Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Libri da viaggio

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Libri da viaggio Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Libri da viaggio - 2003-03-02 0:08:50   
Aerthiel


Messaggi: 177
Primo ingresso in Numenor: 2002-09-10
Da: Tinnudor
Status: offline
Ciao a tutti!!

Da lunedi' comincio a pendolarizzare di nuovo anche io... e solitamente nel mio tragitto trenico di circa un' oretta solevo leggere dei libri per passare il tempo (e anche perche' lavorando tutto il giorno non ho mai tempo di dedicarmici).

Qualche suggerimento?

Odio i mattonazzi storici, mi piace molto Stephen King e il fantasy naturalmente. Non mi piacciono particolarmente le storielle d' amore tipo harmony (brutte e prezzolate) e vorrei evitare qualsiasi cosa che parli d' informatica tecnica di tipo studio, anche se ad esempio un libro come " Microservi" di Douglas Coupland o " Spaghetti hacker" lo apprezzerei volentieri.
Volevo buttarmi su terry brooks che non conosco per niente ma me ne hanno parlato molto bene e su " le cronache del ghiaccio e del fuoco" .

In edizione paperback mi raccomando!!!! Pesano nella borsa...

Ae


PS: ho ancora da finire il Silmarillion...in fondo sono solo a pagona 45 ...


_____________________________




*Ti torturero' cosi' lentamente che morirai dagli sbadigli.

Messaggio #: 1
Libri da viaggio - 2003-03-02 1:09:46   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Aerthiel
Volevo buttarmi su terry brooks che non conosco per niente ma me ne hanno parlato molto bene e su " le cronache del ghiaccio e del fuoco" .


Terry Brooks?[:' (]
A me non piace proprio... ho letto qualcosa del ciclo di Shannara... e mi ha dato l' idea di uno che dopo aver letto il Signore degli Anelli ha pensato " adesso provo a riscriverlo a modo mio, vediamo che ne esce... alle volte non si sa mai nella vita che può succedere..."

Non solo non mi sembra originale nelle cose che scrive, ma il suo stile mi fa venire un sonno da morire... ricordo che per finire di leggere " La Spada di Shannara" impiegai uno sproposito di tempo.

Magari, se non lo conosci e vuoi rimanere in ambito fantasy, leggi qualcosa di Terry Pratchett. I suoi libri sono fra i più divertenti che conosco... leggerli in luoghi affollati come treni o pullman significa quasi sempre scoppiare improvvisamente a ridere in faccia al malcapitato che ti sta davanti (o di fianco) senza ragione apparente.

Sempre su questo tipo, puoi provare con Douglas Adams. Lui scrive di fantascienza, ma per quanto mi riguarda è ancora più divertente di Pratchett.

Ciao...


_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Aerthiel)
Messaggio #: 2
Libri da viaggio - 2003-03-02 1:30:00   
Pungolo


Messaggi: 45
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-10
Da: Hobbiton
Status: offline
Il genere non è decisamente Fantasy; ma l' ho letto ultimamente e mi è piaciuto molto.Il titolo è " Carne e sangue" di Michael Cunningham.....

Pungolo.


_____________________________


" Conosco la metà di voi soltanto a metà; e nutro, per meno della metà di voi, metà dell' affetto che meritate."

(Risposta a Aerthiel)
Messaggio #: 3
Libri da viaggio - 2003-03-02 10:30:28   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

Volevo buttarmi su terry brooks

Shannara è palloso....
Prova invece il ciclo di Landover! (" Il magico regno di Landover" è il primo)
E' molto più godibile secondo me...

(Risposta a Aerthiel)
Messaggio #: 4
Libri da viaggio - 2003-03-02 11:07:07   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Jerda

Magari, se non lo conosci e vuoi rimanere in ambito fantasy, leggi qualcosa di Terry Pratchett. I suoi libri sono fra i più divertenti che conosco...


Uffi, mi hai rubato il suggerimento!!!
Stavo per scriverti lo stesso, Aerthiel.
Pratchett per i viaggi è fantastico, se non per il rischio di perdere la fermata mentre sei colto da risate incontenibili e per il fatto che tutti i compagni di viaggio ti guardano come se fossi pazza, come dice Jerda!
Ti consiglio di cominciare la Saga del Mondo Disco dal primo libro (Il colore della magia, TEA libri), così ne puoi capire bene l' ambientazione, e poi tra quelli usciti in seguito direi...il secondo e il terzo (La luce fantastica, L' arte della magia) poi il quarto (Morty l' apprendista, da morire dal ridere!), e poi A me le Guardie!, davvero esilirante e maturo, che dista qualche decina di libri dai precedenti ma che da noi è uscito così....dal nulla.

Facci sapere!



_____________________________



(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 5
Libri da viaggio - 2003-03-02 11:56:07   
Beliondir


Messaggi: 89
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-12
Status: offline
ok, ora dico anche la mia

Pratchett è semplicemente spettacolare... ha un unico difetto: i libri sono cortiiiiiiii!!!! ci vorrebbero cose del genere di almeno 600 pagine, altrimenti in 2 giorni li hai finiti (se non rotoli per terra dal ridere ogni 3 capoversi...)

Se ti piace un fantasy serio, curato e molto organico nelle vicende vanno benissimo Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, Martin SA scrivere, sono lunghi, ma in ogni libro si intrecciano le vicende di tutti i personaggi, che si ritrovano anche in continenti diversi, perciò non c' è pericolo di annoiarsi o magari di dimenticarsi cosa era successo am qualcuno...

Ancora meglio di Martin c' è Katarine Kerr, la Saga di Deverry di cui il primo libro è " La Lama dei Druidi" è veramente un qualcosa... Siamo in media sulle 400-500 pagine, ma il formato è accettabile. E' un fantasy molto bello, che spazia dalle vicende allegre a quelle tristi, e copre più di un' esistenza dei vari personaggi, in quanto basato sulle antiche credenze druidiche come la reincarnazione e la magia degli spiriti, ci si scopre a seguire le anime dei vari personaggi che passano da una vita all' altra e intrecciano i loro destini in maniera imprevedibile... il problema è che sto ancora aspettando il nono volume che non si decidono a tradurre e pubblicare, pur avendo fatto svariate riedizioni dei primi... Fra un po' mi rompo del tutto e me lo faccio arrivare dall' america Ah, a me servono solo 3 giorni per bruciarne uno... il che significa che se avete soldi da spendere ok, sennò buttatevi su qualcosa di più economico

Altri libri fantasy, ma che cominciano a virare sullo storico sono " L' epopea di Amergin" , " Brian Boru" e " Il Potere dei Druidi" di Morgan Llywelyn, i primi due ambientati in Irlanda e l' ultimo in Gallia ai tempi di Giulio Cesare e Vercingetorige, hanno tutti e tre una buona e profonda impronta storica, ma sono molto gradevoli da leggere, e puntano molto sulla scorrevolezza del testo più che sull' aderenza storica dei fatti...

Un ultima cosa da dire su di un autore italiano: Valerio Evangelisti, se non avete letto nulla di suo, potete farvi un idea mischiando un po' di fantapolitica quasi contemporanea, della fantascienza non troppo spinta, un romanzo storico dei tempi dell' inquisizione e un mezzo fantasy visionario... e quando dico mischiare intendo proprio fondere il tutto: sono vicende separate ma che si toccano anche attraverso il velo dello spazio-tempo, sappiate che se prendete in mano uno dei suoi libri o siete già instabili mentalmente o lo diventate... io già ne ho letti 2 purtroppo hanno lo stesso difetto di quelli di Pratchett: sono cortiiii!!!!

spero di non avervi rotto troppo le scatole... ciao ciao

(Risposta a Aerthiel)
Messaggio #: 6
Libri da viaggio - 2003-03-02 12:52:48   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

Pratchett è semplicemente spettacolare...

Cavolo mi state facendo venire una voglia...
Domani passo in libreria!

[Evangelisti]
io dei suoi libri ne ho letti almeno quattro o cinque, e sono veramente spettacolari.
Peccato che alla lunga le storie si assomiglino sempre, soprattutto come struttura.
Comunque credo proprio valga la pena di provarlo!

Mi avete fatto invece ricordare un libro veramente spettacolare! Lo consiglio caldamente soprattutto a te, Aerthiel, se riesci a trovarlo (altrimenti te lo presto io).
Basta che proprio non ti schifi la fantascienza:
Massimo Mongai - " Memorie di un cuoco d' astronave"
Premio Urania 1997 - Mondadori, Urania N°1320 del 12/10/1997

E' carinissimo e ci sono anche delle ottime ricette!

Che altro... beh Crichton l' avrai già letto tutto, o no?

(Risposta a Beliondir)
Messaggio #: 7
Libri da viaggio - 2003-03-02 20:38:26   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Che altro... beh Crichton l' avrai già letto tutto, o no?


Ecco, mi togli le parole di bocca :). E' appen uscito " Preda" . Il primo capitolo è già molto interessante, l' introduzione ti fa venir voglia di finirlo tutto (500 p. circa) lì sul momento, ma non so dirti null' altro perchè mi sono imposto di finire prima la saga di Harry Potter e sono al IV, la notte ha solo poche ore, e quindi non ho scelta che rimandare Crichton a dopo.
Se non lo hai letto, Crichton merita senza dubbio, imho. Scrive molto bene, è avvincente, e ha uno stile cinematografico che tradisce il suo intento di scrivere di fatto, in senso lato, " copioni" per questo o quel film di sf tipicamente hollywoodiano (che io amo molto). Fortunatamente l' appproccio cinematografico non va inteso in alcun modo in senso negativo: Crichton sa narrare, tratta temi di estrema attualità tecnologica e ha un' ottima capacità di previsione che ti farà guardare le sue parole con una certa compiuaciuta ammirazione negli anni a venire, quando le pagine dei giornali richiameranno in modo soprendente i mondi da lui descritti.
Oltre a " Preda" , il cui primo capitolo promette davvero bene :D, ti consiglio, con più cognizione di causa (l' ho letti) l' immancabile Jurassic Park, Andromeda, Congo, Terminale Uomo, Sfera. Ne ha scritti altri che, a meno di qualche dimenticanza di cui sono capacissimo, non ho letto.
Ah, insieme a preda ho comprato " Timeline" , che ha ricevuto ottime critiche, se ben ricordo. Se come me non ti fidi mai della critica, non fidarti di quanto dico: non l' ho ancora letto

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-03-02 20:49:51 >



_____________________________




(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 8
Libri da viaggio - 2003-03-03 9:05:01   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

l' immancabile Jurassic Park, Andromeda, Congo, Terminale Uomo, Sfera.

Sconsiglio il proseguimento di Jurassic Park (di cui non ricordo il titolo).
Invece aggiungo all' elenco dei consigliati " Rivelazioni" e " Sol Levante" , nonché il poco noto ma bellissimo " La grande rapina al treno" .

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 9
Libri da viaggio - 2003-03-03 12:02:03   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Bondo
Sconsiglio il proseguimento di Jurassic Park (di cui non ricordo il titolo).
Invece aggiungo all' elenco dei consigliati " Rivelazioni" e " Sol Levante" , nonché il poco noto ma bellissimo " La grande rapina al treno" .


Sapevo di aver dimenticato qualcosa di rilevante Anche a me sono piaciuti moltissimo Rivelazioni e Sol Levante. Non ho letto " La Grande Rapina al Treno" , sebbene non sia il primo a prlarmene bene.
Il seguito di Jurassic Park è forse " Il mondo Perduto" , come il film? Non l' ho letto cmq. Non vale la pena?


_____________________________




(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 10
Libri da viaggio - 2003-03-03 13:25:23   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

Il seguito di Jurassic Park è forse " Il mondo Perduto" , come il film? Non l' ho letto cmq. Non vale la pena?

Forse sono troppo cattivo, ma a me sembra il classico libro per cui si dice " è famoso e gli pubblicano anche la lista della spesa" ...
L' impressione è che sia un proseguimento forzato, scritto in funzione del film: manca del tutto dell' originalità di Jurassic Park, si cerca la spettacololarità ma senza contenuti.
Insomma non lo consiglio, ecco...

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 11
Libri da viaggio - 2003-03-03 16:08:01   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Dal canto mio soffro di mal d' auto e pulman e nn ho mai potuto leggere durante i numerosi viaggi affrontati...neanke fumetti o + banalmente depliant illustrativi dei prodotti in offerta al supermercato! Pensate come sto messa!!!
Ma ho fatto i migliori viaggi in treno leggendo " Il Dio del Fiume" e " Il Settimo Papiro" di Wilbur Smith.
Voi forse lo troverete un luogo comune! [:' (]
Sinceramente oltre i due citati e il terzo ke conclude la saga dell' Egitto (I Figli del Nilo), non ho letto altro dell' autore sudafricano...ma il suo stile è molto coinvolgente. Se qualcuno ha letto altri suoi libri può confermare ke scrive d' avventura e archeologia...non è pesante, ma cmq è ben documentato.
Non si cade sul romanzo storico alla Valerio Massimo Manfredi...che nonostante tutto rende romanzo ciò ke è storia (+o-).
Cmq...non viaggio molto in treno e oltre a quelli ho letto Il Nome della Rosa in treno...o per lo meno una parte di esso. Il resto coi piedi ben piantati per terra!!!


_____________________________






(Risposta a Aerthiel)
Messaggio #: 12
Libri da viaggio (Letturatura Gialla Spagnola) - 2003-03-24 14:37:42   
Sean


Messaggi: 11
Primo ingresso in Numenor: 2003-03-24
Status: offline
Cara Aerthiel,

purtroppo non ho alcun suggerimento da fare per quello che riguarda il genere fantasy sono più ferrato nel campo della fantascienza (tradizionale) e nel genere noir.

Diciamo che se ami la storia ti consiglierei Arturo Perez Reverte. Un autore spagnolo che ha inventato un nuovo genere: il giallo storico. I suoi romanzi sono spesso ambientati nel presente, ma contengono sempre una storia che ha le sue radici secoli addietro. Per cominciare ti consiglierei La tavola Fiamminga, Marco Tropea Editore.

Se invece ami la cucina penso che potrebbe interessarti la saga di Pepe Carvalho, il detective privato ex comunista, ex agente della CIA, ex bibliofilo attualmente gourmet-detective. I romanzi di Manuel Vasquez Montalban raccontano di la Spagna tra il 1976 (anno della caduta/morte di Franco) ad oggi attraverso gli occhi di Pepe Carvahlo. Se vuoi imbarcare nella sua saga ti consiglio di cominciare dal Tatuaggio, edito da Feltrinelli.

Tutti i libri consigliati sono in edizione paperback come da te richiesto...


_____________________________


***********************************************
" Atheize yourself"

Sean

(Risposta a Aerthiel)
Messaggio #: 13
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Libri da viaggio Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode