Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

A feast for Crows

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ G.R.R. Martin ~ >> A feast for Crows Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
A feast for Crows - 2006-06-12 10:48:56   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
Lo so, lo so .. è stata un po' una bischerata .. sta per uscire a settimane, se non a giorni, l'edizione italiana .. ma mi sono trovato davanti A Feast for Crows in un WH Smith all'areoporto, dopo averlo cercato per mesi .. e non ho saputo resistere ..
A convincermi all'acquisto, oltre alla voglia di sapere il seguito ed alle solite scuse sul migliorare il proprio inglese, anche la considerazione che in Italia la Mondadori lo avrebbe comunque pubblicato spezzato e che per aspettare l'uscita dell'edizione economica (non per altro, ho già tutti gli altri libri nella stessa edizione ..) avrei dovuto attendere almeno un altro annetto ..
Quindi via, una bischerata ma nemmeno poi più di tanto .. comunque:
 
 
SPOILER !!!
 
 
Chiunque non voglia anticipazioni non legga oltre ..
 
 
SPOILER !!!
 
Sono arrivato a più di un terzo del libro ormai e ancora una volta non si può dire che si veda la china .. o anche solo una linea che porti ad una possibile conclusione della saga ..
Come anticipato il libro segue solo alcuni dei personaggi che abbiamo lasciato ne Il portale delle tenebre .. mentre degli altri non si sa pressochè nulla .. non compaiono o vengono citati solo di sfuggita ..
 
 
Sette i filoni che vengono seguiti:
 
Cersei/Jaime
La casata dei Lannister è duramente colpita dalla morte di Tiwyn, ucciso dal figlio Tyrion, il folletto, in fuga perchè accusato ingiustamente della morte di re Joffrey, ed ora giustamente di quella del padre.
Cersei trama per non essere tagliata fuori dai giochi di potere .. ma deve affrontare il rifiuto del gemello Jaime, in preda ad una profonda crisi personale, e dello zio Kevan, stanco ormai dei giochi di potere
Nessuno dei due accetta il ruolo di Mano del Re e, per contrastare la crescente influenza di Alto Giardino, installa nel Consiglio solo membri fidati .. anche se fondamentalmente incompetenti ..
E' però costretta ad accettare, controvoglia, il matrimonio di Maergaery con Tommen, da tempo programmato ..
In fuga l'eunuco, complice nella morte di Tiwyn, come si scopre dai rimorsi di Jaime, in preda ai sensi di colpa per aver organizzato assieme a Vaerys la fuga del fratello
 
Brienne

La dama cavaliere è sulle tracce di Sansa Stark .. aiutata in questa cerca solitaria da Podryc Payne, il ragazzino già scudiero del folletto, convinto che assieme alla ragazza si possa trovare anche Tyrion
 
Dorne
In una Dorne che chiede vendetta per la morte della Vipera Rossa, le figlie della casata cominciano a tramare per mettere sul trono di spade Mycella, promessa sposa dell'erede, ostaggio per la fedeltà del Sud.
Secondo la legge di Dorne, vale infatti il diritto di anzianità nella successione, indipendentemente dal sesso dell'erede.
In questo scenario si muovono il cavaliere bianco che ha seguito la principessa ed il capo delle guardie di palazzo
 

Le isole di ferro
Come anticipato dai ricchi assaggi che erano stati pubblicati sul sito dell'autore, Baleon muore, cadendo (?) da un ponte di corda nel suo palazzo.
Il fratello capelli bagnati proclama un consiglio del Re a cui partecipano tutti i signori ed i capitani ..
Ognuno dei Grevioj si propone come re .. ma a spuntarla sugli altri è Occhio di Corvo, fratello del re, uomo blasfemo, appena tornato da un lungo esilio.
 

Sansa
Prigioniera di Ditocorto, la ragazza assiste ai giochi di potere del nobile, riuscito ad impossessarsi del Nido dell'Aquila ed ad eliminare, impunito, la folle zia di Sansa.
 
Arya
La figlia più piccola di Ned Stark raggiunge Bravoos .. ed uno strano tempio ..
 
Sam
Il guardiano della notte viene allontanato dalla barriera, assieme al vecchio maestro, alla ragazza che ha salvato, ed al figlio di Mance .. 
Jon vuole allontanare il bambino ed il vecchio Aemon, per evitare che vengano sacrificati da Melisandre nel tentativo di risvegliare uova di drago (serve fuoco .. e sangue regale ..) ..
Il gruppo è in viaggio su un mare in tempesta, diretti ad Approdo del Re ed alla cittadella, dove Samwell dovrà forgiare le sue catee di maestro, per meglio servire nella confraternita dopo la morte di Aemon
 
 
Si assiste ad un progressivo incupimento ..
Ognuno dei contendenti sembra lasciarsi affascinare da maghi e streghe .. la magia nera di Asshai prende piano piano il sopravvento ..
Stannis è ormai soccube della strega rossa ..
Sulle isole di ferro occhio di corvo, il nuovo re, è tornato seguito da maghi, e streghe .. sospetta la morte del fratello, un giono prima che lui sbarcasse a vecchia Wick ..
Cersei, sola contro tutti ed ormai sul filo di lana della pazzia, si lascia prendere dal vino .. e dalle lusinghe di cortigiane orientali, e da maestri, cacciati dalla cittadella, che le offrono i servigi della magia nera ..
 
E questo, forse, potrebbe essere l'epilogo: uno scontro tra le forze del bene, e quelle corrotte dalla magia nera .. che culminerà nel trionfo della legittima sovrana ..
 

 
Messaggio #: 1
A feast for Crows - 2006-06-12 16:46:57   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Di Dorne e Sansa hai detto poco ma i loro capitoli ti faranno venire un colpo fidati 
COmunque ne riparliamo appena lo finisci!!!


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 2
A feast for Crows - 2006-06-27 20:57:16   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
Rieccomi ..
Ho aspettato di arrivare ai fatidici capitoli su Dorne e Sansa/Alayne, come consigliato da Gilg ..
Mi mancano l'ultimo capitolo di Samwell e l'anticipazione del prossimo libro, con il capitolo su Daenerys, ma ormai sono alla fine.
 
Che dire, Martin riesce sempre a scioccare il lettore ed a lasciarlo in sospeso ..
 
Difficilmente i personaggi della saga sono protagonisti .. per lo più sono solo testimoni, in balia degli eventi ..
Alcuni lottano per la loro sopravvivenza, con coraggio e tenacia ..
E' il caso di Brienne .. per tutto il libro la accompagnamo nella sua cerca ed impariamo ad ammirarne il coraggio e la lealtà ..
Assieme a lei attraversiamo un legno dilaniato dalla guerra che lentamente, nello smorzarsi dei conflitti e delle rappresaglie, inizia a leccarsi le ferite ..
Ma in questo scenario di continue atrocità lei è una pura di cuore, ed i puri di cuori non sono fatti per Westeros ..
Dispiace però vederla finire così, fatta impiccare dal fantasma di Catelyn, cadavere riportato in vita, che ora cerca vendetta .. e morte ..
 
Martin, bisogna dirlo, non cambia mai ..
Che dire di Arya? Che lasciamo, cieca, nel tempio di Bravos dedicato allo straniero?
 
Come lei altri personaggi attraversano un percorso formativo che li portano a maturare attraverso il dolore ..
E' il caso di Jaime .. in preda ad una profonda crisi che lo porta ad allontanarsi da una Cersei ormai in caduta libera verso il baratro ..
 
Grotteschi, e ridicolmente sciocchi, gli intrighi della regina per eliminare la giovane rivale, sposa del figlio bambino ..

(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 3
SPOILER - A feast for Crows - 2006-07-04 18:13:17   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
E infine gli intrighi ..
Quelli veri, quelli dei burattinai occulti che muovono ogni cosa ..

Colpisce a mio avviso la trama ordita dal duca di Dorne, che effettivamente lascia i brividi ..
Non ha dimenticato, non ha perdonato ..
Da anni si prepara per il ritorno dei Targaryen ..
La figlia, erede di Dorne, è sempre stata posta davanti ad improbabili fidanzati, ognuno troppo vecchio, o troppo brutto ..
Ogni giovane figlio delle casate più importanti è stato rifiutato, e tutto questo per preservare la figlia come moglie per Viserys .. e rivendicare il trono di spade ..
Ma ora, ora che è arrivata la notizia che Viserys è morto, tocca al figlio minore, cadetto di Dorne, proporsi come marito per Daenerys, e riportare i Targaryen su Westeros.

Da notare che la Regina dei Draghi sbarcherebbe in questo modo a Sud .. con tutto il continente da attraversare prima che il fuoco si scontri con il ghiaccio ..

L'altro intrigo svelato è invece quello di Ditocorto ..
Anche se mi senbra strano che solo questo sia il suo obbiettivo: unire la casa della valle con quella del nord .. gli Arryn con gli Stark ..
In questo modo però Ditocorto controllerebbe o avrebbe titolo a rivendicare, direttamente o attraverso Sansa, le terre del Nord, la Valle, le terre dei fiumi (Sansa è anche un erede dei Tully) ed Harrenhal .. in poche parole, mezza Westeros .. con i Lannister ed i Tyrell sul punto di azzannarsi a vicenda ..

Notevole!

(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 4
SPOILER - A feast for Crows - 2007-01-30 14:29:57   
bravoleader

 

Messaggi: 69
Primo ingresso in Numenor: 2007-01-29
Status: offline
Ho trovato particolarmente SPETTACOLARE il piano dorniano di restaurazione. Se solo quel babbeo di Viserys non si fosse fatto uccidere...

Non tralasciamo anche gli uomini di ferro. C'è un greyjoy che sta navigango verso Dany e chissà chi arriva primo? Il Kraken o la Vipera?

Io mi sono fatto questa idea...Dany ritorna dalle città libere con l'aiuto dei greyjoy, sposata con un dorniano e con Arya stark che le fa da guardia del corpo ombra...chissà...troppo casinistico?

Mi sono poi ricordato che oltre alle trame di ditocorto c'è anche un re alla barriera che prima o poi muoverà verso sud. Mamma mia quanta carne al fuoco, tutte queste trame mi stanno facendo venire in mente che la fine è moooolto lontana

Idee? pensieri? osservazioni?

F






(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 5
SPOILER - A feast for Crows - 2007-01-31 18:19:19   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
 
La fine è lontanissima ..
Faccio fatica ad immaginare in quanti libri la Mondadori riuscirà a spezzarla, in Italia, ma andremo tranquillamente oltre i venti volumi ..

Divaga, divaga ..
Mezzo libro tra Samwell e Brienne .. per poi seccarla così ..
Non ho parole ..

E lui non scrive ..  
Gioca a fare lo sceneggiatore, ora ..

AARGHH !!

(Risposta a bravoleader)
Messaggio #: 6
SPOILER - A feast for Crows - 2007-02-01 10:13:58   
bravoleader

 

Messaggi: 69
Primo ingresso in Numenor: 2007-01-29
Status: offline
Sai, alla fine io non sono manco tanto convinto che lei sia morta. Sappiamo tutti benissimo che su westeros fino a che nn vediamo la tomba non possiamo dire "è morto" PEr carità, poi magari vengo smentito miseramente però anche Catelyn tully doveva essere morta

(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 7
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ G.R.R. Martin ~ >> A feast for Crows Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode