Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Reti Wireless

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Reti Wireless Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Reti Wireless - 2003-03-20 14:33:10   
MaGiDeL


Messaggi: 529
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
Forse la notizia è vecchia, ma siccome mi sto informando su queste nuove reti (ho intenzione di farne una a casa...) ho scoperto, tra le tante cose, un bel sito:

http://www.portel.it/wireless/wardriving/wd.asp

molto interessante

Wirelessamente,
MaGiDeL

P.S. avete altri link utili? specialmente sugli standar e sulle potenze in gioco (siamo su trasmissioni a 2,4GHz... le stesse del micronde di casa! )
Messaggio #: 1
Reti Wireless - 2003-03-24 3:39:43   
Aerthiel


Messaggi: 177
Primo ingresso in Numenor: 2002-09-10
Da: Tinnudor
Status: offline
Non sono esattamente una sistemista e nemmeno un' esperta di sicurezza ma allo scorso webbit ho seguito con interesse un seminario di un mio amico sulla sicurezza delle reti wireless (" ops, ti ho bucato per sbaglio" di Guido Bolognesi - Sikurezza.org), e ho fatto luce su molte delle problematiche che queste reti comportano.

Il rischio piu' normale che puoi correre e' se non hai correttamente configurato la sicurezza della tua lan, che il vicino di casa con una scheda wireless ti entri sul server e sulle cartelle condivise scovandoti gli mp3 e i filmetti ose' (vecchio porco!). E comunque anche se weppata la rete puo' essere facilmente craccata con una serie di programmelli freeware di pubblico dominio.

Al contrario se tu invece hai un vicino di casa con un access point che magari distribuisce pure ip addresses su dhcp puoi tranquillamente sfruttare la sua connessione per navigargli dentro e verso internet a meno che tu non abbia pareti di cemento armato. Potresti comunque costruirti un' antenna direzionale con un tubo di pringles...

Lo so che viste senza commento non dicono molto ma spero possano esserti utili: http://www.kill-9.it/slides/bucato_per_sbaglio-webbit2002.pdf sono le slides del seminario.


Ae


_____________________________




*Ti torturero' cosi' lentamente che morirai dagli sbadigli.


(Risposta a MaGiDeL)
Messaggio #: 2
Reti Wireless - 2003-03-25 0:26:57   
MaGiDeL


Messaggi: 529
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
Grazie Ae,
mi sono informato un po' sulla vulnerabilità di queste reti. Infatti quelle basate sul protocollo 802.11b sono bucatissime... e vanno a 11Mbps.
Io ero più propenso per l' ultimo standar, l' 11g (a 54Mbps) oppure l' 11a che viaggia a 5GHz, e non a 2,4GHz (che è la frequenza del micronde in cucina ).
Ho cercato a destra e a sinistra (per quel poco che ho fatto), ma mi sa che ho incasinato solo le mie idee!!!
Insomma sono dubbioso sullo standar, sul modello, sulla marca, su come condividere l' ADSL... Ho spedito varie mail a " luminari" del settore. Ho trovato anche un forum su questo argomento, ma dalle date dalle risposte, non credo che mi risponderanno subito!
Poi leggo che ci sono persone che condividono tutto (anche le proprie ragazze ) tra case che distano kilometri, con varie antenne direzionali che ovviamente sparano una potenza adeguata alla distanza!!!
Mi conforto subito, quindi, sapendo che i due punti tra me e l' altra persona distano massimo 5 metri e non c' è neanche un muro di cemento armato, ma un semplice soffito (o pavimento ) con travi.
Appena troverò notizie più concrete sull' argomento, sarò felice di condividerle con voi.
Nel frattempo se conoscete qualche santo a cui affidarsi... tipo San Yagi
spero l' abbiate capita!

Decibalmente,
MaGiDeL

(Risposta a MaGiDeL)
Messaggio #: 3
Reti Wireless - 2003-03-25 0:51:20   
MaGiDeL


Messaggi: 529
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
L' unico Access Point che viaggia a 54Mbps fino ad ora trovato è quello della D-Link, AirPlus Xtreme G DI-624. Di seguito il link:

ma ha bisogno di un modem ethernet per collegarsi in internet!!!
La domanda nasce spontanea, quindi: ma allora tutti quei router/bridge/access point che ho trovato in internet hanno bisogno comunque di un modem o di un router per collegarsi con l' ADSL?
Mah, quando lo scopro ve lo dico!

Indubbiamente,
MaGiDeL

(Risposta a MaGiDeL)
Messaggio #: 4
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Reti Wireless Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode