Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

La Ricerca della Felicità

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> La Ricerca della Felicità Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
La Ricerca della Felicità - 2007-01-22 20:22:45   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Anche Muccino sbarca in America!
E direi che, con Will Smith come protagonista, Muccino ha trovato l'America!

La storia vera di un sogno americano, un dramma dal finale che ci si aspetta.
Questa volta devo dire che in parte sono stata smentita.
Mi aspettavo il solito film mucciniano sospirato, urlato, isterico...e invece a fare le veci dei suoi soliti personaggi c'è solo Thandie Newton. Un personaggio solo ed un personaggio di troppo a mio avviso, ma effettivamente ci stava bene...sebbene il doppiaggio fosse tremendo!
Ai livelli di Asia Argento, Valeria Golino, Monica Bellucci e Nicoletta Braschi che doppiano loro stesse.

Will Smith in questo ruolo mai comico dimostra che è capace anche di recitare in ruoli esclusivamente drammatici, e ne esce davvero splendidamente! Al bando gli action movies, le commedie ed i sentimentalismi americani. Con Muccino si scopre un altro tipo di sensibilità...una meno artefatta, più semplice, più europea.
E forse è proprio questo che rende il film gradevole: la diversa e nuova veste che assume il sogno americano.
Se poi come sottofondo musicale ci sono i grandi della musica black, tra cui emerge Stevie Wonder, allora un punto in più!

Bel film. Niente di eccelso, ma per una volta promuovo senza remore il Gabriele nazionale!


_____________________________





Messaggio #: 1
La Ricerca della Felicità - 2007-01-22 20:38:02   
Nemeren


Messaggi: 178
Primo ingresso in Numenor: 2006-10-09
Da: Wellington
Status: offline
Ed e' stato proprio Will Smith a volerlo come regista
Andro' a vederlo sicuramente, la tua recensione mi ha incuriosito ancora di piu

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 2
La Ricerca della Felicità - 2007-01-28 19:08:51   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
A me questo film è piaciuto moltissimo.
Il merito va senza dubbio alla indiscussa bravura di Will Smith e del bimbo che recita suo figlio...e che è suo figlio anche nella realtà, ho scoperto da poco.
Sarà per questo che sono totalmente credibili, commoventi, emozionanti?
In loro ci si immedesima fin dall'inizio: si soffre, si spera, si stringono i denti...e si sogna.
Ho adorato la filosofia del film, lo spirito con cui il protagonista affronta la sua vita, e il modo disperato e tenero insieme di allevare un figlio, vero motivo che lo spinge a ricercare la sua felicità.
Merita senza dubbio l'Oscar Will Smith per questa sua performance.

A Muccino il merito di aver diretto questa storia, ma la sua regia non si può dire che spicchi. La trama e l'intensità degli attori ne decretano il successo, a mio avviso. Lui non so quanto abbia inciso in tutto questo.


_____________________________



(Risposta a Nemeren)
Messaggio #: 3
La Ricerca della Felicità - 2007-01-28 22:28:38   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Che bel film.

Concordo con Erebel. Il cuore del film è in Will Smith e suo figlio. E nella storia, scritta, se non vado errato, da Will Smith stesso.

E' una storia poetica e semplice, come a Straight Story di Lynch. Come quella, è lineare, intensa, emozionante. Ma non è mai eccessiva né, come dice Arwen, gridata.

Soprattutto, è la storia raccontata da un uomo che soffre, ma che conserva lo sguardo dolcemente distante di chi sorvola la vita sapendo che c'è qualcosa di più impotante delle semplici idee di successo e fallimento. La consapevolezza di essere umani e pertanto non solo falibili, ma anche dotati di risorse infinite, è la vera protagonista del film, brillando incessante negli occhi di Will Smith e di suo figlio.

Will Smith ha studiato la storia, come direbbe qualcuno, e sa che il Sogno Americano non è il desiderio di esser ricchi, certo ben auspicabile, ma un atteggiamento, un disposizione dello spirto. Ed è così bello vedere portare sullo schermo, con tanta semplice poesia, un'idea che ha forgiato il nostro secolo.

E' un film che certo non piacerrà a chi cerca "l'originalità" nel semplice senso di "intreccio mai visto prima", o chi vede nel lieto fine un segno di necessaria banalità. 
Credo piacerà a chi cerca l'originalità intesa come arte. In questo caso si tratta di un film unico.

Muccino ha fatto un ottimo lavoro, a mio parere, liberandosi degli stereotipi del cinema italiano, così poco originali - quelli si! Non ci sono virtuosismi nella regia che meritino di essere ricordati, ma per raccondare una storia di semplice poesia bisogna essere narratori delicati e semplici, no? 




_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 4
La Ricerca della Felicità - 2007-01-29 0:36:52   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym
E' una storia poetica e semplice, come a Straight Story di Lynch. Come quella, è lineare, intensa, emozionante. Ma non è mai eccessiva né, come dice Arwen, gridata.


Stando a quanto dici, pare che io abbia trovato il film "gridato"...mentre non è così.
Forse mi hai frainteso, o forse non è ben chiaro da come l'hai scritto.
Comunque io dico che per una volta Muccino non è caduto nella recitazione "urlata ed isterica" che di solito IMHO chiede al suo cast!


_____________________________






(Risposta a Taym)
Messaggio #: 5
La Ricerca della Felicità - 2007-01-29 1:49:44   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
No, Arwenina, dico il contrario. Dico che, come dici tu, non è gridato.
In altre parole concordo. Frase non chiara, la mia.

D'altra parte sei al solito cattivissima e nel dubbio pensi male. Con te non parlo più. Tiè.





< Modificato da Taym -- 2007-01-29 1:59:36 >



_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 6
La Ricerca della Felicità - 2007-01-29 6:43:19   
Nemeren


Messaggi: 178
Primo ingresso in Numenor: 2006-10-09
Da: Wellington
Status: offline
Ho poco tempo quindi non mi dilungo:
Visto;
Approvato;
Concordo con voi.


(Risposta a Taym)
Messaggio #: 7
La Ricerca della Felicità - 2007-02-02 14:17:11   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
correggetemi se sbaglio... ho sentito dire che muccino per questo film ha fatto solo e soltanto la regia... non alla storia, ecc. quindi non dovrebero esserci "muccinate" varie, no? perchè allora quasi quasi potrei anche considerare di vederlo
no, scherzi a parte will smith non mi dispiace come attore, perciò magari con calma - non al cinema - me lo vedrò... però mi assicurate che non ci sono muccinate?


_____________________________



(Risposta a Nemeren)
Messaggio #: 8
La Ricerca della Felicità - 2007-02-03 12:51:40   
pasqua


Messaggi: 359
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Scandicci (si, quella del mostro, no, non ero io)
Status: offline
Visto anch'io, e concordo con quanto scritto finora.
Gwen, niente "muccinate", per fortuna, l'unico personaggio femminile è un tantino isterico ma tutto sommato vista la situazione può essere anche comprensibile...

Che poi trovi agghiacciante che il "sogno americano" e comunque chi fa i soldi siano i broker assicurativi, questa è un'altra storia...


_____________________________






(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 9
La Ricerca della Felicità - 2007-02-07 0:23:17   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: pasqua
Che poi trovi agghiacciante che il "sogno americano" e comunque chi fa i soldi siano i broker assicurativi, questa è un'altra storia...


Beh, vecchio mio, senza dubbio è agghiacciante credere che il sogno americano siano i "broker assicurativi" (cosa sono?) dopo aver visto il film! Ok, perdonerai la battuta, al solito non ho resistito a ribattere alla tua frecciata "de sinistra" 

quote:

ho sentito dire che muccino per questo film ha fatto solo e soltanto la regia

Esatto, Gwen. E, ad essere sincero, è a mio parere a cosa che tocca meno nell'intero film. Ritengo che abbia fatto un buon lavoro proprio perchè discreto, come si addice ad una storia simile, ma proprio per questo non consiglierei il film per la regia di Muccino.
Diceva Will Smith in un'intervista di essere stato lui a chiedere a Muccino di dirigere il film, in quanto estimatore. E gli ha fatto dirigere il meno mucciniano dei suoi film...


_____________________________




(Risposta a pasqua)
Messaggio #: 10
La Ricerca della Felicità - 2007-02-08 4:24:06   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
questo mi rincuora :D  però aspetto comunque il dvd ;D


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 11
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> La Ricerca della Felicità Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode