Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Ho vinto il cannoncino!!!!!!!!!!

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Ho vinto il cannoncino!!!!!!!!!! Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Ho vinto il cannoncino!!!!!!!!!! - 2007-12-18 10:32:05   
Miko


Messaggi: 1118
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Da: Magna Aprilia
Status: offline
...La frase che spesso ho pronunciato fino ai 15 anni!!!!!!!!!!!!
Riflettevo di come informarticamente parlando possa essere considerato un vecchio... Nel senso che chi come me è intorno ai 30 anni può essere effettivamente etichettato come figlio della generazione dei "Computers"
Ho pensato quindi che sarebbe bello partire a ritroso postando di tanto in tanto le immagini e le info tecniche dei vari dispositivi elettronici che si sono susseguiti nella mia vita...
Ebbene il primissimo "oggetto" dotato di un antesignano microprocessore a fare la comparsa nella mia vita è stato il mitico:

Philips VideoPac G7000
Dotato di un processore Intel 8048 (8 bit...) a nientemeno che 1.72Mhz! (Vi ricordo che i moderni processori commerciali tendono tranquillamente ai 3Ghz)
Entrò a casa all'incirca nel 1982 commercializzato a partire dal 1978 e per un bimbo di 5/6 anni era veramente una meraviglia immensa!




I giochi giravano su delle cartucce di dimensione simile a un moderno palmare e quello che ricordo con più piacere era un gioco del baseball veramente bellissimo in cui gli "omini" erano stilizzati con un palette da 4 colori!
ed erano costituiti sostanzialmente da un 7/8 quadratini...
Eccone un immagine!




Di più non ricordo avevo solo 6 anni abbiate pazienza... ma quante ore di puro divertimento, fa effetto confrontato con i videogames moderni veri?

Allegato (2)


_____________________________


Life is full of unexpected twists and turns. Sometimes you think you’re on the road to Madrid, yet you end up in Rome


Messaggio #: 1
Ho vinto il cannoncino!!!!!!!!!! - 2007-12-19 10:24:39   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Dì la verità...questo thread è una spudorata mossa per arruffianarti il Vala Buio!!


_____________________________



(Risposta a Miko)
Messaggio #: 2
Ho vinto il cannoncino!!!!!!!!!! - 2007-12-19 10:33:23   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Miko, dimmi che hai ancora il VideoPac! Lo hai ancora?!?

Appena ho un secondo faccio una breve ricerca fotografica e poi vi daro' un breve contributo

Che thread spettacolare


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 3
Ho vinto il cannoncino!!!!!!!!!! - 2007-12-19 13:02:49   
Miko


Messaggi: 1118
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Da: Magna Aprilia
Status: offline
Probabilmente è finito in cantina sommerso da altre cianfrusaglie... ma potrebbe anche essere stato buttato insomma parliamo di 20 anni fa...
Se ti interessa su ebay si trova a prezzi accessibbilissimi, in particolare in Brasile dove la console ottenne un successo clamoroso e dove ancora vengono prodotte cartucce da gente che lo fa per hobby!
Adoro il retrocomputing...


_____________________________


Life is full of unexpected twists and turns. Sometimes you think you’re on the road to Madrid, yet you end up in Rome



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 4
Ho vinto il cannoncino!!!!!!!!!! - 2007-12-20 2:44:18   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Miko
Adoro il retrocomputing...


A chi lodici. Ha un sapore cosi'... romantico ed emozionante!

Volendo escludere i dispositivi portatili quali i famosi "scacciapensieri" Nintendo degli anni 80, il primo computer entrato in casa mia e` l'introvabile, persino nei suoi giorni di maggior gloria, Leonardo (il genio dei videogames! )

Si trattava in realta' di un Arcadia della Bandai/Emerson, di cui potete leggere qui. Ho scoperto il nome "originale" solo di recente, dopo anni di fallimentari ricerche in rete. In Italia era venduto da GiG con il nome, appunto, di Leonardo.

Pensa che fu un errato regalo di Natale. Avevo espressamente chiesto un, allora famosissimo, Intellevision, ma Babbo Natale penso' bene di risparmiare e donarmi una macchina non meno potente (anzi!) ma meno costosa in quanto, di fatto, del tutto ignota

A sua discolpa devo dire che i pochissimi giochi che avevo, tra gli altrettanto pochi disponibili, non erano affatto male. Ricordo quasi con un po' di magone R2D Tank, Funky Fish, e Space Vultures.

Ragazzi. Non credo di aver scritto o pronunciato quei tre nomi da quando avevo 12 anni. :') E, per la cronaca, allora li pronunciavo cosi' come erano scritti e a lungo non seppi cosa diavolo significassero.

Ora credo proprio sia in cantina. Lo spero. Perche', un giorno, arrotolatemi le maniche ed asciugata una piccola lacrima, scendero' nella polvere e nello sporco per riportarlo alla luce.

Una foto ricordo; l'unica che abbia mai trovato in rete della versione italiana marcata Leonardo.







Allegato (1)


_____________________________




(Risposta a Miko)
Messaggio #: 5
Ho vinto il cannoncino!!!!!!!!!! - 2007-12-20 15:49:33   
bravoleader

 

Messaggi: 69
Primo ingresso in Numenor: 2007-01-29
Status: offline
Bene non potevo tenermi fuori da questa importantissima discussione.
Rispetto a voi, la prima macchina entrata nella mia vita fu l'evolutissimo (se paragonato ai vostri) Vic-20 della commodore. Antenato del Commodore64.
Rigorosamente a cassetta, con l'attacco per le cartucce (Avevo un gioco fichissimo dove tu eri uno spazzolino e dovevi pulire i denti muhahahah)che fungeva anche da attacco per espansione RAM di ben 32KILOBYTE! Se penso che oggi di ram ho 2Gb mi sento male ROTFL
Ce l'ho ancora e se nn erro funziona pure. Vic20 FTW!


(Risposta a Miko)
Messaggio #: 6
Ho vinto il cannoncino!!!!!!!!!! - 2007-12-22 3:28:46   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Che meraviglia il VIC-20 !

Costava, nel 1983, 199.000 lire. Lo ricordo perche' ho sognato, per mesi, di averlo guardando con avidita' le pubblicita' su Topolino. Avevo 9 anni. Non la ebbi vinta, ma potevo giocarci a casa di un amico, con il quale solo dopo ore di gioco scoprimmo che l'unico videogioco che avevamo, uno sparatutto spaziale con vista dall'alto in stile Blasteroids, di cui non ricordo il nome, aveva persino l'audio. Non avevamo pensato ad alzare il volume del televisore. 

Con il Commodore 64, a sua volta, giocai a lungo con amici senza possederlo. Il mio primo vero PC fu, nel 1985, il nuovo e fiammante:





Con il Commodore 128 ho passato ore ed ore di pur divertimento, causando ripetutamente la preoccupazione dei miei genitori. Ad oggi e' perfettamente funzionante nel suo mobiletto, con le sue centinaia di giochi su floppy. Si, proprio su floppy. Perche' con il 128, questa volta si', andai fino in fondo. Abbandonato l'esasperante lettore a cassette, comprai un fantascientifico lettore floppy (il commodore 1571) - che allora non poteva che essere a 5" e 1/4 - monitor a colori (commodore 1701), stampante ad aghi (Commodore MPS 803), cartuccia acceleratrice di espansione Niki II piratissima (nel senso che persino l'hardware era stato riprodotto illegalmente, e venduto sui banchi delle fiere di elettronica o di Porta Portese in anni in cui il concetti di copyright in informatica era ignoto! :D) con cui copiare un numero di giochi impressionante, crackare quelli esistenti, ed il tutto corredato da giro di amici pirati . Tutto l'hardware e il software erano dedicati al Commodore 64, che il 128 emulava in modo hardware. Il 128 fu in effetti un vero fallimento commerciale, schiacciato dalla concorrenza in casa dell'indimenticabile Amiga, ma la sua compatibilita' totale con il C64 lo resero un PC (perche' sul 128 si leggeva in bella mostra la dicitura Personal Computer!) altrettanto longevo.
Ragazzi, che ricordi.


Load "*",8,1   






Allegato (1)

< Modificato da Taym -- 2007-12-22 3:35:57 >



_____________________________




(Risposta a bravoleader)
Messaggio #: 7
Ho vinto il cannoncino!!!!!!!!!! - 2007-12-22 3:58:30   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
... perche' in effetti ho usato il Commodore 128 per qualche programmino in basic che oggi non saprei riscrivere, per un po' di grafica, del word processing, e... giochi ! Soprattutto giochi. Quasi esclusivamente giochi! Che spettacolo, ragazzi. Vorrei immortalare qui, su Numenor e su Internet, alcuni titoli che mi sono rimasti nel cuore. Chissa' che qualcuno di voi, o qualche passate nella rete, non li riconosca e voglia farmelo/celo sapere, cosi' per ricordarli insieme .

Un pensiero dunque vada ad Armalyte, Microprose Soccer, Pit Stop II, Gorf, R-Type ed il suo clone/rivale Katakis, The Last Ninja I, II, e III, Exploding Fist, International Karate +, Ghost Busters, Burger King, Test Drive, Emlyn Hughes International Soccer, Elite, Paper Boy, Winter Games, California Games, Track & Field, Impossible Mission I & II, DNA Warrior,  i primi indimenticabili capolavori Lucas, antecedenti a quelli su PC, quali Maniac Mansion e Zak McKracken, le avventure testuali come Neuromante e Zork, e a tutte quelle migliaia di capolavori di giocabilita' e creativita' che hanno davvero scritto la storia del videogames.

E conservo ancora gli ZZap! dell'epoca. ZZap! era la rivista per eccellenza sui Videogames. Originariamente una mera traduzione dell'omonima testata inglese, in seguito prodotto tutto italiano che diede il via all'intera editoria videoludica nella nostra penisola.

Sapete che di recente la Biblioteca del Congresso ha dichiarato i videogiochi patrimonio dell'ingegno da salvaguardare, al pari della letteratura e del cinema? Di recente hanno commissionato uno studio per definire uno standard hardware e software che ne consenta la preservazione negli anni e la sopravvivenza alle evoluzioni delle varie piattaforme. Una scelta illuminata, secondo me, che rendera' giustizia ad un'arte ai tempi considerata minore per mera ignoranza.

E dara' un po' di soddisfazione a quei bambini che si sono sentiti un po' strani per aver preferito spesso passare qualche ora davanti ad uno schermo invece che a fare tutto quello che i bambini generalmente facevano o avrebbero dovuto fare alla loro eta'. Ormai quei bambini hanno almeno 30 anni, ma sapranno apprezzare il loro piccolo riscatto, ne sono sicuro.

Mi perdonerete lo sproloquio ma ci tenevo a ricordare. In fondo, credo di essere un nostalgico  

Allora, qualche altro ex-bambino nerd qui?


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 8
Ho vinto il cannoncino!!!!!!!!!! - 2007-12-22 4:02:25   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
... ecco, ora mi commuovo. Guardate cosa ho trovato:




Chi ha avuto un C 64 sa cosa si prova a rivedere una schermata simile. Mi sembra quasi di sentire il forte ronzio sordo del monitor e dell'alimentatore...

Basta. Ora vado a dormire, altrimenti non la finisco piu'.

Allegato (1)


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 9
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Ho vinto il cannoncino!!!!!!!!!! Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode