Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Nuovo album dei Coldplay!

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> Nuovo album dei Coldplay! Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Nuovo album dei Coldplay! - 2008-04-17 14:35:53   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Riporto questa notizia che non sapevo dal sito ColdplayZone:

Il quarto album dei Coldplay si chiamerà VIVA LA VIDA OR DEATH AND ALL HIS FRIENDS (!?) ed uscirà il prossimo 16 o 17 giugno 2008. Le due opzioni sono di fatto determinate dal sistema di distribuzione e di vendita propri dello Stato di residenza. La data di uscita del disco in Italia dovrebbe comunque essere il 13 giugno.
 
ElPeriodico.com, portale di informazione spagnolo, ha riportato la notizia secondo cui i Coldplay presenteranno in esclusiva a Barcellona il loro nuovo album. Tale evento avverrà a giugno, forse lo stesso giorno di pubblicazione del disco, e si sta studiando una location adatta per accogliere solo 1.000 persone più la stampa.
Sempre a detta del sito iberico, i Coldplay avrebbero registrato un videoclip e una traccia dell'album all'interno della cattedrale Santa Maria del Mar, nella stessa Barcellona.
 
L'ispirazione per il titolo dell'album è arrivata dalla frase 'Viva La Vida' scritta in un dipinto dell'artista messicana Frida Kahlo. 'Lei è sopravvissuta alla poliomelite, ad una spina dorsale rotta e un male cronico per decenni. Ha avuto un sacco di problemi, sicuramente, e poi ha iniziato questo grande quadro a casa sua che diceva 'Viva La Vida', ha detto il frontman della band. 'Mi è piaciuta questa audacia...Tutti pensano che venga da Ricky Martin, e per me va bene. Lo rispetto assolutamente... Ho già passato tutto questo: dare il nome a qualcuno o qualcosa e tutti che dicono 'E' un nome orribile'. E rispondergli 'Beh, vaffanculo, si chiama così, e un giorno verrà dimostrato che ho ragione'. Così quando mi è venuto in mente 'Viva la Vida', ero uno po' seccato perchè sapevo di dover convincere tutti di questo nome, ma mi sembrava perfetto' ha confessato Martin.
 
Tracklist
L'album conterrà 10 tracce (scelte da un computo di più di 20 canzoni), anche se i quattro promettono che sarà 'sì breve, ma intenso'.

Ecco la tracklist ufficiale:

1. Life In Technicolor
Permeata da una chitarra acustica stridente sapientemente fusa col suono di sintetizzatori. Una delle poche tracce che sembra costruita dalla struttura di brani come Don't Panic, solo un pò più, beh, in preda al panico: 'Baby it's a violent world' canta Martin

2. Cemeteries Of London
Notate il sentiero tematico che emerge dai titoli e dai testi? Questo pezzo, definito ‘vibrante’, con un electro loop e battiti di mani, non sembra assolutamente così deprimente come il titolo suggerisce.

3. Lost!
Brano dominato dal violino, dalla batteria ritmata e dal prepotente suono di un organo in un tipico ‘stile chiesa’

4. 42
La band sta considerando la canzone come primo reale singolo. Ciò sottolinea quanto essi siano consapevoli di quanto si siano divagati dalla loro tipica formula. E' un pezzo elaborato suddiviso in tre parti, con un suono del piano circolare, archi e batteria a mò di loop che sfoga in un climax più veloce, con una parte testuale molto seria: 'Those who are dead are not dead/They're just living in my head'.
(brano che dovrebbe contenere un particolare assolo di Jonny Buckland).

5. Lovers In Japan/Reign Of Love
Una ballata d'amore al piano, con basso e organo che fanno da sfondo a un testo da fiaba

6. Yes
Qui, la voce di Martin è al centro di tutto come mai successo prima: suona molto più aggressiva e forte rispetto al passo, e la band ha usato un irresistibile combinazione di archi, violini e suoni nordafricani, il tutto mischiato a ad un rock definito 'stilisticamente shoegaze: 'If you'd only, if you'd only say 'Yes'/I'm just so tired of this loneliness'. E' la canzone più fresca e pulita dai tempi di Parachutes.

7. Viva La Vida
 
8. Violet Hill
Una delle canzoni più forti. La band ha in passato considerato di metterla a disposizione come promozione speciale durante le prossime settimane e poi lasciarla proprio fuori dall'album, però ha alla fine incluso questo brano nella pubblicazione. Si apre con un riff seghettato di chitarra distorta. Il tema: l'inseguimento in amore. Ecco le parole: 'If you love me, won't you let me know?’

9. Strawberry Swing
Questa canzone è uno dei diversi tagli potenziali dall'album con notevoli influenza afro-pop. Qui, una chitarra pizzicata e priva di distorsioni che suona come un qualcosa venuto dal Mali si mischia a un giro pesante di basso e sintetizzatori psichedelici. 'Mia mamma viene dallo Zimbabwe, ho trascorso molto tempo lì' dice Martin. 'Sono solito lavorare in uno studio dove le persone suonano così'.

10. Death And All His Friends
Un rock liscio con un riff che sembra preso dai Doobie Brothers, poi piano e, nell'ultima sezione, il flauto

Probabile ‘ghost track’: The Escapist
Il brano farà quasi sicuramente parte della colonna sonora dell’omonimo film, nelle sale a partire dall’11 aprile 2008.

---

Io fervo nell'attesa di sentirlo tutto, prima di acquistarlo. Ho paura della ripetitività del loro sound, ma se come ho letto c'è lo zampino di Brian Eno, be'...è quasi come scomettere su una certezza!


_____________________________


Messaggio #: 1
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> Nuovo album dei Coldplay! Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode