Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Eragon

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Eragon Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Eragon - 2006-12-26 11:13:52   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
Ho deciso come spesso accade, di andare al cinema il giorno di Natale. Stavolta la scelta è caduta su Eragon, il primo della trilogia della saga scritta da Christopher Paolini.
Il film è spettacolare (e non poteva essere altrimenti visto che c'è dietro la Weta del SdA) ma appare troppo ristretto nell'ora e quaranta della sua durata, così da apparire fin troppo superificiale e banale. Gli attori sono insipidi e persino una vecchia volpe come Jeremy Irons non riesce a entusiasmare. Non parliamo di John Malkovich poichè per ora è solo un elemento di contorno. In generale tutti i personaggi mi sono apparsi piatti e mi hanno dato davvero poche emozioni, in primis Eragon ancora troppo acerbo nell'aspetto del belloccio Sleepers. Tra mille luoghi comuni e citazioni (scelgo tra tutti: 1) il patto tra il drago ed Eragon che sembra quello dei moschettieri.. tutti per uno.. ecc. ; 2) Ho visto cose.. che non puoi immaginare.. eheheeh  3) e un finale alla via col vento) l'impressione generale è che la pietanza sia stata preparata senza un adeguato condimento.

E infine.. la ciliegina sulla torta:
Il drago Saphyra doppiato nientepopodimeno che da ILARIA D'AMICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Uso un solo aggettivo: vergognoso. Lascio a voi ulteriori commenti.

peccato perchè cmq il film non è brutto (non ho letto il libro), la storia anche se zoppica un pò va avanti e senza troppe pretese si può assistere a uno spettacolino di pura evasione, ma mi sembra che manchi un'adeguata sceneggiatura e un regista più capace.

Come avete capito non sono rimasto particolarmente soddisfatto

bye


_____________________________


Brendon
Messaggio #: 1
Eragon - 2006-12-27 20:00:01   
Moonlight


Messaggi: 57
Primo ingresso in Numenor: 2006-07-21
Da: Hogwarts
Status: offline
Io sono andata a vederlo ieri sera ed è stata una grandissima delusione. Ho letto tutti e due i libri e devo dire che li ho trovati molto affascinanti. Il film è veramente pessimo, la sceneggiatura fa schifo gli attori sono pessimi . Bell'issima l'animazione del drago Saphira, spettacolari  anche le riprese delle battaglie. Del doppiaggio del drago non ne parlo proprio...
Verso la fine del film ero veramente arrabbiata per questa superficale trasposizione cinematografica (nani alti 1.70, Razac differenti dalla descrizione letteraria...potrei continuare all'infinito!)
Se potete leggete il libro e lasciate perdere il film


_____________________________



(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 2
Eragon - 2007-01-10 11:00:16   
Nemeren


Messaggi: 178
Primo ingresso in Numenor: 2006-10-09
Da: Wellington
Status: offline
Io, sinceramente, son andato a vederlo solo perchè per mesi ci ho lavorato altrimenti me ne sarei stato ben lontano... a casa a bere e mangiare sbav!

(Risposta a Moonlight)
Messaggio #: 3
Eragon - 2007-01-10 11:14:08   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Nemeren

Io, sinceramente, son andato a vederlo solo perchè per mesi ci ho lavorato altrimenti me ne sarei stato ben lontano... a casa a bere e mangiare sbav!


Io non l'ho ancora visto ma dai detrattori del film ho sentito dire che l'unica cosa veramente valida sono gli effetti speciali!!
Raccontaci qualcosa in merito, se ti va!
Ma ti vedremo mai comparire negli speciali dei DVD dove fanno vedere i poveri dipendenti al lavoro?


_____________________________



(Risposta a Nemeren)
Messaggio #: 4
Eragon - 2007-01-10 11:22:55   
Nemeren


Messaggi: 178
Primo ingresso in Numenor: 2006-10-09
Da: Wellington
Status: offline
Ahahah figurati se fanno vedere il reparto IT cmq son nei titoli di coda, in basso in basso verso la fine, quando ormai la sala è vuota da piu o meno 10 minuti hahahah!

Se posso raccontarvi qualcosa, vi posso dire che la bestia che viene cavalcata da Durza era molto meglio senza tutta quella fumaglia attorno, avrebbero dovuto farne un po meno. Cosi non si capisce nulla... sembra solo una grossa bocca volante, invece sotto il fumacchio c'è tutto un ibrido tra un ragno ed un pipistrello che... beh devo ammettere che la prima volta che l'ho visto mi ha fatto paura! Magari lo metteranno negli specials del dvd. Lo spero almeno!

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 5
Eragon - 2007-01-11 16:57:28   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Nemeren, gli Ilquelin, come bravi appassionati, saranno senza dubbio interessanti nel sapere dove lavori!


_____________________________




(Risposta a Nemeren)
Messaggio #: 6
Eragon - 2007-01-17 15:14:22   
toe

 

Messaggi: 300
Primo ingresso in Numenor: 2004-06-27
Da: bosco atro
Status: offline
ovviamente...come capita spesso: il libro è molto meglio...però io sono andata a vederlo prima di leggere il libro...quindi obiettivamente mi è piaciuto,anche se davvero l'ora e quaranta di durata è semplicemente volata.. davvero bello....
L'unica mega pecca (mi dispiace Brendon): la scelta di Ilaria D'Amico per doppiare la voce Saphira....scusate ma a mio parere Ilaria D'Amico che doppia un drago...mi spigate che c'azzecca??? al massimo può doppiare cappucetrto rosso con quella vocina...potevano un po' modificarla...
per il resto....semplicemente WOW!!!!
adoro Jeremy Irons come attore (e anche la voce del doppiatore italiano)...e poi SIENNA GUILLORY (Arya) che meraviglia...sarà che ste attrici le preparano bene...ma lei è davvero bellissima!!!!!!!!

kiss


_____________________________



(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 7
Eragon - 2007-01-20 2:02:08   
Nemeren


Messaggi: 178
Primo ingresso in Numenor: 2006-10-09
Da: Wellington
Status: offline
Toe, ammetterai che Jeremy Irons ha una voce 100 volte piu bella in inglese (e tra l'altro Saphira è doppiata da Rachel Weisz o come diavolo si scrive... mica Ilaria D'Amico ahah!)

Me lo devo rivedere in lingua originale per farmi un'opinione definitiva.
Visto che è stato girato in europa dell'est spero non ci siano doppiaggi anche in inglese

(Risposta a toe)
Messaggio #: 8
Eragon - 2007-01-25 12:51:20   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
I doppiaggi nella versione in lingua originale credo riguardino solo Saphira, perchè gli altri attori sono tutti inglesi!

Ho visto ieri il film e se avessi saputo, mi sarei astenuta su tutta al linea.
A dire il vero i numerosi pareri negativi avevano abbassato di molto le mie aspettative, ma a quanto pare vederlo di persona non è nulla al confronto!!!!
OK, c'è da dire che avendo letto il libro (o meglio i libri) sapevo tutto della trama, tutti i retroscena e le ragioni per cui accade ciò che accade, oltre a seguire passo per passo l'evoluzione di Eragon e soprattutto di Saphira.
Nel film tutto questo non c'è. Sembra un'accozzaglia di fatti, un susseguirsi di location e di personaggi, senza minimamente dare spazio all'importante interiorità dei due personaggi principali, nè di quelli che gli ruotano attorno.
E' superficiale. Cade continuamente nella banalità.
Gli effetti speciali sono davvero bellissimi, non c'è niente da dire...ma tutto il resto?
Eragon è inespressivo: davanti alle tragedie che lo colgono, davanti alle meraviglie più incredibili, davanti alla paura..lui ha sempre la stessa espressione: degno erede del connazionale Clive Owen!
I nani non si capisce nemmeno che sono nani.
Inoltre tutti sanno tutto, ma quando mai?
Oltre ad aver sottovalutato la caratterizzazione dei personaggi hanno anche stravolto la trama tagliando pezzi molto importanti. Che dire? Pieni voti per grafica, costumi e scenografie e bocciatura per la sceneggiatura e per alcune interpretazioni.

Ora però mi lancio anch'io negli improperi per la direzione del doppiaggio.
Ma cosa avevano in mente quando hanno scelto quell'incapace della D'Amico a doppiare Saphira?????????????
Non condivido, ma posso passare sopra alle voci di personaggi dello spettacolo (e non attori) usate per certe animazioni. Non condivido assolutamente, ma posso passare sopra anche alle voci dei calciatori per film come Shaolin Soccer (che io ho visto in cinese mesi prima che uscisse in Italia ed ho fatto davvero bene!). Ma la D'Amico a doppiare un personaggio così complesso come una dragonessa!
Non voglio mettere in dubbio le sue doti televisive, non ho mai visto sue trasmissioni quindi non posso fiatare. Ma ci sono a volte anche doppiatori di professione che cannano alla grande l'interpretazione dei personaggi che doppiano, figuriamoci un'inesperta (e in questo caso inetta) come lei!
Secondo me Christopher Paolini ed il regista del film dovrebbero denunciare lo studio di doppiaggio che s'è occupato della versione italiana.


_____________________________






(Risposta a Nemeren)
Messaggio #: 9
Eragon - 2007-01-25 14:03:42   
Miko


Messaggi: 1118
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Da: Magna Aprilia
Status: offline
quote:

ma posso passare sopra anche alle voci dei calciatori per film come Shaolin Soccer (che io ho visto in cinese mesi prima che uscisse in Italia ed ho fatto davvero bene!)


A me il doppiaggio faceva morire dal ridere a dire il vero...

Per quanto riguarda Eragon l'ho visto anche io recentemente e condivido in pieno la perplessità sul doppiaggio di Saphira, inoltre non avendo letto il libro posso dare un parere obiettivo sul film...
Mi sembra un onesto Fantasy senza infamia e senza lode con dei bellissimi effetti speciali ma effettivamente un po trito della serie visto e rivisto che non aggiunge nulla di nuovo ai collaudati schemi del genere.
E francamente non capisco cosa ne abbia decretato il successo letterario inoltre:






Paolini deve molto a Lucas... guardando il film mi sembrava di vedere di vedere episodio IV pari pari...
Eragon-Luke
Bron-Obi Wan
Arya-Leya

Durante il film mi chiedevo che fine avesse fatto Han Solo che è saltato fuori a metà film salvando la vita ad Eragon... e non mi sorprenderebbe scoprire che con Arya, Eragon non combina nulla perchè sono fratello e sorella... Inoltre padre e madre ignoti, cattivone super cattivone... i paralleli potrebbero continuare a lungo! boh francamente non ci vedo assolutamente nulla di bello e la visione del film mi sconsiglia anche la lettura dei libri!


_____________________________


Life is full of unexpected twists and turns. Sometimes you think you’re on the road to Madrid, yet you end up in Rome



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 10
Eragon - 2007-01-25 15:36:32   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
muahaha l'Eragon cinematografico pare averci messo d'accordo tutti (o quasi)...

come disse il buon Fantozzi: una cagata pazzesca!

bye


_____________________________


Brendon

(Risposta a Miko)
Messaggio #: 11
Eragon - 2007-01-29 17:27:34   
Niman

 

Messaggi: 106
Primo ingresso in Numenor: 2004-05-11
Status: offline
Io sono andata a vedere Eragon un mesetto fa e devo dire che avendo letto tutti e due i libri mi aspettavo molto di più.. Sono pienamente d'accordo con voi..
L'attore che impersonava Eragon in alcune riprese sembrava ("un principe bianco sul drago azzurro" hehe) un pò troppo effeminato a mio parere.. Poi inoltre l'hanno fatto sembrare un piccolo genio che nn ha bisogno di nessuno siccome com'è ben chiaro dal film secondo il regista Eragon impara a praticare la magia ascoltando mezza volta Brom!! Ma poi che ci fa Angela in quel villaggio sperduto (tra l'altro un'attrice meno azzeccata nn la potevano trovare)?? E Teirm che fine ha fatto?? Potrei continuare ancora per molto ma nn servirebbe a nulla.. Uno dei film più ridicoli e insulsi che abbia mai visto.. In compenso ho riso (deriso) per più di un'ora e mezza...

(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 12
Eragon - 2007-03-26 19:47:50   
Demostene


Messaggi: 218
Primo ingresso in Numenor: 2006-01-06
Status: offline
Come molto spesso accade, arrivo ultimo nel commento ad un film...
Se un film del genere serve solo per passare na oretta e mezza di svago, allora ha tutta la mia approvazione, se devo valutarlo in modo un po' più impegnato, bocciatura completa.

Pur non avendo letto i libri, capisco bene che questo film soffre di quel male che soffrono tutti i film ch ricalcano opere letterarie senza avere la pretesa di essere kolossal da dodici ore (il riferimento al signore degli anelli è puramente voluto ). La ariosità della trama, la complessità psicologica dei personaggi, lo stesso numero degli eventi che consente un'opera scritta non potrà mai essere eguagliato da un film. Di qui l'aria raffazzonata e tirata via con cui procede la storia, la pessima rappresentazione dello spettro Durza (bella idea...ma Pietro Gambadilegno secondo me come cattivo è più profondo ), per non parlare dei tagli cosi grossi da risultare evidente anche per chi i libri non li ha letti....sul doppiaggio di Saphira mi astengo perchè strozzato dal vomito.

In sintesi: per produrre un film su un'opera fantasy di ampio respiro occorrono tempi di un certotipo, cast di un certo tipo e budget di un certo tipo.

Eragon non ha nessuno di questi tre.

(Risposta a Niman)
Messaggio #: 13
Eragon - 2007-03-26 20:33:53   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Demostene
...sul doppiaggio di Saphira mi astengo perchè strozzato dal vomito.


Vedo che la pensiamo tutti allo stesso modo.
Non nego di aver riso di gusto nel leggere queste tue parole, Demostene!


_____________________________






(Risposta a Demostene)
Messaggio #: 14
Eragon - 2007-04-07 13:33:10   
Himminor


Messaggi: 127
Primo ingresso in Numenor: 2004-06-27
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
a dati elaborati si nota vivamente che Eragon/Film è notevolissimamentissimamente diverso da Eragon/Libro...domanda: ma Paolini, che sicuramente ha visto il film durante la sua creazione, non si è opposto ai tremendi strafalcioni della storia?...


...come sarà poi Eldest?


_____________________________


Himminor POWER!!!

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 15
Eragon - 2007-04-23 6:29:39   
Nemeren


Messaggi: 178
Primo ingresso in Numenor: 2006-10-09
Da: Wellington
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Himminor
domanda: ma Paolini, che sicuramente ha visto il film durante la sua creazione, non si è opposto ai tremendi strafalcioni della storia?...




Suppongo che questa sia la ragione prima


quote:

Eragon è inespressivo: davanti alle tragedie che lo colgono, davanti alle meraviglie più incredibili, davanti alla paura..lui ha sempre la stessa espressione: degno erede del connazionale Clive Owen!

Ma no dai, Clive è bravo, basta vedere la differenza tra Sin City e Closer ad esempio

(Risposta a Himminor)
Messaggio #: 16
Eragon - 2007-04-23 12:47:02   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Nemeren
quote:

Eragon è inespressivo: davanti alle tragedie che lo colgono, davanti alle meraviglie più incredibili, davanti alla paura..lui ha sempre la stessa espressione: degno erede del connazionale Clive Owen!

Ma no dai, Clive è bravo, basta vedere la differenza tra Sin City e Closer ad esempio


Lì era lo script che cambiava, ed il tono del film...non la sua recitazione!
Prendi Sin City, King Arthur, Closer, Children of men....e confrontali. Differenza nelle sue espressioni: ZERO!
L'unico in cui è apprezzabile è Inside Man...ma perchè è bendato per il 90% del film!


_____________________________






(Risposta a Nemeren)
Messaggio #: 17
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Eragon Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode