Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

The prestige

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> The prestige Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
The prestige - 2006-12-27 10:02:11   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ho scoperto solo poche settimane fa dell'uscita di questo nuovo film di Christopher Nolan (regista di Memento e di Batman begins). Entusiasta anche del trailer, non ho aspettato troppo tempo per andarlo a vedere, durante queste feste!

Ebbene, il mio giudizio è estremamente positivo, davvero un bel film.
Innanzi tutto, la trama è ambientata a cavallo fra il 1800 e il 1900 (almeno, suppongo io), quindi si tratta di un film "in costume", ben ricostruito e riportato sullo schermo in modo molto credibile.
Fa da sfondo il mondo della magia, e il racconto si incentra sulle sfide all'ultimo trucco fra i più noti illusionisti dell'epoca. A mio parere, molto, molto interessante come tema e ambientazione: insolita e con molte possibilità di sviluppo.
Assolutamente centrale nella riuscita di questo film, poi, è il cast, a mio parere eccezionale, dal primo all'ultimo interprete. In primis, Christian Bale e Hugh Jackman, davvero impareggiabili protagonisti, a cui fanno da spalla il mitico Michael Caine, Scarlett Johansson e una bravissima Rebecca Hall, personalmente sconosciuta fino ad ora. Spuntano anche Andy Serkis (ricordate Gollum? ) e un irriconoscibile quanto carismatico David Bowie.

Ma secondo me, il film deve la sua forza, ancora una volta, alla magnifica capacità di Nolan di scavare nell'animo umano e di trasmetterci tutti i misteri ed i turbamenti che si trovano nelle sue profondità.
Questa volta sono due i protagonisti, che si sfidano in competizioni sempre più rischiose pur di prevalere l'uno sull'altro. Nolan ci racconta la loro umanità, dagli aspetti più fragili a quelli davvero inquietanti, ponendoci davanti delle difficili scelte e ancora più difficili giudizi. Due personaggi affascinanti, magnetici (personalmente, preferisco Christian Bale, qui), che nascondono segreti che da piccoli e professionali diventano enormi, personali, morali e sempre più terribili. Un viaggio nell'abisso della mente umana, alla ricerca del motore che la muove.

Mi colpisce profondamente questo regista per la sua bravura nel rendere, con i tempi di una pellicola e con le sue immagini, così veritiero e coinvolgente ciò che racconta. In questo secondo me ha davvero un grande dono. L'unica pecca, almeno in questo ultimo lavoro (ma a mio avviso vale anche per BB), è qualche sbavatura di troppo nella sceneggiatura. Se qui avesse tenuto un po' più tirata la risoluzione finale e avesse fornito meno indizi, si sarebbe potuto trattare di un capolavoro (tipo I soliti sospetti). Invece, da metà film in poi, i "segreti" cominciano a trapelare con troppa chiarezza, per cui si perde l'effetto sorpresa del finale che poteva rappresentare la ciliegina sulla torta.
Ma a parte questo piccolo difetto, in fondo perdonabile, il film merita decisamente la visione. Preparatevi: non è un film allegro, perché..."quando si guarda troppo a lungo nell'abisso, l'abisso guarda dentro di noi", come diceva qualcuno.


_____________________________


Messaggio #: 1
The prestige - 2007-01-03 14:07:01   
Nelanor


Messaggi: 137
Primo ingresso in Numenor: 2005-04-28
Status: offline
Ere non posso che essere assolutamente d'accordo con te!
Ho visto il film sabato sera, e ne sono rimasta profondamente colpita. Era da tanto ormai che non uscivo dal cinema con una sensazione addosso di questo genere, l'essere cioè a Lissone, nel 2007, ma solo fisicamente. E questo perchè The Prestige mi ha catturata, mi ha catturata davvero. Vedevo ancora i due (o meglio tre) protagonisti davanti a me, mi trovavo ancora intenta a cercare di capire cosa stessero provando, che cosa i loro sguardi significassero.
Vorrei non averlo ancora visto e ripetere l'esperienza..



_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 2
The prestige - 2007-01-03 17:43:12   
LLEAR

 

Messaggi: 173
Primo ingresso in Numenor: 2005-04-28
Status: offline
E' un film bellissimooooo!!! Lo consiglio vivamente!!!

Laura


_____________________________



(Risposta a Nelanor)
Messaggio #: 3
The prestige - 2007-01-05 0:21:42   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
uff! lo voglio vedere!!! forse riesco ad andare domani... non posso resistere a christian bale!


_____________________________



(Risposta a LLEAR)
Messaggio #: 4
The prestige - 2007-01-05 23:42:26   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
e infatti oggi sono riuscita a vederlo!
che dire... mi è piaciuto tantissimo!!! bella la storia, bello com'è stata raccontata, bella la recitazione, (bello christian bale,) bello tutto!
sul casting non c'è niente da dire... mi ha colpita positivamente hugh jackman che qui ha avuto modo di mettersi un po' più alla prova rispetto al solito. la johansson continua a non impressionarmi... sarà che mi ispira una grande antipatia

sull'effetto sorpresa un po' mancato concordo con erebel, mi è dispiaciuto.
per spiegare perchè, però, preferisco emttere un bello spoilerino, che non si sa mai!


.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

penso che l'alter-ego di borden potevano fare a meno di nasconderlo in questa maniera quasi spasmodica... verso la fine, quando viene inquadrato per bene nel carcere, christian bale rimane comunque irriconoscibile. invece lo hanno fatto, che quando nascondi una cosa in questa maniera diventa ovvio che è qualcosa di importante,  e hanno fatto da questo punto di vista anche un altro errore: c'è un momento, brevissimo, in cui lui è girato, diciamo di 3/4 da dietro ed è colpito dalla luce. lì si vedono i particolari dell'inconfondibile contorno occhi di christian bale :P (ora direte che sono fissata, ed è vero, ma la pelle di christian bale veramente fa dei versi strani intorno agli occhi!:P) ed è abbastanza prima della metà del film :/

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


ma a prescindere da questo lo straconsiglio anch'io!


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 5
The prestige - 2007-01-17 15:17:15   
toe

 

Messaggi: 300
Primo ingresso in Numenor: 2004-06-27
Da: bosco atro
Status: offline
che figata di film!!!!!!! sono uscita dal cinema col cervello in fumo...mi ha tenuta impegnata mentalmente per tutto il tempo!!!
il problema è stato fuori dal cinema ...perchè ho dovuto spiegarlo alla mia migliore amica per tutto il viaggio di ritorno fino a casa sua



_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 6
The prestige - 2007-06-04 14:31:27   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
E finalmente esce in DVD questo film capolavoro! Mi aspettavo almeno un paio di edizioni, una striminzita e una Collector's, invece... ne esce -al momento- una sola, ma su tre supporti: normale, blue-ray e HD. Quale comprare, in sostanza?
Quelli in HD sono visibili anche sui lettori normali, a risoluzione ridotta, oppure no?
Help!


_____________________________



(Risposta a toe)
Messaggio #: 7
The prestige - 2007-06-04 14:51:02   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Purtroppo no.
I lettori HD-DVD e i lettori Blue-Ray sono retrocompatibili poiché leggono i normali DVD. VIceversa, i lettori DVD non leggono i nuovi dischi, fisicamente diversi (non nelle dimensioni ma nella superficie di memorizzazione interna). In particolare, i Blue Ray richiedono un laser a luce blu, appunto, per esser letti. Quello dei dvd, verde se non sbaglio, non è abbastanza preciso.


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 8
The prestige - 2007-06-04 14:52:39   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ok, grazie Vala Buoi
Ma tra blue ray e HD quale conviene prendere? Su che cavallo scommettiamo?


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 9
The prestige - 2007-06-17 15:22:24   
Demostene


Messaggi: 218
Primo ingresso in Numenor: 2006-01-06
Status: offline
Meno male che è uscito in DVD cosi posso vederlo...commenti al più presto. Non i è cosi facile convincere gli smici ad andare a vedere film di questo tipo al cinema.

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 10
The prestige - 2007-06-17 21:16:33   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel

Ok, grazie Vala Buoi
Ma tra blue ray e HD quale conviene prendere? Su che cavallo scommettiamo?


Mi era sfuggita la domanda!
Beh, i consorzi di produttori che sostengono i due standards sono entrambi grandi, per cui à difficile indovinare. Io direi, però, che il fatto che la Playstation 3 utilizzi il Blue Ray offre una marcia in più al Blue Ray. E' vero che la Sony ha sempre utilizzato formati proprietari, non riuscendo quasi mai ad imporli (memorie allo stato solido, nastri audio/video, ecc.), ma è altrettanto vero che con il Blue Ray non sono soli, e soprattutto la P3 venderà milioni di eseplari a prescindere da questo. Una volta che uno ha a casa una P3, ha buone ragioni per usarla come player audio-video e comprerà titoli su Blue Ray.

Ad ogni modo la cosa più intelligente da fare, secondo me, è mettere un PC sotto al televisore, magari fanless, ed utilizzarlo come lettore universale di quel che si vuole. I lettori per PC dual standard diverranno presto popolari, e anche se ciò non accadesse uno può sempre installare nel PC dell'home theatre sia un lettore HD-DVD che un Blue Ray. Insomma, perchè rendersi schiavi della rigida e primitiva tecnologia "da salotto" quando abbiamo i PC a disposizione?


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 11
The prestige - 2007-06-18 23:11:43   
Demostene


Messaggi: 218
Primo ingresso in Numenor: 2006-01-06
Status: offline
OK alla fine con ritardo siderale sono riuscito a vederlo anch'io. Confermo tutte le impressioni riportate da Erebel nell sua come al solito interessantissima recensione.

Uno sguardo non solo nel male che esiste in ogni uomo (ogni attributo è definito dal suo opposto, direbbe qualcuno. Senza il male non esisterebbe il bene) ma, il che è assai meno banale, nella deriva con cui si precipita verso l'abisso, perdendo nell'ossessione prima il senso della moralità, poi qualsiasi tipo di ritegno. Siamo solitamente tentati di considerare il bene ed il male come qualcosa di rassicurantemente eterno: ciò che è buono DEVE restare tale e non può diventare malvagio e vice versa. Questo film secondo me smaschera questo comodo atteggiamento: l'abisso è davanti a tutti noi, ed è troppo pericoloso confortarci della definizione di "brava gente" senza vigilare: Questo ammetto mi ha fatto venire un po' il magone.

Azzardo un parallelismo, chiedendo conferma a chi ne sa più di me. La stessa tematica è stata esaminata a fondo da Edgar Allan Poe nei suoi racconti (Poe è uno scrittore del tardo ottocento!!! Solo una coincidenza?), specie ne "il gatto nero", dove in maniera del tutto simile si descrive il precipitare verso la bestialità del protagonista, ossessionato a sua volta dalla figura di questo enigmatico animale... facendo poi la stessa fine di uno dei protagonisti. Ed in effetti anche l'insistenza della sceneggiatura su immagini di agonia, di morte e di cadaveri ricordano certe fosche tinte di Poe, Lovecraft o Howard.

Una sola cosa non mi è piaciuta. L'idea del macchinario che genera la materia è vecchiotta e stantia, ed attribuirne linvenzione a Tesla è addirittura grottesco. sa molto di fantascienza anni trenta o giù di li. Forse anche l'introdurre il tema fanascientifico è voluto, ma è stato gestito in modo davvero goffo, e sarei davvero sorpreso se scoprissi che davvero Edison ha condotto le sue battaglie nella comunità scientifica di allora in questa maniera da precursore di Al Capone!

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 12
The prestige - 2007-06-25 14:15:13   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Demostene

Una sola cosa non mi è piaciuta. L'idea del macchinario che genera la materia è vecchiotta e stantia, ed attribuirne linvenzione a Tesla è addirittura grottesco. sa molto di fantascienza anni trenta o giù di li. Forse anche l'introdurre il tema fanascientifico è voluto, ma è stato gestito in modo davvero goffo, e sarei davvero sorpreso se scoprissi che davvero Edison ha condotto le sue battaglie nella comunità scientifica di allora in questa maniera da precursore di Al Capone!


ti dico qual è il mio parere su questo argomento.
secondo me una delle cose che rende questo film veramente geniale, è proprio quella trovata! perchè? perchè è esattamente il tipo di cosa che una persona si immagina quando vede un gioco di prestigio di quel genere... è qualcosa di assurdo e paradossale, macchinoso e complesso, mentre la "trovata" di borden è di una semplicità incredibile, esattamente come, ad esempio, il gioco della colomba nella gabbia.
non so se sono riuscita a spiegarmi


_____________________________



(Risposta a Demostene)
Messaggio #: 13
The prestige - 2007-06-27 22:24:47   
Demostene


Messaggi: 218
Primo ingresso in Numenor: 2006-01-06
Status: offline
Bhe in effetti c'è un certo sorprendente contrasto tra il girovagare per il mondo di uno dei protagonisti alla ricerca di chissa quale segreto, quando invece la risposta è proprio quella che viene scartata all'inizio perchè troppo semplice, ma secondo me lo stesso effetto poteva anche essere ottenuto senza scomodare la duplicazione della materia (in un film su prestigiatori la magia "vera" stona), e soprattutto senza fare di Edison un gangster senza scrupoli.

Sulla scoperta di una macchina del genere si potrebbe scrivere la partitura non dico di un film, ma di una intera serie. E ridurre il tuto ad un dettaglio, ribadisco, secondo me è goffo. Ad esempio, sul drammatico rapporto tra il mago ed il suo se stesso al di fuori di se, quanto si spende? un minuto? due? Rimango del mio parere.

Comunque ti ringrazio della tua risposta, il mondo è bello perchè è vario

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 14
The prestige - 2007-06-27 23:57:51   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Demostene

Comunque ti ringrazio della tua risposta, il mondo è bello perchè è vario


infatti per me è proprio l'assurdità della cosa a renderla una trovata geniale... secondo me addirittura non poteva essere altrimenti, proprio per il discorso del parallelismo col prestigio!
abbiamo solo punti di vista diversi, né giusti né sbagliati, solo diversi, perchè capisco benissimo cosa intendi tu


_____________________________



(Risposta a Demostene)
Messaggio #: 15
The prestige - 2007-07-16 12:30:24   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
L'ho appena rivisto in DVD e in inglese, e devo riscrivere alcuni commenti aggiuntivi. Se possibile, alzo il voto del film: è stupendo!!


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 16
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> The prestige Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode