Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Ciambelline al vino

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Degustazioni ~ Arte Culinaria ~ >> Ciambelline al vino Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Ciambelline al vino - 2007-03-09 9:07:35   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
A grande richiesta , posto la ricetta di biscotti light, ossia con pochi grassi, e anche buoni.
Come tutte le ricette delle nonne (e questa è una ricetta della mia nonnina Amalia), la quantità di farina è random. Ossia, lei scriveva e diceva "farina: quanta ne intride". Io non so nemmeno se esista questo verbo, ma il senso è che bisogna regolarsi a occhio su quanta farina aggiungere all'impasto, sentendone la consistenza.
Vi rassicuro dicendo che le prime volte ce ne ho messa troppa, e sono venute ciambelline di marmo: buonissime, ma andavano inzuppate per poterle attaccare!
Poi si prende la mano  e vedrete che non è difficile.

Ingredienti
1 tazza di vino rosso
1 tazza di zucchero
1 tazza di olio (extravergine di oliva, si intende!)
1 pizzico di semi di anice
1 pizzico di lievito per dolci
farina q.b.

Procedimento
Mettere i semi a bagno in un pochino del vino (un dito). Preparare la farina a fontana, mettendo poi nel mezzo il vino, l'olio, lo zucchero e il lievito. Si amalgama il tutto con le mani (toglietevi anelli e orologio prima!), e si lavora la pasta, ma lasciandola morbida. Unire i semi di anice scolati del vino e rimpastare. Preparare un po' di zucchero in un piattino, e dopo aver fatto dei rotolini di pasta e averli chiusi a ciambellina (4 cm di diametro ca), passarli nello zucchero prima di metterli nella leccarda, sulla carta forno.
Cuocere in forno caldo (200° o anche un po' meno), per 10 minuti circa. Occhio che non si devono colorire!

Quando mi capita di farle, posto la fotina!


_____________________________


Messaggio #: 1
Ciambelline al vino - 2007-03-13 9:17:41   
Nemeren


Messaggi: 178
Primo ingresso in Numenor: 2006-10-09
Da: Wellington
Status: offline
Wow che buone! Le conosco, le ho già mangiate ma mi mancava la ricetta!

Grazie per le dritte (sull'altro post) riguardanti il burro, sapevo che i grassi idrogenati fossero "letali" e tu hai rincarato la dose

Io nel mio delirio quotidiano ho poco tempo per pensare alle ricette, l'ultima volta che ho cucinato è stata...penso il mese scorso... fortuna che la mia ragazza è BRAVA in cucina altrimenti sarei spacciato sigh...

Per quanto riguarda farvi la zuppetta di crostacei e molluschi se ci si riesce a vedere in Agosto... CERTO! Ma le cozze le pulite voi hehehehe!

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 2
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Degustazioni ~ Arte Culinaria ~ >> Ciambelline al vino Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode