Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Volver

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Volver Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Volver - 2006-06-05 11:20:35   
Eruyome


Messaggi: 423
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-01
Da: Rivendell
Status: offline
Sono andata a vederlo ieri, rassicurata dal grande successo che questo film ha ottenuto al Festival di Cannes, e incuriosita da ciò che dicevano essere una delle più intense performances di Penelope Cruz...
beh, che dire, non riesco neppure a trovare le parole per descrivere quanto mi sia annoiata ieri sera...
Non avevo particolari pregiudizi, se non appunto qualche nota positiva letta qua e là su giornali, ma anche le meno pretenziose aspettative sono state deluse...
Il film è lento, lentissimo, noioso, il doppiaggio è davvero penoso, ma credo che sia altrettanto per la recitazione, i personaggi sono mal caratterizzati, mi riferisco soprattutto alla figura della sorella Sole, e spesso aleggia sui volti delle attrici un'espressione inebetita davvero fastidiosa.
L'ambientazione è piuttosto squallida, ma credo sia una caratteristica di questo genere di film, e i colori smorti e insignificanti...
Bah, non riesco proprio a trovarci nessun motivo per spingere qualcuno alla visione del suddetto film.
Anche la cruz mi è sembrata insignificante, altro che intensità...
Sinceramente sarei curiosa di leggere qualche altro parere, magari per avere un confronto su qualcosa che io ho valutato superficialmente, ma credo che sia difficile che possa cambiare idea sul mio giudizio...
Io posso solo giudicarlo un brutto film, brutto e noiosissimo.
Aspetto smentite...


_____________________________


Messaggio #: 1
Volver - 2006-06-06 10:42:32   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Non l'ho ancora visto ma conto di farlo, dato che sono una fan di Almodòvar.
Ho perso anche lo scorso film, La mala educaciòn, di cui mi hanno parlato piuttosto male. Spero che questo non sia il segno di un declino del regista, perché sarebbe un peccato.
Appena lo vedo, vi racconto.


_____________________________



(Risposta a Eruyome)
Messaggio #: 2
Volver - 2006-06-06 23:00:33   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Reduce da una recente visione (avvenuta meno di un mese fa) di La Mala Educaciòn, che ho trovato davvero brutto, mi sono apprestata a vedere Volver con un certo sconforto...pensando anche al commento di Ery.
Sarà quindi che partivo da aspettative mooolto basse...sarà anche che dopo aver visto la Cruz in Non ti muovere, non mi facevo illusioni sulla sua performance, beh, alla fine il film m'è piaciuto!
Degli ultimi film di Almodovar ho perso solo Parla con lei, quindi escludendolo, posso dire che IMHO alterna film buoni a film scadenti. Ricordate Carne Tremula? Un film che mi ha messo addosso l'ansia...ma subito dopo ha girato quel capolavoro di Tutto su mia madre!
Ora a seguito de La mala educaciòn - film totalmente al maschile, volutamente duro ma anche troppo volgare secondo me - ecco qui Volver...una nuova storia di donne, 3 generazioni diverse, ognuna con un dramma a stravolgerle la vita.
Devo dire che a me il film è sembrato molto intenso. Fatica un pò a decollare, ma una volta dentro alla vicenda diventa coinvolgente. Mi è piaciuto il ritmo (lento) con cui il regista fa avvenire le cose, come se lasciasse che prima si ammortizzino gli urti...un pò come agisce il tempo, lento nella sua rapidità.
Secondo me non sono soldi persi, poi vabè..de gustibus!
Personalmente non apprezzo Penelope Cruz, però a quanto pare continuano a credere che sia brava o...bella! Nel ruolo di Raimonda ce la vedo fino ad un certo punto...il lato isterico e panicato le si addice!
Brava invece Carmen Maura, che torna finalmente a lavorare con Almodovar dopo anni..e non delude.
Ci sono dei momenti in cui penso che la relatà spagnola sia molto diversa dalla nostra...sono molto più bruschi di noi, il tatto non sanno dove sta di casa.
Forse questo un pò mi infastidisce, ma se sono così che ci si può fare? Eheh
Buona visione a chi vedrà il film...aspetto i prossimi pareri!





_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 3
Volver - 2006-06-07 15:39:26   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Arwen

Degli ultimi film di Almodovar ho perso solo Parla con lei, quindi escludendolo, posso dire che IMHO alterna film buoni a film scadenti. Ricordate Carne Tremula? Un film che mi ha messo addosso l'ansia...ma subito dopo ha girato quel capolavoro di Tutto su mia madre!


Personalmente ti consiglio caldamente Parla con lei, se hai apprezzato Tutto su mia madre.
Secondo me è un capolavoro nel suo stile. Regia acutissima, poetica, esteticamente ai suoi massimi, e attori grandiosi e meno eccessivi del solito.
Il tema è tosto, come tutti i film del filone drammatico di Almodovar, ma struggente e sensibile come pochi altri. Ed è un film che merita la visione anche solo per la colonna sonora.
Se vuoi ho il DVD e te lo posso prestare!  

Comunque sia, io credo che Almodovar sia di per sé un autore di cinema scomodo, al limite fastidioso.
Racconta una verità molto estrosa, a volte una pantomima, ma estramente realistica nella sua follia. Riesce a rappresentare le contraddizioni e le follie umane come pochi altri, anche se usa artifici a volte eccessivi o clamorosi. E' uno dei motivi per cui mi piace, in fondo.

Vabbe', vedo Volver e poi torno a scrivere.


_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 4
Volver - 2006-06-07 18:28:38   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel
Personalmente ti consiglio caldamente Parla con lei, se hai apprezzato Tutto su mia madre.


Purtroppo non l'ho visto non perchè non mi attirasse, ma perchè a nessuno interessava vederlo oltre me. A volte vado al cinema da sola, ma aspettando che qualcuno si decidesse, quella volta il film hanno fatto prima a toglierlo dalle sale! =__='

quote:

Se vuoi ho il DVD e te lo posso prestare!


WOW!
Ok, colgo la palla al balzo e accetto ben volentieri!

quote:

Comunque sia, io credo che Almodovar sia di per sé un autore di cinema scomodo, al limite fastidioso.
Racconta una verità molto estrosa, a volte una pantomima, ma estramente realistica nella sua follia. Riesce a rappresentare le contraddizioni e le follie umane come pochi altri, anche se usa artifici a volte eccessivi o clamorosi. E' uno dei motivi per cui mi piace, in fondo.


Sai cosa? Il lato folle di Almodovar lo apprezzo molto anche io, perchè come dici tu, rappresenta comunque una verità...per quanto estrosa o eccessiva possa essere.
Talvolta però questo eccesso nel raccontare specialmente l'omosessualità, che con lui troppo spesso corrisponde a scorci su trans e drag queen, mi risulta pesante da digerire. E parlo io, che comunque ho partecipato a diverse edizioni del Gay Pride a Roma!
Forse il suo intento è quello di mostrare una realtà puntando più sull'impatto, e quindi forse l'effetto è voluto...ma ad esempio con La Mala Educaciòn per me non è riuscito a catturare l'interesse di molti.
Personalmente ho apprezzato solo l'estetica di uno dei 2 protagonisti (Fele Martinez...muy guapo)


_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 5
Volver - 2006-06-13 11:02:40   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
E ieri sera sono andata a vederlo anche io, approfittando della partita dell'Italia e di Roma mezza vuota.
Spero che la nazionale vada avanti fino in fondo, così avremo un sacco di serate di pura pace per uscire...

A parte questo, veniamo al film. A me è piaciuto, e anche parecchio. Non penso sia la sua pellicola migliore, ma non mi ha delusa.
Bella e surreale, tanto per cambiare, la vicenda narrata. Bella perché intensa, intima, vera. Come avevo scritto prima, Almodóvar mi piace perché racconta l'umanità, attraverso delle realtà bizzarre, dei personaggi estrosi e borderline e delle storie pazzesche. Ma da tutte queste stranezze riesce, a mio parere, a cogliere sempre qualche sfaccettatura nuova che serve a comporre il mosaico complesso dell'animo umano.
Mi colpisce molto questo film, che parla nuovamente dei rapporti familiari tra madre e figlia, in modo così diverso da Tutto su mia madre.
Trovo Penelope Cruz bravissima e bellissima, in questo ruolo così verace. Brave anche Carmen Maura e Lola Dueña (la sorella) e Agustina (Blanca Portillo). Le loro donne sono fragili, tenere, caratterizzate e molto vere.
Si capisce che Almodóvar ama l'universo femminile, in tutte le sue diverse sfaccettature. Come si capisce, a mio avviso, che il regista ama la vita, ed è un inguaribile ottimista. Dalle storie più turpi, dalle condizioni più disagiate riesce sempre a tirar fuori una ragione per ridere, per sdramatizzare, anche nel pieno di una tragedia o di un rapporto struggente. E' la sua grandissima capacità di comunicare la gioia di vivere, a mio avviso, la sua carta vincente, ed è forse il motivo principale per cui lo apprezzo così tanto. Ma anche il suo voler, su tutto, far passare dei valori forti ed eterni: l'amore, l'amicizia, i legami di sangue, la passione, la poesia. Se ci fate caso, in qualsiasi suo film sono questi i motori del mondo e delle vicende: non c'è mai un personaggio che agisce per disprezzo nei confronti della vita o per pura cattiveria o menefreghismo. Sono tutti guidati dall'amore verso qualcosa o qualcuno, da una passione personale o professionale o da legami affettivi di varia natura.
Su tutto questo, lo sfondo di una Spagna energica e vitale, che si muove a partire da una tradizione chiusa e provinciale verso un futuro spregiudicato, moderno, ma non per questo snatura la sua essenza. Ecco, non c'è condanna o giudizio morale nei film di Almodóvar, ed è un altro motivo per cui adoro la sua opera.

Piccola nota a margine: detesto con tutte le mie forze la traduzione della sceneggiatura in italiano. Ci sono errori grossolani e banali che chiunque conosca un minimo il senso della lingua spagnola non commetterebbe mai. Stesso dicasi di altri suoi film, inutile dirlo. Quasi quasi mi candido come traduttrice dello script, porca paletta!

Ah, Arwenina: mi sono accorta che la mia copia di Parla con lei è solo spagnola.   Penso di rimediare e comprare anche quella italiana, presto...!




_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 6
Volver - 2006-06-13 11:38:59   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel
Ah, Arwenina: mi sono accorta che la mia copia di Parla con lei è solo spagnola.   Penso di rimediare e comprare anche quella italiana, presto...!


Tranquilla, posso rimediare anche da me!
Grazie comunque per la disponibilità!


_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 7
Volver - 2006-06-18 0:29:07   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Per chi volesse rimediare, martedì alle 21 su Rai Due fanno Parla con lei.
Consigliato caldamente a tutti...!


_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 8
Almodovar productions - 2006-06-22 13:58:15   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Finalmente ho visto anche questo.
Che dire? E' bellissimo!
Non come Tutto Su Mia Madre (che tra l'altro hanno dato domenica in seconda serata), ma è davvero molto bello.
Sensibile...una vicenda tutt'altro che semplice da trattare, eppure lo fa con una freschezza incredibile, specie per quel che riguarda Beniño.
Certe cose mi hanno fatta arrabbiare parecchio, ma è quel che accade quando i fatti mi colpiscono in modo particolare.
Grazie del consiglio Ere...


_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 9
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Volver Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode