Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Tele 2

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Tele 2 Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Tele 2 - 2006-12-18 2:11:46   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Credo di avere un'altra piccola horror story, e, fortunatamente, anche questa volta a lieto fine.

A settembre i miei genitori hanno deciso di abbandonare definitivamente Telecom Italia, e mi hanno chiesto quale operatore avesse contratti economici (visto che come tutti, ormai, utilizzano principalmente il cellulare) e fornisse anche un accesso ad Internet con prestazioni di base, ma flat.

Dopo qualche ricerca e del feedback positivo da amici vari, ho decso che Tele2 fosse ciò che faceva per loro.

In un battibaleno, come sempre, il contratto veniva stipulato, per via telefonica. L'accesso ad Internet - un lento 640/128 Kbps - sarebbe stato attivato dopo 20 giorni: fine settembre/inizio ottobre.

Vado dai miei genitori nel weekend, spesso, e solo ieri, dopo 3 mesi, ho visto apparire per la prima volta una pagina sul monitor del mio portatile.

In 3 mesi ho chiamato una decina di volte l'assistenza, senza riuscire a conttattare o essere contattato da un tecnico che mi indicasse quali fossero i parametri necessari per rendere il router che ho dato ai miei genitori - un ottimo e potenze Zyxel 660HW-61 - compatibile con la connessione Tele2. I parametri di base (VCI, id & pwd, criptazione e quant'altro) erano ovviamente in mio possesso da un paio di settimane dopo la stipula del contratto, ma evidentemente non erano sufficienti.

Senza entrare nei dettagli tecnici, di cui potremo parlare se vi interessassero, mi diverte ricordare che, nelle mie puntuali chiamate di ogni weekend, in cui mi ritrovavo irrimediabilmente off-line, ho ricevuto diverse risposte.

1. In un primo momento c'era solo da attendere qualche ora/giorno affinchè l'abbonamento fosse attivato.
2. In un secondo momento non era possibile avere assistenza nel weekend, e sarebbe stato meglio richiamare il lunedì.
3. In un terzo momento è stato possibile avere assistenza, ma sono tramite procedura guidata da call-center: inutile.
4. In un quarto momento è stato possibile prenotare una richiamata da qualche tecnico, in settimana, mai avvenuta.
5. In un quinto momento è stato possibile prenotare una richiamata da qualche tecnico, in settimana, che sarebbe davvero avvenuta, e che non è mai avvenuta.
6. In un sesto momento i tecnici hanno preso a lavorare nel weekend, per cui, avendo chiamato di sabato, sarei stato richiamato entro domenica sera. Provate ad indovinare: è avvenuto? Indovinato! No!
7. ... ma sono stato richiamato il lunedì. Un tecnico, forse come dono per l'ormai prossimo Natale, mi ha contattato, dandomi qualche indicazione utile sui parametri da utilizzare. Con in mano una serie di opzioni, tra le quali l'aggiornamento di un firmware sul quale aveva girato per ANNI anche la connettività a - indovinate un po' - Ilquen (ebbene si, ho donato ai miei un router storico a cui sono affettivamente molto legato :D) , ho atteso l'ennesimo weekend. Proprio il weekend appena trascorso.
8. Punto "otto" della storia, a simbolo dell'infinita lotta contro il call-center Nessuna delle soluzioni prospettatemi ha funzionato (tra le quali annovero la divertentissima "so che la connessone è in PPPoA, ma lei provi PPPoE, con alcuni Zyxel è meglio! :D" ), l'aggiornamento del firmware... HA FUNZIONATO! Finalmente il mio router ha acquisito un indirizzo IP e, con una lenta 640Kbps, ha preso a scambiare bits & bytes con il resto del cybermondo.

FAQ & Note:
- Non ho aggiornato il firmware prima perchè si tratta di una versione dell'agosto scorso che ho beccato sui server americani di Zyxel. NOn avevo idea fosse stata rilasciata, e soprattutto non ho supposto di averne bisogno avendo utilizzato il router per anni senza problemi. Certo, mi assumo una percentuale di responsabilità. Tra tutti i tentativi fatti nell'assenza completa del supporto Tele2, avrei potuto tentare anche questo.
- Non esistono pagine Tele2 con indicazioni sulle configurazioni dei vari modelli di router adsl sul mercato. Non pretendo coprano tutta la produzione mondiale, ma magari Zyxel, USRobotics, 3Com, Alcatel, e un altro paio di marche di primo piano potrebbbero prenderle in considerazione, non credete? Tanto per fare come grossomodo qualsiasi altro provider...
- Ogni settimana, dopo la mia chiamata del sabato e della domenica, ricevevo un SMS che indicava che "la connettività è stata ripristinata". Humor, suppongo?
- Naturalmente le chiamate al call-center prevedevano sempre un'attesa lunga, a volte lunghissima, perchè in 3 mesi gli operatori sono sempre stati oberati da un numero inaspettatamente alto di chiamate. Chi definisce le aspettative, in Tele2, deve essere in pensione da tempo. E, come una regola non scritta dei call-center prevede, di tanto in tanto dopo la lunga attesa la linea "cadeva"


Beh, la storia è a lieto fine, per quanto si possa essere lieti in situazioni simili. Se pensate a Tele2 sappiate che senza dubbio pagherete poco, ma in compesno avrete
- un'assistenza piuttosto... incongruente, con scarse doti statistiche sul flusso di chiamate
- lunghe attese al telefono (non si aspettano che li chiamate! Cosa pretendete? :D)
- modo di conoscere tecnici che lavorano solo nel weekends di Dicembre.

< Modificato da Taym -- 2006-12-18 2:22:41 >



_____________________________



Messaggio #: 1
Tele 2 - 2006-12-27 14:37:53   
Veon


Messaggi: 316
Primo ingresso in Numenor: 2004-05-03
Da: Doriath
Status: offline
In questi fausti giorni di dicembre (ne approfitto per farvi ciao ciao con la manina da Heidelberg, Germania ), convengo con te che la linea internet di tele2 e' eufemisticamente definita "uno schifo" e ringrazio il mio buon senso per aver declinato la loro offerta di una improbabile adsl a 4 mbit nel paese dove vivo (adsl a 4 mbit a Lanciano?? Si' vabbe', e me la installa la mucca della milka pure, muuuuu). Diffidate delle imitazioni. Tele2, perche' pagare di piu'? E perche' offrire un servizio migliore? E perche' viviamo? Se chiamate il call center di tele2 vi risponderanno. Entro la fine dell'eternita'.
E se un giorno mi gira prendo il telefono, chiamo il servizio clienti e faccio "buongiorno, mi scusi, volevo sapere: perche' pagare di piu'?"


_____________________________


ho trovato

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 2
Tele 2 - 2006-12-29 0:17:40   
LothSilque


Messaggi: 127
Primo ingresso in Numenor: 2006-09-24
Status: offline
Se veramente ti vuoi fare due risate, prova ad abbonarti a wind infostrada: nove mesi dopo aver stipulato il contratto ti ritrovi con l' impossibilità di usufruire dell'accesso a internet (che tra l'altro è l'offerta del contratto, ma questi sono solo dettagli) , e la conoscenza di tutti di tutti gli adetti ai call center italiani; ma la cosa più bella è che appena si disdice il contratto con la wind, e se ne stipula un altro con altri operatori, si scoprirà che improvvisamente non ci sono più ostacoli per l'allacciamento a internet. Bizzaro, non trovate? 

(Risposta a Veon)
Messaggio #: 3
Tele 2 - 2006-12-29 23:33:28   
Demostene


Messaggi: 218
Primo ingresso in Numenor: 2006-01-06
Status: offline
Non crediate che con Telecom Italia sia meglio. Avendo chiesto l'attivazione del servizio telefonico fisso in una abitazione di nuova costruzione, hanno impiegato NOVE mesi   per affidare il tiraggio di due fili volanti ed un contatto PROVVISORIO  ad una azienda sub-sub-appaltatrice di qualche sconosciuto paese della BASILICATA. Il modem ADSL, che doveva essere consegnato all'allacciamento, ovviamente era una chimera. Ho potuto fare conoscenza con il call center telecom, attraverso il quale arrivare a parlare con un tecnico è impresa più difficile che, che so, buttare un anello in un vulcano infuocato .

Anche se devo per onestà ammettere che talvolta i tempi di attesa in linea sono stati molto brevi, il voto che do alla Telecom Italia ve lo potete immaginare.

(Risposta a LothSilque)
Messaggio #: 4
Tele 2 - 2006-12-30 9:28:09   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
Credo che in definitiva il mondo degli gestori di telefonia fissa/mobile/internet ecc. sia un concorso a premi per chi fornisce il disservizio migliore.
Personalmente ho già narrato delle mie disavventure con: Wind, Telecom, Tiscali.. cmq sia, a mio parere, il meno peggio alla fine rimane sempre Telecom.

Taym, grazie dell'informativa

Bye


_____________________________


Brendon

(Risposta a Demostene)
Messaggio #: 5
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Tele 2 Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode