe con tenerezza, ma parlando di Dario Argento, Muccino, e tutti i grossi nomi che conosciamo... io direi che possiamo ridere di cuore!

P.S.: l'ho scaricato (lo ammetto), e per qualche motivo non mi sento in colpa... Voglio rivederlo. Sono ancora incredulo.


_____________________________



Messaggio #: 1
Il Cartaio dietro il Firewall - 2006-05-03 16:07:27   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Firewall non mi ispirava proprio (Harrison Ford sessantenne che si mette alla prova facendo ancora film d'azione che non si avvicinano alla commedia - come potrebbe essere un Indiana Jones - me lo risparmio volentieri)..avrei potuto vederlo al cinema sabato scorso, ma ho optato per altro, e sono rimasta soddisfatta. Adesso che mi dici così, Taym, sono contenta di non averlo visto...

Come sono contenta a questo punto di non aver visto neanche Il Cartaio che ho dimenticato (provvidenzialmente?) di vedere nonostante sapessi che lo davano in tv.
Personalmente ho apprezzato poco + della metà delle opere di Dario Argento, e le ultime non le ho viste per un motivo o per un altro...ma mi bastò vedere Il Fantasma dell'Opera quando lo diedero in tv anni fa, per notare il crollo delle capacità di questo veterano del cinema horror italiano che dagli anni '70 ha spopolato.


_____________________________






(Risposta a Taym)
Messaggio #: 2
Il Cartaio dietro il Firewall - 2006-05-04 2:27:37   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
cavolo, devono essere degli autentici capolavori!
se devo essere sincera taym, sei riuscito a mettermi curiosità!


_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 3
Il Cartaio dietro il Firewall - 2006-05-04 10:26:26   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
... Beh, Il Cartaio secondo me merita una visione pirata. Non credo meriti i soldi del biglietto e del noleggio, ma un download potrebbe valervi una splendida serata di risate! Sono a favore dell'acquisto di prodotti originali (quando possiamo permettercelo), ma Il Cartaio è a mio modesto parere una presa in giro e come tale va, sempre secondo me, andrebbe trattata.


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 4
Il Cartaio dietro il Firewall - 2006-05-04 13:57:11   
Miko


Messaggi: 1118
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Da: Magna Aprilia
Status: offline
Ebbene lo ammetto... venerdì Harrison Ford ha fregato anche me!
Non avevo visto trailer e sia il protagonista che il titolo mi intrigavano e così mi sono convinto (devo dire che le atre sale non offrivano di meglio quindi è stato gioco forza!).
Condivido il tuo parere un film di una banalità impressionante... oltre al tema trito e ritrito mi ha rattristato ancora di più l'impressione di assistere a consigli per gli acquisti lunghi ben 2 ore


(leggi l'IPOD che diventa un supercalcolatore o il NOKIA N70 elevato a salvatore della patria...) ma che tristezza!!!!
Forse l'unica cosa da salvare, a mio avviso, è l'attore che fa il cattivo (mi sfugge il nome) che ha recitato discritamente, ma per il resto... meglio una replica dell' "Allenatore nel pallone"!

Fine

Per quanto riguarda il Cartaio l'ho visto diverso tempo fa e siccome non mi è rimasto nulla immagino che mi fece l'effetto di un bel bicchiere d'acqua... ma una cosa la ricordo non c'era una Stefania Rocca in gran forma (fisica non recititava intendo...)?


_____________________________


Life is full of unexpected twists and turns. Sometimes you think you’re on the road to Madrid, yet you end up in Rome



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 5
Il Cartaio dietro il Firewall - 2006-05-07 9:43:08   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
Salve! Ogni tanto sparisco e adesso rieccomi qui per l'ennesimo "The Return of Brendon"

Non ho visto Firewall e sinceramente non ne ero cmq elettrizzato all'idea di vederlo. Ho letto solo la valutazione della rivista HotDog che non era per niente entusiasta.
Non ho visto neanche Il Cartaio e anche in questo caso non ho sentito il minimo bisogno di vederlo

Concordo con Arwen riguardo a "Il fantasma dell'Opera", noiosissimo, mi ricordo solo che sono riuscito ad arrivare alla fine con molta fatica a tenere le palpebre aperte. Bah.

bye




_____________________________


Brendon

(Risposta a Miko)
Messaggio #: 6
Il Cartaio dietro il Firewall - 2006-05-07 13:07:29   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Brendon
mi ricordo solo che sono riuscito ad arrivare alla fine con molta fatica a tenere le palpebre aperte. Bah.


Allora, citando sempre Dario Argento, avresti dovuto puntare le palpebre con degli spilli per non chiudere gli occhi...come in Opera!


_____________________________






(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 7
Il Cartaio - 2007-06-13 10:49:13   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Ebbene, per la gioia di tutti voi (ma specialmente di Taym) segnalo che stasera alle 23:10 su Rete4 andrà in onda l'imperdibile film:
Il Cartaio!

Buona visione..forse è la volta buona che io veda questo capolavoro di regia italiana!


_____________________________






(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 8
Il Cartaio - 2007-06-13 17:13:25   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Che notiziona!

Ragazzi, non perdetelo!

Dopo la visione, ci vediamo qui per i commenti e per una partita a poker. 


_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 9
Il Cartaio - 2007-06-14 9:44:18   
Miko


Messaggi: 1118
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Da: Magna Aprilia
Status: offline
Capperi ho dimenticato di vederlo!
Tanto ho il dvd con i director's cut!


_____________________________


Life is full of unexpected twists and turns. Sometimes you think you’re on the road to Madrid, yet you end up in Rome



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 10
Il Cartaio - 2007-06-14 11:15:50   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Beh, allora? Nessun commento? Io non ho potuto fare a meno di rivedere l'ultima parte. E, devo ammettere, il doppiaggio, davvero pessimo oltre ogni immaginazione, ha giocato un ruolo principe nel trasformare un film scadente in un film imbarazzante.


_____________________________




(Risposta a Miko)
Messaggio #: 11
Il Cartaio - 2007-06-14 12:48:57   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Caspiterina...all'ultimo ho fatto altro, ma come mi dispiace!!! 
Vorrà dire che ricorrerò alla pirateria per mettermi in pari con questo capolavoro del cinema trash!


_____________________________






(Risposta a Taym)
Messaggio #: 12
Il Cartaio - 2007-06-14 14:32:15   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Non c'è da preoccuparsi. Se volete posso prestarvi una edizione speciale acquistata, appositamente per coloro che lo avessero perso al cinema o in TV, in un e(Mule)-Store.


_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 13
Il Cartaio - 2007-06-15 10:24:26   
Miko


Messaggi: 1118
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Da: Magna Aprilia
Status: offline
Ben non può mancare in nessuna collezione di DVD che si rispestti...!


_____________________________


Life is full of unexpected twists and turns. Sometimes you think you’re on the road to Madrid, yet you end up in Rome



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 14
Il Cartaio - 2008-04-23 20:37:08   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
E puntuale come la Pasqua e come la sfiga, direi, ecco che stasera nei Bellissimi di Rete4 (!!!!!!!) rimandano in onda questa schifezza di film che è Il cartaio.
Dico io, con tutti i bei film in archivio che ci sono, proprio questo devono ritirare fuori una volta l'anno??


_____________________________



(Risposta a Miko)
Messaggio #: 15
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Il Cartaio dietro il Firewall Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode