Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Blood Diamond

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Blood Diamond Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Blood Diamond - 2007-02-07 10:49:30   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ho visto finalmente questo film, che mi incuriosiva abbastanza, e che le nomination agli Oscar mi hanno ulteriormente spinto a vedere.
La prima parola che mi viene in mente è: perché? Perché 5 nomination a questo film? Francamente, fatico a capirlo.

La tematica raccontata è certamente d'effetto, ma non è certo nuova. Almeno, io il discorso dei diamanti dalle aree di conflitto lo conoscevo da anni, ma insomma, non è questo il punto. Di sicuro, se l'intento era di sorprendere il pubblico e scioccarlo, secondo me ci sono riusciti a metà.

Ecco, la sensazione che ho avuto per tutta la durata del film è proprio di un'opera costruita a tavolino. Poco sentita, per niente vissuta, l'unico scopo del regista, a mio parere, era colpire con la storia raccontata. Ma non basta. Il film risulta freddo, distaccato e parecchio finto: gli attori si capisce lontano un miglio che stanno recitando, e se ne accorgono persino loro. Forse una parte di responsabilità va addossata (tanto per cambiare) al doppiaggio, non saprei dirlo. Di certo, vedendolo in italiano si rimane con la sensazione di aver visto scorrere un film che non ci ha minimamente toccati.

Jennifer Connelly è di una bellezza angelica, davvero. Ma è sprecata in questo film. E comunque vorrei conoscere i truccatori e costumisti. Ma erano in Africa quando giravano? Perché l'acconciatura perfetta e il trucco impeccabile, nonché i vestiti sempre stirati e mai sudati, sono un tantino inverosimili.

Non basta mostrare le scene dei bambini soldato per commuovere il pubblico. Bisogna saper raccontare attraverso le immagini, ed è una cosa molto diversa. Oltre tutto, nel merito dei bimbi soldato e di altro...















a me francamente è parsa molto semplicistica la vicenda della guerra civile, così come è raccontata. Arrivano i ribelli, dicono "vi salveremo noi" però ammazzano donne, uomini e bambini, così tanto per? Bah. Nessun accenno al problema etnico (vedi il Rwanda), vera radice di molte guerre nei paesi colonizzati dagli inglesi. E poi questi ragazzini che passano tutto il giorno a bere, fumare, giocare a carte...mah, non mi pare esattamente convincente.
 







fine


E passando alle nomination: Di Caprio è bravino, sì, ma l'Oscar francamente non lo merita, qui. Oltre tutto, il suo personaggio è schizofrenico, o raccontato molto male, per cui risulta abbastanza ridicolo.
Djimon Hounsou, il co-protagonista, è bravo, sì. Però un po' sopra le righe, a mio avviso, per cui risulta falso.
Sul montaggio, ci potrei anche stare...alcune scene sono belle, e anche in quelle d'azione non risulta troppa confusione.
Missaggio sonoro ed effetti sonori? Boh, per quello che ci capisco!


Insomma, un film decente perché comunque non si può dire che sia pessimo, però non vi aspettate molto se andate a vederlo.




_____________________________


Messaggio #: 1
Blood Diamond - 2007-02-12 16:29:32   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
L'ho visto anch'io...il giorno dopo che è uscito a dire il vero...
Sono uscita dal cinema abbastanza soddisfatta, ma con qualche cosa che in effetti mi lasciava interdetta senza capire bene cosa.

La tematica affrontata è delicata, e secondo me ben trattata. Sia che si conosca la questione dei diamanti, sia che non la si conosca, alla fine il film risulta un quadro abbastanza chiaro della situazione.
La violenza, sebbene fastidiosa perchè gratuita, è una delle realtà che credo siano tangibili in quei frangenti. Penso si fatichi a giustificarla appunto perchè non è giustificabile.
Forse nel film è stata usata per colpire, beh colpisce eccome...

La fotografia è spettacolare, le musiche sono azzeccate, il ritmo è abbastanza incalzante ma in certi punti sono riuscita ad annoiarmi, la sceneggiatura mi è sembrata abbastanza valida...ma il finale è qualcosa di veramente stucchevole! Quello sì che non m'è piaciuto! =__='
Comunque nel complesso è un bel prodotto.

Leonardo di Caprio ha dato un'ottima prova.
Non capisco perchè vada così tanto riscattata la sua figura di belloccio, quando in realtà dacchè ha iniziato la sua carriera ha dato sempre prova di essere all'altezza dei ruoli che ha interpretato, secondo me! Che poi inizialmente quei ruoli fossero soprattutto incentrati sul suo aspetto è un'altra questione.
Bravo è bravo e qui lo dimostra una volta di più!
Non so se l'Oscar lo merita, perchè non ho un termine di paragone completo, ma la nomination secondo me ci sta tutta.

Anche Jennifer Connelly è brava e lo dimostra anche in questo film. Non sono d'accordo con chi dice che finora s'è rivelata solo come "belloccia tutte tette", inizialmente perchè non ha tutte queste tette e in secondo luogo perchè i suoi ruoli sono sempre stati misurati e mai eccessivi...
Victor, ma è la stessa J.C. che intendo io?

Djimon Hounsou invece si riscatta da Eragon, in cui praticamente non si vede nemmeno! Bravo, non meritevole di Oscar, ma convincente.

Il film lo consiglio, se solo una parte del finale la tagliassero a piè pari perchè è davvero incredibilmente fuori luogo per quanto miele e retorica ci hanno messo!


_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 2
Blood Diamond - 2007-02-12 19:19:42   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Vi dirò... L'ho trovato noioso e poco coinvolgente. E' un po' come alcune canzoni di alcuni nostri, generalmente apprezzatissimi, cantautori, fatte di due minimalistici accordi raramente suonati, delle quali si dice, possibilmente con l'aria di sufficienza di chi "sa", che sono belle "per via del testo"; generalmente alcuni stravaganti, come me, si chiedono perchè diavolo l'autore non abbia scritto allora una poesia o un racconto. D'altrea parte è anche vero che de gustibus....

Beh, BD è talmente freddo nella narrazione e scontato nelle vicende umane da restare interessante solo per il suo aspetto informativo. Sapete qualcosa del traffico illegale di diamanti e di quanti interessi vi siano dietro? In caso negativo, potreste voler guardare il film. (Ma fate attenzione, in quanto fiction potrebbe non essere accurato. )

Senza dubbio l'articolo che il personaggio di Jennifer Connelly scrive nel film sarebbe più interessante del film stesso

Ma un film è un'opera d'arte, non un documentario, no? Allora manca qualcosa, temo, a mio modesto parere.

A dirla tutta, non lo definirei un pessimo film perchè gli attori ce la mettono tutta e ho trovato la regia tecnicamente buona. Ma in questo caso la tecnica non sembra farsi veicolo d'arte, non sembra sufficiente ad elevare la sequenza di fotogrammi ad emozione. Resta pur sempre... tecnica.
E, devo dire, tra le molte opere di buona tecnica al mondo, questo film ha davvero molti concorrenti che lo superano di qualche ordine di grandezza: il pc da cui vi scrivo, ogni automobile nella sua straordinaria armonia di parti in movimento, non direi un frullatore, ma una lavastoviglie intelligente programmabile senza dubbio sarebbe competitiva, infiniti edifici noti e meno noti, lo Space Shuttle anche nella sua prima versione, molto software, e... Ok, ok, non continuo; non vorrei suonare troppo stravagante...

5 techcents,


_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 3
Blood Diamond - 2007-03-25 15:19:25   
Aladir

 

Messaggi: 2
Primo ingresso in Numenor: 2007-02-10
Status: offline
Ho visto anche io il film e devo dire che rispetto a tante porcherie che al giorno d'oggi riempiono le sale cinematografiche non mi è dispiaciuto affatto a parte qualche dettaglio direi quasi trascurabile!!!
Perfettamente d'accordo con Erebel sulla bellezza di Jennifer Connelly!
E vero che la vicenda che viene narrata è già di dominio pubblico da tempo cmq credo che le persone che ne fossero a conoscenza fossero ben poche rispetto alla calca di gente che è andata a vedere il film!!!!

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 4
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Blood Diamond Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode