Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Ristrutturazioni & Joseph K.

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Ristrutturazioni & Joseph K. Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Ristrutturazioni & Joseph K. - 2006-07-12 18:03:28   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Nobili Ilquelin, condivido qualche idea con voi.

Se fossi un intellettuale, o meglio - essendo tutti intellettuali in quanto dotati di intelletto -, se volessi apparire intellettuale al mondo, nella sua più volgare accezione di essere umano che si occupa di cose poco concrete (e vili?!) e molto cerebrali, vi direi che nel caso desideraste ristrutturare casa vostra fareste bene a leggere Le Metamorfosi di Kafka.

Non lo faccio perchè piuttosto che fare l"intellettuale" preferirei fare il disoccupato, ma vero restra che se desiderate ristrutturare casa vostra vi troverete di fronte ad una scelta:

1. violare la legge
2. sentirvi un po' come Joseph K. Joseph K. è il protagonista del romanzo di Kafka che ho citato sopra, per chi, intellettualissimo come ogni essere umano e non meritevole di alcun disprezzo, non lo avesse letto. La storia è triste e deprimente, sebbene ben scritta, e vede il buon Joseph tramutarsi in scarafaggio e, ciò che ci interessa in questa sede, essere vittima di una burocrazia insensata e impersonale, oltre che potente e invasiva. E' un racconto in cui uno dei personaggi (non?) protagonisti, è la burocrazia statale dell'est europa, da cui quella italiana deve aver tratto ispirazione nel corso di un intero secolo. Visto il tema, avrei dedicato il tempo a letture diverse, ma ai tempi del liceo alcune scelte erano imposte. Da allora, mi sento un po' Joseph K. ogni volta che incontro l'Amministrazione Pubblica.

Ho scelto la strada 2, e come la pillola rossa di Neo non è stato per niente facile.

Ecco, vedete? Ho citato Matrix. Il punto è che noi trentennni (so che ce ne sono molti qui :D) siamo una generazione su cui grava un gap generazionale sconfinato. Cresciuti a fantascienza, con l'imprinting politico da "edonismo reganiano", istruiti all'efficienza e al servizio al consumatore, fiduciosi - che lo ammettiamo o meno - nella tecnologia e nel suo costante, tangibile, sviluppo - ma ci pensate che fino a pochi anni fa non sapevamo cosa fosse Internet?! - ci scontriamo poi, giovani adulti, con la Pubblica Amministrazione, che solo minimamente incontra le nostre naturali aspettative. Sapete, io sono dell'avviso che la pubblica amministrazione abbia imboccato un varco temporale nel 1950, e, inconsapevole tutto ciò che ha nutrito la nostra mente e il nostro spirito, è giunta fin qui per "accoglierci", alieni, nelle sue braccia fatte di lamiera tagliente e bulloni, farraginose, sbuffanti, goffe e inutili.

Già è difficile, per una generazione di eterni bambini (non so voi, ma io mi sento così :D) "abbattere due tramezzi e costruirne un'altro"  - una frase che a me suona intonanta al tono di voce dei miei genitori o dei miei nonni, sebbene sia quello che sto facendo io -, figurarsi quando lo si fa "in regola", se le regole vengono da un altro secolo.

Tutto il senso del mio messaggio, lo stupore distaccato che mi anima in questo momento, si riassume in una domanda: sapevate che se cambiate qualcosa dentro casa vostra, in assenza assoluta di impatto su alcun altro essere vivente, dovete comunicarlo all'Amministrazione Pubblica? 
Si, dico, nella mia proprietà. Nella mia intimità. Sporto un muro da qui a qui in casa mia. Non è portante. Non sono tenuto a dirlo ai condomini, giustamente. Ma... lo devo dire al Comune di Roma?!
Cosa non capisco? Sono così tante e profonde le incongruenze in questo semplice fatto che mi resta difficile organizzarle ed esporvele.
E mi chiedo: cosa è la proprietà privata? Ho sempre creduto di avere le idee ben chiare al riguardo, nonchè una formazione accademica "ufficiale" (che significa poi?), e che anche in Italia valesse il principio che l'amministrazione pubblica entrasse in gioco nelle "cose pubbliche", non certo nelle cose di casa mia. Ma forse... ho una sbagliata definizione di "proprietà privata"? 
Senza alcuna esagerazione, perchè allora non esigere l'approvazione governativa per spostare una poltrona dalla sala al salotto? E se metto il PC in camera da letto? A chi devo comunicarlo?
In essenza... perchè? A chi giova? A cosa serve? Che vantaggi porta?

Se ancora non vi sentite alieni sulla Terra come me, ascoltate questa.

Nella piantina di casa che ho dovuto allegare alla domanda di modifica della mia proprietà , ho dovuto indicare l'uso di una stanza in particolare, perchè "troppo piccola". L'uso che mi è stato chiesto di indicare è "servizi" anzichè "camera da letto" o quant'altro. Vedete, esiste una dimensione minima per le stanze che chiaramente oggi è diversa da quella prevista negli anni 60, quando la casa è stata costruita. Ora, posto di accettare l'idea che i nuovi edifici seguano principi di abitabilità migliori, che senso ha richiedere una "destinazione" per una stanza costruita prima che una norma fosse varata? Qualsiasi cosa io dichiari, immagino a garanzia che rispetti il diritto umano di non far dormire qualcuno in un posto così stretto e pericoloso (?!), come far rispettare una simile dichiarazione? Posso comunque far quel che voglio dentro le mura di casa mia a prescindere da qualsiasi dichiarazione, e - voglio sperare - nessuna autorità ha nemmeno il potere di irrompere a sopresa per scoprire che la stanza sia usata esattamente secondo quanto dichiarato. Quindi... perchè?! Cosa non capisco?

Ora, sia chiaro, ci sono problemi maggiori nella vita. Forse questo non è neppure un problema, nonostante il tempo ed i soldi spesi, ma... Che strano tornare per qualche giorno nel 1950.

Vi siete mai sentiti come me?


Beh, grazie di aver letto sin qui .
Torno a passeggio in una Terra strana, Legal Alien... in Rome, come direbbe Sting (Rock/Pop "classico", anni '80 del secolo scorso; nemmeno di questo la Pubblica Amministrazione deve saper nulla).


_____________________________



Messaggio #: 1
Ristrutturazioni & Joseph K. - 2006-07-13 9:07:19   
Miko


Messaggi: 1118
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Da: Magna Aprilia
Status: offline
Caro Taym ti capisco alla perfezione e per questo ti dico:

Scegli la strada 1... e poi se ti dovessi trovare in un altro racconto di Kafka (il processo) tieni presente che in Italia la certezza della pena è alquanto incerta...
So che sono cose che non si dovrebbero dire, ma se buttare giù un tramezzo mi costa più tempo in burocrazia che per chiamare mio zio a farlo...
E visto che sicuramente non danneggio nessuno... penso che anche i dipendenti del catasto ti direbbbero quello che ti dico io!
E poi nel 2006 non si può certo ancora combattere contro i Regi Decreti del 1929, ma per piacere!


_____________________________


Life is full of unexpected twists and turns. Sometimes you think you’re on the road to Madrid, yet you end up in Rome



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 2
Ristrutturazioni & Joseph K. - 2006-07-13 11:54:03   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

trovare in un altro racconto di Kafka (il processo) tieni presente che in Italia la certezza della pena è alquanto incerta...




Miko, non sai che tentazione di fare come dici. Fortunatamente al secondo tentativo sono riuscito a presentare la DIA (Dichiarazione Inizio Attività). Ci sarebbero divertenti dettagli da raccontare, ma per ora ti dico che ho speso € 140 di tasse per dichiarare al Comune di voler apportare dei cambiamenti in casa mia che non interferiranno con alcun altro essere vivente al mondo. Ammetto di sentirmi piuttosto vessato, ed ogni tanto avrei voglia di voltarmi di scatto per cogliere di sorpresa qualche cameraman nascosto tra i cespugli o dietro un muro, nella speranza di scoprire che si tratta di una Candid Camera.

In compenso, posso scaricare dalle tasse il costo dell'ardita opera architettonica che mi appresto a far eseguire. Se ti stai chiedendo quale sia il vantaggio per l'erario di far pagare una tassa in primo luogo dunque, vuol dire che non sono da solo.

Ah, sapevate che dopo aver presentato tale documentazionie, io - non loro - devo recarmi in un'altro ufficio in un altro punto della mia città per pagare la tassa di cui sopra, e poi io - non loro - devo recarmi in un terzo ufficio per farmi protocollare il tutto? Ma... il Comune non è un servizio al Cittadino (capo) per il quale già pago le tasse? Credevo il Comune fosse un'organizzazione volta ad aiutarmi, al mio servizio, appunto. Ho questa sensazione come di... fare il lavoro altrui, e dovermi quasi scusare per farlo... Si, devo essere davvero troppo esigente...

Ah, e sapevate che il Comune di Roma non rilascia consenso alcuno al riguardo? Dopo aver a mie spese fatto il loro lavoro, il Comune NON si degna di rispondere alcunchè. Devo attendere 30 giorni e procedere poi sulla base del principio "Silenzio-Assenso".

Mmm.... Sicuri che di Repubblica qui non ci sia solo il nome? Mi sento molto nell' Impero, io... Mi è sembrato perisno di scorgere una foto di Darth Vader al posto di quella del presidente della Repubblica, mentre ero in Comune, ma forse era solo un... bug.


_____________________________




(Risposta a Miko)
Messaggio #: 3
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Ristrutturazioni & Joseph K. Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode